Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mai avuto questo problema, sulla Gravel utilizzo due paia diversi di cerchi, in base ai percorsi che faccio e mai avuto questo tipo di problemi, l'unica accortezza è di serrare sempre allo stesso modo il perno passante
dipende anche se il disco si è storto ho visto su internet le varie opzioni

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
davide pastiglie nuove, andai a fare sterrato zona del castagnaro, discesa estrema, pastiglie andate 1 sola uscita bruciati 20 euro
per questo anche non vado più a fare sterrato nelle mie zone
1- materiale scadente o non adatto, probabilmente organico, frema molto ma si mangia in poco tempo
2- 20 euro per una coppia di pastiglie ?? ma non pago quelle cifre nemmeno per la moto zio fanale.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.272
20.499
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono contento per te, ma 20000 km per una bici che frena poco non sono nulla, o hai fatto 20000 km giù dalle montagne ?
I freni a disco di una moto sono un pochino diversi e un tantino più affidabili per fortuna.
No, non freno molto, qui non ci sono lunghe discese,è tutto un saliscendi
Beh! Vorrei vedere che sulla moto non fosse così :-)xxxx

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La marca non vuol dire nulla, le pastiglie più diffuse sono organiche o sinterizzate, le prime frenano molto, forse troppo e si consumano in fretta, le altre durano di più, ma dipende molto anche dal tipo di disco utilizzato e dalle esigenze del ciclista/motociclista/automobilista.
No, non freno molto, qui non ci sono lunghe discese,è tutto un saliscendi
Beh! Vorrei vedere che sulla moto non fosse così :-)xxxx
Vedi che ci avevo preso ? Probabilmente chi frena molto mette un po' più in crisi quell' impiantino del menga, con un dito d' olio e dei dischi che hanno lo spessore dei 45 giri........

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.272
20.499
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ehhh grazie al pifferino di vadabrut allora qui si frena che è una battaglia :mrgreen:
Ma il consumo delle pastiglie io non lo metto nella categoria "problemi" è normale che più utilizzi i freni e più devi effettuare la manutenzione, io parlavo di problemi veri e propri

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.272
20.499
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Vedi che ci avevo preso ? Probabilmente chi frena molto mette un po' più in crisi quell' impiantino del menga, con un dito d' olio e dei dischi che hanno lo spessore dei 45 giri........
Guarda ho anche una bici con freni tradizionali e non voglio continuare la solita diatriba tra i due sistemi frenanti, dico solo che sarebbe meglio prima provare per capire le differenze e poi scegliere, io tutta la vita dischi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda ho anche una bici con freni tradizionali e non voglio continuare la solita diatriba tra i due sistemi frenanti, dico solo che sarebbe meglio prima provare per capire le differenze e poi scegliere, io tutta la vita dischi
Nessuna diatriba, i freni a disco li conosco bene, ho visto da vicino quelli delle bici e secondo me non ci siamo ancora, i produttori avranno le loro ragioni per proporre simili impianti ( peso, costi ecc. ecc. ) ma è meglio aspettare che si evolvano ulteriormente, soprattutto con le pinze.

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.548
6.557
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
1674751032944.png

questi sono i km della mia bdc a disco del 2019, è vero che costa di più il materiale di consumo, pastiglie e dischi però per esempio non butti via i cerchi quando le piste sono finite
Non ti scoppiano le camere d'aria per surriscaldamento del cerchio, vissuto personalmente con conseguente grattugiata, da li passaggio al tubeless
In breve io non tornerei mai indietro, ne dal disco ne dal tubeless

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
194
187
$HOME
Visita sito
Bici
hai mai fatto il confronto tra quanto costano i copertoni della bici e quelli della Panda ?
Mica male come domanda: i copertoni della bici (Conti Ultra Sport III) li pago venti Euro cadauno, quelli della Panda mi costavano (nel 1993, rigorosamente dallo sfasciacarrozze) ventimila Lire; al netto dell’inflazione negli ultimi trent’anni (87 e qualcosa %), si raggiunge il pareggio.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.272
20.499
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
hai mai fatto il confronto tra quanto costano i copertoni della bici e quelli della Panda ?
Basta vedere a quanto vendono il liquido freni per bici rispetto allo stesso liquido però con indicazione per moto, Motul 500ml e Sram 120 ml, finish line sempre da 120ml , sempre dot 5.1 Screenshot_20230126-181335_Chrome.jpg

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Nessuna diatriba, i freni a disco li conosco bene, ho visto da vicino quelli delle bici e secondo me non ci siamo ancora, i produttori avranno le loro ragioni per proporre simili impianti ( peso, costi ecc. ecc. ) ma è meglio aspettare che si evolvano ulteriormente, soprattutto con le pinze.
Ho amici che hanno freni a disco, io non li ho mai nemmeno provati,e mi dicono che frenano bene ma fischiano; ed in effetti è vero li sento quando vengono con me.Dalle mie parti grosse salite non ci sono e quindi nemmeno grandi discese , in ogni caso mi dicono che le pasticche si consumano veloce , devono fare periodicamente lo spurgo etc ( riferisco quello che mi dicono, ripeto io non li ho).Non volgio fare l'ipocrita mi piacerebbe avere una bic con freni adisco e cambio elettronico, ma per averne una decente ci vogliono troppi soldi che non ho, o quantomeno non disponibili per comprare una bici, però son belle...i freni a disco li ho sullo scooter:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.883
11.515
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Era il 1995 anch'io l'ho fotografata e sul retro c'è la firma in originale di Tom Bopp incontrato a una conferenza a Milano.
Controllato, ce n'è voluta per trovare degli appunti, la mia foto è dei primissimi di gennaio 1997

Nel 1995, luglio, fu scoperta, ma ancora lontanissima e debolissima; cominciò ad essere visibile a occhio nudo tra fine estate ed inizi autunno 96.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.