Aiuto per bici Entry level

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sei sicuro di avere misurato bene il cavallo? È un po' poco per la tua altezza. Io ho una cannondale synapse 58 che ti potrebbe andare bene con un attacco lungo, però sarebbe fuori budget.
Non puoi spendere di più? Alla fine con 400 euro prendi una ciofeca e butti via i soldi......secondo me
In realtà con un po' di pazienza si possono trovare buoni usati a poco, proprio su questo forum puoi trovare commenti su bici da 250 euro dignitose e inoltre i prezzi sono in calo. Ad esempio la bottecchia che ha postato mi sembra buona, ovviamente da verificare

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
In realtà con un po' di pazienza si possono trovare buoni usati a poco, proprio su questo forum puoi trovare commenti su bici da 250 euro dignitose e inoltre i prezzi sono in calo. Ad esempio la bottecchia che ha postato mi sembra buona, ovviamente da verificare
su questo tema c'è comunque dibattito, io ho un amico ciclista e lui mi ha consigliato di spendere poco vedere se lo sport ti prende e fa per te e poi eventualmente tra 1/2 anni fare un ulteriore step, uno che esce con lui dice che se devi prendere bici sotto i 1000€ (veramente lui dice 1500€) meglio lasciare perdere, le bici in alluminio le definisce cancelli. poi penso di essere abbastanza intelligente da trarre le giuste conclusioni.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
su questo tema c'è comunque dibattito, io ho un amico ciclista e lui mi ha consigliato di spendere poco vedere se lo sport ti prende e fa per te e poi eventualmente tra 1/2 anni fare un ulteriore step, uno che esce con lui dice che se devi prendere bici sotto i 1000€ (veramente lui dice 1500€) meglio lasciare perdere, le bici in alluminio le definisce cancelli. poi penso di essere abbastanza intelligente da trarre le giuste conclusioni.
Chi ha buone bici è normale che esprime certi giudizi e se nel giudizio non c'è pregiudizio un pò di ragione c'è.
Nell' ultimo decennio le bici si sono evolute in modo esponenziale, ma per chi ha un budget ridotto deve pur cominciare a pedalare. La prima cosa da vedere è la misura, le condizioni e il montaggio, va benissimo pure l' alluminio per cominciare.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
direi che va bene anche l'acciaio; si trovano delle vecchie signore a 250 E... basta controllare bene che non ci sia ruggine o altre magagne. Poi se piace si migliora e magari quella bici finisce sui rulli, se non piace non ci si è svenati

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

la bici è un mezzo meravigliosamente semplice. Chi ha bisogno di etichette o soglie di prezzo fa uno sport un po' diverso: pedala sì, ma per specchiarsi nei riflessi delle vetrine :==

• Mi piace
Reactions: Andrè86

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
lo so però sinceramente non sono mai salito su una bici da corsa e fare una spesa di 1000€ per un hobby non ne ho voglia, se proprio mi prende terrò duro un anno e poi farò un investimento diverso, cercando di recuperare qualcosa dalla vecchia bici, sul cavallo lo controllerò di nuovo.

Se non hai voglia di spender soldi per un hobby, forse il ciclismo non è lo sport che fa per te perchè gli appassionati ne spendono sempre parecchi. :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, volevo solo dire, per darti un' indicazione, che io sono alto 1.90 con 95 di cavallo e pedalo su una taglia 62.
La taglia più piccola che ho utilizzato, su cui ho fatto anche giri molto lunghi, è stata una 60.
Anche tu, più o meno, dovresti stare su queste misure e scartare telai più piccoli.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Purtroppo il marketing un po' di danni li fa, c'è davvero chi si sente sbagliato se non ha l'ultimo modello della marca più in voga ma con poca spesa puoi trovare buone bici, come ha detto Peppe vecchie signore. Certo devi avere tempo di fare qualche giro, andare in negozio è decisamente più semplice

Ultima modifica:

