Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.257
12.195
Udine
Visita sito
Da quello che ho letto ha sparato volontariamente al gatto per mettere alla prova la precisione del tiro dell'arma e perchè non credeva fosse letale...non credo avrebbe mirato volontariamente ad un bambino, suvvia!
Sempre da quello che ho letto gli è andata bene che era a S. Marino, in Italia avrebbe rischiato il carcere...
1677570168723.png
Mi sembra un arnese un po' impegnativo.
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.744
10.918
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non ho detto che ha mirato volontariamente a un bambino, ma ci rendiamo conto della gravità di sparare con un arma ad aria compressa in mezzo ad una zona pubblica?
Assolutamente, non volevo in alcun modo giustificare in nessuna maniera il gesto, ci mancherebbe!
Intendevo semplicemente che immagino e spero che non sia stato così idiota da non prendere un minimo di accorgimenti ecco...
Vedi l'allegato 390944
Mi sembra un arnese un po' impegnativo.
Avevo già cercato pure io il modello, decisamente impegnativo...è abbastanza assurdo che certe armi siano vendibili liberamente!
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.558
3.173
Visita sito
Bici
Canyon
Assolutamente, non volevo in alcun modo giustificare in nessuna maniera il gesto, ci mancherebbe!
Intendevo semplicemente che immagino e spero che non sia stato così idiota da non prendere un minimo di accorgimenti ecco...

Avevo già cercato pure io il modello, decisamente impegnativo...è abbastanza assurdo che certe armi siano vendibili liberamente!
Avevo capito il senso, ma qui di attenuanti ne ha davvero poche. Forse qualche settimana di lavori socialmente utili era una pena più sana effettivamente rispetto a carcere o pena pecuniaria.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.257
12.195
Udine
Visita sito
Non ho detto che ha mirato volontariamente a un bambino, ma ci rendiamo conto della gravità di sparare con un arma ad aria compressa in mezzo ad una zona pubblica?
In italia è così: "L’utilizzo delle armi ad aria compressa che erogano energia non superiore a 7,5 joule è infatti consentito in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico, esclusivamente ai maggiori di età o a minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale (art. 9 D.M. 362/2001)"

Questa di joule ne ha 61 e il colpo esce a 300 metri al secondo...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.558
3.173
Visita sito
Bici
Canyon
In italia è così: "L’utilizzo delle armi ad aria compressa che erogano energia non superiore a 7,5 joule è infatti consentito in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico, esclusivamente ai maggiori di età o a minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale (art. 9 D.M. 362/2001)"

Questa di joule ne ha 61 e il colpo esce a 300 metri al secondo...
Si tratta di un'arma veramente pericolosa.
300 m/s é vicino a Mach1 (velocità del suono).
Temo conoscesse bene le potenzialità dell'arma.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.823
45.177
100
dove capita
Visita sito
Si tratta di un'arma veramente pericolosa.
300 m/s é vicino a Mach1 (velocità del suono).
Temo conoscesse bene le potenzialità dell'arma.

Sul sito del 1° venditore che si trova su google, dice 360m/s, quindi in realtà è supersonico (e quindi il colpo ben udibile anche a distanza).
Nell'articolo del corriere però c'è scritto:
Il ciclista-tiratore aveva regolarmente acquistato la carabina (depotenziata)

Non credo che la versione full power sia acquistabile liberamente nemmeno a S. Marino.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.734
4.656
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sul sito del 1° venditore che si trova su google, dice 360m/s, quindi in realtà è supersonico (e quindi il colpo ben udibile anche a distanza).
Nell'articolo del corriere però c'è scritto:
Il ciclista-tiratore aveva regolarmente acquistato la carabina (depotenziata)

Non credo che la versione full power sia acquistabile liberamente nemmeno a S. Marino.
Però se un'arma depotenziata trapassa il cranio di un animale (anche se piccolo) forse va revisionato il concetto di depotenziamento :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.823
45.177
100
dove capita
Visita sito
Però se un'arma depotenziata trapassa il cranio di un animale (anche se piccolo) forse va revisionato il concetto di depotenziamento :shock:

Boh, non so che criteri adottino. Mi viene solo da pensare che se era la versione depotenziata (il max 7,5J dell'articolo di dinute?) immagino che questo sia ritenuto come il limite per essere "non letale".
Credo che un sasso, anche piccolo, superi abbondantemente i 7,5J se tirato con una fionda ad es.

Assodato che poi tirare sassi con una fionda ad un gatto sia da minkioni uguale....
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.257
12.195
Udine
Visita sito
Sarà che son gattaro ma la vicenda mi ha rattristato. Comunque oggi c'è la Samyn, un percorso orrendo tra cortili e paesi mal messi, si vedrà Asgreen, tra i favoriti anche Mozzato che ha corso bene domenica e Nizzolo. Presente anche Kragh andersen che dovrà cominciare a fare un po' di punti per la Alpecin
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.128
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Sarà che son gattaro ma la vicenda mi ha rattristato. Comunque oggi c'è la Samyn, un percorso orrendo tra cortili e paesi mal messi, si vedrà Asgreen, tra i favoriti anche Mozzato che ha corso bene domenica e Nizzolo. Presente anche Kragh andersen che dovrà cominciare a fare un po' di punti per la Alpecin

Alpecin tra l'altro unica squadra WT a secco di vittorie in questo inizio di 2023.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sarà che son gattaro ma la vicenda mi ha rattristato. Comunque oggi c'è la Samyn, un percorso orrendo tra cortili e paesi mal messi, si vedrà Asgreen, tra i favoriti anche Mozzato che ha corso bene domenica e Nizzolo. Presente anche Kragh andersen che dovrà cominciare a fare un po' di punti per la Alpecin
Non penso che il percorso sia peggio di quello della tappa del Gran Camino di qualche giorno fa...
1677576206094.png
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.823
45.177
100
dove capita
Visita sito
Rispondo con un passaggio iconico della Samyn

Beh, la Vallonia è un po' tutta cosi....non è che alla Liegi i paesaggi siano tanto meglio, per dire...e pure nelle Fiandre...è che li non ti guardi attorno perché guardi sempre per terra perché c'è il pavé se no caschi...ma ad es. il paesaggio sopra il Paterberg in un giorno non di gara è questo:
Screenshot 2023-02-28 alle 10.39.36.jpg

In generale i paesaggi belgi, tolto qualche bel paese (Binche, Anversa, Brugge) a me fan venire abbastanza la depressione.
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.128
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Beh, la Vallonia è un po' tutta cosi....non è che alla Liegi i paesaggi siano tanto meglio, per dire...e pure nelle Fiandre...è che li non ti guardi attorno perché guardi sempre per terra perché c'è il pavé se no caschi...ma ad es. il paesaggio sopra il Paterberg in un giorno non di gara è questo:
Vedi l'allegato 390977

In generale i paesaggi belgi, tolto qualche bel paese (Binche, Anversa, Brugge) a me fan venire abbastanza la depressione.

Jumbo sempre in testa al gruppo...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.504
23.767
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Spero che la Trek Segafredo si dimostri un team serio e prenda dei provvedimenti nei confronti di Tiberi.
Gesto ignobile

a 500 mt da casa mia c'è un gattile, che è sempre in carenza di personale. io un qualche giorno di lavoro lì......
se vuole, di fronte, c'è pure l'autodromo, così in pausa può girare in bici ed allenarsi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.