Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.788
16.689
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quel che dicono tutti i ciucciaruota che non tirano 50cm, quello davanti era contento, forse nessuno gli ha chiesto "ti serve un cambio?"

:==
Porca vacca come sono rimasto indietro :shock: . Non si usa più spostarsi e chiedere il cambio con il gomito, bisogna aspettare che quello dietro chieda se serve un cambio.......sono proprio antico........

• Haha
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.224
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Hanno una bella gambetta, io sto a ruota e se mi tocca tirare posso stare davanti al massimo 200 metri. Venerdì "Topo Gigio" ci ha portati a spasso per 15 km circa tirando sempre a 32-35 kmh senza chiedere un cambio. Eravamo in 4, uno di una 70ina d' anni, un 65enne, io e Gigio di cui non conosco
l' età......
A quell'età è un bel andare o-o

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Porca vacca come sono rimasto indietro :shock: . Non si usa più spostarsi e chiedere il cambio con il gomito, bisogna aspettare che quello dietro chieda se serve un cambio.......sono proprio antico........
questo è ciò che avviene qui, poi non so dalle tue parti, quando mi veniva chiesto dicevo "tra 2km o 5km" raggiunta tale quota dicevo vai e mi spostavo

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non ho capito bene il passaggio evidenziato...........partite insieme e arrivate insieme ? Quando esci con il gruppo A fate dei morti ? Spolmonarsi fino a che punto ? Noi andavamo via in doppia in 7-8-10 per diversi km, eravamo tutti più o meno sullo stesso livello, oggi vedo che non si fa più, anzi, appena uno è in difficoltà lo mollano....... ma sono uomini di 65-70 anni, potrebbero anche sentirsi male....... se buca un "senatore" si fermano tutti, se buca uno stronzo qualunque come me non si ferma nessuno.......a me non sembra una bella cosa. Per quello ci sono le corse, uno si attacca il numero sulla schiena, c' è un' ambulanza, c' è un' organizzazione, macchine e moto al seguito.
Si, nel senso che i più veloci si adeguano e lo spolmonarsi, almeno per me, è nelle salite, hanno un altro passo, in Pianura mi metto pure davanti a tirare senza problemi, ma rendo minimo 10 kg ai top e un altro passo… c’è qualcuno che si allena tipo prof tanto per intendersi

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.788
16.689
Visita sito
Bici
Tecnotrat
questo è ciò che avviene qui, poi non so dalle tue parti, quando mi veniva chiesto dicevo "tra 2km o 5km" raggiunta tale quota dicevo vai e mi spostavo
Se uno non si sposta significa che vuole tirare e se vuole tirare glielo lascio fare, ma anche tirare 5 km secondo me non va bene, se si tira tutti di meno ( bastano 500 metri ) si va più veloci e si recupera di più.......ovviamente bisogna essere in un certo numero, non in 2
Da noi il primo si apre e chi gli stava dietro tira a sua volta
Esatto, poi bisogna vedere da dove arriva il vento per spostarsi dalla parte giusta.

• Wow

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Ti vado a cercare uno dei tuoi vecchi post dell' estate scorsa ? Oggi non ho un razzo da fare....... c' è un vento freddo che porta via......
Cerca cerca.. sono curioso di capire da quale post ti sei fatto l'idea sbagliata.

Quando mi sono messo di buzzo buono ho pensato bene di aggregarmi a qualche gruppo, conoscevo già taluni che prima di me si erano rimessi in sella (loro però da giovani gareggiavano.. io mai avuto bici da corsa) e ho chiesto se potevo unirmi al gruppo.. sono bastate un paio di uscite per capire che non c'era trippa per gatti e quindi per un paio di anni mi sono aggregato a dei pensionati :mrgreen: e qualcosa ho portato a casa.. ma spesso i percorsi e il modo con cui praticavano le loro uscite non era consono alle mie.
sicchè ho iniziato ad andare in solitaria e ogni tanto in qualche gruppo improvvisato (un pò come fai tu al momento) ma poi finiva che andavo pei razzi miei perchè mi piaceva fermarmi o cambiare strada (spesso questi per fare velocità percorrono statali e/o provinciali di percorrenza.. cosa che a me non piace per mille motivi.
Spesso nelle salite c'era da aspettare sempre quei 2 o 3 e tu stavi in cima magari a balbettare o gironzolando per tenerti caldo.. insomma tutte rogne che da solo non hai.
Oggi se voglio mi riaggrego al primo gruppo, quasi tutti garisti, e viaggio con loro fin che posso a volte anche oltre perchè so che una tantum male non fa.
Questo è quanto e se trovo qualcuno che mi si mette a ruota o ha voglia di fare 4 ciaccole non disdico sempre con premessa che devono urlare.. l'ultima che mi capitò fu lo scorso anno con un gruppo di giovani aitanti che trovandomi per strada mi suggerirono di attaccarmi e così fu e ci feci almeno una ottantina di km e un paio di salite assieme e loro da bravi ragazzi sopra mi aspettarono.. quindi come vedi sono elastico :mrgreen:

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Nel nostro gruppetto si è aggregato uno che va forte, qualcuno gli sta dietro senza grossi problemi e quando passa davanti per tirare a volte va ancora più forte per non passare da scarso, il risultato è che, sono quasi sempre al gancio oppure mi stacco .
per rifiatare devo andare avanti a tirare io ........ :doh:

Fino a un mese fa ho finito qualche giro in solitaria ora invece va un pò meglio, anche se in salita mi vanno via , mi metto subito al mio passo e tricche tracche qualcuno lo riprendo prima di arrivare in cima :==

Comunque con l'arrivo della primavera il gruppo è destinato a sciogliersi e rimarremmo sempre i soliti 3 compari di merende

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.788
16.689
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cerca cerca.. sono curioso di capire da quale post ti sei fatto l'idea sbagliata.
Non lo trovo, non ho abbastanza pazienza, era un tuo post dell' estate scorsa, ti avevano raggiunto due colleghi e ti avevano guardato storto ( avevi descritto così il fatto), così sei scattato su quella salita che conoscevi bene e li hai seminati.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.920
11.279
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Da noi il primo si apre e chi gli stava dietro tira a sua volta
Concordo con quanto scrive Max, anche da noi più o meno è così. Tempo fa quando con il gruppetto si facevano dei bei giri assieme ci alternavano davanti in 4/5 e gli altri (quelli meno allenati) stavano dietro senza staccarsi.
Ultimamente la voglia di pedalare nel gruppo è diminuita ed ora nelle uscite del sabato ci dividiamo in 2 la fatica di tirare.
Fatica che per me non da alcun fastidio perché così posso fare il ritmo che preferisco.
Anche tra noi ci si aspetta in caso di problemi oppure in cima alle salite e nessuno si perde per strada.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Se uno non si sposta significa che vuole tirare
qui se uno si sposta, dietro di lui si spostano anche gli altri, ma non per andare avanti per non perdere la ruota :mrgreen:
e se vuole tirare glielo lascio fare
chi ci guadagna quel 1% di risparmio energetico se te
ma anche tirare 5 km secondo me non va bene
va bene tutto ciò che dici tu e fai tu, io sbaglio sempre anche quando sono da solo la mia ombra mi dice che sbaglio :))):
se si tira tutti di meno ( bastano 500 metri ) si va più veloci e si recupera di più
si guarda, ce li vedo proprio i gruppi di qui fare a giro ogni 500 metri :==
.......ovviamente bisogna essere in un certo numero, non in 2
da 2 passiamo a 3 più siamo meglio è :))):
Esatto, poi bisogna vedere da dove arriva il vento per spostarsi dalla parte giusta.
ce li vedo proprio i gruppi di qui che fanno il ventaglio sulla domiziana con il traffico auto dietro

forse dimenticate una cosa quando uscite in bicicletta, che ci sono persone a piedi e auto e roba varia con cani e gatti che escono anche all improvviso da bordo strada e semafori, se poi volete fare ogni volta una tappa fate pure, ma evitare di dare esempi non consoni alla gente che già ci schifa, cosi gli date ancor di più motivazioni di schifarci

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.788
16.689
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel nostro gruppetto si è aggregato uno che va forte, qualcuno gli sta dietro senza grossi problemi e quando passa davanti per tirare a volte va ancora più forte per non passare da scarso, il risultato è che, sono quasi sempre al gancio oppure mi stacco .
per rifiatare devo andare avanti a tirare io ........ :doh:

Fino a un mese fa ho finito qualche giro in solitaria ora invece va un pò meglio, anche se in salita mi vanno via , mi metto subito al mio passo e tricche tracche qualcuno lo riprendo prima di arrivare in cima :==

Comunque con l'arrivo della primavera il gruppo è destinato a sciogliersi e rimarremmo sempre i soliti 3 compari di merende
Quello è un errore tipico....... per far strada tutti insieme, soprattutto in doppia fila, sarebbe meglio mantenere la velocità, non aumentarla...... aumentarla significa mettere in crisi qualche componente del gruppo o della fuga, con il risultato di perdere dei pezzi e non andare all' arrivo ( nel caso sia una gara) o di creare malcontento staccando i compagni di uscita.

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Quello è un errore tipico....... per far strada tutti insieme, soprattutto in doppia fila, sarebbe meglio mantenere la velocità, non aumentarla...... aumentarla significa mettere in crisi qualche componente del gruppo o della fuga, con il risultato di perdere dei pezzi e non andare all' arrivo ( nel caso sia una gara) o di creare malcontento staccando i compagni di uscita.
radiocorsa a te ti fa un baffo liscio :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.788
16.689
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qui se uno si sposta, dietro di lui si spostano anche gli altri, ma non per andare avanti per non perdere la ruota :mrgreen:

chi ci guadagna quel 1% di risparmio energetico se te

va bene tutto ciò che dici tu e fai tu, io sbaglio sempre anche quando sono da solo la mia ombra mi dice che sbaglio :))):

si guarda, ce li vedo proprio i gruppi di qui fare a giro ogni 500 metri :==

da 2 passiamo a 3 più siamo meglio è :))):

ce li vedo proprio i gruppi di qui che fanno il ventaglio sulla domiziana con il traffico auto dietro

forse dimenticate una cosa quando uscite in bicicletta, che ci sono persone a piedi e auto e roba varia con cani e gatti che escono anche all improvviso da bordo strada e semafori, se poi volete fare ogni volta una tappa fate pure, ma evitare di dare esempi non consoni alla gente che già ci schifa, cosi gli date ancor di più motivazioni di schifarci
E' difficile per me immaginare il traffico di una Metropoli e dintorni...... al massimo qui strombazza una macchina di tanto in tanto.....

• Wow

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
esattamente, non riescono a fare velocità regolare, addirittura all'uscita delle rotonde, invece di aspettare che il gruppo sia ricompattato, scattano.
se siamo in 5 o 6 può succedere che qualcuno rimane indietro perchè magari i primi riescono a passare e gli altri si devono fermare per dare la precedenza a qualche macchina
Intelligenza ciclistica tendente allo zero..............

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
esattamente, non riescono a fare velocità regolare, addirittura all'uscita delle rotonde, invece di aspettare che il gruppo sia ricompattato, scattano.
se siamo in 5 o 6 può succedere che qualcuno rimane indietro perchè magari i primi riescono a passare e gli altri si devono fermare per dare la precedenza a qualche macchina
Intelligenza ciclistica tendente allo zero..............
aggiungerei mancanza di rispetto

durante una discussione dissi apertamente "ma perchè invitate le persone per poi staccarle e fare come se non ci fossero"

risposta

"basta che tirano e pagano caffè che ce ne fott"

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Non lo trovo, non ho abbastanza pazienza, era un tuo post dell' estate scorsa, ti avevano raggiunto due colleghi e ti avevano guardato storto ( avevi descritto così il fatto), così sei scattato su quella salita che conoscevi bene e li hai seminati.
Ah ecco.. adesso ho capito a cosa alludevi.
Dunque.. quell'episodio è marginale perchè quella è una salita che conosco e dove ho fatto varie prove in solitaria (anche sfondandomi) per capire alcune cose di interesse personale.
Se mi passi ansimando e senza salutare (io i 2 di ieri quando li ho passati li ho salutati e sono andato del mio passo) e mi lanci un occhiata a mo di : ti faccio vedere io ! e si vede bene che stai tirando gli ultimi.. significa che stai cercando rogne e visto che stavo bene e appunto conoscevo la salita e le mie possibilità.. ho semplicemente fatto capire che se le rogne le cerchi con me le trovi :wacko: :mrgreen:
Ma ripeto è stato un episodio estemporaneo.. anche dalle parti di @GAZZA71 su tante salite trovi chi ti sfida apertamente pur non conoscendoti (si vede che mi annusano straniero :))): ) e ovviamente in quel caso il guanto di sfida lo lascio cadere così come capita che te lo lancino quando magari tu hai già 150 km sul groppone e 1500 di dsl.
A me personalmente gli altri che incontro non mi danno nessun fastidio anzi.. se poi nasce collaborazione momentanea tanto meglio ed è ciò che capita, grazie a dio, la maggior parte delle volte.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.