Gel fatto in casa

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
da quando ho preso l'abitudine di sciacquare in modo MOLTO meticoloso e ASAP sia flask che beccuccio, non mi capita praticamente più..

non smonto il beccuccio perchè temo che alla lunga il silicone ne risenta (cede cmq nel tempo, e non voglio accelerare) ma gli faccio scorrere all'interno molta acqua, schiacciandolo per aprirlo e ruotandolo lentamente tra le dita, e sovente li lavo prima del sottoscritto
Grazie del consiglio... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me capitava le prime volte dopo alcuni utilizzi dove poi non pulivo troppo bene, ammollo in amuchina e risciacquo adeguato e tutto tornava nuovo...adesso risciacquo molto bene ad ogni utilizzo e non si è più formato dello sporco...
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
dopo essermi riletto tutte le pagine della discussione oggi prima esperienza con il gel fatto in casa.

PREPARAZIONE
Niente di più semplice, fatto ieri sera: mescolato 100 g di malto e 75 g di acqua a temperatura ambiente in una casseruola con una frusta, qualche minuto e diciamo che si è sciolto quasi tutto.
Poi aggiunto 50 g di fruttosio, idem; poi ho coperto il tutto e lasciato riposare e dopo un' oretta i grumi erano quasi tutti sciolti quindi ho finito facendo passare il tutto in un piccolo filtro per sciogliere tutto.
Consistenza ottima, flask da 150 piena e nessun avanzo se non quello rimasto appiccicato all' imbuto.

RIEMPIMENTO
Qui ho avuto qualche difficoltà: praticamente ho messo un imbuto con dentro il filtro di prima nella flask e con l' altra mano ho versato il liquido.
Il problema è stato versare il residuo, praticamente ho incastrato la flask in modo rocambolesco e con la paletta di gomma ho pulito interamente la casseruola; diciamo che ci vorrebbe una terza mano.

FRUIZIONE
Il gel passava perfettamente dal beccuccio della flask Salomon da 150, il problema è che ci ho messo non poco a capire come farlo uscire (nonostante avessi fatto delle prove a casa), pensavo di dover tirare o spingere il beccuccio in silicone, fatto sta che ad un certo punto mi è rimasto il beccuccio in bocca; ho tentato di rimetterlo ma ho dovuto mettere la mano sul manubrio per via di alcune buche e patatrack, ho imbrattato manubrio, comando, gamba destra... :doh:
Vabbè ho lavato tutto alla fontana e alla fine ho capito che bastava stringere con i denti il beccuccio, almeno ho continuato così.

Per le prossime volte penso di prepararne di più in modo da versarlo in una bottiglia e poi da lì di volta in volta nella flask così bastano due mani.
È risultato troppo dolce per i miei gusti, penso aggiungerò succo di limone o altro oppure fare un rapporto 3:1 o 4:1 dato che vado a circa 60-70 g/h abitualmente.

Si accettano consigli o-o
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
RIEMPIMENTO
Qui ho avuto qualche difficoltà: praticamente ho messo un imbuto con dentro il filtro di prima nella flask
Per le prossime volte penso di prepararne di più in modo da versarlo in una bottiglia e poi da lì di volta in volta nella flask così bastano due mani.
È risultato troppo dolce per i miei gusti, penso aggiungerò succo di limone
facendone di più e versando nella bottiglia sarà tanto più easy, e poco tempo in più da impiegare, in frigo si conserva a tempo indeterminato.. io di solito non ne faccio mai meno di 1.5kg (a volte anche di più ma il minipimer poi inizia a risentirsi :wacko:) è stato in frigo anche per mesi e mai nessun problema..
senza limone o caffè o altro sì, decisamente troppo dolce, col succo di lime concentrato vado anche oltre il 50% del totale della parte liquida, col succo di limone max 50% perchè poi lo trovo un filo troppo acido

Perché lo filtri???
anch'io filtro (con un imbuto cinese, niente di ultra-fine) perchè nonostante il minipimer temo grumi che possano intasare il ciucciotto od ostacoltare l'uscita, va detto che non ne ho mai trovati, in compenso rallenta alquanto il travaso
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
facendone di più e versando nella bottiglia sarà tanto più easy, e poco tempo in più da impiegare, in frigo si conserva a tempo indeterminato.. io di solito non ne faccio mai meno di 1.5kg (a volte anche di più ma il minipimer poi inizia a risentirsi :wacko:) è stato in frigo anche per mesi e mai nessun problema..
senza limone o caffè o altro sì, decisamente troppo dolce, col succo di lime concentrato vado anche oltre il 50% del totale della parte liquida, col succo di limone max 50% perchè poi lo trovo un filo troppo acido


anch'io filtro (con un imbuto cinese, niente di ultra-fine) perchè nonostante il minipimer temo grumi che possano intasare il ciucciotto od ostacoltare l'uscita, va detto che non ne ho mai trovati, in compenso rallenta alquanto il travaso
Grazie mille, proverò col succo di limone e sicuramente ne farò molto di più.

Esatto, siccome ho letto che alcuni hanno avuto problemi poi per farlo uscire dal beccuccio l' ho filtrato, era già abbastanza sciolto ma devo dire che ha tolto dei piccoli grumi.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
piccoli grumi.
mi sono fatto anch'io i muscoli per un bel po' di tempo con la frusta, sentammè, passa subito al minipimer che non torni più indietro ;)
pentola in acciaio non rivestito più stretta e alta possibile, per farlo stare più immerso che puoi (meno aria, meno schiuma)
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
facendone di più e versando nella bottiglia sarà tanto più easy, e poco tempo in più da impiegare, in frigo si conserva a tempo indeterminato.. io di solito non ne faccio mai meno di 1.5kg (a volte anche di più ma il minipimer poi inizia a risentirsi :wacko:) è stato in frigo anche per mesi e mai nessun problema..
senza limone o caffè o altro sì, decisamente troppo dolce, col succo di lime concentrato vado anche oltre il 50% del totale della parte liquida, col succo di limone max 50% perchè poi lo trovo un filo troppo acido


anch'io filtro (con un imbuto cinese, niente di ultra-fine) perchè nonostante il minipimer temo grumi che possano intasare il ciucciotto od ostacoltare l'uscita, va detto che non ne ho mai trovati, in compenso rallenta alquanto il travaso
Con il minipimer mai avuto grumi e lo faccio da un anno, due volte a settimana circa 1 lt.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.653
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io, dopo un po' di prove, per comodità lo preparo con il "Bimby" e poi trasferisco il tutto, senza filtrarlo, in una bottiglia di plastica che metto in frigo e poi travaso direttamente nella flask all'occorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and semolo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io, dopo un po' di prove, per comodità lo preparo con il "Bimby" e poi trasferisco il tutto, senza filtrarlo, in una bottiglia di plastica che metto in frigo e poi travaso direttamente nella flask all'occorrenza.
Finché avevo il bimby a disposizione era effettivamente la cosa più comoda

Filtrarlo imho non serve, mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
31
22
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
facendone di più e versando nella bottiglia sarà tanto più easy, e poco tempo in più da impiegare, in frigo si conserva a tempo indeterminato.. io di solito non ne faccio mai meno di 1.5kg (a volte anche di più ma il minipimer poi inizia a risentirsi :wacko:) è stato in frigo anche per mesi e mai nessun problema..
senza limone o caffè o altro sì, decisamente troppo dolce, col succo di lime concentrato vado anche oltre il 50% del totale della parte liquida, col succo di limone max 50% perchè poi lo trovo un filo troppo acido


anch'io filtro (con un imbuto cinese, niente di ultra-fine) perchè nonostante il minipimer temo grumi che possano intasare il ciucciotto od ostacoltare l'uscita, va detto che non ne ho mai trovati, in compenso rallenta alquanto il trav
ciao, vorrei sapere che addensante utilizzate, perchè, quello che ho acquistato io (il Nutilis), mi sembra di aver letto tra le avvertenze, di utilizzare il prodotto "addensato" entro un tempo limitato.. grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ciao, vorrei sapere che addensante utilizzate, perchè, quello che ho acquistato io (il Nutilis), mi sembra di aver letto tra le avvertenze, di utilizzare il prodotto "addensato" entro un tempo limitato.. grazie
assolutamente nessun addensante :ueh:
la densità la faccio modulando il rapporto polveri:liquidi, ma polveri sempre e solo i 3 CHO della ricetta originale (e liquidi acqua e succo concentrato di lime/limone, o caffè della moka)
 

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
31
22
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
assolutamente nessun addensante :ueh:
la densità la faccio modulando il rapporto polveri:liquidi, ma polveri sempre e solo i 3 CHO della ricetta originale (e liquidi acqua e succo concentrato di lime/limone, o caffè della moka)
ah ok. proverò a prepararli così, senza addensante, così potrò evitare di prepararli prima di ogni "lungo". Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Strummer

Novellino
22 Dicembre 2023
51
150
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Ho seguito anch'io i video delle ''ricette'' casalinghe , vedo che però chi li sta provando es @andry96 , ha variato di molto il rapporto acqua/polveri , nel caso di Perugini dice 120 ml acqua e 80 gr polveri , immagino per avere una maggiore concentrazione di carbo , giusto ? Va da se che diminuendo il liquido diventa molto più denso già di suo .
Seguendo la ricetta originaria in effetti rimane molto liquido anche con l'addensante ( Nutilis ) che poi ho letto che la confezione una volta aperta , scadrebbe dopo 6 settimane . :doh:
Dovrei provare con concentrazioni maggiori degli attuali 40gr/h , gradualmente per evitare effetti indesiderati :cac: voi come vi siete regolati , consigli ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho seguito anch'io i video delle ''ricette'' casalinghe , vedo che però chi li sta provando es @andry96 , ha variato di molto il rapporto acqua/polveri , nel caso di Perugini dice 120 ml acqua e 80 gr polveri , immagino per avere una maggiore concentrazione di carbo , giusto ? Va da se che diminuendo il liquido diventa molto più denso già di suo .
Seguendo la ricetta originaria in effetti rimane molto liquido anche con l'addensante ( Nutilis ) che poi ho letto che la confezione una volta aperta , scadrebbe dopo 6 settimane . :doh:
Dovrei provare con concentrazioni maggiori degli attuali 40gr/h , gradualmente per evitare effetti indesiderati :cac: voi come vi siete regolati , consigli ?
Nessuno qui usa la ricetta di perugini che é molto UCAS e poco compatta, leggi indietro, nessun addensante, acqua maltodestrine e fruttosio, tutto il resto o é un di più( aromi ecc) o fa danni( addensante)
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and Strummer

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
120 ml acqua e 80 gr polveri , immagino per avere una maggiore concentrazione di carbo , giusto ?
nein :ueh: 120 di acqua e 80 di polvere secondo me è così tanto liquido che puoi metterlo nella borraccia, il gel del forum "ufficiale" si mette nei flask, e densità in zona 2:1 (quindi 80 polvere e 40 liquidi)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho seguito anch'io i video delle ''ricette'' casalinghe , vedo che però chi li sta provando es @andry96 , ha variato di molto il rapporto acqua/polveri , nel caso di Perugini dice 120 ml acqua e 80 gr polveri , immagino per avere una maggiore concentrazione di carbo , giusto ? Va da se che diminuendo il liquido diventa molto più denso già di suo .
Seguendo la ricetta originaria in effetti rimane molto liquido anche con l'addensante ( Nutilis ) che poi ho letto che la confezione una volta aperta , scadrebbe dopo 6 settimane . :doh:
Dovrei provare con concentrazioni maggiori degli attuali 40gr/h , gradualmente per evitare effetti indesiderati :cac: voi come vi siete regolati , consigli ?
se segui quella ricetta rimane liquido per forza, ci stai mettendo il triplo del liquido che si dovrebbe...inoltre facendo così la concentrazione è molto più bassa...
 
  • Mi piace
Reactions: Strummer

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
52
87
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
La mia ricetta tipo è con rapporto polveri:liquidi 1,5:1 perchè lo trovo piu facile da consumare.
Di liquido metto anche il 50% di succo fresco di lime (solo perchè vivo in Messico, non per altro).

Non ho mai fatto il bottiglione da frigo, ma visto che sembra pratica comune, questo venerdì preparo un paio di litri di gel e vediamo come va.