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Sei andato a vedere la bottecchia che avevi postato?
No, come dicevo precedentemente in questo periodo non sono a casa quindi non ho modo di approfondire, comunque la bottecchia tra andata e ritorno dista 300km (40€ tra diesel e casello) quindi devo andare li con le idee chiare di riportarla a casa se ne vale la pena. Ho parlato con il proprietario che mi ha detto le solite cose, " la bici è pronta per le uscite" "l'ho presa per mio figlio ma ci è uscito un paio di volte" (quindi ovviamente non è lui il primo proprietario ma mi sembrava scontato), niente di rilevante non ho nemmeno trattato sul prezzo perché se dovesse accettare una mia offerta al momento non potrei prenderla, quindi temporeggio e comunque mi guardo in giro.

devo essere sincero sono anche tentato da Decathlon sarebbe fuori budget ma è una bici nuova e la pagherei a rate quindi uno sforzo in più potrei farlo.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
No, come dicevo precedentemente in questo periodo non sono a casa quindi non ho modo di approfondire, comunque la bottecchia tra andata e ritorno dista 300km (40€ tra diesel e casello) quindi devo andare li con le idee chiare di riportarla a casa se ne vale la pena. Ho parlato con il proprietario che mi ha detto le solite cose, " la bici è pronta per le uscite" "l'ho presa per mio figlio ma ci è uscito un paio di volte" (quindi ovviamente non è lui il primo proprietario ma mi sembrava scontato), niente di rilevante non ho nemmeno trattato sul prezzo perché se dovesse accettare una mia offerta al momento non potrei prenderla, quindi temporeggio e comunque mi guardo in giro.

devo essere sincero sono anche tentato da Decathlon sarebbe fuori budget ma è una bici nuova e la pagherei a rate quindi uno sforzo in più potrei farlo.
La bottecchia mi sembra messa bene e puoi trattare perché è da tanto in vendita. Tieni conto che puoi farla spedire a cifre abbordabili e magari nel gruppo c'è qualcuno di Pescara che può dare un'occhiata

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque a parte il costo secondo me si presenta bene e io la preferirei ad una 500 anche a parità di prezzo
Intendi la 500 di Decathlon o la macchina? Perché se è la macchina preferirei una 500 vecchia messa come si deve alla Bottecchia.....sai che soddisfazione tirare la leva per avviarla e cambiare con il cambio non sincronizzato e dover fare la doppietta per far entrate le marce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: altroché cambio elettronico DI2 :)))::)))::))):

• Haha
Reactions: minodoc3

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Intendi la 500 di Decathlon o la macchina? Perché se è la macchina preferirei una 500 vecchia messa come si deve alla Bottecchia.....sai che soddisfazione tirare la leva per avviarla e cambiare con il cambio non sincronizzato e dover fare la doppietta per far entrate le marce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: altroché cambio elettronico DI2 :)))::)))::))):
la 500 per me è piccola ma quella vecchia la prendo comunque :-D per il resto mi da più idea di bici da corsa la bottecchia che la Rc500 di Decathlon (che tra l'altro è appena arrivata a mio fratello)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la 500 per me è piccola ma quella vecchia la prendo comunque :-D per il resto mi da più idea di bici da corsa la bottecchia che la Rc500 di Decathlon (che tra l'altro è appena arrivata a mio fratello)
Se è appena arrivata a tuo fratello e ti sei fatto l'idea che sia meno da corsa della Bottecchia allora hai già deciso.....

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Se è appena arrivata a tuo fratello e ti sei fatto l'idea che sia meno da corsa della Bottecchia allora hai già deciso.....
no no non l'ho vista, viviamo a 700km di distanza, lui abita a belluno ed è possessore di una ebike e aveva la voglia di prendere anche lui la sua prima bdc ed ha optato per la rc500 di decathlon visto che è in sconto online di 100€

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho provato a guardare un po' per te... ho trovato tante bici della mia taglia.

Ricordo che tu avevi bisogno di una cosa grande, nonr icordo quanto; ecco qualcosa non troppo lontano (la Moser data come 55 secondo me è pareccjio più grande, la ho messa per questo; idem la Guerciotti 56)

questo invecec è da denuncia penale, vendere un telaio in quelle condizioni: