Mai rispettati i programmi, l'importante è uscire.
Ieri a piedi, l'unica idea era aumentare le "dosi" ma nel durante ho cambiato enne volte, anche se conosco come le tasche il comprensorio collinare entro 15-20 km da casa, c"è sempre qualcosa di mai percorso, e ieri appena vedevo partire un sentiero, mi ci buttavo. Tanto non mi perdo nemmeno volendo, è qualcosa che ho dentro dalla nascita.
Molti passaggi sono recenti e sono stati creati dagli mtb bikers. In uno di questi, ora ampio e pulito, anni fa dovevo farmi strada tra la vegetazione, era un antico sentiero che, lasciando le vigne più lontane e impervie all'abbandono, fu anch'esso invaso da felci piante, rovi...
Alla fine mi sono usciti 19,90 km e 975 m di dislivello, le gambe hanno retto bene, qualche foto, ritorno a notte fonda (giro pigrescamente iniziato a mezzogiorno), senza accendere luci che pur avevo. Atmosfera irreale tra il nero del bosco spoglio, stelle e pianeti (Marte e Giove) sulla testa e numerosi canti di gufi e civette, i sentieri finali erano ultra infidi per il ripido, i calanchi e salti, e sono anche scivolato, ma il bello ha un prezzo, non potevo guastare quel "presente" con una torcia.
Prossima sfogata over 1000 con neve?
Salendo una delle casette per aree attrezzate, negli anni ne avevo trovate 5, due distrutte dall'incendio del 30/3/2019
Vedi l'allegato 384285
Vedi l'allegato 384286
...salendo... alpini Lozzolo ... poi vari su e giù per piste bike
Vedi l'allegato 384287
Vedi l'allegato 384288
Per arrivare a Vintebbio, cascina Vaglio e Castello
Vedi l'allegato 384289
Vedi l'allegato 384290
dopo un km per boschi, sentieroni facili, un paesino arroccato su una collina, molto abbandono e pochi restauri...
Vedi l'allegato 384291
Vedi l'allegato 384292
Vedi l'allegato 384293
a seguire lunga discesa a Serravalle
Vedi l'allegato 384298
Vedi l'allegato 384299
per poi risalire alla cima Groana, passando per il sito del rifugio andato distrutto
Vedi l'allegato 384300
Vedi l'allegato 384301