Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ieri per me prima uscita con i tubless, 55 km e 700 mt di dsl (in realtà anche domenica scorsa, ma avevo solo l'anteriore TL mentre al posteriore la camera perchè non ero riuscito a farlo tallonare).
Gonfiato a 6 davanti e 6,5 dietro ma sentivo la bici un po' "molle", devo alzare la pressione di mezzo bar.
Spero di poter uscire domenica perchè da ieri ho un fastidio alla schiena, speriamo si risolva senza dover ricorrere alle iniezioni. :doh:
Ahi ahi ahi........come mai il mal di schiena ? Voi pistoloni siete in tanti a soffrirne
mancanza di forza e allenamento adatto, punto non farti pippe mentali, si vede che saranno inutili i miei lunghi, ma almeno mi servono a qualcosa... a fare salite di 10km :))):
Si, manca sia la forza che la resistenza. Anche durante i giri "lunghi" faccio fatica in salita.......non c' è verso.......

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ahi ahi ahi........come mai il mal di schiena ? Voi pistoloni siete in tanti a soffrirne
Io da sempre, da quando avevo 20 anni, Operato a 38 di ernia del disco L4/L5 e allargameto del canale midollare perchè praticamente non vivevo più.
Si, manca sia la forza che la resistenza. Anche durante i giri "lunghi" faccio fatica in salita.......non c' è verso.......
Fai fatica perchè il tuo cervello vuole farla in un modo e le tue gambe hanno tutt'altro progetto. Dovresti imparare a collegare le cose e vedrai che migliori piano piano, tanto se "scoppi" in salita fai più danni che altro, nel senso che non c'è logica nel fare una salita di 3 km, 1 km a 30 all'ora e 2 km a 7 perchè sei scoppiato

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sta roba non l'ho mai fatta e mai la farò. Ad ogni modo salire a 14/15 e alzare la media di 3/5 km/h in salita non è cosa da poco. Dovresti iniziare a provare ad alzare la velocità di 1 km/h alla volta
Faccio proprio fatica ad andare su in agilità...... mi "costa" meno farla con 3 sparate e 3 recuperi
appunto, però non definirmi salita una lunghezza di 2km, le salite sono ben altre, se non riesci a fare 2km stai rovinato :ueh:
Non hai letto bene......posso andar su anche per diversi km, ma se provo ad aumentare la velocità, mantenendola costante, cedono le gambe e il cuore non sale, nemmeno alleggerendo il rapporto e andando a 90 rpm circa.
C' è una spiegazione scientifica a questa cosa che mi succede da quando ho ripreso ? Non credo di essere stanco.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non hai letto bene......posso andar su anche per diversi km, ma se provo ad aumentare la velocità, mantenendola costante, cedono le gambe e il cuore non sale, nemmeno alleggerendo il rapporto e andando a 90 rpm circa.
C' è una spiegazione scientifica a questa cosa che mi succede da quando ho ripreso ? Non credo di essere stanco.
ho letto bene invece, e ti ostini a voler fare quello che il tuo fisico non ti consente di fare, senza un adeguato allenamento, prova ad uscire a mente libera, senza prefissarti nulla, pedala e basta, trova rapporto adeguato e con quello vai secondo il tuo standard di gambe che ti richiede al momento, non comprendo questo tuo strafare, scusami ma se te che ti cerchi le delusioni performanti
si c'è una spiegazione scientifica, e che tu ti fissi a voler fare cose non adeguate quando non è il caso

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io da sempre, da quando avevo 20 anni, Operato a 38 di ernia del disco L4/L5 e allargameto del canale midollare perchè praticamente non vivevo più.
Porca vacca ......
Fai fatica perchè il tuo cervello vuole farla in un modo e le tue gambe hanno tutt'altro progetto. Dovresti imparare a collegare le cose e vedrai che migliori piano piano, tanto se "scoppi" in salita fai più danni che altro, nel senso che non c'è logica nel fare una salita di 3 km, 1 km a 30 all'ora e 2 km a 7 perchè sei scoppiato
Ho anche provato a farla l' anno scorso tutta con il 52x19....... era troppo duro ma mi pesava meno.......avevo provato perchè quella era una salita che facevo con quel rapporto e le prendevo...... oggi non ce la faccio :doh:

• Angry
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.249
20.455
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Riuscire ci riesco, ma non riesco a salire alla velocità che voglio......mi spiego:

Se salgo piano, intorno ai 14-15 kmh, vado su e bona......se salgo a intervalli ( 1' con il 52x19 e 1' con il 36x19 ) vado su, con fatica ma ci vado, se provo a farla alla stessa velocità ( tra i 18 e i 20 kmh ) con un 36x17-18 senza strappi, senza rallentare e cercando di andar su regolare con una cadenza decente, dopo un po' cedono le gambe......e di conseguenza la crapa :mrgreen:
Ok, sarà solo questione di allenamento o magari è il tuo limite, riprovaci tra qualche settimana, se no pazienza sali con il tuo passo, senza altre menate o-o

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Porca vacca ......

