Aiuto per bici Entry level

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La bottecchia sembra buona e ad occhio vale l'impresa del viaggio ma tieni presente che non ha i rapporti da provincia dell'Aquila perché sono un po' lunghi e probabilmente a Pescara vanno bene perché è pianeggiante. Se lasci la guarnitura devi agire sulla cassetta e mettere un pignone da 40

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
La bottecchia sembra buona e ad occhio vale l'impresa del viaggio ma tieni presente che non ha i rapporti da provincia dell'Aquila perché sono un po' lunghi e probabilmente a Pescara vanno bene perché è pianeggiante. Se lasci la guarnitura devi agire sulla cassetta e mettere un pignone da 40
È una valutazione che mi hanno fatto qualche pagina fa, una guarnitura 50/34 costa anche meno di €50 ed è sicuramente un lavoro che dovrò fare.

Ps. Ieri ho scritto a quello della Bottecchia per avere qualche info in più, attendo risposta.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
È una valutazione che mi hanno fatto qualche pagina fa, una guarnitura 50/34 costa anche meno di €50 ed è sicuramente un lavoro che dovrò fare.

Ps. Ieri ho scritto a quello della Bottecchia per avere qualche info in più, attendo risposta.
Tutto giusto ma tieni presente che puoi agire anche sulla cassetta pignoni con un intervento più semplice perché a volte cambiare guarnitura richiede anche la sostituzione del movimento centrale, che comunque non è un dramma

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??

Cambiando la cassetta con diverse velocità in più non devo cambiare anche il deragliatore posteriore?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Cambiando la cassetta con diverse velocità in più non devo cambiare anche il deragliatore posteriore?
In genere, dipende dal modello ma è probabile che quello montato arrivi fino a 30, si dovrebbe cambiare il deragliatore ma si può evitare con un forcellino che di fatto ne allunga la portata. La guarnitura della bici potrebbe non essere a perno quadro o magari se la cambi potrebbe essere necessario un altro movimento, spesa comunque di pochi euro

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

La Bottecchia è quella dell'inizio della discussione?

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Le guarniture 50/34 a perno quadro si trovano ma non Campagnolo a meno di separasi da un rene ......
si si le guarniture si trovano un po' di tutte le esigenze, con una 50ina di € comunque le porti a casa, ho la fortuna di conoscere un ragazzo che posso tranquillamente considerare un amico che va in bici con un passato da ciclista che può anche aiutarmi in piccoli lavoretti di manutenzione

• Mi piace
Reactions: 4x16

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Le guarniture 50/34 a perno quadro si trovano ma non Campagnolo a meno di separasi da un rene ......
Pensavo che il movimento centrale potrebbe essere octolink non a perno quadro ed anche questo si deve cambiare se la nuova guarnitura ha una diversa linea catena. Comunque è un peccato togliere una bella guarnitura per metterne una a buon mercato se lo stesso risultato si può ottenere cambiando la cassetta

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pensavo che il movimento centrale potrebbe essere octolink non a perno quadro ed anche questo si deve cambiare se la nuova guarnitura ha una diversa linea catena. Comunque è un peccato togliere una bella guarnitura per metterne una a buon mercato se lo stesso risultato si può ottenere cambiando la cassetta
Vado a memoria....Campagnolo ha perno quadro, oktalin era il movimento centrale di Shimano ma per sopperire alla agilità di un 34/29 con un 39 dovrebbe montare dietro un 34!!!!!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vado a memoria....Campagnolo ha perno quadro, oktalin era il movimento centrale di Shimano ma per sopperire alla agilità di un 34/29 con un 39 dovrebbe montare dietro un 34!!!!!
Sulla Triban 100 vedo che si mette la monocorona da 38 e la cassetta con il 42, sembra sia la modifica più semplice. Non so se la bottecchia ha il campagnolo, in questo caso in effetti il perno è quadro, ma sembra una bella guarnitura che terrei

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Sulla Triban 100 vedo che si mette la monocorona da 38 e la cassetta con il 42, sembra sia la modifica più semplice. Non so se la bottecchia ha il campagnolo, in questo caso in effetti il perno è quadro, ma sembra una bella guarnitura che terrei
Sulle bici datate
Si ma non sempre ciò che è bello è funzionale.....o cambia con una perno quadro 50/34 oppure cambia il movimento centrale con calotte BSA

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Il punto è che una 39 può essere utilizzato come una 34 se si mette la cassetta che arriva a 42
Ma devi montare una cassetta da MTB e Campagnolo non la fa, dovrebbe cambiare ruota libera, montare una cassetta Shimano e allungare la gabbia del cambio .....fa prima a cambiare guarnitura!!!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Buongiorno io mi sono persogandalf, eventualmente mi sembra che cambiare la guarnitura sia la cosa più semplice da fare.
Sono in ogni caso lavori semplici, non far caso alle dispute filosofiche tra appassionati.
Io quella guarnitura la terrei perché è un bel pezzo ma ovviamente devi decidere tu su consiglio di chi ci metterà le mani. Volevo solo farti presente la possibilità di agire anche solo sulla cassetta pignoni ma la scelta è tua, sempre che prendi quella bici.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Buongiorno io mi sono persogandalf, eventualmente mi sembra che cambiare la guarnitura sia la cosa più semplice da fare.
Per cambiare i pignoni dovresti prendere un corpetto Fulcrum per Shimano, dopodiché cercare una cassetta Shimano HG che arrivi almeno a 34 o 36, poi dovresti mettere la prolunga per il forcellino o (si trovano) la gabbia media......fai prima a prendere una guarnitura 50/34 a perno quadro o se vuoi mantenere Campagnolo togliere il MC a perno quadro e montare le calotte BSA e prendere una guarnitura UT o PT Campagnolo.....

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si potrebbe anche trovare, in genere a 50 euro, una coppia di cerchi con il corpetto Shimano da usare con copertoni più larghi e tenere quelli della bici con copertoni più da corsa per strade più pianeggianti e asfaltate. anche cambiare cassetta non è una missione impossibile. Questo per evitare di sostituire una buona guarnitura con una economica.
Comunque siamo sicuri che la bottecchia monta campagnolo?

• Mi piace
Reactions: Kéo