Cambio meccanico o elettronico?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.345
30.756
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo te a parità di abbigliamento i tempi di percorrenza di un tratto a te abitudinario è uguale tra bici anni novanta ed una anni duemilaventi ? Ed il comfort ?
Non credo proprio
Io uso regolarmente una Litespeed Vortex in titanio del 1998.
I tempi sulle mie salite test sono più o meno gli stessi di quelli che faccio con bici più recenti, e con un comfort in molti casi superiore.

• Mi piace
Reactions: pantera

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.537
11.069
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo te a parità di abbigliamento i tempi di percorrenza di un tratto a te abitudinario è uguale tra bici anni novanta ed una anni duemilaventi ? Ed il comfort ?
Non credo proprio
non so tra novanta e venti; io ho una anni novanta ed una anni dieci. Francamente, in salita vado uguale (cioé piano), in pianura vado forse un po' più veloce con la nuova, e come comfort preferisco la vecchia.

Il problema è che il motore resta lo stesso

• Mi piace
Reactions: bradipus

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma secondo te se i consumatori non li comprassero potrebbero imporli? Non stiamo parlando di un monopolio ma di aziende in concorrenza fra di loro .
I consumatori rispondono a regole statistiche di mercato. Mica penserai che vadano a tentativi??? Ogni azienda sa precisamente cosa raccoglierà con un determinato tipo di investimento e un determinato tipo di pubblicità.

Ognuno singolarmente può anche ritenersi immune da tutto ciò ma la massa è fatta di grandi numeri e le leggi di mercato si basano proprio su quelli...e non possono fallire perché le masse si comportano in maniera assolutamente prevedibile

• Wow
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.510
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I consumatori rispondono a regole statistiche di mercato. Mica penserai che vadano a tentativi??? Ogni azienda sa precisamente cosa raccoglierà con un determinato tipo di investimento e un determinato tipo di pubblicità.

Ognuno singolarmente può anche ritenersi immune da tutto ciò ma la massa è fatta di grandi numeri e le leggi di mercato si basano proprio su quelli...e non possono fallire perché le masse si comportano in maniera assolutamente prevedibile
Hai delle idee molto strane, ma se ci credi tu non vedo perche’ dovrei essere io a convincerti del contrario …

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque questi progressi più o meno utili , hanno portato a dei limiti di prezzo per me , fuori scala.

Ne vale la pena avere disc, cambi elettronici, cavi nascosti e pesi in ordine di marcia > 7/8kg a quei prezzi.?

Pensiero personale per me no.
I vantaggi aerodinamici per me che se arrivo a 35knh sono a tutta , sono poco significativi.
Spendere di più per andare più piano rispetto ad una rim 10/11 velocità che costerebbe la metà della metà, mi fa capire che forse quella attuale non sia la mia concezione di bicicletta ideale costo/performance..

Ultima modifica:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Comunque questi progressi più o meno utili , hanno portato a dei limiti di prezzo per me , fuori scala.

Ne vale la pena avere disc, cambi elettronici, cavi nascosti e pesi in ordine di marcia > 7/8kg a quei prezzi.?

Pensiero personale per me no.
I vantaggi aerodinamici per me che se arrivo a 35knh sono a tutta , sono poco significativi.
Spendere di più per andare più piano rispetto ad una rim 10/11 velocità che costerebbe la metà della metà, mi fa capire che forse quella attuale non sia la mia concezione di bicicletta ideale costo/performance..
Chi se le può permettere non la pensa così

• Mi piace
Reactions: mountainbiker

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Prima rim vs dischi un anno fa meccanico vs elettronico oggi bici vecchia e leggera o moderna pesante !!!
Non bisogna trovare giustificazioni le bici costano tantissimo e non tutti possono permettersi una bici pure di 5000 euro.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.687
9.725
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non è proprio così. Le case hanno investito miliardi per lo sviluppo del sistema dei freni a disco e per renderli leggeri e competitivi anche a livello di peso. La via la decidono loro,non il consumatore al quale hanno dato la scelta (per sola convenienza loro) per poco per poi puntare su ciò per cui hanno investito.

La cosa peggiore è che il prezzo di una bici media sia lievitato a livello di una top di qualche anno fa e questa è l'unica vera innovazione alla quale si punta: indurre consumi.

Per me la vera rivoluzione delle bici da quando ho iniziato negli anni '90 sono stati gli studi di ergonomia e sui materiali per l'abbigliamento. Queste sono le cose che hanno rivoluzionato il piacere di andare in bici, non i dischi o il cambio elettronico!
oddio, non esageriamo, nella mtb c'era la stessa roba da quasi un paio di decenni. stessi livello di peso e performance. tutto questo sviluppo non lo vedo. si saranno ingegnati al più un pochetto (ma giusto un filo) a infilare un pompante sulle leve strada e a cambiare tipo di attacco.
Per i telaisti beh, chi faceva bici da strada in genere faceva anche mtb, tutto questo sviluppo non ce lo vedo. in un paio di passaggi si è arrivati allo standard definitivo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se puoi permetterti una Audi fai bene ad acquistarla, ma se poi la usi come se fosse una Citroën rischi di fare la figura del "vorrei, ma non posso".
;nonzo%
Se posso prendermi una Audi o una porsche o una ferrari, poi pretendo di usarla un po' come mi pare. E se ci giro in città la uso esattamente come una citroen o altre utilitarie. Di cosa pensano gli altri, francamente, non è che mi interessi molto.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.345
30.756
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La mia non è un ragionamento ma una constatazione . Lavoro con beni di lusso
E quindi hai una visuale distorta, che rappresenta solo i tuoi clienti e non l'universo di quelli che può permettersi le cose.
Per fare un esempio, c'è gente che mangia pane e cipolle pur di sfoggiare l'ultimo iphone, e c'è invece chi potrebbe cambiarne tranquillamente uno alla settimana, e va in giro da anni con un telefonino da duecento euro.
Tu vedi solo i primi, non i secondi.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.780
1.128
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
E quindi hai una visuale distorta, che rappresenta solo i tuoi clienti e non l'universo di quelli che può permettersi le cose.
Per fare un esempio, c'è gente che mangia pane e cipolle pur di sfoggiare l'ultimo iphone, e c'è invece chi potrebbe cambiarne tranquillamente uno alla settimana, e va in giro da anni con un telefonino da duecento euro.
Tu vedi solo i primi, non i secondi.
Opinione tua. Non hai idea di quanta gente anche solo in Italia può permettersi di spendere tanto.