Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sarà che sono un ciclista vecchio stampo (di quando le selle erano tutte uguali) che ha ripreso a pedalare da poco ,ma sono anche una persona curiosa , quando dite o il Bio vi dice che una sella non va bene per voi ,esattamente che problemi riscontrate?
Che ragionamento fai scusa, se una sella non rispecchia le caratteristiche morfologiche di chi ci pedala che senso ha poi pedalarci e farsi del male... nel mio caso era troppo larga... eppoi la tecnologia si evolve, come si evolve la scienza biomeccanica, sennò staremmo tutti qui con telai in acciaio alla Fausto Coppi con angolazioni e fuorisella da nani da circo... ben vengano i bio professionali e per professionali intendo non i soliti praticoni e ciarlatani improvvisati.

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno ragazzi, da ieri ho cambiato bicI e pertanto una nuova sella, questa volta una SLR boost di Selle Italia. La bici mi è arrivata di serie con una Repente Quasar che è stata subito bocciata da Juri (che mi ha seguito con estrema pazienza per tutto questo acquisto).. La Watt l’ho data dentro poiché abbastanza schiacciata e poi volevo una nuova sella... in negozio l’unica adatta è stata la SLR... ora il verdetto su strada, nel frattempo ho ordinato la SMP VT20C... hoi- hoi
Grande Nicola cosa hai preso?

• Mi piace
Reactions: Nicola's

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.209
1.498
Visita sito
Non era una critica ,ma una semplice curiosità ,visto che, non sto parlando del medioevo ma fino a 15 anni fa il problema sella (intesa come forma) non esisteva , volevo capire che problemi dava(ad esempio a te) una sella "sbagliata"

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno ragazzi, da ieri ho cambiato bicI e pertanto una nuova sella, questa volta una SLR boost di Selle Italia. La bici mi è arrivata di serie con una Repente Quasar che è stata subito bocciata da Juri (che mi ha seguito con estrema pazienza per tutto questo acquisto).. La Watt l’ho data dentro poiché abbastanza schiacciata e poi volevo una nuova sella... in negozio l’unica adatta è stata la SLR... ora il verdetto su strada, nel frattempo ho ordinato la SMP VT20C... hoi- hoi
Curiosità: la Repente Quasar è stata bocciata in quanto troppo larga, oppure per altri motivi?
Certo che Watt, SLR e VT20C sono parecchie diverse tra loro....sono proprio curioso di sapere come ti troverai con queste ultime. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il bue che da del cornuto all’asino
che spettacolo che siete voi due
top :friends:
"Il bue che da del cornuto all’asino: si dice di quelle persone che deridono o criticano qualcun altro, ignorando il fatto di essere in una situazione simile e anche peggiore".

Primo: non mi pare di avere deriso o criticato nessuno, ma ho semplicemente fatto un'osservazione sul fatto che le selle in questione sono molto diverse tra loro, e proprio per questo sono curioso di sapere come si troverà e/o se riuscirà a ritrovare le stesse sensazioni.

Secondo: non mi pare di essere nella sua stessa situazione dal momento che non mi trovo a dover cambiare sella, ne tantomeno bici (ahimè per quanto riguarda il cambio bici).

Tradotto: non capisco il senso del tuo intervento. :roll:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Curiosità: la Repente Quasar è stata bocciata in quanto troppo larga, oppure per altri motivi?
Certo che Watt, SLR e VT20C sono parecchie diverse tra loro....sono proprio curioso di sapere come ti troverai con queste ultime. ;-)
La Watt è un tipo di sella dall'imbottitura generosa e abbastanza morbida per cui risultava leggermente schiacciata, quindi, (anche per strizzare l'occhio all'estetica visto il carrello colore titanio) ho deciso di darla dentro, preferendo qualcosa che si abbinasse meglio al black del telaio... pertanto l'unica sella adatta per conformazione che per estetica è stata l'SLR, le Bontrager e le San Marco non mi garbavano... . Con la Watt mi sono trovato benissimo e nelle mie scelte non è stata scartata, nel caso dovessi riacquistarla sarà con carro in carbonio (purtroppo i carrelli silver non riesco per nulla a digerirli). La Repente Quasar risultava abbastanza larga e forse (secondo me) non testata da Juri pertanto, non potendomi lui restituire un feedback positivo, intelligentemente ha preferito andare sulla conoscenza della SLR... . Altra soluzione, come dicevo, è l'SMP VT20C flat come la Watt...

