Castelli Alpha Ros vs Alpha Ros Light vs Perfetto Ros

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
io speravo fosse identica nelle maniche e visto il doppio strato più calda sulla parte anteriore...in caso di acquisto farò in modo di toccarla con mano per valutarla al meglio...io vorrei (ora no perchè sono a posto ma quando la alè prr mi abbandonerà mi servirà) qualcosa di più caldo della perfetto ma senza arrivare alla alpha ros, diciamo una via di mezzo tra le due come mi sembra essere la alè prr che uso ora...
Per me la alpha ros 2 light non è più calda della perfetto ros 2 anzi il contrario (post sopra ho scritto le differenze tra le due secondo me)

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Sto guardando anche io i prodotti Castelli. Sinceramente non capisco tutte queste giacche molto molto simili tra loro per i range di temperatura indicati. Mi hanno fatto andare un po' in confusione.....
Hai ragione, anche i prezzi sono simili, saranno forse scelte di marketing, certo che anche per i rivenditori è complicato avere tente referenze in negozio ,se poi si tiene conti dei diversi colori di ogni capo e delle diverse taglie è una vera impresa.
Personalmente ho 2 giacche Alfa ROS, la pesante e la Light. Credo che il doppio strato ,con la doppia cerniera sia il punto forte di entrambe perchè le rende molto versatili. Certo i range di temperatura nei quali utilizzare l'una o l'altra sono diversi, ma nel mio caso coprono bene tuto il periodo da ottobre a marzo,

• Mi piace
Reactions: lupin IV

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io trovo grande differenza tra alpha ros 2 light e perfetto ros 2, nonostante siano da usare all'incirca con la stessa temperatura.

La perfetto tiene molto di più il vento (effetto guscio sia nella parte anteriore che soprattutto nella posteriore) e in pianura se inizi a surriscaldarti, perchè vai sopramedia, puoi aprire le due aperture laterali che rinfrescano senza farti arrivare l'aria dritta sul davanti come accade aprendo la alpha ros light (per me che soffro il freddo sulla pancia un plus incredibile).
In salita che vado piano e il vento non infastidisce apro completamente la cerniera davanti, nonostante sotto la maggior parte delle volte ho la superthemro traforata, e non ho alcun problema. In discesa chiudo tutto e son molto più riparato.

Alpha ros light dopo averla provata diverse volte in bdc avevo cercato di venderla l'anno scorso, ma non son riuscito e l'ho riscoperta quest'anno con la gravel.
Andando a velocità più basse, quasi sempre in sterrato e quindi con sforzo, è molto più utile la sua maggior traspirazione e non si paga dazio per la peggior resistenza al vento.

Sarà che io sotto i 3/4 gradi non vado, ma alpha ros normale l'ho dovuta svendere qui sul forum perchè dentro mi inzuppavo ed era per me ingestibile.

In bdc faccio tutto l'inverno con la perfetto, variando l'intimo tecnico sotto, a cui se proprio aggiungo un gilet sopra (mi trovo benissimo con il santini redux vigor, mentre uso il gilet perfetto castelli lo uso solo a primavera)
Vivi a Verona come il sottoscritto, quindi pedaliamo in condizioni climatiche simili. Quindi direi che per uno stradista meglio la Perfetto.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ok, la alpha ros light è troppo simile alla perfetto, e addirittura meno calda, e non fa al caso mio, proverò a studiare un pò questa raddoppia e spulciare meglio tutto il catalogo (magari anche di altri brand) per farmi trovare pronto per l'eventuale acquisto per il prossimo inverno...

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
ok, la alpha ros light è troppo simile alla perfetto, e addirittura meno calda, e non fa al caso mio, proverò a studiare un pò questa raddoppia e spulciare meglio tutto il catalogo (magari anche di altri brand) per farmi trovare pronto per l'eventuale acquisto per il prossimo inverno...
Sul sito All4cycling si trovano le raddoppia a prezzacci

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sul sito All4cycling si trovano le raddoppia a prezzacci
ho fatto una ricerca rapida su google e, salvo disponibilità delle taglie, si trova anche a meno, o comunque cifre interessanti rispetto al listino, ma al momento sono a posto e mi sto facendo una cultura per un eventuale acquisto futuro (non prima del prossimo inverno)...

