ma guarda io andavo molto agile e quando c'era da rilanciare in salita e tiravo giù 2 denti mi sembrava di rilanciare abb. forte.Può essere che chi va per diletto tragga beneficio da maggiore potenza, va detto che l'agilità è indispensabile per chi gareggia e deve rispondere ad attacchi, sprit volate ecc.
Il rapportone va bene per mio cognato che è un trattore, potente ma piantato come un pilastro di cemento armato, tira indifferentemente il 53/ 12 senza pensando di avere il 39!!!Non chiedergli di fare uno scatto nemmeno a pagarlo oro.
Certo non è che faccia i 50 all'ora.. 35-36...![]()
qst anno (andando + di potenza) riesco comunque a rilanciare (meglio dell'anno scorso). con la differenza che quando salgo agile riesco a recuperare.
Non chiedergli di fare uno scatto nemmeno a pagarlo oro.
.... 
per cui anticipo gia' che sara' il mio ultimo post in questo thread) se fate una breve ricerca in internet scoprirete che gli ultimi studi scientifici hanno mostrato che le SFR non sovraccaricano abbastanza il sistema muscolare per causare un reale aumento della forza... e non solo, se qualcuno si destreggia con la fisica e i calcoli, provi a calcolare la forza che serve per spingere sui pedali anche ad una potenza impressionante tipo Lance sull'alpe d'Huez... (-> indizio: veramente poca!!!)