Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho avuto una slr superflow ti S, aveva una forma perfetta e un bello scarico, ma l'imbottitura era troppo scarsa per le mie necessità.

Ma anche questo è un parametro soggettivo (per info, ho usato anche fondelli Castelli, quindi il problema non era quello).
Infatti devo verificare l’imbottitura minimal della SLR soprattutto per me che provengo da una Watt che è l’esatto opposto...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Mi sono perso perché la Watt l’hai defunta
Ciao Giulio, la Watt si era leggermente schiacciata e presentava alcune pieghette laterali del pad di seduta, per cui ho deciso (sul momento) di prendere qualcosa di nuovo presente in negozio, ma anche, soprattutto, perchè mal si sposava con il telaio nero della mia nuova bici avendo quest'ultima carrello in color titanio (questo per un discorso estetico), addesso proverò l'SLR e nel caso di riprendere la Watt coi binari in carbonio, oppure provare la VT20C di SMP...

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.021
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao Giulio, la Watt si era leggermente schiacciata e presentava alcune pieghette laterali del pad di seduta, per cui ho deciso (sul momento) di prendere qualcosa di nuovo presente in negozio, ma anche, soprattutto, perchè mal si sposava con il telaio nero della mia nuova bici avendo quest'ultima carrello in color titanio (questo per un discorso estetico), addesso proverò l'SLR e nel caso di riprendere la Watt coi binari in carbonio, oppure provare la VT20C di SMP...
sei sempre il top…
la SMP portala in discarica direttamente:friends:

• Mi piace
Reactions: Nicola's

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Buondì, per chi ha una Selle Italia Slr boost smontata, mi potrebbe dire quanto sono larghi i due binari misurando con un calibro esterno/esterno all’ altezza della tacchetta che rimane sopra la parola “IN” ( di MADE IN ITALY)?
Grazie

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non era una critica ,ma una semplice curiosità ,visto che, non sto parlando del medioevo ma fino a 15 anni fa il problema sella (intesa come forma) non esisteva , volevo capire che problemi dava(ad esempio a te) una sella "sbagliata"
Dipende "sbagliata" in che modo, potrebbe dare eccessiva pressione nella zona del perineo(addormentamenti genitali) nel caso di un canale di scarico insufficiente per la propria conformazione.
Oppure "mal di culo" nel caso di selle con un canale di scarico molto largo, che concentrano l'appoggio quasi esclusivamente sulle ossa ischiatiche. Oppure fastidi alla zona lombare nel caso in cui la curvatura non sia adatta alla propria conformazione o al proprio stile di pedalata.
Però credo che sia difficile stabilire a priori se la forma di una sella sia sbagliata o meno, bisogna provare, a volte una sella che può sembrare comoda sulla carta poi si rivela scomodissima all'atto pratico, e viceversa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Buongiorno, avete tutti risolto il problema sella con la flite?
E chi la cambia..divina!
Per 11.3 di larghezza ischiatica avevo preso la L e già era comoda rispetto a Stealth,aspide,superleggera..
Poi ho preso la flite S,che si infila meglio nel…vabbè….ho uno appoggio più uniforme e meglio distribuito dietro.
Non la cambio in nessun modo,solo che sti maledetti la fanno con carrello in tutte le salse ma non fanno una Flite con scafo in carbonio.
La prenderei subito!
Questa durerà sui 15/20.000km ma poi sarà da cambiare,ma una cosa è certa,sarà più pesantina di tante altre ma è sicuramente resistente alla deformazione dello scafo.
PS: il mio è un bacino antiverso,quindi selle piatte tutta la vita.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
E chi la cambia..divina!
Per 11.3 di larghezza ischiatica avevo preso la L e già era comoda rispetto a Stealth,aspide,superleggera..
Poi ho preso la flite S,che si infila meglio nel…vabbè….ho uno appoggio più uniforme e meglio distribuito dietro.
Non la cambio in nessun modo,solo che sti maledetti la fanno con carrello in tutte le salse ma non fanno una Flite con scafo in carbonio.
La prenderei subito!
Questa durerà sui 15/20.000km ma poi sarà da cambiare,ma una cosa è certa,sarà più pesantina di tante altre ma è sicuramente resistente alla deformazione dello scafo.
PS: il mio è un bacino antiverso,quindi selle piatte tutta la vita.
L’altro giorno ho provato a montare la Flite sulla bici che ho sui rulli e la cosa che mi ha destabilizzato un attimo è il fatto di potersi muovere sulla sella avanti e indietro senza sentire il fine corsa dato dalla coda rialzata che sono abituato ad avere sulle altre selle che ho provato, rendendo il punto di appoggio sulla sella variabile.
Anch’io ho il bacino anteroverso come nel tuo caso, mi confermi che serve un certo periodo di adattamento passando ad una sella piatta come la Flite?

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Pure io bacino anteroverso....passato da selle stile aspide...romin...alla flite...prima la vecchia flow lunga e poi la superflow corta ambedue da 145 con ossa ischiatiche 120 e devo dire che sto più comodo e sparito il "vizio" di ritrovarmi in punta di sella...

• Mi piace
Reactions: alan220387

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.143
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L’altro giorno ho provato a montare la Flite sulla bici che ho sui rulli e la cosa che mi ha destabilizzato un attimo è il fatto di potersi muovere sulla sella avanti e indietro senza sentire il fine corsa dato dalla coda rialzata che sono abituato ad avere sulle altre selle che ho provato, rendendo il punto di appoggio sulla sella variabile.
Anch’io ho il bacino anteroverso come nel tuo caso, mi confermi che serve un certo periodo di adattamento passando ad una sella piatta come la Flite?
Io mi sono adattato da subito,proprio per la ragione che essendo pitta ci si può spostare longitudinalmente.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Pure io bacino anteroverso....passato da selle stile aspide...romin...alla flite...prima la vecchia flow lunga e poi la superflow corta ambedue da 145 con ossa ischiatiche 120 e devo dire che sto più comodo e sparito il "vizio" di ritrovarmi in punta di sella...

Io mi sono adattato da subito,proprio per la ragione che essendo pitta ci si può spostare longitudinalmente.

molto probabilmente dovrei dargli un po’ di tempo così che io mi possa adattare. Senza dubbio la riproverò.

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Appoggio ischiatico 11.5
Avevo la Fizik ANTARES VERSUS EVO R1 ADAPTIVE, tutto bene poi comincio con i fastidi e alla fine la cambio
Ho preso la prologo scratch m5 pas e stessi problemi da subito, non mi ci trovo, dopo 30km inizio ad aver male e il giro diventa una sofferenza.
Qualche consiglio per favore non so più cosa prendere.
Grazie mille

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Appoggio ischiatico 11.5
Avevo la Fizik ANTARES VERSUS EVO R1 ADAPTIVE, tutto bene poi comincio con i fastidi e alla fine la cambio
Ho preso la prologo scratch m5 pas e stessi problemi da subito, non mi ci trovo, dopo 30km inizio ad aver male e il giro diventa una sofferenza.
Qualche consiglio per favore non so più cosa prendere.
Grazie mille
Che tipo di problemi? Zona ossa ischistiche? zona perineale? Zona lombare?
E prima della fizik ti trovavi bene? Che sella avevi?

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Che tipo di problemi? Zona ossa ischistiche? zona perineale? Zona lombare?
E prima della fizik ti trovavi bene? Che sella avevi?
Ciao
Problema zona ischiatiche, dolore.
Con la fizik all'inizio mi trovavo benissimo poi sono iniziati i primi dolori e sono arrivato al punto di doverla sostituire.
Prima ancora avevo un Arione di primo montaggio, sostituita perché non aveva nessun foro di scarico e male zona perineale.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao
Problema zona ischiatiche, dolore.
Con la fizik all'inizio mi trovavo benissimo poi sono iniziati i primi dolori e sono arrivato al punto di doverla sostituire.
Prima ancora avevo un Arione di primo montaggio, sostituita perché non aveva nessun foro di scarico e male zona perineale.
Le altre dopo l'Arione ti davano problemi in zona ischiatica e a differenza dell'Arione sono leggermente waved
Così a occhio tornerei ad una sella piatta che non di dava noia alle ossa ischiatiche e sceglierei un modello con scarico centrale per provare ad alleggerire la zona perineale. Magari proprio unArione con scarico
Ovviamente tutto in linea teorica e partendo dal presupposto che il posizionamento sia corretto altrimenti non c'è sella che tenga

• Mi piace
Reactions: roby1973