Posto che ognuno fa cosa vuole e posto che l'importante è essere un pò in forma, in salute e felici ed ognuno lo deve fare trovando le proprie strategie NON mi pare assolutamente una cosa da consigliare, anzi.
L'App contacalorie tanto criticata non è invece nè giusta nè sbagliata, diciamo che in certi soggetti può un attimo creare o spingere nella direzione dei DCA mentre per soggetti consapevoli può dare una mano nei primi periodi a rendersi conto di cosa e quanto ingeriscono certamente non con precisione ma una stima la da.
Però il punto di arrivo è un altro secondo me, ed è capire quali alimenti far girare in settimana, e giocare con le proporzioni andando dietro al girovita, ai tre pasti principali secondo me sarebbe meglio inserire tutti i macro ma senza esagerare con uno di essi, soprattutto i grassi, che sono fondamentali ma vanno tenuti a bada, così come gli zuccheri devono essere contestualizzati in base al tipo di vita ma mai eliminati, a colazione ad esempio avena frutta secca e yogurt greco, piuttosto che pane frutta secca latte e whey, a pranzo pasta/riso, proteine a volte magre a volte no, a volte vegetali a volte no,
olio (un cucchiaio), verdura... cena magari pane verdura olio (un cucchiaio max 2) ed una proteina più o meno magra a seconda dei giorni e frutta sparsa nella giornata nell'ordine di mezzo kg circa.
Se dopo due settimane tendo ad aumentare kg ma soprattutto girovita riduco solo le porzioni, se sono stabile e voglio dimagrire idem, se devo prendere peso aumento.
Prima e durante e dopo lo sport aumento le porzioni spingendo molto sui glucidi e poco sui grassi e proteine (queste non durante, prima dipende dalla digestione, dopo perfette)
Senza troppi conti una alimentazione del genere porta a spanne e con buonsenso attorno a 1gr/kg di grassi, 1.5 o poco più di proteine ed i carbo dipende dalle porzioni...
Già in questo modo si è fatto il 90% di ciò che serve a tavola, il 10% da precisini dipende dagli obiettivi o da particolari situazioni di salute e non è determinante per i più, anzi aggiunge più stress che benefici e comunque secondo me sarebbe da fare sotto il controllo di un professionista. Questo il mio modo di vedere la questione che penso sia molto più semplice di quel che spesso si pensi, è proprio questo il problema.