Farsport, un nome una garanzia

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
martedì sono arrivate anche le mie feder da 45 con mozzo rd230 e raggi cx-super...davvero molto belle, piuttosto curate e pure più leggere del previsto (1150 pesati contro i 1175 che mi avevano preventivato)...

unica cosa, da ignorante in materia e non avendo più le cadex per fare un confronto, mi chiedo se è normale che schiacciando leggermente con le dita il profilo del cerchio si vede ad occhio che flette un pochetto...?!?! io non ci avevo nemmeno fatto caso e questa cosa mi è stata chiesta da mio suocero che però è abituato ad usare profilo 30 e quindi per forza in quel punto è più rigido...
Quindi nel week end le provi...
Sul fianco del cerchio cede un po oppure alla sommità del profilo (dove si innesta il raggio x intenderci)....mi sembra molto strana la cosa :shock:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Circa 400€ in piu solo per il mozzo posteriore dt180. Caruccio :-(
infatti ho riflettuto tanto...

il dt180 è tra i più cari da loro proposti, ma purtroppo per l'rd230 non fanno corpetto campy.

dt da questo punto di vista è una sicurezza per affidabilità e ricambi anche tra qualche anno.

ho già 2 set con le rd230 e mi trovo benissimo. sono mozzi semplici e leggerissimi, e costano il giusto. poi esteticamente i 21 raggi sulle ruote disc sono fantastici.

poi è particolare anche la raggiatura 2:1

da questo punto di vista forse i carbon ti sarebbero stati più indicati (anche questi sono 2:1 ma a 24 raggi) rispetto ai dt (24 fori 1:1), ma sono esteticamente più voluminosi sia dei dt che dell'rd230

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi nel week end le provi...
Sul fianco del cerchio cede un po oppure alla sommità del profilo (dove si innesta il raggio x intenderci)....mi sembra molto strana la cosa :shock:
no le monterò tra 10-15 giorni, dato che tra pochissimo devo cambiare catena ne approfitto per cambiare tutto (catena, pignoni e corone) in una volta e portare la catena alla fine...

cede un pochetto, ma una cosa molto leggera, sul fianco del cerchio praticamente al centro del profilo mentre il resto è tutto molto rigido...ma credo che sia una cosa normale dovuta al carbonio che è fatto per reggere sollecitazioni in un altro punto e in un altra direzione...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
infatti ho riflettuto tanto...

il dt180 è tra i più cari da loro proposti, ma purtroppo per l'rd230 non fanno corpetto campy.

dt da questo punto di vista è una sicurezza per affidabilità e ricambi anche tra qualche anno.

ho già 2 set con le rd230 e mi trovo benissimo. sono mozzi semplici e leggerissimi, e costano il giusto. poi esteticamente i 21 raggi sulle ruote disc sono fantastici.

poi è particolare anche la raggiatura 2:1

da questo punto di vista forse i carbon ti sarebbero stati più indicati (anche questi sono 2:1 ma a 24 raggi) rispetto ai dt (24 fori 1:1), ma sono esteticamente più voluminosi sia dei dt che dell'rd230
Tu hai anche le feder 45 con mozzi rd230 vero? Come ti trovi? Quanto pesano?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io ho le 30/35 e 35/45 (mi piace il profilo differenziato).

I cerchi feder poi li ho sulle 45/55 con mozzi dt350 e sulle 45/55 con mozzi roval

diciamo che non posso proprio parlarne male :mrgreen:

le 35/45 considera che pesano meno di 1200 g, le 30/35 poco sopra i 1100, tutti con raggi super.

le 45/55 hanno raggi piatti più pesanti, ma siamo a poco meno di 1300 per le roval e qualcosa in più (70g) per i dt350.

• Wow
Reactions: terzuya

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a me sono arrivate martedì ma le monterò tra 10-15 giorni...feder 45/45 con mozzi rd230, raggi cx super (-30gr circa rispetto ai cx-ray) e finitura UD (finitura al 70% +30-40gr) e al momento posso dirti solo che le ho pesate per 1150gr...

Io ho le 30/35 e 35/45 (mi piace il profilo differenziato).

I cerchi feder poi li ho sulle 45/55 con mozzi dt350 e sulle 45/55 con mozzi roval

diciamo che non posso proprio parlarne male :mrgreen:

le 35/45 considera che pesano meno di 1200 g, le 30/35 poco sopra i 1100, tutti con raggi super.

le 45/55 hanno raggi piatti più pesanti, ma siamo a poco meno di 1300 per le roval e qualcosa in più (70g) per i dt350.
collezionista feder, vista la fedeltà direi che ti stai trovando piuttosto bene con i loro prodotti...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
a me sono arrivate martedì ma le monterò tra 10-15 giorni...feder 45/45 con mozzi rd230, raggi cx super (-30gr circa rispetto ai cx-ray) e finitura UD (finitura al 70% +30-40gr) e al momento posso dirti solo che le ho pesate per 1150gr...

collezionista feder, vista la fedeltà direi che ti stai trovando piuttosto bene con i loro prodotti...
Cioè, c'è differenza per la verniciatura? Dove l'hai letto?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

Puoi mettere una foto del cerchio?

da quelle sul sito pare una "lucidatura" ma chiedevo se si "intravedesse" la trama del carbonio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Cioè, c'è differenza per la verniciatura? Dove l'hai letto?
me lo hanno detto nello scambio di mail pre-ordine, poi non so se sia davvero così o meno ma è quanto mi è stato riferito...

Puoi mettere una foto del cerchio?

da quelle sul sito pare una "lucidatura" ma chiedevo se si "intravedesse" la trama del carbonio
al momento non ho foto e vedo di farne nei prossimi giorni, comunque non si intravede la trama del carbonio

• Mi piace
Reactions: bach7

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi date una mano a buttare una configurazione per ruote disc, ci farò di tutto,gare gf che circuito,quindi che siano affidabili e reattive.

L’idea sarebbe di partire con feder differenziato 35 ant e 45 post ,con dt240 e raggi super da usare con copertoncino 25.
Ci sono ragioni particolari per scegliere nipples in bronzo o alluminio?

ci sono differenze sostanziali nella scelta del dt240 nuovo o vecchio modello?
Vedevo che il nuovo però ha il canale più stretto….
Ho preferito il dt240 ad altri mozzi per via delle corone e non cricchetti alla RL,ho questo sistema sulle Mavic corpetto ID360 ed è veramente comodo.

Eventualmente consigli sullo scegliere un altro mozzo,per questioni tecniche/manutenzione,per il peso potrei avere qualche grammo ma a favore di semplicità di manutenzione e durata.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
quoto questa immagine perchè faccio prima che andare a farne una alle mie ruote...ma sul mozzo dal lato senza disco è normale che rimanga aperto così...? non rischia di rovinarsi qualcosa con acqua e/o sporco...?
sembra di vedere il cuscinetto a vista. magari sarebbe utile metterci un velo di grasso al litio periodicamente (dopo aver pulito il precedente).

• Mi piace
Reactions: bagga

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
quoto questa immagine perchè faccio prima che andare a farne una alle mie ruote...ma sul mozzo dal lato senza disco è normale che rimanga aperto così...? non rischia di rovinarsi qualcosa con acqua e/o sporco...?
Avevo i tuoi stessi dubbi quando le ho comprate, ad oggi dopo 1 anno e mezzo e quasi 30000km nessun problema con nessuna manutenzione particolare.

Ps ho cambiato dei cuscinetti pieni di ruggini in mozzi che avevano dei cappucci protettivi.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi date una mano a buttare una configurazione per ruote disc, ci farò di tutto,gare gf che circuito,quindi che siano affidabili e reattive.

L’idea sarebbe di partire con feder differenziato 35 ant e 45 post ,con dt240 e raggi super da usare con copertoncino 25.
Ci sono ragioni particolari per scegliere nipples in bronzo o alluminio?

ci sono differenze sostanziali nella scelta del dt240 nuovo o vecchio modello?
Vedevo che il nuovo però ha il canale più stretto….
Come nuovo e vecchio modello !
Il modello del 240 è l ultimo (new ratchet) ..
Il nuovo ha canale più stretto ?? :mrgreen: