Ciclismo e Running

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Curiosità, come è andata l'altra volta?

max 50 km pianeggianti con rapporto agile puoi farli in zona 1 (60%), se vuoi qualche step tipo una decina di secondi in Z2 (70%) ma direi non di più.
bene bene, 15km tranquilli, nessuna sensazione di eccessiva stanchezza, nonostante venissi da un paio di sessioni abbastanza estreme, una simulazione 10k la domenica prima, ripetute in salita giovedì con gente che fa trail. E il giorno prima (sabato scorso) 90km tranquilli in bici col gruppo.

Mercoledì e Giovedì ho fatto due 3x1000 a ritmo gara o poco sotto (4.22-4.28m/km), buone sensazioni, il cuore è salito solo fino a un 10 battiti sotto soglia.

Domani mattina penso di fare un paio d'ore di bici, super tranquille, giusto per fare un po' di movimento.

Altra domanda, pantaloncini corti o lunghi? alle 9.30, orario di partenza, saremo sui 4-5 gradi, sopra sicuro maniche lunghe e forse guanti, sotto non saprei, mi dicono tutti pantaloncini corti :shock:
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
660
106
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
bene bene, 15km tranquilli, nessuna sensazione di eccessiva stanchezza, nonostante venissi da un paio di sessioni abbastanza estreme, una simulazione 10k la domenica prima, ripetute in salita giovedì con gente che fa trail. E il giorno prima (sabato scorso) 90km tranquilli in bici col gruppo.

Mercoledì e Giovedì ho fatto due 3x1000 a ritmo gara o poco sotto (4.22-4.28m/km), buone sensazioni, il cuore è salito solo fino a un 10 battiti sotto soglia.

Domani mattina penso di fare un paio d'ore di bici, super tranquille, giusto per fare un po' di movimento.

Altra domanda, pantaloncini corti o lunghi? alle 9.30, orario di partenza, saremo sui 4-5 gradi, sopra sicuro maniche lunghe e forse guanti, sotto non saprei, mi dicono tutti pantaloncini corti :shock:
Se ti alleni sempre con pantaloni lunghi, io ti suggerisco quelli. Io se dovessi correre a 4-5 gradi con quelli corti, ci metterei 1 ora solo per scaldarmi.... Però tu sei giovane, magari per te è diverso
 
  • Mi piace
Reactions: straker and Enea96

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
bene bene, 15km tranquilli, nessuna sensazione di eccessiva stanchezza, nonostante venissi da un paio di sessioni abbastanza estreme, una simulazione 10k la domenica prima, ripetute in salita giovedì con gente che fa trail. E il giorno prima (sabato scorso) 90km tranquilli in bici col gruppo.

Mercoledì e Giovedì ho fatto due 3x1000 a ritmo gara o poco sotto (4.22-4.28m/km), buone sensazioni, il cuore è salito solo fino a un 10 battiti sotto soglia.

Domani mattina penso di fare un paio d'ore di bici, super tranquille, giusto per fare un po' di movimento.

Altra domanda, pantaloncini corti o lunghi? alle 9.30, orario di partenza, saremo sui 4-5 gradi, sopra sicuro maniche lunghe e forse guanti, sotto non saprei, mi dicono tutti pantaloncini corti :shock:
L'abbigliamento è troppo personale, domenica scorsa che idea ti sei fatto? Le temperature erano simili? Con 4-5 gradi il sottoscritto indossa il lungo, preferisco il muscolo caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
660
106
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Stamattina uscita diversa dal solito. Ero particolarmente svogliato e di cattivo umore, sono partito comunque per la mia solita uscita di 2ore al lento (faccio praticamente solo corsa lenta). Dopo 30 minuti avevo però le gambe imballate ma ero bello carico di energie, sono quindi partito allora alla soglia. Risultato: 35 m di corsa lenta e 50m di corsa alla soglia per un totale di 1h25m, sono rientrato a casa carico come una molla e con ancora parecchia energia. Ne è uscita una sessione veramente bella
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
660
106
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
apperò, non sarà che hai la soglia sottostimata?
Forse ma di pochissimo, alla fine dei 50m sono scoppiato. Ho recuperato qualche minuto e poi mi sentivo benissimo, potere dei lenti lunghi.....e del correre raramente ad alte intensità. Personalmente, le corse ad alta intensità (quando sono fatte raramente) mi caricano parecchio (in senso positivo, dal punto di vista dell'umore)
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Chiusa la mezza in 1h33.30s gun time.

Buone sensazioni per tutta la gara, l'unica pecca è che ero convinto di avere la soglia anaerobica a 171, invece ci ho fatto tutta la mezza a quella media di bpm, facile che la soglia reale sia 2-3bpm più alta.
Tempo effettivo comunque 1h32m44s, 4.22 al km, finito con gli ultimi 4km sotto i 4:15.

Alla fine pantaloncini corti e maniche lunghe, che poi mi son tirato su perchè al sole c'era caldo.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Chiusa la mezza in 1h33.30s gun time.

Buone sensazioni per tutta la gara, l'unica pecca è che ero convinto di avere la soglia anaerobica a 171, invece ci ho fatto tutta la mezza a quella media di bpm, facile che la soglia reale sia 2-3bpm più alta.
Tempo effettivo comunque 1h32m44s, 4.22 al km, finito con gli ultimi 4km sotto i 4:15.

Alla fine pantaloncini corti e maniche lunghe, che poi mi son tirato su perchè al sole c'era caldo.
Bravissimo, alla prossima sotto l'ora e mezza!
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Chiusa la mezza in 1h33.30s gun time.

Buone sensazioni per tutta la gara, l'unica pecca è che ero convinto di avere la soglia anaerobica a 171, invece ci ho fatto tutta la mezza a quella media di bpm, facile che la soglia reale sia 2-3bpm più alta.
Tempo effettivo comunque 1h32m44s, 4.22 al km, finito con gli ultimi 4km sotto i 4:15.

Alla fine pantaloncini corti e maniche lunghe, che poi mi son tirato su perchè al sole c'era caldo.
Bravo! ottima prestazione
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Tre uscite tranquille di circa 1 ora 2/3/4 Marzo : MTB fuori pista e asfalto/BDC strada aperta ( traffico, rotonde, buche) con qualche strappo in salita/ jogging-corsa su asfalto. Ancora una volta la corsa seppur leggera risulta la piu' impegnativa per la frequenza cardio. Ma ho voluto verificare se dopo i 70 si puo' ancora fare. Commenti dei piu' esperti?
NB: Il tutto a prescindere dall'affidabilita' del rilievo che in termini assoluti puo' essere anche bassa.
1677772649532.jpg 1677856385642.jpg 1677950343229.jpg
 

nicola2018

Novellino
19 Maggio 2018
83
15
41
salerno
Visita sito
Bici
1 Scott bdc(quasi)- 1 Scott mtb
Buongiorno, ho una tendinite ancora con un po di liquido (zampa d oca) da circa 2 mesi causata da un errata posizione del biomeccanico.Che dite riprendo la bici oppure aspetto la totale guarigione!!
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Avevo ripreso a correre a novembre 2022, una prima corsa di 6km senza dolori al ginocchio e la domenica dopo ben 12,5km senza dolori.
Dopodichè nuovo stop (covid) e addio, non sono più andato a correre :-P
Ripreso domenica scorsa con una corsa/camminata di 7km a 6:10. Però per fortuna niente dolori neanche questa volta.
Speriamo che sia la volta buona. :mrgreen:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Avevo ripreso a correre a novembre 2022, una prima corsa di 6km senza dolori al ginocchio e la domenica dopo ben 12,5km senza dolori.
Dopodichè nuovo stop (covid) e addio, non sono più andato a correre :-P
Ripreso domenica scorsa con una corsa/camminata di 7km a 6:10. Però per fortuna niente dolori neanche questa volta.
Speriamo che sia la volta buona. :mrgreen:
daje!
magari non farne 14km domenica prossima bella cumpa
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
224
230
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Oggi riprendo.
1 settimana con dolore sotto al piede.
Contratto estensore dell'alluce. Crampi e dolore all appoggio del piede oltre che sul collo del piede.
Spero ripendere oggi che non ho dolore.

Comunque, oltre questo, sono lento se v bene su 8 km porto 5.40 min/km.

Consigli?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Oggi riprendo.
1 settimana con dolore sotto al piede.
Contratto estensore dell'alluce. Crampi e dolore all appoggio del piede oltre che sul collo del piede.
Spero ripendere oggi che non ho dolore.

Comunque, oltre questo, sono lento se v bene su 8 km porto 5.40 min/km.

Consigli?

Per il piede pochi. Il mio fisioterapista mi ha consigliato la pallina di massaggio per piedi e mani di decathlon. Faccio 5 min dopo cena mentre guardo la tv. Magari ti può aiutare.

Per la velocità dovresti variare l'allenamento, magari ogni tanto fare 10 km a 6'/km e alle volte ripetute a 5'15"/ km. Quando correvo 3 volte a settimana anni fa facevo un allenamento con ripetute medio brevi (500m o 1km), uno di lunghezza media a ritmo più sostenuto (6-7 km) e uno lungo (10-12 km). Per non fare cose complesse con cicli di carico mensili e simili.

Ho ripreso anche io dopo lo strappo al polpaccio, con calze compressive + polpaccera. Per adesso max 6 km, poco sotto i 6'/km, ma le sensazioni sono buone.