perchè quella era una salita che facevo con quel rapporto e le prendevo...... oggi non ce la faccio :doh:
e ti sei dato la risposta da solo "facevi" con quel rapporto, adesso non la fai cambia rapporto cambia approccio mentale, cambia visione e vedi come va, anche io mi fissavo su certe cose ma non mi han portato da nessuna parte fino a quando ho approcciato tutto in modo totalmente diverso, specialmente le salite, adesso sono io che ho imparato a gestirmi e quando passo qualcuno in salita e quello prova a mettersi a ruota e non riesce è perchè non ha il mio tipo di allenamento nelle gambe che mi permette con calma di salire, tutto qui, in gruppo dovevo adeguarmi a volte in salita con le gambe degli altri e mi staccavo ovvio, ma adesso ho notato che quelli che in salita hanno il mio stesso passo sono la maggioranza di quelli che salgono più veloci, perchè si hanno gli stessi parametri, ossia quello di salire costante ma in modo adeguato al proprio sforzo fisico, sai quanti con il mio passo ho ripreso in salita quando li vedevo partire sparati o perchè volevano staccarmi? era poi loro a starmi a ruota e non io

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho letto bene invece, e ti ostini a voler fare quello che il tuo fisico non ti consente di fare, senza un adeguato allenamento, prova ad uscire a mente libera, senza prefissarti nulla, pedala e basta, trova rapporto adeguato e con quello vai secondo il tuo standard di gambe che ti richiede al momento, non comprendo questo tuo strafare, scusami ma se te che ti cerchi le delusioni performanti
si c'è una spiegazione scientifica, e che tu ti fissi a voler fare cose non adeguate quando non è il caso
Ma l' ho fatto per tutto il 2022 :pork: ....... 7000 e spingi km alla belino di segugio, giusto per mettere dei km nelle gambette.

Chi tra voi va meglio in pianura, spingendo anche rapporti lunghi ma patisce quando la strada sale ?

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.249
20.455
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Porca vacca ......

Ho anche provato a farla l' anno scorso tutta con il 52x19....... era troppo duro ma mi pesava meno.......avevo provato perchè quella era una salita che facevo con quel rapporto e le prendevo...... oggi non ce la faccio :doh:
Fai sempre troppo riferimento al passato, quando la finirai di pensare a quello che facevi prima, ti godrai di più le uscite in bicicletta gandalf

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma l' ho fatto per tutto il 2022 :pork: .......
partendo dal presupposto che non ho più 20 anni, adesso a 48 per me sarebbe inutile fare come se ne avessi 20, i cambiamenti fisici avuti me lo ricordano e mi sono adeguato, non come a differenza di certi 70enni che pensano ancora di avere 30 anni e comportarsi tali e avere prestazioni ottimali, se la ragazza giovane va con un 70enne è solo per vivere il benessere €€€ ma il motore non sarà mai quello di un 20 30enne gli anni passano, e non comprendo perchè sei fossilizzato a quando eri giovane
Chi tra voi va meglio in pianura, spingendo anche rapporti lunghi ma patisce quando la strada sale ?
ovvio preferisco la pianura con 53x17-15 a volte 14 e quando la strada sale salgo alleggerisco non vedo motivo per cui devo sforzarmi e procurarmi anche danni da sforzo alle ginocchia o altro giusto per mettermi alla prova, io se mi scasso le ginocchia adesso non mi rialzo più

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.249
20.455
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ma l' ho fatto per tutto il 2022 :pork: ....... 7000 e spingi km alla belino di segugio, giusto per mettere dei km nelle gambette.

È chi non patirebbe la salita? Secondo me dipende sempre da come la vedi, io per esempio andrei solo in salita, in pianura, soprattutto se da solo, mi annoio, digerisco i tratti di pianura solo in compagnia, dove si possono scambiare due parole

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fai sempre troppo riferimento al passato, quando la finirai di pensare a quello che facevi prima, ti godrai di più le uscite in bicicletta gandalf
Ieri il 52 l' ho usato solo in discesa....... in pratica ho provato a salire come dite voi......da vecchio......la prossima settimana riproverò, vorrei fare un esperimento: parto con il 36x26 e man mano indurisco ( se ce la faccio ). Non si può andare così piano in salita....... riconosco tutti i sassolini che ci sono a bordo strada.......che tristezza :mrgreen:

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
vorrei fare un esperimento: parto con il 36x26 e man mano indurisco ( se ce la faccio ).
ecco questo è dove sbagli
anche io quando uscivo a fare fotografia, la sera o la notte pensavo a determinati esperimenti tecnici ma poi in campo mi trovo a fare i conti diversamente per le condizioni che trovo che non sono sempre le stesse ma variano da secondo a secondo
a volte ho fatto la stessa salita in ottima forma, il giorno dopo l'ho rifatta andava male, ma va bene cosi, non mi auto crocifiggo come fai tu che dai colpa a te stesso etc etc etc
Non si può andare così piano in salita.......
e chi te lo dice?
riconosco tutti i sassolini che ci sono a bordo strada.......che tristezza :mrgreen:
io invece riconosco le battone sulla domiziana che delizia :))):

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.