Gel fatto in casa

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
351
313
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
buongiorno

consiglio su ricetta veloce per gel in flask da 300 ml con i seguenti ingredienti:

maltodestrine e fruttosio.

vorrei provare con questi e poi magari quando sarò esperto nella preparazione e uso, passare ad altro.

grazie
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.561
12.701
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
buongiorno

consiglio su ricetta veloce per gel in flask da 300 ml con i seguenti ingredienti:

maltodestrine, fruttosio e miele.

vorrei provare con questi e poi magari quando sarò esperto nella preparazione e uso, passare ad altro.

grazie
Perché il miele? alla fine è sempre glucosio e fruttosio...
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.208
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
buongiorno

consiglio su ricetta veloce per gel in flask da 300 ml con i seguenti ingredienti:

maltodestrine e fruttosio.

vorrei provare con questi e poi magari quando sarò esperto nella preparazione e uso, passare ad altro.

grazie
la solita delle precedenti 30 pagine ;)
malto:fruttosio dal rapporto "tradizionale" 1:0.5 fino alla nuova versione 1:0.8 (o qualsiasi a tuo piacere tra queste 2)
e rapporto polveri:liquidi 1:0.5 (con liquido variabile tra 0.4 e 0.6 a seconda della densità desiderata)
 
  • Mi piace
Reactions: lucash83

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
224
97
Visita sito
Ciao, se puo essere utile a qualcuno.
Ho provato ad aromatizzare il gel, fatto con zucchero malto nelle proporzioni 2:1, utilizzando coca cola, aranciata ecc. al posto dell'acqua. Il sapore mi sembra buono e qualora volessi un gusto un pò più amaro utilizzo il ginger o l'acqua tonica. Lo so che per fare il precisino dovrei tenere conto degli zuccheri presenti nella bevanda ma non sono così "evoluto" nemmeno come ciclista.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, se puo essere utile a qualcuno.
Ho provato ad aromatizzare il gel, fatto con zucchero malto nelle proporzioni 2:1, utilizzando coca cola, aranciata ecc. al posto dell'acqua. Il sapore mi sembra buono e qualora volessi un gusto un pò più amaro utilizzo il ginger o l'acqua tonica. Lo so che per fare il precisino dovrei tenere conto degli zuccheri presenti nella bevanda ma non sono così "evoluto" nemmeno come ciclista.
Bella idea
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
idea interessante, anche se ad usare un liquido gasato non ci avrei mai pensato...però due conti per aggiustare le dosi tenendo conto degli zuccheri della bibita li farei, giusto per rischiare effetti indesiderati se si esagera :o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Di solito hanno 10g/100ml nulla che cambi molto le dosi
in effetti non è una cosa esagerata ma io quando mi avvicino ai 100 gr/h cerco di fare le cose più precise possibile per limitare al minimo i possibili problemi ed ci farei due conti, tanto ci vuole 1 minuto...ovviamente per stare intorno ai 60 gr/h andrebbe benissimo lo stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96