Ciclismo e Running

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.643
11.828
Nordest
Visita sito
Bici
2
domanda: ma se prendo un gel negli ultimi 3 km, mi diventa subito "utile"? ci sono i tempi di assimilazione

poi io, ma è una cosa credo personale, in una mezza, un gel lo prenderei poco dopo la metà, ma più per un fatto mentale che altro
Dipende, se lo prendi isotonico ti serve praticamente a nulla, se invece da disidratato ti prendi un bel gel ipertonico in una botta sola vedi come corri gli ultimi 3 km :cac: :mrgreen: altro che Bekele
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
La mezza del Vittuone con obiettivo sub 4'/km la vedo allontanarsi sempre di più.
Stop completo dalla corsa per 16giorni, dal 9 dicembre fino al giorno di Natale, i primi giorni per una pelata sul tallone dello scarpone da scialpinismo e poi per sopraggiunta influenza che mi ha messo KO per dieci giorni.
Ripartito il giorno di Natale con 25' e ieri con 30' e sensazioni veramente pessime (mi sono dovuto fermare due volte in 30' perchè mi veniva da vomitare) :prega:
Speriamo almeno di riprendere una forma decente e di confermare almeno il sub 1h30'
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ho iniziato ma non ho concluso le 107 pagine di questa discussione..spero di non aver la risposta sulle pagine lasciate indietro:roll:

Vorrei provare a iniziare a correre per buttare giù massa grassa.. svolgendo lavoro aerobico, bassi regimi, il mio obiettivo non è quello di fate maratone.

La corsa può avvantaggiarmi in questo senso?
Secondo voi che frequenza dovrei mantenere?

182 cm 86 kg, provengo da 8 mesi di bdc (20 anni di assenza di attività fisica, dove i ghiacciai si muovevano più di me ho toccato i 105 kg) e ho buttato giù un bel po' di kg in bdc con un allenamento quotidiano di circa 40 km e i sabati 100 circa (anno scorso ho ridotto la alimentazione soprattutto grassi e trash food),
Da fine novembre son sui rulli, che un po' mi hanno impastato (riprendo oggi dopo 5 gg causa dolori alle gambe).

Obiettivo che mi ero dato 85 kg entro conclusione del 2022 ( partivo da 94 dopo due anni di ridimensionamento alimentare),
Obiettivo scendere ad 80 per poter aver maggior agilità e non morire male nelle salite..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La corsa può avvantaggiarmi in questo senso?
risposta secca: no

risposta articolata: no, perchè è sempre il bilancio calorico che fa differenza tra dimagrire o meno...quindi se il deficit lo ottieni mangiando meno, con la bici o la corsa cambia poco...quindi la corsa, per come è posta la domanda, non da nessun particolare vantaggio...
inoltre la corsa è più traumatica, aspetto da non sottovalutare

p.s. il reale vantaggio potrebbe essere il tempo, se si ha poco tempo con la corsa si potrebbe avere un consumo calorico maggiore
 
Ultima modifica:

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
risposta secca: no

risposta articolata: no, perchè è sempre il bilancio calorico che fa differenza tra dimagrire o meno...quindi se il deficit lo ottieni mangiando meno, con la bici o la corsa cambia poco...quindi la corsa, per come è posta la domanda, non da nessun particolare vantaggio...
inoltre la corsa è più traumatica, aspetto da non sottovalutare
Nella mia ignoranza credevo che con una ora di corsa a basso regime avrei potuto bruciare una quantità di grassi maggiore rispetto ad una ora di bici.
Mantenendo mio attuale regime di alimentazione che mi sta accompagnando in questi 8 mesi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nella mia ignoranza credevo che con una ora di corsa a basso regime avrei potuto bruciare una quantità di grassi maggiore rispetto ad una ora di bici.
Mantenendo mio attuale regime di alimentazione che mi sta accompagnando in questi 8 mesi
dipende, se, come possibile, hai un efficienza di corsa "bassa" è molto probabile che vai a consumare più zuccheri (FC più alta, è un po' più complicato, ma più o meno funziona così).
in ogni caso non è tanto importante quello che si consuma durante, ma è più importante quanto si consuma.
se stai in deficit calorico, alla fine, si dimagrisce...
a questo proposito puoi guardare nella sezione alimentazione, ci sono diversi spunti a riguardo
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Nella mia ignoranza credevo che con una ora di corsa a basso regime avrei potuto bruciare una quantità di grassi maggiore rispetto ad una ora di bici.
Mantenendo mio attuale regime di alimentazione che mi sta accompagnando in questi 8 mesi
Probabilmente si (anche se di poco, dipende sempre dall'intensità di corsa e bici) ma in bici riesci a fare sedute più lunghe (anche molto più lunghe) se hai tempo quindi secondo me è più facile dimagrire con la bici che correndo
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ieri in un lungo con ripetute scopiazzato dai preziosi consigli de @Il Trattore sono usciti 18 km a 4.35 al km
Quindi al momento nei 10k potrei essere sotto i 4.30 che ipotizzavo un mesetto fa?
Oppure non si può paragonare uno sforzo costante a uno con variazioni?
Grazie
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
in gara sui 10k sicuramente meno di 4'20"/km a meno che i 18 non fossero già tirati al massimo (ma non lo erano viste le variazioni).

ovvero: se i 18 a 4'35" fossero stati tirati al massimo i 4'20" sui 10k sarebbero un buon target, visto che non erano invece massimali puoi fare sicuramente meglio. quanto meglio non si può dire con i dati che ci hai fornito
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ok grazie mille... in effetti dovrei fare un test 10 km massimale ma continuo a rimandare per poca voglia di soffrire
un po' come i test FTP in bici :))):
sì, comunque il lungo che hai fatto non è una roba normale se non vali parecchio meno di 40' sui 10km...
diciamo che sti allenamenti a caxxo li abbiamo fatti un po' tutti, però se uno prova poi un programma di allenamento che abbia un criterio si rende conto di molte cose e di quanto più velocemente può migliorare (magari senza infortunarsi).

il test sui 10km poi è una mazzata e difficilmente puoi avere successo nel farlo se non hai un'idea di quanto puoi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
sì, comunque il lungo che hai fatto non è una roba normale se non vali parecchio meno di 40' sui 10km...
diciamo che sti allenamenti a caxxo li abbiamo fatti un po' tutti, però se uno prova poi un programma di allenamento che abbia un criterio si rende conto di molte cose e di quanto più velocemente può migliorare (magari senza infortunarsi).

il test sui 10km poi è una mazzata e difficilmente puoi avere successo nel farlo se non hai un'idea di quanto puoi fare.
Si hai ragione... ho fatto ripetute da 1000/2000/3000 ma sicuramente spingendo troppo (i 1000 a 4.05 e 2000/3000 a 4.15/20), infatti ho finito con le gambe disintegrate ed è un miracolo che non mi sia fatto male...
Non avendo però gare in programma e alternando a corse "Trail" non ho lo stimolo per fare un programma strutturato
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si hai ragione... ho fatto ripetute da 1000/2000/3000 ma sicuramente spingendo troppo (i 1000 a 4.05 e 2000/3000 a 4.15/20), infatti ho finito con le gambe disintegrate ed è un miracolo che non mi sia fatto male...
Non avendo però gare in programma e alternando a corse "Trail" non ho lo stimolo per fare un programma strutturato
ok, magari i ritmi degli intervalli potevano anche andare, tenendo però più lenta la restante parte del lungo. sarebbe stato comunque duro ma non mortale.

potresti valere a occhio attorno ai 40' sui 10km

se vuoi fare dei test però li farei sui 5km massimo, farei un primo tentativo a 4'00"/km (se non te la senti fai 4'05", ma non dovresti avere problemi) e vedi come lo finisci, poi da lì adegui i test successivi. il test si fa con adeguato riscaldamento (20' circa con accelerazioni), 10' di pausa (camminando), test a passo costante (semmai acceleri un po' a due terzi se te la senti), recupero (10' fermo o camminando), defaticamento.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Appena tornato dal primo lungo in tempi recenti, totale 21,1km, gli ultimi 3 di defaticamento ai 6 al km.

Errore abbastanza grosso partire solo 2 ore dopo il pranzo, gli ultimi 3km stavo un po' troppo male per essere un attività ludica :doh:.

I primi 18km li ho fatti in progressivo, da 5:25 a 4:25 al km, calando 10s ogni 2km, gli ultimi 6km sotto i 4.30m/km, il cuore comunque gli ultimi 2km è andato leggermente sopra soglia, dubito di poter tenere quel passo dall'inizio alla fine, certo vorrei vedere senza crampi allo stomaco se cambia qualcosa.

lato positivo nessun fastidio a gambe e articolazioni, credo che le scarpe siano azzeccate per me.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho iniziato ma non ho concluso le 107 pagine di questa discussione..spero di non aver la risposta sulle pagine lasciate indietro:roll:

Vorrei provare a iniziare a correre per buttare giù massa grassa.. svolgendo lavoro aerobico, bassi regimi, il mio obiettivo non è quello di fate maratone.

La corsa può avvantaggiarmi in questo senso?
Secondo voi che frequenza dovrei mantenere?

182 cm 86 kg, provengo da 8 mesi di bdc (20 anni di assenza di attività fisica, dove i ghiacciai si muovevano più di me ho toccato i 105 kg) e ho buttato giù un bel po' di kg in bdc con un allenamento quotidiano di circa 40 km e i sabati 100 circa (anno scorso ho ridotto la alimentazione soprattutto grassi e trash food),
Da fine novembre son sui rulli, che un po' mi hanno impastato (riprendo oggi dopo 5 gg causa dolori alle gambe).

Obiettivo che mi ero dato 85 kg entro conclusione del 2022 ( partivo da 94 dopo due anni di ridimensionamento alimentare),
Obiettivo scendere ad 80 per poter aver maggior agilità e non morire male nelle salite..

ti hanno già risposto più che bene gli altri utenti, io, dal mio piccolo, mi sento solo di rimarcare il fatto di partire con estrema gradualità, non fare come il sottoscritto, che è partito cercando subito di fare della distanza. la corsa è traumatica, e se non ti dai il tempo di far le cose con "logica", poi ti si presenta il conto
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
ti hanno già risposto più che bene gli altri utenti, io, dal mio piccolo, mi sento solo di rimarcare il fatto di partire con estrema gradualità, non fare come il sottoscritto, che è partito cercando subito di fare della distanza. la corsa è traumatica, e se non ti dai il tempo di far le cose con "logica", poi ti si presenta il conto
Si si infatti..concordo.
Oggi secondo giorno di corsa, l'ultimo fu il 31.
Comunque pochi km (oggi 8) alternati a qualche tratto con camminata sostenuta.;-)
Impattante!:mrgreen:
Ma senza esagerazioni e spiacevoli dolori del giorno dopo
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si si infatti..concordo.
Oggi secondo giorno di corsa, l'ultimo fu il 31.
Comunque pochi km (oggi 8) alternati a qualche tratto con camminata sostenuta.;-)
Impattante!:mrgreen:
Ma senza esagerazioni e spiacevoli dolori del giorno dopo
attenzione che 8km mi sembrano decisamente troppi se hai iniziato da zero con la corsa.
hai l'allenamento aerobico dalla bici che ti consente di correre ma poi muscoli e tendini ti presentano il conto.
io inizierei con mezz'ora fatta alternando corsa e camminata, che è meno della metà dei tuoi 8 km.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Allora come vanno le vostre corse?
Obiettivi prima di riprendere seri in bici?
Io mi sono dato ai Trail quando riesco, salita e soprattutto discesa mi piacciono molto :mrgreen:
Scherzi a parte sto notando che posso correre più a lungo e anche più veloce senza che mi escano tutti i dolori/acciacchi del primo periodo...
Sembra che il corpo si stia adattando alla corsa, soprattutto i piedi mi sembrano più "reattivi", so che sembra una cavolata ma è vero!