albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.856
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ieri pomeriggio volevo invertire i tubeless.
Speravo, in realtà poco, di poterli invertire e via.
Al momento di farli tallonare con il compressore (come sempre) non sono riusciuto.
Ho quindi dovuto lasciare seccare il lattice per poi togliere tutto al fine di permettere il corretto tallonamento.
I tubeless sono ancora in garage e cerco (anzi devo) di fare tutto in settimana.
Sono gli Hutchinson Fusion 5, che confermo essere facili da montare anche da nuovi.
Invertendoli magari ci riesco a fare altri 2 mesi arrivando così a fine Aprile.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Al momento di farli tallonare con il compressore (come sempre) non sono riusciuto.
Ho quindi dovuto lasciare seccare il lattice per poi togliere tutto al fine di permettere il corretto tallonamento.
I tubeless sono ancora in garage e cerco (anzi devo) di fare tutto in settimana.
Sono gli Hutchinson Fusion 5, che confermo essere facili da montare anche da nuovi.
Per quello ho deciso di non invertire i tubeless , ho notato che daa nuovi è più facile tallonare dopo il lattice è più complicato , almeno per me con i schwalbe one, perciò aspetto che finisca il posteriore e poi lo cambio direttamente

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buonasera un consiglio devo comprare dei copertoncini tubeless 25 o 28 non molto pesanti e facile da montare in caso di forature .
per quanto ho visto e provato i veloflex corsa (il mio amico aveva i race ma penso che gli evo siano uguali) sono quelli che mi hanno impressionato di più dalla facilità di montaggio...

Vorrei sapere se è possibile usare una ruota tubeless senza mettere il liquido antiforatura?
In ogni caso porterei con me una camera d'aria e in caso di foratura monterei quella senza imbrattarmi con il liquido sigillante.
Chiaro che se il liquido ha anche la funzione di tallonare bene il copertoncino con il cerchio il discorso cambia.
non trovo molto sensato avere dei tubeless e poi usarli senza liquido ma controindicazioni pratiche e/o tecniche non dovrebbero essercene...io li uso da settembre 2020 e nell'unica foratura avuta non ho imbrattato niente...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Vorrei sapere se è possibile usare una ruota tubeless senza mettere il liquido antiforatura?
In ogni caso porterei con me una camera d'aria e in caso di foratura monterei quella senza imbrattarmi con il liquido sigillante.
Chiaro che se il liquido ha anche la funzione di tallonare bene il copertoncino con il cerchio il discorso cambia.
Io dopo aver bucato entrambi i copertoni con dei frutti puntuti di chissà quale albero sono stato felicissimo anche perché esco con 1 camera d’aria. In quel caso i buchi erano piccolini e il lattice ha tappato istantaneamente quindi manco il telaio della bici si è sporcato…

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.856
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per quello ho deciso di non invertire i tubeless , ho notato che daa nuovi è più facile tallonare dopo il lattice è più complicato , almeno per me con i schwalbe one, perciò aspetto che finisca il posteriore e poi lo cambio direttamente
Ci avevo pensato anche io...
Ovvero di sostituire il posteriore e di tenere l'anteriore.
Ma ho "imparato" che anche se l'anteriore non si consuma (ovviamente) come il posteriore, si secca.
Quindi mi piace avere due tubeless/copertoncini che siano "coevi".
Ecco perchè li inverto.
Vediamo se togliendo il lattice secco tallonano facilmente come se fossero nuovi.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Ci avevo pensato anche io...
Ovvero di sostituire il posteriore e di tenere l'anteriore.
Ma ho "imparato" che anche se l'anteriore non si consuma (ovviamente) come il posteriore, si secca.
Quindi mi piace avere due tubeless/copertoncini che siano "coevi".
Ecco perchè li inverto.
Vediamo se togliendo il lattice secco tallonano facilmente come se fossero nuovi.
Ti dico solo che per farli tallonare la seconda volta ,cioè dopo che erano già un po' latticizzate , ho dovuto saponarle per bene ,intendo solo con il bagnoschiuma ( avevo solo quello) senza diluirlo , prima diluito non c'è stato verso di tallonarli e usavo il compressore, c'era sempre una sezione che non riusciva a tallonare poi magicamente ....paaaaa..

• Mi piace
Reactions: albertissimo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io un paio di volte ho rimontato un tubeless per una seconda volta (in entrambi i casi pro one da 25 su canale da 19,4) senza grossi problemi, unico neo non so per quale motivo ma la perdita di pressione era maggiore rispetto al primo montaggio, non so se sia una coincidenza o ci possa essere dietro un motivo "logico"...

• Mi piace
Reactions: albertissimo

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
anch'io ho fatto lo stesso lavoro con gli stessi copertoncini. Personalmente li ho tolti e ho pulito completamente il lattice secco dai talloni con una spugna per i piatti usando la parte abrasiva (quella verde delle spugne giallo/verdi, per capirci), lavoro noiosetto ma da dieci minuti netti. Il ritallonamento facendo così è stato abbastanza comodo come lo era stato da nuove.

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ieri ho notato una cosa un po particolare sul tubeless da gravel che ho montato all anteriore. In corrispondenza di una tassellatura ho notato delle piccole bolle di quello che presumo sua liquido antiforatura. Ora mi pare strano perché la bici è ferma da due settimane. Ho provato a mettere la parte di tubeless da cui ho notato la perdita verso il basso per aiutare il liquido a sigillare il tutto. Ma anche stamattina quando gli ho spruzzato sopra un po di acqua e sapone per vedere se perdeva ancora in quel punto si forma sempre un po di schiuma. Non so se sia dovuto al sapone che reagisce con il liquido o cosa. Il tubeless però non si è nemmeno sgonfiato. Posso continuare a usarlo così o cosa mi conviene fare?

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ieri ho notato una cosa un po particolare sul tubeless da gravel che ho montato all anteriore. In corrispondenza di una tassellatura ho notato delle piccole bolle di quello che presumo sua liquido antiforatura. Ora mi pare strano perché la bici è ferma da due settimane. Ho provato a mettere la parte di tubeless da cui ho notato la perdita verso il basso per aiutare il liquido a sigillare il tutto. Ma anche stamattina quando gli ho spruzzato sopra un po di acqua e sapone per vedere se perdeva ancora in quel punto si forma sempre un po di schiuma. Non so se sia dovuto al sapone che reagisce con il liquido o cosa. Il tubeless però non si è nemmeno sgonfiato. Posso continuare a usarlo così o cosa mi conviene fare?
gira serenissimo. se non perdi pressione. potrebbe essere la carcassa che si sta sigillando. mal che vada fai un rabbocchino di lattice tra un po'...

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Senza che vada a spararmi 569 pagine di lettura indietro, qualcuno puo' confermare o magari negare che senza camera d'aria il rotolamento migliora ? Stamattina giro di collaudo con camera d'aria dei Pirelli Cinturato ma dopo i soliti Conti Gp 5000 mi sembrava che qualcuno mi avesse attaccato alla bici una corda con un sacco di cemento. Assolutamente da andare in tubeless e sperare che la cosa migliori. Capisco che i Cinturato sono gomme quasi da gravel, ma che cavolo.....

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Senza che vada a spararmi 569 pagine di lettura indietro, qualcuno puo' confermare o magari negare che senza camera d'aria il rotolamento migliora ? Stamattina giro di collaudo con camera d'aria dei Pirelli Cinturato ma dopo i soliti Conti Gp 5000 mi sembrava che qualcuno mi avesse attaccato alla bici una corda con un sacco di cemento. Assolutamente da andare in tubeless e sperare che la cosa migliori. Capisco che i Cinturato sono gomme quasi da gravel, ma che cavolo.....
Vanno montati tubless non ha senso appesantirli ulteriormente con le camere d aria, i punti di forza dei cinturato non sono certo la leggerezza...sono molto robusti e durevoli, danno molta sicurezza in curva e anche col bagnato....x dire se fai cronoscalate o sei maniaco del peso hai sbagliato acquisto

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Vanno montati tubless non ha senso appesantirli ulteriormente con le camere d aria, i punti di forza dei cinturato non sono certo la leggerezza...sono molto robusti e durevoli, danno molta sicurezza in curva e anche col bagnato....x dire se fai cronoscalate o sei maniaco del peso hai sbagliato acquisto
Perfetto,allora procedo. Peso 86 kg quindi di scalate ne posso fare poche, pero' ho una buona gamba e quando sto bene mi piace mettere la bici alla frusta e godermi qualche bella salita,ma allo stesso tempo odio forare. Adesso vedo se la cosa migliora altrimenti cerco qualcos'altro anche con camera,che pero' abbia una resistenza migliore dei Continental Gp 5000

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.323
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Perfetto,allora procedo. Peso 86 kg quindi di scalate ne posso fare poche, pero' ho una buona gamba e quando sto bene mi piace mettere la bici alla frusta e godermi qualche bella salita,ma allo stesso tempo odio forare. Adesso vedo se la cosa migliora altrimenti cerco qualcos'altro anche con camera,che pero' abbia una resistenza migliore dei Continental Gp 5000
Vai tranquillo sono robusti li monti e ti dimentichi di forare e le camere d aria , importante e' tenerli a pressioni adeguate al proprio peso (trovare il giusto compromesso grip/scorrevolezza)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cioè volevi mettere la copertura dietro sul davanti e viceversa? Se è così, direi che è una pessima idea, andare a mettere una copertura che solitamente è più usurata sulla ruota frontale non è il massimo in termini di sicurezza

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
con tutti i limiti di questi test, non c'è tanto di meglio
Vedi l'allegato 389031

Guarda, probabilmente dovrei provare i gp 5000 in tubeless,non ho capito perche' dalla casa
con tutti i limiti di questi test, non c'è tanto di meglio
Vedi l'allegato 389031

Guarda, per quanto mi piacciano dal punto di vista delle prestazioni il mio rapporto con le Continental non e' mai stato fortunato. Ci sono state giornate che ho bucato anche per 3 volte di fila, solo e sempre con i continental GP. Non so, potrei riprovarli in tubeless ma mi sentirei davvero poco tranquillo.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non centra la camera :))): il 99% della colpa è da imputare ai Cinturato rispetto ai GP 5000 a cui eri abituato.

se cerchi scorrevolezza, leggerezza, tenuta non c'è niente di meglio che camera d'aria in lattice e copertoncino performante tipo veloflex (e te lo dice uno che è tubeless "convinto" da vari anni)

• Wow
Reactions: Jackenduro

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
non centra la camera :))): il 99% della colpa è da imputare ai Cinturato rispetto ai GP 5000 a cui eri abituato.

se cerchi scorrevolezza, leggerezza, tenuta non c'è niente di meglio che camera d'aria in lattice e copertoncino performante tipo veloflex (e te lo dice uno che è tubeless "convinto" da vari anni)
Non fa una piega, ma la protezione dalle forature ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Piu che altro il lattice serve per sigillare le eventuali perdite quando talloni lo pneumatico, se hai un accoppiata cerchio e pneumatico dove non hai perdite d'aria, non ha senso ma, lo potresti anche fare