Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia, giusto una conferma. Per un pacco pignoni da 8v da montare su corpetto 11v vanno bene 2 spessori da 1.85 o devo mettere altro? grazie
Per l'8v dovrebbe bastare un solo spessore.
Mi pare di ricordare che il pacco pignoni 8v si monti sul corpetto 10v senza spessori, quindi per un corpetto 11v ce ne va uno solo.

• Mi piace
Reactions: Spanner

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
40
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
ciao ragazzi sono nuovo sia del gruppo che della bici.. devo dire la verità è uno sport che mi sta appassionando tantissimo... ho acquistato una triban rc100 per iniziare e devo dire che mi trovo bene.. ho apportato piccole modifiche e mi sto divertendo...ora siccome nei mesi piovosi e molto ventilati non si può uscire più di tanto ho acquistato un rullo e vorrei sostituire la ruota posteriore per non danneggiarla per le uscite..ora mi chiedo se è possibile usare una qualsiasi ruota da 700 anche se il pacco pignoni è diverso.. e poi volevo chiedere se si può sostituire cambio con quello sulle leve dei freni...voi mi direte ma non potevi prendere altra bici....questa l ho acquistata perchè volevo capire se era uno sport per me oppure no e poi economicamente mi devo accontentare.....grazie in anticipo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ciao ragazzi sono nuovo sia del gruppo che della bici.. devo dire la verità è uno sport che mi sta appassionando tantissimo... ho acquistato una triban rc100 per iniziare e devo dire che mi trovo bene.. ho apportato piccole modifiche e mi sto divertendo...ora siccome nei mesi piovosi e molto ventilati non si può uscire più di tanto ho acquistato un rullo e vorrei sostituire la ruota posteriore per non danneggiarla per le uscite..ora mi chiedo se è possibile usare una qualsiasi ruota da 700 anche se il pacco pignoni è diverso.. e poi volevo chiedere se si può sostituire cambio con quello sulle leve dei freni...voi mi direte ma non potevi prendere altra bici....questa l ho acquistata perchè volevo capire se era uno sport per me oppure no e poi economicamente mi devo accontentare.....grazie in anticipo
Riguardo ai comandi cambio, come rilevabile dai messaggi precedenti, orientandosi verso un gruppo cinese Sensah, nello specifico Ignite 9v si ottiene un buon compromesso di costi benefici, cioè ottieni una trasmissione 9v con poca spesa e i comandi classici da bdc.

Io li sto usando da gennaio 2021, quasi 14000 km percorsi, funzionamento ancora perfetto.

• Mi piace
Reactions: marco86salerno

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
40
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Riguardo ai comandi cambio, come rilevabile dai messaggi precedenti, orientandosi verso un gruppo cinese Sensah, nello specifico Ignite 9v si ottiene un buon compromesso di costi benefici, cioè ottieni una trasmissione 9v con poca spesa e i comandi classici da bdc.

Io li sto usando da gennaio 2021, quasi 14000 km percorsi, funzionamento ancora perfetto.
ti ringrazio tanto il problema è come montarli non ne sarei in grado credo...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
ti ringrazio tanto il problema è come montarli non ne sarei in grado credo...
Anche se sono prodotte in Cina, si montano come tutte le altre.
Se prendessi leve diverse, come Shimano/Sram/Campagnolo, sarebbe la stessa cosa.

Visto che la domanda era sulla possibilità di montare leva cambio integrata nel comando freno, la risposta è SI, come su tutte le bdc anche sulla triban le puoi montare.
Se non sei in grado di farlo in autonomia puoi sempre chiedere a un meccanico. Certo, magari sarebbe più contento di montare comandi che ti vende lui e non che gli porti tu, ma se è un professionista te le monta senza problemi.

• Mi piace
Reactions: marco86salerno

togo68

Novellino
18 Gennaio 2023
26
2
58
roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Mi rifaccio vivo in primis per ringraziare tutti quelli che mi hanno fornito consigli e indicazioni per la sostituzione della cassetta posteriore da 12/28 a 11/36. Alla fine avrei dovuto spendere tra attrezzi (frusta, smagliacatena ed estrattore) e pezzi (cassetta e catena) circa 50/60 euro sul web e poi se fossi riuscito nello smontaggio e rimontaggio avrei anche dovuto regolare cambio ecc ecc. Certo, mi sarebbero rimasti gli attrezzi ma non sto a modificare la bici ogni mese, per cui ho optato per un officina bici abbastanza onesta penso, che mi hanno consigliato e ho speso 60 tutto compreso (mi ha dato anche una controllata generale trovando il manubrio lasco). Ritirata oggi, non vedo l'ora di provarla

• Mi piace
Reactions: minodoc3

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Mi rifaccio vivo in primis per ringraziare tutti quelli che mi hanno fornito consigli e indicazioni per la sostituzione della cassetta posteriore da 12/28 a 11/36. Alla fine avrei dovuto spendere tra attrezzi (frusta, smagliacatena ed estrattore) e pezzi (cassetta e catena) circa 50/60 euro sul web e poi se fossi riuscito nello smontaggio e rimontaggio avrei anche dovuto regolare cambio ecc ecc. Certo, mi sarebbero rimasti gli attrezzi ma non sto a modificare la bici ogni mese, per cui ho optato per un officina bici abbastanza onesta penso, che mi hanno consigliato e ho speso 60 tutto compreso (mi ha dato anche una controllata generale trovando il manubrio lasco). Ritirata oggi, non vedo l'ora di provarla
davanti hai lasciato il monocorona di serie?

marco86salerno

Novellino
8 Febbraio 2023
21
2
40
salerno
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
scusa l ignoranza ma perchè hai cambiato la cassetta dietro? giusto per info

togo68

Novellino
18 Gennaio 2023
26
2
58
roma
Visita sito
Bici
Triban 100
Non credo che avrai un gran cambiamento comunque meglio di niente, da ragazzo con la 46 sono andato dappertutto
Allora, da ignorante: un rapporto corona 44/pignone 36 sviluppa 2,8 mt mentre un 34/28 sviluppa 2,78 mt quindi dovremmo stare lì; il problema per cambiare la guarnitura mi ha detto il meccanico che avrei dovuto cambiare pure il movimento centrale per cui sarebbe costato di più.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Allora, da ignorante: un rapporto corona 44/pignone 36 sviluppa 2,8 mt mentre un 34/28 sviluppa 2,78 mt quindi dovremmo stare lì; il problema per cambiare la guarnitura mi ha detto il meccanico che avrei dovuto cambiare pure il movimento centrale per cui sarebbe costato di più.
Mariner si trova bene con il 38 ma ha anche messo il pignone 42, chiaramente se lasci il 28 non cambia nulla, 2,8 come sviluppo metrico richiede due belle gambe, si dovrebbe scendere sotto i 2

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
@EliaCozzi guarda cosa ho trovato. Potrebbe essere interessante avere questo sulla 100. Frenata decisamente più potente a poco prezzo. Sembrano lo stesso tipo di freni ibridi montati sulla RC 520 con 50 € di differenza per singolo freno.

Sempre all'anteriore o stai pensando al posteriore?