Gel fatto in casa

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
riesumo questo post.
ho fatto questo gel in casa,ma qualcuno sa qualcosa per la conservazione? per ora ne ho messo un po' che vorrei usare domani in frigo e un paio di borracce in freezer.
va bene?

grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La concentrazione di zuccheri è così alta che la conservazione è praticamente un non-problema, se lo tieni in frigo stai tranquillo sicuramente.
Comunque ho dato una lettura veloce e secondo me ci sono troppi carbo complessi per sostituire i gel "veloci" da usare in gara. L'autore fa attenzione a non alzare troppo l'indice glicemico, perché probabilmente in montagna gli sforzi non sono così intensi da bloccare gli effetti dell'insulina, come invece avviene in bici sotto sforzo costante dove non ci si deve preoccupare di picchi glicemici, ma anzi è importante la massima velocità di assimilazione.
ps. io aggiungerei del limone o comunque qualcosa di acido, per mascherare il gusto dolce.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La concentrazione di zuccheri è così alta che la conservazione è praticamente un non-problema, se lo tieni in frigo stai tranquillo sicuramente.
Comunque ho dato una lettura veloce e secondo me ci sono troppi carbo complessi per sostituire i gel "veloci" da usare in gara. L'autore fa attenzione a non alzare troppo l'indice glicemico, perché probabilmente in montagna gli sforzi non sono così intensi da bloccare gli effetti dell'insulina, come invece avviene in bici sotto sforzo costante dove non ci si deve preoccupare di picchi glicemici, ma anzi è importante la massima velocità di assimilazione.
ps. io aggiungerei del limone o comunque qualcosa di acido, per mascherare il gusto dolce.

ciao, ti ringrazio della risposta.

in realtà la mia formula è stata personalizzata moltissimo. dopo la prima prova di ieri nel raffreddare il tutto si è solidificato anche troppo quindi dovrò mettere qualche goccio in più di acqua ma il risultato è stato che:

1- a parità di volume nel solito borraccino "mignon" dove prima travasavo 2 gel per un totale di circa 60 gr di maltodestrine + fruttosio (stando ai bugiardini) ora riesco a concentrare 140 gr di malto+fruttosio (rapporto 2:1) quindi ho raddoppiato l'autonomia portandola da 1 ora a 2 ore.

2- guardando quel che mi costano le materie prime ho calcolato che farmi i gel da solo mi costa ogni "borraccino" 1/13 di prima (mica poco) ed è mezz'oretta di lavoro per farne circa 1,1 kg.

Per farne circa 1,1 kg la mia ricetta è la sguente:

200 gr acqua (parte della quale poi evapora)
600 gr maltodestrine pure
300 gr fruttosio
100 gr isomaltulosio a lento rilascio
(+ aggiungo qualche aroma alla fragola o ciliegia)


(per fare l'impasto metto a scaldare l'acqua in un pentolino e poi verso pian piano gli ingredienti mescolandoli con la frusta, quando è tutto ben amalgamato lascio raffreddare e quando è freddo imbottiglio).

si accettano consigli .

ad esempio non ho ancora capito se l'acido citrico serve a qualcosa o meno visto che nei gel commerciali c'è quasi sempre

ciao a tutti
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ciao, ti ringrazio della risposta.

in realtà la mia formula è stata personalizzata moltissimo. dopo la prima prova di ieri nel raffreddare il tutto si è solidificato anche troppo quindi dovrò mettere qualche goccio in più di acqua ma il risultato è stato che:

1- a parità di volume nel solito borraccino "mignon" dove prima travasavo 2 gel per un totale di circa 60 gr di maltodestrine + fruttosio (stando ai bugiardini) ora riesco a concentrare 140 gr di malto+fruttosio (rapporto 2:1) quindi ho raddoppiato l'autonomia portandola da 1 ora a 2 ore.

2- guardando quel che mi costano le materie prime ho calcolato che farmi i gel da solo mi costa ogni "borraccino" 1/13 di prima (mica poco) ed è mezz'oretta di lavoro per farne circa 1,1 kg.

