Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
@SoftMachine

Ho una registrazione di Jeff Beck e sono andato a rivedermela.
2008, Ronnie Scott's, London, con Vinnie Colaiuta, batt., Jason Rebello, tastiere, una brava ragazzina al basso, Tal Wilkenfeld, e ospiti Joss Stone, Imogen Heap ed Eric Clapton.
Poi mi sono ricordato che gli Yardbirds erano stati a San Remo, con la canzone Paff Bum di Lucio Dalla, e c'era anche Jeff.
Verifica google... era il '66.
Un'edizione in cui tutti i nuovi rockmen/band furono eliminati, cosa che allora creò un'autentica faglia tra giovani e il festival. I capelloni no!
Adesso i giovani sembrano accettare tutto, o sono le "case" che sanno accalappiare... tutti a sbavare dietro il costruito del momento, omologazione del non pensiero.

E' il solito concetto: abbassa il livello e venderai cio' che vuoi. ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Zona 2....... leggo un' altra discussione dove si tratta questo argomento, ho ascoltato anche il Dott. Triglione su youtube e ho realizzato che è quasi un anno che giro in zona2.......in pianura viaggio tra i 25 e i 30 kmh a circa 120/130bpm, in salita ( ho provato a farci caso 3 giorni fa), pendenza media 4.5%, se pedalo tra i 12 e i 15 kmh, le pulsazioni si attestano intorno ai 130/135bpm e procedo stancamente ...... come vi regolate voi vecchietti ? Avevo iniziato a fare qualcosa di diverso e poi ho smesso, forse è meglio ricominciare...... :ronf:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.865
2.951
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Zona 2....... leggo un' altra discussione dove si tratta questo argomento, ho ascoltato anche il Dott. Triglione su youtube e ho realizzato che è quasi un anno che giro in zona2.......in pianura viaggio tra i 25 e i 30 kmh a circa 120/130bpm, in salita ( ho provato a farci caso 3 giorni fa), pendenza media 4.5%, se pedalo tra i 12 e i 15 kmh, le pulsazioni si attestano intorno ai 130/135bpm e procedo stancamente ...... come vi regolate voi vecchietti ? Avevo iniziato a fare qualcosa di diverso e poi ho smesso, forse è meglio ricominciare...... :ronf:
Premesso che non faccio testo non avendo mai fatto ciclismo agonistico, ma anche io sono su quei parametri.

• Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se vai sempre in z2 impari ad andare in z2
semplice

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Premesso che non faccio testo non avendo mai fatto ciclismo agonistico, ma anche io sono su quei parametri.
Cosa succede quando accelleri ? A me si incatramano le gambe prima del cuore. Ho notato che arrivo intorno alle 160 pulsazioni e poi mi tocca stabilizzarmi o rallentare. Se prendo ad esempio la solita salitella vuol dire accellerare fino a 20/22 kmh e poi rallentare andando sui 17/18 kmh
se vai sempre in z2 impari ad andare in z2
semplice
Vado così per 2 motivi:
1- quando faccio più strada del solito temo di finire le banane
2- noia...... quella è una zona di comfort......potrei pedalare per ore così...... di solito dopo 3 ore ne ho le palle piene.

Oggi riprovo ad andare un pelo più allegro se non mi gira subito il belino.....

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Cosa succede quando accelleri ? A me si incatramano le gambe prima del cuore. Ho notato che arrivo intorno alle 160 pulsazioni e poi mi tocca stabilizzarmi o rallentare. Se prendo ad esempio la solita salitella vuol dire accellerare fino a 20/22 kmh e poi rallentare andando sui 17/18 kmh

Vado così per 2 motivi:
2- noia...... quella è una zona di comfort......potrei pedalare per ore così...... di solito dopo 3 ore ne ho le palle piene.

io devo vedere come stò in quel momento, ora stò facendo dei 20/40" per 7/8 volte in pianura e altrettante in salita.Due giorni fà ho preso una salita corta ( 3 km) pendenza media 4% , in dei punti arrivava a 7% ma brevi , insomma ero dietro a gente che và più di me sicuramente , però siccome la prima metà l'abbiamo presa normale per un paio di km ( più o meno) ho detto voglio vedere quanto resisto , stavo bene. Be la velocità non era altissima si saliva 23/ 25 , ero a tutta, battiti 190 fino in cima, è vero che ci sono dei tratti dove è quasi in piano, ultimi 200 metri a tutta velocità poco di più .....mi veniva da vomitare in cima.Un'altra volta magari la faccio tutta a 15 perchè un ce ne ho.Concludo: le variazioni di ritmo che ho fatto nei giorni scorsi ( e continuo a fare) mi hanno aiutato...credo! le gambe non mi siinceppano mi si inceppa prima il fiato 135 li lo ho in pianura a 28 km/h

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.552
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ecco perché non migliori, se tieni sempre quel passo, ti abitui ad andare a quel passo ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici

Vado così per 2 motivi:

la base di ogni miglioramento è uscire dalla propria zona di comfort, o tecnicamente uscire dalla omeostasi
questa definizione dal web mi pare semplice e calzante
"Durante l'allenamento l'organismo altera la propria omeostasi perché è sottoposto allo stress di un carico di lavoro, ossia un insieme di esercizi o attività fisiche. Esso reagisce allo stimolo cercando di ristabilire l'equilibrio perduto ridotto dalla fatica del lavoro."
questa è la base
il che non significa andare sempre a tutta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.552
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Vado così per 2 motivi:

Andare più allegro non ti fa migliorare, poi ti abituerai alla nuova andatura, per migliorare servono lavori specifici, per esempio su quella salita, fai dei tratti di 30 secondi utilizzati un rapporto che ti permette di salire a una cadenza intorno alle 50 rpm, oppure fai dei tratti fuori sella, ecc... Sicuramente queste variazioni qualche beneficio lo porteranno

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avete scritto tutte cose giuste ma che sapevo già, adesso non sto a menare di nuovo il torrone, tanto è sempre la solita solfa, io in bici mi diverto una volta si e dieci no, vi basti pensare che all' una avevo già le gambe sotto al tavolo, dopo un quarto d' ora ne avevo le palle piene.
Va beh...... approfitto del tempo a disposizione per andare al lavaggio a togliere un po' di terra dalla macchina, poi domani deciderò se andare in bici o in moto, anche se una mezza idea ce l' ho già.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Avete scritto tutte cose giuste ma che sapevo già
la prossima volta fai una premessa "non mi scrivete quello che già so, perchè lo so già" :))):
adesso non sto a menare di nuovo il torrone
e questo il vero problema, menalo di più vedrai che sollievo :mrgreen:
all' una avevo già le gambe sotto al tavolo,
invece ero ancora in fila alla posta per un altra inc@@@@ e ora sono rientrato dalle 11,15 :doh:
dopo un quarto d' ora ne avevo le palle piene.
svuotale :mrgreen:
approfitto del tempo a disposizione per andare al lavaggio a togliere un po' di terra dalla macchina
dato che ho concluso tutte le incombenze (e non è nemmeno iniziato quest anno di M) me ne esco in mtb a fare foto :yoga:
poi domani deciderò se andare in bici o in moto
idem domani si vedrà se sarà bdc
anche se una mezza idea ce l' ho già.
anche io, andare a camporella :==

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.934
11.587
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
la base di ogni miglioramento è uscire dalla propria zona di comfort, o tecnicamente uscire dalla omeostasi
questa definizione dal web mi pare semplice e calzante
"Durante l'allenamento l'organismo altera la propria omeostasi perché è sottoposto allo stress di un carico di lavoro, ossia un insieme di esercizi o attività fisiche. Esso reagisce allo stimolo cercando di ristabilire l'equilibrio perduto ridotto dalla fatica del lavoro."
questa è la base
il che non significa andare sempre a tutta
Io esco da z2 solo nelle salite, per ora mi basta, ma alcune sono oltre i 5 km, solo che le affronto di rado

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la prossima volta fai una premessa "non mi scrivete quello che già so, perchè lo so già" :))):
:))): E' colpa mia, pensavo che si fosse capito che mi addormento a quell' andatura, a volte riesco a continuare, altre volte no, oggi faceva anche freddo......
uffffffffff...........che grana :roll:......se non pedalo ingrasso, se pedalo mi stufo......
e questo il vero problema, menalo di più vedrai che sollievo :mrgreen:

invece ero ancora in fila alla posta per un altra inc@@@@ e ora sono rientrato dalle 11,15 :doh:

svuotale :mrgreen:
Mi sa che hai ragione, devo vuotare i serbatoi
dato che ho concluso tutte le incombenze (e non è nemmeno iniziato quest anno di M) me ne esco in mtb a fare foto :yoga:

idem domani si vedrà se sarà bdc

anche io, andare a camporella :==
Ti vedrei bene su una moto da cross, basta con la bernarda. :roll:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.552
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
:))): E' colpa mia, pensavo che si fosse capito che mi addormento a quell' andatura, a volte riesco a continuare, altre volte no, oggi faceva anche freddo......
uffffffffff...........che grana :roll:......se non pedalo ingrasso, se pedalo mi stufo......

Mi sa che hai ragione, devo vuotare i serbatoi

Ti vedrei bene su una moto da cross, basta con la bernarda. :roll:
Qualcuno aveva già proposto questo libro qui sul forum, non ricordo chi @jacknipper @bradipus... Te lo ripropongo 20230113_153659.jpg

• Wow

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.865
2.951
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Se spingo un pò di più va su il cuore, le gambe ce la farebbero, me ne accorgo quando sono sovrapensiero che salgo allegro e poi guardo la frequenza cardiaca che è troppo alta per me e rallento di proposito. Come ho già scritto altre volte, mi do un limite HR un pò più basso.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Qualcuno aveva già proposto questo libro qui sul forum, non ricordo chi @jacknipper @bradipus... Te lo ripropongo Vedi l'allegato 383830
io lo suggerisco sempre, davvero ottimo sia come contenuti che come facilità di lettura
ma se uno vuole migliorare, e divertirsi aggiungo, deve accettare il concetto "no pain no gain"
altrimenti meglio risparmiare e lasciare il libro dove è

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qualcuno aveva già proposto questo libro qui sul forum, non ricordo chi @jacknipper @bradipus... Te lo ripropongo Vedi l'allegato 383830
Mi sembra di intuire che in quel libro ci siano dei consigli su come mantenersi in forma o su come prepararsi, non risolverebbe il mio problema...... a me pesa andare in bici, mi devo proprio sforzare per partire e questo mi succede dallo scorso febbraio quando ho ricominciato per dimagrire. Sono state rare le volte che sono partito con entusiasmo. Ho cercato nuovi stimoli e continuo a cercarli, ho anche trovato un gruppo a cui unirmi, domani per esempio so che partono alle 12,30, sono andato 2-3 volte con loro, ma dopo un po' mi chiedo cosa ci sto a fare ..... quindi il problema non era nemmeno quello di trovare compagnia.
Se spingo un pò di più va su il cuore, le gambe ce la farebbero, me ne accorgo quando sono sovrapensiero che salgo allegro e poi guardo la frequenza cardiaca che è troppo alta per me e rallento di proposito. Come ho già scritto altre volte, mi do un limite HR un pò più basso.
Le mie no, o meglio, se sono in pianura o in leggera salita ce la faccio, se è salita vera cedo, prima di gambe e poi di testa.
Va beh.......

• Wow
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.