Gel fatto in casa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora, ho fatto tutto secondo indicazioni.
Il gel mi sembra troppo liquido, però a temperature basse 2/3 gradi inizia a diventare più denso.
A questo punto non saprei se ridurre l'acqua oppure no sopratutto in questo periodo invernale.
Su 600 grammi di Polveri ho messo 300 grammi di acqua e 120 gr di succo di limone. Dite semmai di ridurre la quantità d'acqua pari al succo di limone?
Ps:come prima uscita usato la flask da 250ml, pesa 315 gr. E carbo 220gr.
Non ho avuto nessun problema di stomaco anzi le prestazioni sono state costanti (60gr ogni ora)
Fin troppe liquidi bastano 300 grammi TOTALI tra acqua e limone

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Altra cosa, il fatto che ho letto che per esempio SIS usa un rapporto di 1:0.8 anziché 2:1 tra maltodestrine e fruttosio é da provare?
È la nuova tendenza, ovviamente esce un gel più dolce, le differenze di assorbimento non sono in grado di sentirle onestamente anche perché credo diventino importanti solo se si viaggia a 90 o più g/h di carbo, cosa che faccio praticamente mai

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Allora, ho fatto tutto secondo indicazioni.
Il gel mi sembra troppo liquido, però a temperature basse 2/3 gradi inizia a diventare più denso.
A questo punto non saprei se ridurre l'acqua oppure no sopratutto in questo periodo invernale.
Su 600 grammi di Polveri ho messo 300 grammi di acqua e 120 gr di succo di limone. Dite semmai di ridurre la quantità d'acqua pari al succo di limone?
Ps:come prima uscita usato la flask da 250ml, pesa 315 gr. E carbo 220gr.
Non ho avuto nessun problema di stomaco anzi le prestazioni sono state costanti (60gr ogni ora)
confermo anche io che metterei meno liquido, su 600gr di polveri IO, facendo le proporzioni con quello che uso di solito, ne metterei circa 350gr di liquidi...

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Buongiorno, rifacendo i calcoli avendo inserito più liquido, rispetto alle proporzioni consigliate , 600 polveri , 420 liquidi, il valore dei carbo sulla flask da 250 e' calato da circa 220 gr a 180 gr.

Quando sarà terminato , il prox lo farò secondo vs. indicazioni.

Grazie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and Marmuel

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
In primavera/estate vado sui 400g di liquidi (150g succo limone + 250g acqua) su 600g di polveri (200g fruttosio + 400g maltodestrine). Con meno liquidi ho difficoltá ad estrarre il liquido dalla fiaschetta.
In inverno non faccio giri lunghi, quindi metto le maltodestrine in borraccia e basta.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
E' tanto sbagliata l'idea di contenerlo in una borraccia da 500 , quindi per un quantitativo di 400 g CHO, nel caso di una GF da più di 5 ore ?
Credo che non ci sia un giusto/sbagliato, ma piú un fatto personale e/o di gusti.

Esempio: a me piace avere 1 borraccia di sola acqua (anche 2 in estate) quindi per il gel uso le fiaschette e le metto nelle tasche della maglietta.

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Credo che non ci sia un giusto/sbagliato, ma piú un fatto personale e/o di gusti.

Esempio: a me piace avere 1 borraccia di sola acqua (anche 2 in estate) quindi per il gel uso le fiaschette e le metto nelle tasche della maglietta.
Capisco, ma è una cosa fattibile? Non so se il tappo comune della borraccia è come quello del flask della decathlon e se ci passa la soluzione.
Se sì, si potrebbe pensare anche di sciogliere un po' di sali nella brodaglia di carboidrati, così da poter disporre di un'altra borraccia di sola acqua, utile anche per farsi una doccia in caso di caldo estremo.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Quindi ricapitolando volendo sfruttare la flask 250 di Decathlon e cercando la proporzione 1/.8 si va a 90 gr di malto, 70 di fruttosio ed 80 di acqua e limone/caffè? Poi si aggiusta il tiro su più o meno acqua in base alla consistenza?

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Capisco, ma è una cosa fattibile? Non so se il tappo comune della borraccia è come quello del flask della decathlon e se ci passa la soluzione.
Se sì, si potrebbe pensare anche di sciogliere un po' di sali nella brodaglia di carboidrati, così da poter disporre di un'altra borraccia di sola acqua, utile anche per farsi una doccia in caso di caldo estremo.
Dipende dalla borraccia, ma secondo me generalmente é piú grande il buco sulla borraccia, tant'é che in quel caso io farei un gel piú denso.

Per i sali non credo sia un problema, non so se con la "cottura" perdano qualche proprietá, nel qual caso puoi scioglierli dentro il gel freddo.

In ogni caso fai delle prove con piccole quantitá, alla fine va a gusti e preferenze.

• Mi piace
Reactions: ciuccio

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Quindi ricapitolando volendo sfruttare la flask 250 di Decathlon e cercando la proporzione 1/.8 si va a 90 gr di malto, 70 di fruttosio ed 80 di acqua e limone/caffè? Poi si aggiusta il tiro su più o meno acqua in base alla consistenza?
Direi di sí. Da segnalare che le maltodestrine sono/possono essere rognose da miscelare in concentrazioni elevate. La mia ricetta é questa:

- acqua/limone + malto a freddo
- mescolo col minipimer man mano che siscalda il liquido
- quando le malto sono sciolte del tutto aggiungo il fruttosio

Una volta ho provato a mescolare le malto a caldo e ho imprecato non poco per scioglierle.gandalf

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Non proprio, perché se l'esempio riportato sopra deve avere di 800gr di carbo ogni litro significa che il rapporto Polveri acqua deve essere 1:0.25
400 Polveri, 100 acqua, il totale sarebbe 0.8 grammi per 1 ml.
250 ml x 0.8=200 gr di carbo.
La domanda è: esce questa soluzione dalla fischietta?

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Dipende dalla borraccia, ma secondo me generalmente é piú grande il buco sulla borraccia, tant'é che in quel caso io farei un gel piú denso.

Per i sali non credo sia un problema, non so se con la "cottura" perdano qualche proprietá, nel qual caso puoi scioglierli dentro il gel freddo.

In ogni caso fai delle prove con piccole quantitá, alla fine va a gusti e preferenze.
Nessun problema parlando di sali, credo. Perchè la temperatura non cambia la concentrazione degli elementi chimici presenti, semmai altera le molecole.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E' tanto sbagliata l'idea di contenerlo in una borraccia da 500 , quindi per un quantitativo di 400 g CHO, nel caso di una GF da più di 5 ore ?
in linea di massima direi che sia fattibile, unico dubbio che ho vedendo la consistenza di come lo faccio io è che se la soluzione rimane un pò densa magari verso la fine ci metta un pò a scendere...

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Perché differenza estate inverno?
Per la temperatura. In estate essendo piú caldo, il gel é meno viscoso ed esce meglio. In inverno proverei a mettere un po' piú di liquido, oppure lo prepari con la ricetta "standard", lo metti in frigo e se fa fatica ad uscire dalla fiaschetta, lo allunghi con altro liquido.
Almeno per me la differenza di viscositá non é molta, ma se ti trovi a corto di fiato non é bello smadonnare perché il gel non esce.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
in linea di massima direi che sia fattibile, unico dubbio che ho vedendo la consistenza di come lo faccio io è che se la soluzione rimane un pò densa magari verso la fine ci metta un pò a scendere...
Questa é una giusta osservazione, ma se hai dell'acqua con te, verso la fine puoi sciacquare la borraccia del gel con quella.

• Mi piace
Reactions: bagga