Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il mio punto è un altro pero' :-)xxxx

In quegli anni la bici da corsa era una cosa per una clientela molto specifica, di gente che correva in bici. O di gente che aveva smesso di correre (giovanili, etc..).
Da allora sempre più gente si è avvicinata al tipo di ciclismo: "competitivo, ma non troppo". Basti pensare al fenomeno delle Granfondo. Alla Oetztaler o MDD di 30 anni fa c'erano 4 gatti. Oggi c'è la lotteria italia per iscriversi....

Non è che 40 anni fa non ci fossero le bici da califfi che costavano come una moto:

Vedi l'allegato 386714

Ma erano cose per super-appassionati con la grana. Non le vedevi certo alle gare tra i capannoni in paese. Perché quelle erano gare a cui non partecipava il notaio o il dentista. Il ciclismo non era uno sport per quella fascia sociale.

E' cambiata la clientela e l'industria si è ri-orientata.
Non è "il marketing" che fa chissà quali cose losche. anzi, si è solo adattato a promuovere quello che la gente compra. E' la gente che compra che è cambiata, oltre che le bici. Infatti, se prendiamo il micro-campione di gente che scrive qui, si vede che i piu' scontenti dei cambiamenti sono persone di mezza età...:oold:

Al cliente di oggi, che si avvicina per la prima volta al ciclismo, gliene frega niente di com'era la bici negli anni '70, e se salisse sopra una la troverebbe un cesso inguidabile con dei rapporti demenziali.
Sulla prima parte condivido ma rimango convinto che il marketing abbia avuto sempre più spazio ed è riuscito ad orientare i gusti delle persone spingendoli verso il superfluo e creando bisogni che prima non esistevano.
Per quanto riguarda le bici da califfi sicuramente sono sempre esistite, il problema attuale è che sono cresciuti a dismisura i prezzi della media e della bassa gamma, oltre a quella alta. Le bici da califfi rientrano invece nell'altissima gamma dove il prezzo non è un problema anzi, più costano e più sono fighe.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Beh insomma... stiamo parlando di 50% di aumento. Prova a confrontarlo con gli aumenti del settore auto o la crescita di stipendio.
Se nel 2013 guadagnavi 40k/anno e adesso 60k/anno (senza cambiare mestiere) allora sì, per te la Tarmac costa uguale, ma non è detto che per tutti sia così
Ma io non ho fatto nessun ragionamento su stipendi e/o paragoni con altri settori. Ho solo notato che i prezzi non sono cambiati "uniformemente" tra le varie bici.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Comunque, giusto perché non vi interessa, le cose che detesto di più delle bici odierne sono: cavi integrati e manubri aero*.
Sui freni a disco sono piuttosto neutrale, idem gruppi elettronici.

*intendo sulle bici normali, non da crono. Vantaggi risibili a fronte di una scomodità assurda.
Manubri aero li trovo brutti anche io (oltreché scomodi da morire con l'integrazione dei cavi) ma i cavi interni sono belli. Il vantaggio è di mezzo watt ai 40 km/h e probabilmente il 99% delle persone potrebbe farne a meno. Però il telaio bello pulito senza cavi a me piace.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Il mondo è bello perchè è vario. Io non tornerei più indietro. Non voglio più vedere nè una bici rim nè una da 6kg nè un tubolare da 25mm nè i cavi fuori, niente di tutto il resto.
Solo bici aero, integrate, cambi elettronici e ruote a profilo alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Manubri aero li trovo brutti anche io (oltreché scomodi da morire con l'integrazione dei cavi) ma i cavi interni sono belli. Il vantaggio è di mezzo watt ai 40 km/h e probabilmente il 99% delle persone potrebbe farne a meno. Però il telaio bello pulito senza cavi a me piace.

I cavi interni ancora ancora, ma non quelli che passano dentro la serie sterzo...quello è un dispetto.

I manubri integrati non è che li trovo brutti, ma proprio scomodi. Si possono impugnare solo con i polsi piegati con la mano aperta. Una posizione innaturale e che alla lunga fa persino male. Un manubrio tondo lo impugni naturalmente e puoi tenere anche i polsi in linea con il braccio.
Senza contare la possibilità di montare qualunque tipo di prolunga e non solo quelle dedicate. Prolunghe con cui migliori si l'aerodinamica (totale)...
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and tonybg

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Poi possiamo anche avere nostalgia di quando la bici erano i tubolari da 19mm e si faceva tutto col 52-42., ma è un altro discorso* :-o
Nostaligici dei 4 tubi, nostalgici del caminetto, nostalgici del fascismo, nostalgici dell'epoca sovietica, nostalgici del pane di granturco e della musica anni '70... rendetevi conto che siete solo nostalgici della vostra giovinezza.

I manubri integrati non è che li trovo brutti, ma proprio scomodi. Si possono impugnare solo con i polsi piegati con la mano aperta. Una posizione innaturale e che alla lunga fa persino male. Un manubrio tondo lo impugni naturalmente e puoi tenere anche i polsi in linea con il braccio.
Senza contare la possibilità di montare qualunque tipo di prolunga e non solo quelle dedicate. Prolunghe con cui migliori si l'aerodinamica (totale)...
Io non li trovo scomodi, ma l'impossibilita' di prolunghe e' un grosso handicap. Giant ad un certo punto le faceva per i propri manubri, ma ha smesso. Penso un problema possa essere che su una sezione non tonda, gli sforzi che normalmente causerebbero una semplice oscillazione tra manubrio ed attacco, tendano a rompere il manubrio stesso. L'altro problema e' che praticamente non c'e' piu' uno standard, e quindi per qualsiasi problema o modifica ci si puo' rivolgere solo al produttore, che supportera' ogni modello solo pochi anni, con costi altissimi per tutti. Internet funziona su un protocollo aperto, non credo fosse difficile decidere quattro specifiche di passaggio cavi integrato e reggisella. In ultimo cio' che rimarra' di questi dieci anni di sviluppo di bici, e' l'inizio del cammino verso la 'bike as service'.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Nostaligici dei 4 tubi, nostalgici del caminetto, nostalgici del fascismo, nostalgici dell'epoca sovietica, nostalgici del pane di granturco e della musica anni '70... rendetevi conto che siete solo nostalgici della vostra giovinezza.
Si lo so. La musica e' peggiorata per davvero. Diciamo che e' evoluta verso una forma di intrattimento diversa in cui la parte strettamente musicale si e' inevitabilmente degradata
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No, non voglio sostenere quello. Sostengo che la sl7 top non pesa poi tanto più della sl4 dell'epoca.
Il che non vuol dire che TUTTE le bici odierne pesano uguale a quelle di 10 anni fa. Tantomeno che costano uguale....
I pesi della media gamma sono aumentati parecchio.

Non è che per martellare sempre le 2 cose di cui uno è convinto bisogna mischiare il caso particolare con quello generale.

a dire il vero non ho martellato nulla, ho solo osservato che la sl4 pesava davvero 6,6 kg mentre la sl7 no, e non è una convinzione ma un dato di fatto, rilevabile da chiunque, anche da chi non le possiede, facendo una semplice ricerca; fra l'altro lo confermi anche tu in grassetto quindi di fatto mi stai dando ragione quando dico che non sono entrambe 6,6 kg.
Quello che ho aggiunto dopo erano risposte a precise domande ed osservazioni, non ho tirato fuori la storia del pesa tanto/poco/troppo di più

infine, tanto per essere chiari dal momento che abbiamo avuto già fraintendimenti, non sentirti chiamato in causa sull'osservazione del peso della sl7 di 6,6 kg non veritiero, non sei certo tu a dichiararlo
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
A me più che nostalgia pare senso pratico. Per quale motivo uno dovrebbe spendere 10k euro per una bicicletta se poi:

-Non lo fa andare più forte (non si riesce nemmeno a stabilire scientificamente se i professionisti vadano più forte con le nuove o con le vecchie, figuriamoci gli amatori
-Non è detto che abbia benefici di comodità (per il discorso manubri integrati e difficoltà di regolazione, sulla rigidità dei telai non saprei)
-Deve ricordarsi pure di caricare il cambio, pena rimanere a piedi e non è bello
-In generale deve far riferimento ad un professionista anche per operazioni banali di manutenzione.

Ok è vero che c'è chi può e vuole spendere vagonate di soldi per una bici solo per sentirsi appagato, e va bene, ma le bici dell'articolo sono perlopiù montate ultegra, quindi neanche top di gamma.

Purtuttavia se il trend continua ad essere questo, vuol dire che gli acquirenti son contenti, altrimenti non me lo spiego.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque, giusto perché non vi interessa, le cose che detesto di più delle bici odierne sono: cavi integrati e manubri aero*.
Sui freni a disco sono piuttosto neutrale, idem gruppi elettronici.

*intendo sulle bici normali, non da crono. Vantaggi risibili a fronte di una scomodità assurda.
a parte i freni a disco che con l'avvento dei cerchi in carbonio hanno migliorato l frenata rispetto alle mie bici precedenti in maniera significativa, il resto potrebbero pure tenerselo. Per restare in specialized , la sl4 rim se frenasse come una disc sarebbe per me ancora ancora oggi tanta roba .
prima che uscisse questo interessante articolo giuro , stavo cercando se esistesse ancora in commercio un sram 10 v (motivo il peso bassissimo) per farmi una bici leggera e proprio su un telaio sl4 che ha messo in vendita un mio amico. .
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
stavo cercando se esistesse ancora in commercio un sram 10 v (motivo il peso bassissimo) per farmi una bici leggera e proprio su un telaio sl4 che ha messo in vendita un mio amico. .

usato si trova, e non posso che consigliartelo, il mio dopo 13 anni và ancora come un orologio ed ha quasi 100 mila km (ovviamente ho cambiato le corone una volta e 4 pacchi pignoni), poi ho la fortuna di avere il modello con movimento centrale esterno che và ancora meglio
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and makkio

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
A me più che nostalgia pare senso pratico. Per quale motivo uno dovrebbe spendere 10k euro per una bicicletta se poi:

-Non lo fa andare più forte (non si riesce nemmeno a stabilire scientificamente se i professionisti vadano più forte con le nuove o con le vecchie, figuriamoci gli amatori
-Non è detto che abbia benefici di comodità (per il discorso manubri integrati e difficoltà di regolazione, sulla rigidità dei telai non saprei)
-Deve ricordarsi pure di caricare il cambio, pena rimanere a piedi e non è bello
-In generale deve far riferimento ad un professionista anche per operazioni banali di manutenzione.

Ok è vero che c'è chi può e vuole spendere vagonate di soldi per una bici solo per sentirsi appagato, e va bene, ma le bici dell'articolo sono perlopiù montate ultegra, quindi neanche top di gamma.

Purtuttavia se il trend continua ad essere questo, vuol dire che gli acquirenti son contenti, altrimenti non me lo spiego.
Sottovaluti i forum e i blog. Guarda che ci sono test e controtest di amatori che con una pedalata di 1km ti tirano fuori autorevoli classifiche sulla scorrevolezza di qualsiasi pneumatico. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.