Nuovo Trainer Elite "Direto"

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.600
3.772
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ecco , appunto. Ma e' normale tutto ciò???
Non è normale a meno di un assestamento del galoppino interno.
Pulisci e vedi se lo fa ancora.
Potresti aprire il carter e controllare la cinghia.
Magari fai una foto e allega qui.
In ogni caso per capire,sporcati pollice e indice con quei residui e ti rendi conto se sia la catena o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posto anche qua, sperando di avere qualche risposta a riguardo (visto che sarebbe la discussione dedicata).

La mia sperimentazione con il Direto X e Zwift continua, e dopo aver impostato la percentuale di realismo al 100%, mi sentirei di dire che per quanto riguarda la simulazione dei percorsi (e relative pendenze) le cose sono migliorate rispetto alle impostazioni di base (50% con cursore posizionato esattamente a metà della barra), ovvero che i rapporti utilizzati sono più verosimili alla realtà (anche se, a parità di pendenze, permane l'impressione di maggior durezza).
Domenica pomeriggio mi sono cimentato nel percorso "Mountain Route" e nel tratto finale di 1km per arrivare all'antenna radio con pendenze costanti tra l'11% e il 17%, ho dovuto pedalare per buona parte sui pedali perchè mi era quasi impossibile riuscire a spingere da seduto.
Dal momento che le pendenze massime toccate si avvicinavano parecchio al limite riproducibile del rullo, credo ci stia il fatto di avvertire una pedalata a scatti e poco rotonda (visto poi che sul rullo monto una cassetta con il 28 come massimo rapporto, anzichè il 32 che uso su strada)....mi ha colpito invece (in negativo) l'impossibilità quasi di pedalare da seduto con pendenze >13%, e l'alleggerimento della resistenza (a mio avviso eccessivo) nel passaggio da pendenze del 15-17% al 11-12% (la sensazione era come quella che si ha quando termina una salita o si passa a pendenze decisamente più ridotte).
Visto che è la prima volta che mi capita di pedalare tali pendenze con un rullo (prima avevo un Tacx Flux S che non riusciva minimamente ad avvicinare tali pendenze e/o resistenze), volevo chiedere a chi usa/ha usato il Direto X, se il comportamento da me riscontrato rientra nella norma, oppure se è possibile in qualche modo migliorare il suo comportamento alle pendenze maggiori.

EDIT

Oggi invece è accaduto quello che speravo non sarebbe mai capitato: ossia di sentire inizialmente dei rumori strani (tipo sibili) provenire dal rullo, e poi nel giro di pochi minuti quello che già qualcuno in questa discussione (o almeno così mi pare di ricordare) ha definito come un rumore simile a quello che facevano le cartine quando impattavano con i raggi della ruota della bicicletta (tac,tac,tac,tac...), e che se non ricordo male sarebbe da imputare a un problema della cinghia.
Contestualmente alla comparsa dei rumori (o subito dopo, sinceramente non ricordo) ho avvertito anche un cambiamento nella pedalata che è diventata a "stantuffo" e poco rotonda e fluida.
Il tutto è comparso dopo aver terminato il WO che stavo seguendo in modalità ERG, e mentre continuavo a salire le pendenze dell'Alpe du Zwift.

Qualcuno mi potrebbe consigliare su come procedere? @N3bbia tu cosa dici?

Grazie

Esattamente, hai capito perfettamente....potrei capire nel passaggio da pendenze dal 5% a 0%, ma nel passaggio da un 15-17% a un 10-12% la pendenza dovrebbe farsi sentire maggiormente a mio avviso, visto che si tratta comunque di pendenze impegnative.
L'altro aspetto invece che ho notato è che con il TD al 100% anche uno 0% di pendenza rischia di farsi sentire maggiormente rispetto alla realtà, quindi le cose sono due: o le mie gambe in questo periodo sono più affaticate di quello che penso, oppure la resistenza del rullo (a parità di pendenza) è maggiore rispetto la realtà....in tal caso vedrò di seguire il tuo consiglio, riducendo il TD a 80-90%.

Intanto grazie per il riscontro.
Prima di contattare l'assistenza vedrò di fare qualche altra prova per vedere se il problema si ripropone....non vorrei che il passaggio dalla modalità "allenamento" (con ERG attivato) a quella "simulazione percorso" all'interno della stessa sessione avesse creato qualche "sfasamento".
Domenica durante la simulazione del percorso "Mountain Route" non mi ha dato questo tipo di problema, nemmeno nel tratto più impegnativo con pendenze costanti tra il 12% e il 17%.....oggi invece il problema si è presentato anche a pendenze del 9-10%.
Mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione del mio Direto X.

Mercoledì scorso, durante la 3^ tappa del Tour de Zwift con arrivo sulla Reine (12km pendenza media 8,5%), si sono ripresentati i rumori di cui avevo già accennato (se riesco, appena ho un attimo vedo di caricare anche un video dal quale si sente abbastanza bene il tipo di rumore). Ha iniziato verso la fine della salita e nei tratti con pendenze >=10%.
Sabato invece, durante la 4^ tappa che prevedeva un dislivello simile ma distribuito in 5 salite, nessun rumore nonostante anche in questo caso ci fossero vari tratti con pendenze a doppia cifra.
Mi verrebbe da pensare che la causa possa essere il surriscaldamento del rullo a seguito di lunghi tratti con pendenze impegnative (vedi secondo episodio di mercoledì scorso), o tratti meno lunghi ma con pendenze molto impegnative (vedi primo episodio).

Permane invece la sensazione di "eccessivo alleggerimento" della resistenza quando le pendenze calano di un paio di punti percentuali. Anche negli ultimi giorni il passaggio da pendenze 10% a 8% lo stacco è stato molto evidente, tanto che inizio quasi a frullare e devo indurire il rapporto.
Altra cosa che ho notato è che fino a pendenze del 4% mi trovo meglio a pedalare posizionando la catena sulla corona grande, perchè con la piccola (anche con la catena posizionata sui pignoni più piccoli) la pedalata risulterebbe troppo agile (pochi watt espressi).
 
Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
921
1.221
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Per quanto riguarda il rumore, il mio ho notato che dipende da come pedalo, su salite impegnative quando devo spingere di più mi viene naturale "spingere" solo sui pedali e il rullo inizia a gracchiare mentre spingo, se invece cerco di tenere una pedalata "rotonda" non fa più rumore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione del mio Direto X.

Mercoledì scorso, durante la 3^ tappa del Tour de Zwift con arrivo sulla Reine (12km pendenza media 8,5%), si sono ripresentati i rumori di cui avevo già accennato (se riesco, appena ho un attimo vedo di caricare anche un video dal quale si sente abbastanza bene il tipo di rumore). Ha iniziato verso la fine della salita e nei tratti con pendenze >=10%.
Sabato invece, durante la 4^ tappa che prevedeva un dislivello simile ma distribuito in 5 salite, nessun rumore nonostante anche in questo caso ci fossero vari tratti con pendenze a doppia cifra.
Mi verrebbe da pensare che la causa possa essere il surriscaldamento del rullo a seguito di lunghi tratti con pendenze impegnative (vedi secondo episodio di mercoledì scorso), o tratti meno lunghi ma con pendenze molto impegnative (vedi primo episodio).

Permane invece la sensazione di "eccessivo alleggerimento" della resistenza quando le pendenze calano di un paio di punti percentuali. Anche negli ultimi giorni il passaggio da pendenze 10% a 8% lo stacco è stato molto evidente, tanto che inizio quasi a frullare e devo indurire il rapporto.
Altra cosa che ho notato è che fino a pendenze del 4% mi trovo meglio a pedalare posizionando la catena sulla corona grande, perchè con la piccola (anche con la catena posizionata sui pignoni più piccoli) la pedalata risulterebbe troppo agile (pochi watt espressi).

Per quanto riguarda il discorso rumore il tuo ragionamento direi che ha senso. Non cambiando altro se non appunto a durata della resistenza è un ipotesi da prendere in considerazione. Rimane comunque un anomalia, io ai tempi del direto 2017 ero solito (soprattutto i primi 2 anni circa) tenere la TD al 80% circa, al 100 mi pareva peggio che fuori addirittura. Ricordo di aver fatto salite anche 'lunghe' , o comunque dopo che il trainer era un po' che 'resisteva' eppure non avevo rumori come quelli da te descritti. Forse un orecchio più skillato come quella dell assistenza togliere i dubbi.

per il discorso alleggerimento forse lo avevi già spiegato ma quell 8% che diciamo ti sembra meno del dovuto...rimane così o è un assestamento? In altre parole stai dicendo che un 8% a cui arrivi senza prima passare da pendenze maggiori è più 'duro' di un 8% a cui arrivi dopo un tratto al 12 (esempio) ?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda il rumore, il mio ho notato che dipende da come pedalo, su salite impegnative quando devo spingere di più mi viene naturale "spingere" solo sui pedali e il rullo inizia a gracchiare mentre spingo, se invece cerco di tenere una pedalata "rotonda" non fa più rumore.
Ecco, questo aspetto del rumore che va e viene a seconda del tipo di pedalata credo di averlo notato anche io in certi frangenti, ma prima di leggerti immaginavo si trattasse solamente di una coincidenza.
L'ho notato in un paio di circostanze a seguito di spostamento sulla sella, e conseguente variazione (seppur minima immagino) dell'angolo di spinta sul pedale.
Mi potresti dire quali sono gli accorgimenti che adotti per avere una pedalata più rotonda e/o per far cessare il rumore?
Sarei curioso di vedere se anche nel mio caso contano.
Grazie

Per quanto riguarda il discorso rumore il tuo ragionamento direi che ha senso. Non cambiando altro se non appunto a durata della resistenza è un ipotesi da prendere in considerazione. Rimane comunque un anomalia, io ai tempi del direto 2017 ero solito (soprattutto i primi 2 anni circa) tenere la TD al 80% circa, al 100 mi pareva peggio che fuori addirittura.
Domanda forse stupida, ma te la pongo comunque: la percentuale di TD da dove la imposti?
Te lo chiedo perchè sull'app Elite non mi sembra di aver visto nessuna voce che rimandi a questa impostazione, mentre tra le impostazioni Zwift è presente una barra relativa alla "fatica percepita" che però non è valorizzata.....inizialmente, come ho già scritto, avevo aumentato il valore impostato di default da 50% (ovvero a metà della barra) a 100% (ovvero barra piena), per poi (dietro tuo consiglio) ridurre leggermente a un valore che si dovrebbe attestare su 85-90% (facendo le dovute proporzioni sulla base della lunghezza della barra).
Ricordo invece che su Bkool (usato per quasi tutta la stagione invernale scorsa) c'era la possibilità di impostare direttamente la percentuale.
Ricordo di aver fatto salite anche 'lunghe' , o comunque dopo che il trainer era un po' che 'resisteva' eppure non avevo rumori come quelli da te descritti. Forse un orecchio più skillato come quella dell assistenza togliere i dubbi.
Voglio fare ancora qualche prova per verificare anche quanto diceva @FlavioB, e se il rumore dovesse persistere, allora proverò a contattare l'assistenza Elite.
per il discorso alleggerimento forse lo avevi già spiegato ma quell 8% che diciamo ti sembra meno del dovuto...rimane così o è un assestamento?
Direi che rimane così, oppure i tempi di assestamento sono talmente lunghi che mi spingono a indurire il rapporto, nel tentativo di mantenere costante la potenza, prima che il rullo riesca a stabilizzarsi.....cosa che risulterebbe assurda visto che parliamo di passaggio da 10% a 8% o comunque di riduzione minima della percentuale di pendenza.
In altre parole stai dicendo che un 8% a cui arrivi senza prima passare da pendenze maggiori è più 'duro' di un 8% a cui arrivi dopo un tratto al 12 (esempio) ?
Si, tradotto in fatti potremmo metterla proprio in questi termini.....tanto che, come scrivevo anche nell'ultimo post, se capita di passare da un tratto all'8% a un tratto al 4-5%, anzichè scalare di pignoni (come avverrebbe nella realtà), metto direttamente la corona grande, diversamente non riuscirei a stare sugli stessi wattaggi.

Dimenticavo di sottolineare una cosa che, almeno da quanto hai scritto qualche post fa, non dovrebbe comunque incidere in tal senso, ovvero che non ho trovato ancora il tempo di effettuare una calibrazione (devo trovare il tempo di mettermi 15min pedalando regolare a 130/140watt).
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
921
1.221
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mi potresti dire quali sono gli accorgimenti che adotti per avere una pedalata più rotonda e/o per far cessare il rumore?
Sarei curioso di vedere se anche nel mio caso contano.
Spero di riuscire a spiegarmi ... anzichè pedalare spingendo solo in fase calante della pedalata (come se stessi salendo le scale) bisognerebbe riuscire a sfruttare tutti i 360 gradi della pedalata, quindi spingere in giù -> tirare indietro -> tirare su -> spingere in avanti senza scatti ma con movimento regolare.
Se non ti riesce prova dopo aver spinto in giù tira su il ginocchio, ti verrà più naturale.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Spero di riuscire a spiegarmi ... anzichè pedalare spingendo solo in fase calante della pedalata (come se stessi salendo le scale) bisognerebbe riuscire a sfruttare tutti i 360 gradi della pedalata, quindi spingere in giù -> tirare indietro -> tirare su -> spingere in avanti senza scatti ma con movimento regolare.
Se non ti riesce prova dopo aver spinto in giù tira su il ginocchio, ti verrà più naturale.
Tutto chiaro, allora se dovesse ripresentarsi il rumore, cercherò di prestare particolare attenzione alla sola rotondità della pedalata.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ecco, questo aspetto del rumore che va e viene a seconda del tipo di pedalata credo di averlo notato anche io in certi frangenti, ma prima di leggerti immaginavo si trattasse solamente di una coincidenza.
L'ho notato in un paio di circostanze a seguito di spostamento sulla sella, e conseguente variazione (seppur minima immagino) dell'angolo di spinta sul pedale.
Mi potresti dire quali sono gli accorgimenti che adotti per avere una pedalata più rotonda e/o per far cessare il rumore?
Sarei curioso di vedere se anche nel mio caso contano.
Grazie


Domanda forse stupida, ma te la pongo comunque: la percentuale di TD da dove la imposti?
Te lo chiedo perchè sull'app Elite non mi sembra di aver visto nessuna voce che rimandi a questa impostazione, mentre tra le impostazioni Zwift è presente una barra relativa alla "fatica percepita" che però non è valorizzata.....inizialmente, come ho già scritto, avevo aumentato il valore impostato di default da 50% (ovvero a metà della barra) a 100% (ovvero barra piena), per poi (dietro tuo consiglio) ridurre leggermente a un valore che si dovrebbe attestare su 85-90% (facendo le dovute proporzioni sulla base della lunghezza della barra).
Ricordo invece che su Bkool (usato per quasi tutta la stagione invernale scorsa) c'era la possibilità di impostare direttamente la percentuale.

Voglio fare ancora qualche prova per verificare anche quanto diceva @FlavioB, e se il rumore dovesse persistere, allora proverò a contattare l'assistenza Elite.

Direi che rimane così, oppure i tempi di assestamento sono talmente lunghi che mi spingono a indurire il rapporto, nel tentativo di mantenere costante la potenza, prima che il rullo riesca a stabilizzarsi.....cosa che risulterebbe assurda visto che parliamo di passaggio da 10% a 8% o comunque di riduzione minima della percentuale di pendenza.

Si, tradotto in fatti potremmo metterla proprio in questi termini.....tanto che, come scrivevo anche nell'ultimo post, se capita di passare da un tratto all'8% a un tratto al 4-5%, anzichè scalare di pignoni (come avverrebbe nella realtà), metto direttamente la corona grande, diversamente non riuscirei a stare sugli stessi wattaggi.

Dimenticavo di sottolineare una cosa che, almeno da quanto hai scritto qualche post fa, non dovrebbe comunque incidere in tal senso, ovvero che non ho trovato ancora il tempo di effettuare una calibrazione (devo trovare il tempo di mettermi 15min pedalando regolare a 130/140watt).

Questione 80%: Ho scritto circa ma è un 'circa' quasi preciso perché ai tempi usavo un tool (zwifthack mi pare) che permetteva di settare i parametri e altre cosine (tipo forzare i mondi non attivi quel giorno). Quindi potevo farlo numericamente ..e poi lo lasciavo li. ci avevo fatto l occhio per cui credo fosse abbastanza vicino all 80% di cui parlavo. Ora direi che son più sul 30% .

Il discorso della percentuale salita ammetto mi lascia un po' stupito , non mi pare di averne mai letto di cose simili e sicuramente non l ho mai sperimentato. la calibrazione la devi far a prescindere anche se è vero che non dovrebbe essere impattante in questa anomalia. L assistenza elite è la prima cosa che chiede in caso di contatto e magari anche un aggiornamento del fw. Questo anche solo per evitarti una 'perdita' di tempo sentendoti rispondere ' aggiorni e calibri e poi ci dica come va' .
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Buongiorno a tutti.
ho un rullo diretoXR acquistato a novembre 2020 ed usato solo nella stagione fredda per due sessioni serali di un' ora circa. Percorsi poco più di 2000km in totale, praticamente nuovo. Collegamento in ANT+. Il computer e tutto il "contorno" sono gli stessi. N.B. laptop da gaming, per lui zwift è poco più che uno screensaver.

E' sempre funzionato bene, utilizzato solo con zwift, ultimi utilizzi a settembre 2022 (per preparare una granfondo poi non disputata per infortunio). E fino a li è sempre andato bene, mai un problema, mai nessun comportamento strano.

Sabato, in previsione del riutilizzo invernale, ho utilizzato i km gratuti per una freeride a watopia. Praticamente dopo la prima salita (il primo kom di watopia) il rullo non ha più smollato la durezza, praticamente è come rimasto bloccato alla durezza raggiunta al massimo grado di pendenza della salita. Ho chiuso tutto e riavviato. Dopodichè tutto è funzionato normalmente.

Ieri sera (ad abbonamento rinnovato) stesso problema a New York, solo che stavolta ha continuato a darlo, nonostante ripetuti riavvi e ricablaggi del sistema. Questa volta, inoltre, la durezza aumentava al massimo livello, (se non il massimo, comunque un livello ovviamente inammissibile per una pianura), indipendentemente da pianura/salita/discesa.
All' ultimo tentativo, ho provato la connessione via bt, ho fatto la calibrazione da zwift (che si può fare solo in connessione bt - non so il perchè), ed è tornato a funzionare regolare.
Come ultima prova ho riavvitato tutto in ANT+ e funzionava regolarmente.

Ultima cosa, ieri sera (ogni tanto, non sempre), all' inserimento dell' alimentazione, al posto del solito elegante ronzio di avviamento sistema, emetteva un fastidioso gracchiare.

potrebbe essere che doveva essere calibrato ??? Mi pare strano, lo calibro un volta all' anno e fino a inizio ottobre nessuna problema...

Non credo dipenda dal pc o da zwift...

Avete qualche idea ?

Giovedì riproverò e vi farò sapere come è andata.

Saluti.
qualche tempo fa postavo così .. mi sembra siano problemi simili aquelli che leggo riscontrati ora da altri utenti...
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Buongiorno,
chiedo qualcosa di cui non ho avuto conferma certa spulciando sul forum. Se me la son persa, perdonatemi.
Ho un elite direto xr-t. Quindi quello provvisto di cassetta 11v. Il muletto che uso sui rulli è 10v se ricordo bene, possibile sia pure 9v.
Premettendo che userei prettamente i pignoni centrali e basta, è sufficiente rimuovere dei pignoni dalla cassetta da 11v e sostituirli con gli spessori in dotazione oppure avrei dei problemi? Vorrei lasciare la cassetta del muletto montata sulla sua ruota, per praticità.
Grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.000
1.996
Visita sito
Buongiorno,
chiedo qualcosa di cui non ho avuto conferma certa spulciando sul forum. Se me la son persa, perdonatemi.
Ho un elite direto xr-t. Quindi quello provvisto di cassetta 11v. Il muletto che uso sui rulli è 10v se ricordo bene, possibile sia pure 9v.
Premettendo che userei prettamente i pignoni centrali e basta, è sufficiente rimuovere dei pignoni dalla cassetta da 11v e sostituirli con gli spessori in dotazione oppure avrei dei problemi? Vorrei lasciare la cassetta del muletto montata sulla sua ruota, per praticità.
Grazie
devi cambiare tutta la cassetta, con una compatibile con quella del muletto. le cassette 9v e 10v compatibili shimano costano 20-25€, le trovi anche al decathlon. oppure ne cerchi una usata su subito, marketplace ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio.baudino

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.600
3.772
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi Ho sentito un bel rumore dal Direto ,sicuro che fosse la cinghia,invece ho aperto ed è tutto ok,anche dal lato wattaggio e resistenze e connessioni funziona tutto…
Sarà qualche cuscinetto?!?!
Ho aperto un ticket con élite…vediamo che mi dicono,ma fermo per sistemare la cosa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi Ho sentito un bel rumore dal Direto ,sicuro che fosse la cinghia,invece ho aperto ed è tutto ok,anche dal lato wattaggio e resistenze e connessioni funziona tutto…
Sarà qualche cuscinetto?!?!
Ho aperto un ticket con élite…vediamo che mi dicono,ma fermo per sistemare la cosa.
Potresti spiegare che tipo di rumore hai avvertito?
Grazie