Aiuto per bici Entry level

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se vuoi andare di usato, tieni conto di questo: la cassetta (cioé le "ruote dentate" attaccate alla ruota posteriore) la puoi cambiare con spesa ragionevole (cassetta, catena e lavoro sarai sui 65 euro circa); al contrario la guarnitura (cioé le due "ruote dentate" attaccate ai pedali) no.

Il rapporto piú leggero / facile da usare in salita si ottiene dividendo i "denti" della corona davanti piú piccola con i "denti del pignone dietro piú grande. Controlla questo aspetto se vai per l'usato. Esempio: una bdc moderna entry-level puó avere una guarnitura 50-34 e una cassetta 11-32. Il rapporto piú leggero é quindi 34/32=1.06. In passato si usava, per esempio, una guarnitura 53-39 e una cassetta da 11-28, quindi 39/28=1.39. C'é una bella differenza tra la fatica che fai con il primo rispetto che con il secondo. La mia bdc ha un rapporto piú leggero pari a 1 (34 davanti, 34 dietro) e le gravel vanno addirittura sotto, avendo generalmente una corona da 30 e un pignone da 34, quindi 30/34=0.88.

Come ti dicevo sopra, puoi cambiare facilmente la cassetta, nei limiti peró delle specifiche del cambio montato. Per esempio, non puoi eccedere 28, 30 oppure 32 come "inganaggio" massimo a seconda del cambio che hai montato. Spero possa essere utile.
mi sembrano delle stime molto pessimistiche: non si tratta di cassette e catene 12V, ed il lavoro si fa da sé in tre minuti.
Io uso da anni una guarnitura presa a neanche 40 euro, magari domani si spacca in sette, ma finora è sempre andata benissimo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
non qui sul forum ma chiedendo in giro mi è stato fatto questo appunto, hanno definito le bici da corsa di decathlon (almeno quelle di fascia di prezzo più basse) cicloturismo. visto anche su alcuni video di youtube

cazzata?
la postura "cicloturistica" - cioé in sostanza, se capisco bene, rialzata - è perfetta per far venire mal di schiena, in particolare ai lombari. E' come dire che per cominciare ad andare in montagna è meglio usare e scarpe da ginnastica, visto che non sei abituato agli scarponi...

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ci sono tanti tipi di guarnitura, credo che dai 30 euro si possa superare anche i 1000 e forse anche molto di più di 1000 se si va sul carbonio
Si ma è abbastanza ovvio che se uno compra la bici intera 300 euro non va poi a montarci una súper récord senza contare che se sono usurate può cambiare le coroné soltanto quelle x 10v le tirano dietro

• Mi piace
Reactions: angesale

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
In effetti prima di andare a vedere le bici farti un'oretta su un qualche sito di vendita online per avere un'idea dei prezzi su cose eventualmente da cambiare puo' essere tempo speso bene.

• Mi piace
Reactions: dumbo

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si ma è abbastanza ovvio che se uno compra la bici intera 300 euro non va poi a montarci una súper récord senza contare che se sono usurate può cambiare le coroné soltanto quelle x 10v le tirano dietro
Certo oggi quelle bici costano poco ma all'epoca erano piuttosto care e se si vuole mantenere il loro livello si deve spendere. Dico questo perché oggi le equipariamo ad una entry level nuova ma a volte così non è ed ancora oggi sono nettamente superiori. Se poi si vuole passare dalla corona 39 alla 34 si deve cambiare tutta la guarnitura.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
In effetti prima di andare a vedere le bici farti un'oretta su un qualche sito di vendita online per avere un'idea dei prezzi su cose eventualmente da cambiare puo' essere tempo speso bene.
si si certo, prima tratto il prezzo in modo da lasciarmi del margine e poi vedo sul posto che può non andare bene così da prendere una decisione conscio delle spese future.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@16pinto:

Per quel che può servire, da un catalogo Bottecchia 2012 la entry level era la "Unica", assomiglia abbastanza a quella su "subito.it" che non saprei se antecedente (più vecchia) o no.
Allego foto e dati, da catalogo usciva normalmente con 53/39 e campagnolo xenon 10v, ma era optional il 50/34 così come la forcella alu-carbon, che quella su subito ha già.
Nel 2012 il ciclista di paese, a quei tempi non soggetto a concorrenza prezzi, chiedeva ca. 900 euro (nuova).
Io chiedevo la 60 memore delle misure degli anni '90... poi la 60 non ce l'avevano e ho preso altro, per fortuna perché, causa età prima ed incidente poi, ho perso qualche cm e adesso mi va giusto un 58 (cavallo 88 h 185). Il 60 credo sia ok per te. 20230205_144200.jpg
20230205_144218.jpg

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Piccolo aggiornamento, al momento sono piuttosto fermo perché non posso fare una scelta per diversi motivi uno dei quali è quello che sono impossibilitato ad andare a prendere la bici. Comunque la Cannondele è andata, è rimasta la Bottecchia e un mio amico deve farmi sapere la taglia di una Pinarello Angliru del 2007(?) sempre intorno alle stesse cifre (300/400)

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
è improvvisamente ricomparsa la cannondale, stessa identica foto stesso prezzo solo che adesso la descrizione dice che c'è un raggio rotto alla ruota posteriore e soprattutto che da Roma adesso è a Spoleto. qualcuno qui sa darsi una spiegazione?

l'unica cosa logica che mi viene in mente e che qualcuno l'ha presa ad un prezzo inferiore per rivenderla e farci qualcosa sopra, anche perchè adesso hanno aggiunto prezzo NON Trattabile.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
è improvvisamente ricomparsa la cannondale, stessa identica foto stesso prezzo solo che adesso la descrizione dice che c'è un raggio rotto alla ruota posteriore e soprattutto che da Roma adesso è a Spoleto. qualcuno qui sa darsi una spiegazione?

l'unica cosa logica che mi viene in mente e che qualcuno l'ha presa ad un prezzo inferiore per rivenderla e farci qualcosa sopra, anche perchè adesso hanno aggiunto prezzo NON Trattabile.
Queste manovre pseudofinanziarie su prezzi bassi non lascia spazio a buoni pensieri, lasciala perdere.
E comunque priorità assoluta a centrare la tua misura.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Sei sicuro di avere misurato bene il cavallo? È un po' poco per la tua altezza. Io ho una cannondale synapse 58 che ti potrebbe andare bene con un attacco lungo, però sarebbe fuori budget.