Per farne circa 1,1 kg la mia ricetta è la sguente:

200 gr acqua (parte della quale poi evapora)
600 gr maltodestrine pure
300 gr fruttosio
100 gr isomaltulosio a lento rilascio
(+ aggiungo qualche aroma alla fragola o ciliegia)


(per fare l'impasto metto a scaldare l'acqua in un pentolino e poi verso pian piano gli ingredienti mescolandoli con la frusta, quando è tutto ben amalgamato lascio raffreddare e quando è freddo imbottiglio).

si accettano consigli .

ad esempio non ho ancora capito se l'acido citrico serve a qualcosa o meno visto che nei gel commerciali c'è quasi sempre

ciao a tutti

Se hai copiato la composizione di un gel con cui ti trovi bene, sicuramente non sbagli.
L'acido è il succo di limone di cui parlavo sopra: serve a mascherare il sapore troppo dolce, che per molte persone è disgustoso. (dolce e acido si mascherano a vicenda, lo stesso vale per amaro e salato)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se hai copiato la composizione di un gel con cui ti trovi bene, sicuramente non sbagli.
L'acido è il succo di limone di cui parlavo sopra: serve a mascherare il sapore troppo dolce, che per molte persone è disgustoso. (dolce e acido si mascherano a vicenda, lo stesso vale per amaro e salato)

;)
capito,
ma per una volta che si può mangiare del dolce preferisco godermelo :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se hai copiato la composizione di un gel con cui ti trovi bene, sicuramente non sbagli.
L'acido è il succo di limone di cui parlavo sopra: serve a mascherare il sapore troppo dolce, che per molte persone è disgustoso. (dolce e acido si mascherano a vicenda, lo stesso vale per amaro e salato)

l'ho scoperto cucinando la cicoria, le prime volte mi veniva sempre amara :))):

dovevo dire una cavolata per iscrivermi alla discussione :-x

devo provare, i gel costano uno sproposito (ma sono tremendamente comodi in gara!)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La concentrazione di zuccheri è così alta che la conservazione è praticamente un non-problema, se lo tieni in frigo stai tranquillo sicuramente.
Comunque ho dato una lettura veloce e secondo me ci sono troppi carbo complessi per sostituire i gel "veloci" da usare in gara. L'autore fa attenzione a non alzare troppo l'indice glicemico, perché probabilmente in montagna gli sforzi non sono così intensi da bloccare gli effetti dell'insulina, come invece avviene in bici sotto sforzo costante dove non ci si deve preoccupare di picchi glicemici, ma anzi è importante la massima velocità di assimilazione.
ps. io aggiungerei del limone o comunque qualcosa di acido, per mascherare il gusto dolce.

Dove ti approvvigioni di isomaltulosio?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
l'ho scoperto cucinando la cicoria, le prime volte mi veniva sempre amara :))):

dovevo dire una cavolata per iscrivermi alla discussione :-x
o-o
Gli effetti di mascheramento dei sapori più importanti sono dolce/acido, salato/amaro, poi c'è il freddo che maschera il dolce (assolutamente da provare ad assaggiare il gelato sciolto e portato a 20/30°, una roba immangiabile per quanto è dolce) e l'amaro

Dove ti approvvigioni di isomaltulosio?

Chiedi a frejus82, è lui che lo fa in casa.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
l'ho scoperto cucinando la cicoria, le prime volte mi veniva sempre amara :))):

dovevo dire una cavolata per iscrivermi alla discussione :-x

devo provare, i gel costano uno sproposito (ma sono tremendamente comodi in gara!)

prova. alla fine è facilissimo e come leggi anche dal mio post si risparmia uno sproposito con mezz'oretta di lavoro.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
interessante faccenda :)

io da un po' vado con le gelatine di frutta decathlon
(16% carbo lenti, 65% carbo veloci, 0 grassi 0 proteine, confezioni da 5x25gr.)
costano 1.9€ quelle normali, 2.9€ quelle con maltodestrine e addizionate di vitamine,
ma se posso risparmiare ancora un po' :mrgreen:

nel solito borraccino "mignon"
parliamone, cosa usi per trasportare il gel?
interessante il tubetto visibile nel link
239382.jpg

ma non ne ho mai visti in giro.. ;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
interessante faccenda :)

io da un po' vado con le gelatine di frutta decathlon
(16% carbo lenti, 65% carbo veloci, 0 grassi 0 proteine, confezioni da 5x25gr.)
costano 1.9€ quelle normali, 2.9€ quelle con maltodestrine e addizionate di vitamine,
ma se posso risparmiare ancora un po' :mrgreen:


parliamone, cosa usi per trasportare il gel?
interessante il tubetto visibile nel link
239382.jpg

ma non ne ho mai visti in giro.. ;nonzo%

risparmi un botto, non "un po".

io uso questi che sono molto più pratici a mio avviso:

http://www.ridenrollcyclery.com/product/fuelbelt-gel-flask-106038-1.htm

però sinceramente non ricordo dove li avessi acquistati.

si chiamano "gel flask" e si trovano su internet
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty