Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Eccomi qui. Fatto l’esperimento di mettere alla soletta sx il sostegno per arco high mentre ho lasciato alla soletta dx il medium. Come detto se provo a mettere le high ad entrambi i piedi io destro sembra avere qualcosa sotto di sporgente, il sinistro no.

Premetto che è un esperimento ma con questa strana combinazione ho subito sentito la pedalata più equilibrata ma l’impressione è quella di avere solette identiche. Vedremo nelle prossime uscite e vedremo più che altro di non fare cavolate, al primo dolore tolgo e le rimetto medie entrambe.

Ecco i dati di oggi, durante la pedalata non ci ho fatto molto caso andando “libero” ma ho notato che la pedalata era quasi sempre 50/50 o passava di uno/due punti percentuali sia a dx che a sx.

FAB9596B-6DC6-427E-9304-0D592FC7BED1.jpeg

PCO molto ma molto allineato.

Ma anche gli angoli di pedalata mi sembrano molto più regolari.

Questa quella di ieri, la differenza è tantissima. Vediamo se è stata una cosa “passeggera” o se verrà confermata.

12F5BBA3-6125-4C87-B2ED-1D29BD5ED4E9.jpeg

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Eccomi qui. Fatto l’esperimento di mettere alla soletta sx il sostegno per arco high mentre ho lasciato alla soletta dx il medium. Come detto se provo a mettere le high ad entrambi i piedi io destro sembra avere qualcosa sotto di sporgente, il sinistro no.

Premetto che è un esperimento ma con questa strana combinazione ho subito sentito la pedalata più equilibrata ma l’impressione è quella di avere solette identiche. Vedremo nelle prossime uscite e vedremo più che altro di non fare cavolate, al primo dolore tolgo e le rimetto medie entrambe.

Ecco i dati di oggi, durante la pedalata non ci ho fatto molto caso andando “libero” ma ho notato che la pedalata era quasi sempre 50/50 o passava di uno/due punti percentuali sia a dx che a sx.

Vedi l'allegato 388782

PCO molto ma molto allineato.

Ma anche gli angoli di pedalata mi sembrano molto più regolari.

Questa quella di ieri, la differenza è tantissima. Vediamo se è stata una cosa “passeggera” o se verrà confermata.

Vedi l'allegato 388783
Da questi numeri sembra tu abbia proprio fatto un passo nella direzione giusta, se il nuovo assetto non da fastidio probabilmente dovresti anche vedere dei miglioramenti nel dato potenza.
Mi sta interessando sempre più questa discussione...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Da questi numeri sembra tu abbia proprio fatto un passo nella direzione giusta, se il nuovo assetto non da fastidio probabilmente dovresti anche vedere dei miglioramenti nel dato potenza.
Mi sta interessando sempre più questa discussione...

Si vediamo nelle prossime uscite comunque, magari poi il mio corpo assorbe questa modifica e torna tutto come prima. Basta non aver fastidì ma al momento mi sembra tutto più comodo al di là dei numeri, è come se i piedi avessero le stesse solette. Cosa che non succede usando le stesse solette. Un po’ mi turba comunque avere due solette diverse, però probabilmente i nostri sbilanciamenti sono anche dovuti a gambe e piedi diversi tra di loro.

Per curiosità prima di iniziare ho anche provato a mettere una mezza soletta di un paio di mm sul piede sinistro, come fatto da altri, ma non mio caso dava fastidio e non cambiavano i numeri.

Ricapitolando comunque, a parte i numeri che nel tempo sono comunque migliorati, partivo da una situazione in cui avevo un leggero fastidio al ginocchio sinistro su salite molto lunghe o sessioni di rulli molto intense. E stessa cosa per il piede destro parte esterna.

- prima tolto le solette BG Specialized blu perché sul piede destro sembravano buttarlo all’esterno, costringere ad appoggiarsi lateralmente in modo esterno. Messo le solette Shimano S-Phyre originali. La situazione è migliorata abbastanza per il fastidio al piede. E anche come numeri del garmin in particolare di PCO.

- Ho abbassato la sella di circa 3/4 mm aggiustando l’arretramento di conseguenza (questo quasi un mese fa) e i fastidì sono spariti del tutto. Anche stringendo a sangue le scarpe piu nessun fastidio. Ancora un piccolo miglioramento sui numeri Garmin in particolare sul bilanciamento pedalata ma non so se perché ho iniziato a farci attenzione o per le modifiche.

- Ho provato a mettere il supporto plantare high sulle solette S-Phyfe ma a destra lo sentivo più che a sinistra, insomma oltre che strano avere un appoggio diverso, non volevo tornare al punto 1 delle solette Specialized.

- Dopo il suggerimento del forumista mi sono ricordato della differente sensazione e ho messo il supporto plantare diverso ai piedi. Sembra più che altro che il movimento della gamba sinistra sia più centrato rispetto a prima.

Dovessero confermarsi questi numeri e sensazioni sono soddisfatto e non tocco più nulla ;)

Dovessero insorgere problemi rimetto i supporti medi e me li faccio andare bene.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E sai che forse hai fatto bingo?

Da ex runner rovinavo più la scarpa dx.

Ma più che altro. Le mie scarpe Shimano hanno le solette con uno spessore intercambiabile, per l’arco plantare. Giallo medio e rosso pronunciato.

Se metto il giallo non avverto minimamente il supporto. Se metto il rosso lo avverto solo a dx, quasi va a peggiorare il pco.

Domani provo a mettere il supporto rosso solo a sinistra. Può essere che quei mm in più sulla gamba sinistra (dove il pco è sempre negativo) potrebbero equilibrare la pedalata.
anche io ho quelle scarpe, non ho dati alla mano sul PCO (usando gli assioma non penso che quel valore sia registrato) e anche bilanciamento ed angoli di potenza sono grossomodo sempre uguali ma la differenza tra spessore giallo e rosso si sente ed anche io sono mesi che li uso diversi senza nessun fastidio e/o problemi e con sensazioni decisamente migliori rispetto ad usare su entrambe il giallo (sotto ad un piede mi sento "vuoto) o il rosso (sotto ad un piede mi sento premere un pò troppo), tant'è che ogni penso che potrei investire qualche euro (150-180 mi pare) per farmi fare un paio di plantari su misura dal podologo...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
anche io ho quelle scarpe, non ho dati alla mano sul PCO (usando gli assioma non penso che quel valore sia registrato) e anche bilanciamento ed angoli di potenza sono grossomodo sempre uguali ma la differenza tra spessore giallo e rosso si sente ed anche io sono mesi che li uso diversi senza nessun fastidio e/o problemi e con sensazioni decisamente migliori rispetto ad usare su entrambe il giallo (sotto ad un piede mi sento "vuoto) o il rosso (sotto ad un piede mi sento premere un pò troppo), tant'è che ogni penso che potrei investire qualche euro (150-180 mi pare) per farmi fare un paio di plantari su misura dal podologo...

Ma quelli termoformati Shimano?

Comunque volevo togliere un po’ di poesia al tutto. Ho fatto un workout abbastanza intenso con ripetute e cadenza molto alta. Il pco era di nuovo abbastanza fuori.

Il bilanciamento pedalata invece è molto migliorato, mi dava 49/51 ma da qualche giorno vedo spesso 50/50 o 51/49 e via dicendo.

Veniamo alla mia intuizione di ieri. A metà workout c’erano 5 minuti di recupero a bassa potenza, avendo la scatola delle scarpe sono saltato giù e in tipo 30 secondi rimesso la gialla anche a sinistra. Cambiato nulla nella seconda parte. Credo che i miglioramenti sul bilanciamento siano “miei”. Del pco ora me ne fregherò un po’ per rivederlo poi su strada.

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma quelli termoformati Shimano?

Comunque volevo togliere un po’ di poesia al tutto. Ho fatto un workout abbastanza intenso con ripetute e cadenza molto alta. Il pco era di nuovo abbastanza fuori.

Il bilanciamento pedalata invece è molto migliorato, mi dava 49/51 ma da qualche giorno vedo spesso 50/50 o 51/49 e via dicendo.

Veniamo alla mia intuizione di ieri. A metà workout c’erano 5 minuti di recupero a bassa potenza, avendo la scatola delle scarpe sono saltato giù e in tipo 30 secondi rimesso la gialla anche a sinistra. Cambiato nulla nella seconda parte. Credo che i miglioramenti sul bilanciamento siano “miei”. Del pco ora me ne fregherò un po’ per rivederlo poi su strada.
io ho le s-phyre rc902 ed intendo questi inserti intercambiabili da mettere sotto la suola
DSC7129.jpg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
il PCO si vede solo con i pedali garmin o anche con gli assioma...?

secondo voi l'inizio e la fine della fase di potenza è conseguenza della posizione in sella o solo questione di come si pedala...?
I Favero Assioma non hanno la possibilità di determinare il PCO come per i Garmin

• Mi piace
Reactions: bagga and RickFDA

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
allego i dati di PCO delle ultime 2 uscite simili come caratteristiche, lo spostamento della tacchetta ha migliorato l'equilibrio. Vedi l'allegato 388734 Vedi l'allegato 388735
..dovrei avere ancora margine ma per ora tengo questa configurazione per qualche uscita.
Oggi, dopo aver spostato di un altro millimetro verso l'esterno la tacchetta SX ho fatto un'uscita su strada abbastanza intensa di 1h tutta appena sotto soglia. (200W medi)
bilanciamento 48/52 e PCO +8mm/+3mm, arco di potenza praticamente uguale 219°/223° e picco 52° da entrambi i lati.
Sono decisamente soddisfatto e mi sembra di essere più comodo in sella.
Dai che si trova la quadra!!

p.s. aggiungo che non ho tenuto sott'occhio i dati delle dinamiche di pedalata durante la pedalata ma monitoravo la frequenza cardiaca.

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, ho seguito questa discussione perchè ho acquistato da poco (arrivati oggi) dei Garmin RS200 "usati" ma sostanzialmente nuovi e mai montati.
Ho seguito con molto interesse la discussione sulle misurazioni, ma avrei una domanda più banale: i pedali vanno stretti con una chiave classica da 15mm e non con la brugola come i pedali shimano che ho attualmente. Come vi siete regolati per la coppia di serraggio consigliata da Garmin (34 Nm)? Sono così delicati oppure si possono stringere a sensazione senza esagerare?

Grazie

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao a tutti, ho seguito questa discussione perchè ho acquistato da poco (arrivati oggi) dei Garmin RS200 "usati" ma sostanzialmente nuovi e mai montati.
Ho seguito con molto interesse la discussione sulle misurazioni, ma avrei una domanda più banale: i pedali vanno stretti con una chiave classica da 15mm e non con la brugola come i pedali shimano che ho attualmente. Come vi siete regolati per la coppia di serraggio consigliata da Garmin (34 Nm)? Sono così delicati oppure si possono stringere a sensazione senza esagerare?

Grazie
Nel mio caso fissati dal meccanico di fiducia, mi pare senza particolari riguardi e non con chiave dinamometrica.
ciao.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.124
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Grazie
Serra tranquillamente senza dinamometrica, le indicazioni solitamente danno 35/40 Nm, ma non serve arrivare a tanto. La filettatura farà sì che non si possano svitare pedalando.
Abbi solo l'accortezza di mettere del grasso sul filetto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Nel mio caso fissati dal meccanico di fiducia, mi pare senza particolari riguardi e non con chiave dinamometrica.
ciao.
Ottimo grazie.
Serra tranquillamente senza dinamometrica, le indicazioni solitamente danno 35/40 Nm, ma non serve arrivare a tanto. La filettatura farà sì che non si possano svitare pedalando.
Abbi solo l'accortezza di mettere del grasso sul filetto.
Grazie per la conferma Andrea, purtroppo sono un tipo preciso e magari mi pongo problemi che non esistono.
Farò come avete detto.

Grazie

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Assolutamente ;) Io ne so qualcosa. Fortunatamente erano "solo" degli Ultegra.
Avuto problemi?
Io l'altro giorno ho smontato dalla bici che ho sui rulli i Dura Ace ma è stato un attimo fortunatamente.. si vede che li avevo fissati correttamente. Su un pedale normale non mi faccio troppi problemi, ma su un pedale con il misuratore di potenza non vorrei sbagliare e rompere un perno magari.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Avuto problemi?
Io l'altro giorno ho smontato dalla bici che ho sui rulli i Dura Ace ma è stato un attimo fortunatamente.. si vede che li avevo fissati correttamente. Su un pedale normale non mi faccio troppi problemi, ma su un pedale con il misuratore di potenza non vorrei sbagliare e rompere un perno magari.
Eh... c'è una discussione aperta dei guai che ho combinato.

Infatti prima di montare i misuratori di potenza cambio guarnitura perchè ha i filetti rovinati e non ho la minima intenzione di rischiare. Anche perchè secondo me fare movimenti di forza esagerati per poi sfilarli vanno a rovinare il perno con il misuratore o a stararlo.

Per ora li ho montati sul muletto (la cui guarnitura non ha problemi) e stringendo proprio il minimo necessario, ovvero mettendoli a mano e dando solo un colpetto alla fine, si smontano senza alcun problema.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Eh... c'è una discussione aperta dei guai che ho combinato.

Infatti prima di montare i misuratori di potenza cambio guarnitura perchè ha i filetti rovinati e non ho la minima intenzione di rischiare. Anche perchè secondo me fare movimenti di forza esagerati per poi sfilarli vanno a rovinare il perno con il misuratore o a stararlo.

Per ora li ho montati sul muletto (la cui guarnitura non ha problemi) e stringendo proprio il minimo necessario, ovvero mettendoli a mano e dando solo un colpetto alla fine, si smontano senza alcun problema.
Ah cavolo addirittura ti si sono rovinati i filetti della guarnitura?
Io generalmente li monto a mano prima finché vanno in battuta (quelli che hanno la brugola sono ancora più comodi perchè uso la brugola dal lato corto per avvitarli piano piano fino a quando vanno in battuta) e dopo stringo. Generalmente ingrasso bene e poi stringo abbastanza... nel caso nei Garmin allora per sicurezza riduco la forza.. tanto alla fine non s dovrebbero mai allentare visto che la pedalata comunque favorisce l'avvitamento del perno.