• Mi piace
Reactions: scorpio66

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho scritto una mail alla redazione di BicidaStrada:
Buongiorno, ho letto con interesse questo articolo e mi sono convinto ad acquistare qualche settimana fa una giacca Castelli Alpha Ros e devo ammettere che oltre i 5-6° inizia a essere un pò troppo calda. La uso sempre con intimo manica corta e devo dire che oltre la temperatura sopracitata soffro caldo alle braccia.
E' una giacca eccezionale perchè anche sudando non si ha mai quella spiacevole sensazione di freddo gelido, anche dopo una pausa caffè con i compagni di pedale.
Ora vorrei acquistare una giacca che mi permetta di coprire un range tra i 6-7° e i 10-11°, oltre in genere inizio a usare la Gabba con manicotti. Voi consigliereste la Alpha Light o la Perfetto Ros ? Sul sito della Castelli sembrano 2 giacche che come utilizzo termico si sovrappongono. Secondo voi qual’è la più fruibile ? Io abito nel Nord Italia in Veneto.
Complimenti per i vostri articoli e i vostri video, seguo sempre con passione il vostro sito e mi piace leggere i vostri articoli sia relativi a test che a notizie varie
Questa la risposta direttamente dall'azienda Castelli:

"La giacca Alpha Ros è senza dubbio tra le giacche invernali più calde e tecnicamente adatte alle condizioni meteo più fredde e umide dell’anno. La membrana in Gore-Red Infinium è la migliore contro il vento e le gocce di umidità e pioggia.
In situazioni miti invece diventa una giacca piuttosto pesante anche dal punto di vista del peso.
Nel Nord Italia, se consideriamo giornate di sole o poco nuvolose, per gran parte dell’inverno sono sufficienti giacche più leggerle da 6/10 gradi Celsius. In questi casi il consiglio è di rivolgere l’attenzione a membrane più leggere, in tutti i sensi, come quelle in Polartec.
Sul sito castelli-Cycling.com possiamo trovare 2 giacche in Polartec.
La Beta jacket che con un intimo manica lunga diventa un ottimo guscio contro il vento e l’umidità, facendo in modo di non sudare all’interno (traspirando) e mantenendo la temperatura corporea stabile, anche in caso di sforzi in salita, senza bisogno di aprire la zip.
Un'altra ottima giacca, da 8 a 15 gradi, è la Flight, che però è in Polartec Alpha solo all’interno, mentre all’esterno è composta da un materiale sintetico chiamato Nanoflex, idrorepellente e anti-vento, ma senza membrane. La differenza sta soprattutto nella traspirabilità e quindi nella sensazione di caldo/freddo successiva a sforzi intensi e condizioni atmosferiche differenti.
Per quanto riguarda il Polartec, lo ritengo un materiale molto innovativo, leggero e confortevole.

Infine, per rispondere al lettore, direi che là Perfetto Ros è la giacca più venduta in quanto il Gore-tex infiniti m da cui è composta è di uno strato intermedio tra la Alpha Ros e l’Alpha light, che lo rende adatto a temperature da 6 a 12 gradi.
Dai 10 ai 15 gradi, invece, l'Alpha Light è più gradevole perché menò calda sulle braccia e con la possibilità di essere aperta nella parte anteriore, ma essere protetti dal gilet interno”.

Spero possa essere di aiuto a tutti quelli che hanno seguito questa discussione.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.768
845
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ieri partenza 11°/10° ore 15.00, sul mare, vento freddo. percorso sole/ombra, temperatura scesa quasi sabito ai 9 e poi 7, Perfetto Ros e maglia mc termica della xtech. salvo alcuni momenti ottime sensazioni, lunghi tratti con giacca tutta aperta. Certo tra i 6 ed i 7 la differenza si sente ma è comunque gestibile magari con un gilet (lo avevo ma è rimasto arrotolato sulla piega. Ho anche giacca più pesante la Assos Winter (non Ultraz) che testerò magasri prossimo giro per capire le differenze.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021

"La giacca Alpha Ros è senza dubbio tra le giacche invernali più calde e tecnicamente adatte alle condizioni meteo più fredde e umide dell’anno. La membrana in Gore-Red Infinium è la migliore contro il vento e le gocce di umidità e pioggia.
In situazioni miti invece diventa una giacca piuttosto pesante anche dal punto di vista del peso.
Nel Nord Italia, se consideriamo giornate di sole o poco nuvolose, per gran parte dell’inverno sono sufficienti giacche più leggerle da 6/10 gradi Celsius. In questi casi il consiglio è di rivolgere l’attenzione a membrane più leggere, in tutti i sensi, come quelle in Polartec.
La Beta jacket che con un intimo manica lunga diventa un ottimo guscio contro il vento e l’umidità, facendo in modo di non sudare all’interno (traspirando) e mantenendo la temperatura corporea stabile, anche in caso di sforzi in salita, senza bisogno di aprire la zip.
Un'altra ottima giacca, da 8 a 15 gradi, è la Flight, che però è in Polartec Alpha solo all’interno, mentre all’esterno è composta da un materiale sintetico chiamato Nanoflex, idrorepellente e anti-vento, ma senza membrane. La differenza sta soprattutto nella traspirabilità e quindi nella sensazione di caldo/freddo successiva a sforzi intensi e condizioni atmosferiche differenti.
Per quanto riguarda il Polartec, lo ritengo un materiale molto innovativo, leggero e confortevole.

Infine, per rispondere al lettore, direi che là Perfetto Ros è la giacca più venduta in quanto il Gore-tex infiniti m da cui è composta è di uno strato intermedio tra la Alpha Ros e l’Alpha light, che lo rende adatto a temperature da 6 a 12 gradi.
Dai 10 ai 15 gradi, invece, l'Alpha Light è più gradevole perché menò calda sulle braccia e con la possibilità di essere aperta nella parte anteriore, ma essere protetti dal gilet interno”.

Spero possa essere di aiuto a tutti quelli che hanno seguito questa discussione.
Grazie, conferma le mie impressioni usando queste giacche. Peccato non averlo saputo prima, mi sarei risparmiato di comprare la Alpha Light.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.768
845
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

molto utile, a conferma di quel che pensavo sulla Alpha Light che vorrei acquistare, il modello vecchio però che il nuovo hanno aggiunto silicone antiscivolo anche sulla parte anteriore ed la 2 sotto è meno elastica, adesso è lungo tutto bordo basso.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.715
10.812
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Direi che così si taglia la testa al toro, precisi ed esaustivi direi...certo che bisogna per forza lavorare in Castelli per riuscire a capire le differenze dei vari capi, ne hanno talmente tanti che perdersi e fare confusione è un attimo!

• Mi piace
Reactions: Barbo and ulau75

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
39.001
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ieri partenza 11°/10° ore 15.00, sul mare, vento freddo. percorso sole/ombra, temperatura scesa quasi sabito ai 9 e poi 7, Perfetto Ros e maglia mc termica della xtech. salvo alcuni momenti ottime sensazioni, lunghi tratti con giacca tutta aperta. Certo tra i 6 ed i 7 la differenza si sente ma è comunque gestibile magari con un gilet (lo avevo ma è rimasto arrotolato sulla piega. Ho anche giacca più pesante la Assos Winter (non Ultraz) che testerò magasri prossimo giro per capire le differenze.
La assos Winter non è più pesante della perfetto, anzi, avendo schiena e retro maniche non antivento è più fredda

• Mi piace
Reactions: rosetta

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.768
845
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
La assos Winter non è più pesante della perfetto, anzi, avendo schiena e retro maniche non antivento è più fredda
infatti, proprio te avevi già "agevolato" questa informazione, io però scarico molto su braccia (infatti mi trovo benissimo con capi antivento solo su part esposta) e sulla schiena parte alta e lombare (tanto che inverno dietro non porto mai nulla, antivento arrotolato sulla piega ed ho preso portaoggetti Zipp 3 aero per tubo orizzontale dove metto telefono, chiavi, sali, e attrezzo blackburn togli copertoncino). Comunque la Perfetto è veramente ottima nel complesso.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Grazie, conferma le mie impressioni usando queste giacche. Peccato non averlo saputo prima, mi sarei risparmiato di comprare la Alpha Light.
Io probabilmente mi sarei risparmiato l'acquisto della Alpha Ros. Diciamo che sarà quella giacca che durerà anni e verrà tirata fuori per quelle occasioni gelide.
Magari, poi ritornano gli inverni stile anni '80:==

• Wow
Reactions: scorpio66

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Se posso dare il mio consiglio per chi vuole una sola giacca invernale da usare anche in primavera e autunno non uscendo mai sotto i 3/4 gradi è la perfetto ros convertibile (per me 4-15 gradi li copre tutti, poi passo alla perfetto light)

Quando c'è freddo freddo è identica alla perfetto ros e con intimo caldo si è coperti
La si può usare con intimo più leggero anche a maniche corte quando la temperatura sale un pò
Se si alza la media ha le aperture laterali per rinfrescarsi, senza dover aprire nella parte davanti che con il vento addosso è fastidioso
Togliendo le maniche (molto veloce) diventa una gabba (con in più le aperture laterali che la gabba non ha)
Io da quando ho questa non sto più usando la gabba per colpa della mancanza delle aperture laterali...

In questo momento il modello dell'anno scorso si trova a super scontato

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se posso dare il mio consiglio per chi vuole una sola giacca invernale da usare anche in primavera e autunno non uscendo mai sotto i 3/4 gradi è la perfetto ros convertibile (per me 4-15 gradi li copre tutti, poi passo alla perfetto light)

Quando c'è freddo freddo è identica alla perfetto ros e con intimo caldo si è coperti
La si può usare con intimo più leggero anche a maniche corte quando la temperatura sale un pò
Se si alza la media ha le aperture laterali per rinfrescarsi, senza dover aprire nella parte davanti che con il vento addosso è fastidioso
Togliendo le maniche (molto veloce) diventa una gabba (con in più le aperture laterali che la gabba non ha)
Io da quando ho questa non sto più usando la gabba per colpa della mancanza delle aperture laterali...

In questo momento il modello dell'anno scorso si trova a super scontato
a 3/4°C in partenza la abbino ad un gilet (Perfetto Vest nel mio caso), unica nota dolente sono le 2 tasche invece di 3 per riporre il gilet, mentre se esco solo con la Perfetto le 2 tasche sono comode
quella nuova ne ha 3....

• Mi piace
Reactions: ulau75