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
"Il bue che da del cornuto all’asino: si dice di quelle persone che deridono o criticano qualcun altro, ignorando il fatto di essere in una situazione simile e anche peggiore".

Primo: non mi pare di avere deriso o criticato nessuno, ma ho semplicemente fatto un'osservazione sul fatto che le selle in questione sono molto diverse tra loro, e proprio per questo sono curioso di sapere come si troverà e/o se riuscirà a ritrovare le stesse sensazioni.

Secondo: non mi pare di essere nella sua stessa situazione dal momento che non mi trovo a dover cambiare sella, ne tantomeno bici (ahimè per quanto riguarda il cambio bici).

E' stata una semplice battuta da parte di Giulio visto il rapporto morboso con ogni tipo di sella da parte di alcuni di noi (io il primo)... ah aha ah

• Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E' stata una semplice battuta da parte di Giulio visto il rapporto morboso con ogni tipo di sella da parte di alcuni di noi (io il primo)... ah aha ah
Che fosse una battuta ci ero arrivato, anche perchè oramai @Maceio lo conosciamo e sappiamo che a lui piace "stuzzicare"....ma questa volta non ho capito il nesso con il mio intervento, dal momento che, come ho scritto, non c'era nessuna critica nei tuoi confronti da parte mia, ma pura curiosità. Tutto qui....;-)

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Il significato che menzioni è corretto.
ho sbagliato io a non conoscerlo così a fondo, il nesso era solo ed esclusivamente il fatto che tu chiedevi a lui info su selle…
essendo voi due matti (scherzo eh) che conoscete tutte le selle mi ha fatto ridere.
tutto qua
so bene che non volevi deridere nessuno, mi spiace sia stato frainteso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ahimè, non esiste una sella adatta al neofita per definizione...la prima cosa da fare è prendere qualche misura, tipo la distanza delle ossa ischiatiche, almeno per fare una prima scrematura tra delle larghe e strette.

Poi va a fortuna. Ad esempio io ho provato diverse selle, anche di marca e costo medio-alto, e ho trovato la pace delle chiappe con la sella Btwin 900 light di Decathlon, che pure tanti altri trovano scomoda.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il significato che menzioni è corretto.
ho sbagliato io a non conoscerlo così a fondo, il nesso era solo ed esclusivamente il fatto che tu chiedevi a lui info su selle…
essendo voi due matti (scherzo eh) che conoscete tutte le selle mi ha fatto ridere.
tutto qua
so bene che non volevi deridere nessuno, mi spiace sia stato frainteso.
Nessun problema, immaginavo che il senso fosse quello, sul momento però devo dire che ci sono un pò rimasto perchè non è proprio mia abitudine criticare o deridere qualcuno, specialmente per queste cose.
Chiarito il malinteso, tengo a precisare che la mia non era tanto una richiesta di informazioni, quanto curiosità di capire come selle così tanto diverse tra loro potessero "sposarsi" ugualmente bene con le sue esigenze....;-)

• Mi piace
Reactions: Maceio

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nessun problema, immaginavo che il senso fosse quello, sul momento però devo dire che ci sono un pò rimasto perchè non è proprio mia abitudine criticare o deridere qualcuno, specialmente per queste cose.
Chiarito il malinteso, tengo a precisare che la mia non era tanto una richiesta di informazioni, quanto curiosità di capire come selle così tanto diverse tra loro potessero "sposarsi" ugualmente bene con le sue esigenze....;-)
Sono cambiate le geometrie del telaio, il nuovo è meno estremo e direi anche più comodo, quindi va da se che con un assetto diverso (credo) possa "sentire" meno la sella... ma devo ancora verificarlo (alla distanza)... la SLR è una sella leggermente curva ma non così diversa dalla altre... la Watt è sicuramente pù comoda e abbastanza imbottita, la SMP ha uno strato in gel... insomma sono ancora in prova e combatto su tutti e tre i fronti...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono cambiate le geometrie del telaio, il nuovo è meno estremo e direi anche più comodo, quindi va da se che con un assetto diverso (credo) possa "sentire" meno la sella... ma devo ancora verificarlo (alla distanza)... la SLR è una sella leggermente curva ma non così diversa dalla altre... la Watt è sicuramente pù comoda e abbastanza imbottita, la SMP ha uno strato in gel... insomma sono ancora in prova e combatto su tutti e tre i fronti...
Ohi, a me sembrano parecchio diverse tra loro e di somiglianze ne vedo poche, però se hai individuato questi tre modelli, ci sarà sicuramente un motivo più che valido che andrà oltre al togliersi la curiosità di provarle.... ;-)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro