Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ieri pomeriggio uscita di quasi 40km con impegno medio nella 1a metà ed intenso nella 2a.
Nessuna attenzione al bilanciamento durante tutto il giro, condivido le info estratte dal garmin.
1678446125263.png

1) stupito dal bilanciamento che ne è uscito
2) ancora più stupito dall'arco di potenza, sovrapponibile per entrambe le gambe
3) questo è un dato che si conferma, praticamente così da sempre.

L'unica cosa che mi lascia sempre un po' perplesso è lo scostamento della fase di picco che è sempre anticipata per la gamba destra (circa 5/6°).

• Mi piace
Reactions: alan220387

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
L'unica cosa che mi lascia sempre un po' perplesso è lo scostamento della fase di picco che è sempre anticipata per la gamba destra (circa 5/6°).
Probabilmente hai le gambe non perfettamente lunghe uguali, io ho lo stesso "problema"

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi finalmente, a parte il vento, un giro in strada, bilanciamento ottimo perché 49/51, PCO anche.

Non ho mai controllato le dinamiche in pedalata però non male. Gli angoli sono ancora un po’ ridotti rispetto ai vostri, non saprei perché.

Direi che non ho mai forzato in pianura e ho fatto un paio di salite attorno ai 5 km.

A livello di condizione non mi sento un granché perché ho fatto l’influenza settimana scorsa eppure sono andato molto vicino ai miei PR dell’estate scorsa in salita. Bah?

Comunque nessun dolore quindi ora saldo tutto come è che mi sento messo molto bene

Allegati

• CBC050CD-4950-45A5-88AC-6F2FDEC24567.jpeg
    CBC050CD-4950-45A5-88AC-6F2FDEC24567.jpeg
    118,3 KB · Visite: 21
  • 5440EA5C-2A67-4456-BAC0-BD00C23934C8.jpeg
    5440EA5C-2A67-4456-BAC0-BD00C23934C8.jpeg
    158 KB · Visite: 23

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sia sabato che oggi ne ho approfittato per fare fondo, tanti km. È però peggiorato tantissimo il bilanciamento di pedalata, a livelli di 45/55.

Ho verificato più volte che non fosse un problema del Garmin, calibrazione fatta, watt espressi nella norma, pedalata con un solo pedale porta a 100/0… andrei ad escludere altri problemi al device. Inoltre quando ho spinto “serio” pedalata 50/50 e via boh…

invece ho provato un po’ a giocare con il PCO, nel senso che a dx sono praticamente a zero, a sinistra sempre qualcosa sotto zero.

Oggi ho spostato lateralmente la tacchetta di 1,5 mm però non è che ho visto grandi miglioramenti, solo in salita o dove spingo forte va a pareggiarsi.

Una considerazione però. Provate ad aiutarmi.

Il mio PCO oggi dava -4 a sx e 0 a dx di media mentre pedalavo.

Ho quindi spostato di un mm e mezzo la tacchetta verso la pedivella, quindi ho spostato Il piede dall’asse del pedale verso l’esterno, come suggerirebbe il -4.

Ma siamo sicuri sia giusto il concetto? Io ragiono immaginando una forza perfettamente verticale sul pedale.

Pedalando però provate a muovere all’interno della scarpa il piede puntando più sull’esterno prima e più sull’interno dopo. Il PCO va a livelli altissimi in positivo e in negativo.

Essendo la pedalata non perpendicolare ma “angolata“ non è che un PCO negativo si aggiusta spostando verso la pedivella il piede? So che è un controsenso ma potrebbe essere negativo il PCO perché l’angolo è diverso tra le due gambe, es. gamba più corta a sx che per imprimere forza sul pedale va a spingere in modo non parallelo sul pedale ma inclinato verso l’interno.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.729
4.322
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sia sabato che oggi ne ho approfittato per fare fondo, tanti km. È però peggiorato tantissimo il bilanciamento di pedalata, a livelli di 45/55.

Ho verificato più volte che non fosse un problema del Garmin, calibrazione fatta, watt espressi nella norma, pedalata con un solo pedale porta a 100/0… andrei ad escludere altri problemi al device. Inoltre quando ho spinto “serio” pedalata 50/50 e via boh…

invece ho provato un po’ a giocare con il PCO, nel senso che a dx sono praticamente a zero, a sinistra sempre qualcosa sotto zero.

Oggi ho spostato lateralmente la tacchetta di 1,5 mm però non è che ho visto grandi miglioramenti, solo in salita o dove spingo forte va a pareggiarsi.

Ho quindi spostato di un mm e mezzo la tacchetta verso la pedivella, quindi ho spostato Il piede dall’asse del pedale verso l’esterno, come suggerirebbe il -4.

Ma siamo sicuri sia giusto il concetto? Io ragiono immaginando una forza perfettamente verticale sul pedale.

Pedalando però provate a muovere all’interno della scarpa il piede puntando più sull’esterno prima e più sull’interno dopo. Il PCO va a livelli altissimi in positivo e in negativo.

Essendo la pedalata non perpendicolare ma “angolata“ non è che un PCO negativo si aggiusta spostando verso la pedivella il piede? So che è un controsenso ma potrebbe essere negativo il PCO perché l’angolo è diverso tra le due gambe, es. gamba più corta a sx che per imprimere forza sul pedale va a spingere in modo non parallelo sul pedale ma inclinato verso l’interno.
sono sicuro che dipenda dal tanto tempo in z2.

anche a me capita di trovare questa asimmetria quando spingo poco sui pedali. non appena si torna a spingere si ritorna al 50 50.

diverso il discorso per il pco.

onestamente non ho mai capito come poter intervenire, o meglio apportando delle modifiche ottenevo risultati contrastanti in funzione anche della bici su cui le provavo.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Nella mia esperienza ho spostato la tacchetta sx (tra 1 e 2) mm verso l'esterno piede ed ho guadagnato circa 4/5mm di PCO verso l'interno.
La modifica è visibile anche dalla misurazione della distanza della scarpa dalla pedivella che ora è più assimilabile a quella del piede destro.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nella mia esperienza ho spostato la tacchetta sx (tra 1 e 2) mm verso l'esterno piede ed ho guadagnato circa 4/5mm di PCO verso l'interno.
La modifica è visibile anche dalla misurazione della distanza della scarpa dalla pedivella che ora è più assimilabile a quella del piede destro.

In che senso?

Perchè "teoricamente" se le tacchette sono simmetriche la distanza dovrebbe essere la stessa tra scarpa e pedivella.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
In che senso?

Perchè "teoricamente" se le tacchette sono simmetriche la distanza dovrebbe essere la stessa tra scarpa e pedivella.
Avevo già dettagliato meglio la cosa in un precedente post, probabilmente le scarpe non sono simmetriche e richiedono posizionamento diverso della tacchetta. Per avere le scarpe a distanze simili dalla pedivella ho dovuto diversificare il posizionamento tacchetta (la SX più verso esterno piede)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Avevo già dettagliato meglio la cosa in un precedente post, probabilmente le scarpe non sono simmetriche e richiedono posizionamento diverso della tacchetta. Per avere le scarpe a distanze simili dalla pedivella ho dovuto diversificare il posizionamento tacchetta (la SX più verso esterno piede)

Ah ok, bene se è quello hai risolto e trovato anche un problemino occulto ;)

No nel mio caso direi che non funziona spostare...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vado leggermente OT ma dopo qualche uscita in strada, tralasciando le dinamiche di ciclismo, credo che il power meter siano i soldi spesi che più fanno migliorare.

Non sono un patito dei workout e quelli li posso fare sui rulli con il loro power meter.

In qualsiasi salita fatta in questi giorni ho costantemente abbassato i miei PR o sono arrivato a pochi secondi rispetto a tempi fatti ad Agosto, ovvero al massimo della forma per me.

Pensavo di sapermi gestire abbastanza bene su una salita, all'inizio ho dovuto un pò forzarmi di rallentare, ma alla fine lo sforzo gestito con il power meter è una cosa diversa. Nettamente migliore rispetto alla FC. Quando i battiti iniziano a salire troppo è tardi.

Ieri ho proprio notato la cosa su una salita nota. Parliamo di una salita di 6 km al 8% medio con alcune rampe oltre il 10%. Ho pensato di farla un pò allegro per vedere se ritoccavo la FTP sul Garmin. Purtroppo dopo 15 minuti mi sono fermato perchè gli ultimi 2 km erano ancora innevati.

All'inizio ho dovuto tenermi perchè le prime rampe le ho prese come sempre, ad oltre 300 watt (per me sono 5watt/kg), ma appena me ne sono accorto ho abbassato a 260/270 watt infatti il Garmin mi ha segnato il mio PR avvantaggiarsi. E a me sembrava di dormire.

Dopo 500 metri quando i primi ramponi iniziano a farsi costanti ho continuato a salire a 260/270 watt senza sforzi enormi e così ho continuato sino a che ho potuto. Risultato... nei 3 km percorsi ho abbassato il mio PR di oltre un minuto e mezzo con una potenza media di 267 watt su 15 minuti. Ne avevo tranquillo per arrivare sino in cima e passati i 20 minuti avrei sicuramente ritoccato in alto la mia FTP.

Il miglioramento non è sicuramente dovuto alla mia condizione ma tutto nella miglior gestione dello sforzo.

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Vado leggermente OT ma dopo qualche uscita in strada, tralasciando le dinamiche di ciclismo, credo che il power meter siano i soldi spesi che più fanno migliorare.

Non sono un patito dei workout e quelli li posso fare sui rulli con il loro power meter.

In qualsiasi salita fatta in questi giorni ho costantemente abbassato i miei PR o sono arrivato a pochi secondi rispetto a tempi fatti ad Agosto, ovvero al massimo della forma per me.

Pensavo di sapermi gestire abbastanza bene su una salita, all'inizio ho dovuto un pò forzarmi di rallentare, ma alla fine lo sforzo gestito con il power meter è una cosa diversa. Nettamente migliore rispetto alla FC. Quando i battiti iniziano a salire troppo è tardi.

Ieri ho proprio notato la cosa su una salita nota. Parliamo di una salita di 6 km al 8% medio con alcune rampe oltre il 10%. Ho pensato di farla un pò allegro per vedere se ritoccavo la FTP sul Garmin. Purtroppo dopo 15 minuti mi sono fermato perchè gli ultimi 2 km erano ancora innevati.

All'inizio ho dovuto tenermi perchè le prime rampe le ho prese come sempre, ad oltre 300 watt (per me sono 5watt/kg), ma appena me ne sono accorto ho abbassato a 260/270 watt infatti il Garmin mi ha segnato il mio PR avvantaggiarsi. E a me sembrava di dormire.

Dopo 500 metri quando i primi ramponi iniziano a farsi costanti ho continuato a salire a 260/270 watt senza sforzi enormi e così ho continuato sino a che ho potuto. Risultato... nei 3 km percorsi ho abbassato il mio PR di oltre un minuto e mezzo con una potenza media di 267 watt su 15 minuti. Ne avevo tranquillo per arrivare sino in cima e passati i 20 minuti avrei sicuramente ritoccato in alto la mia FTP.

Il miglioramento non è sicuramente dovuto alla mia condizione ma tutto nella miglior gestione dello sforzo.
Io ne faccio un uso molto simile al tuo, ovvero mi aiuta a gestirmi durante i giri in quanto so circa le mie possibilità. Andando a sensazione spesso vado a "bruciarmi" troppo presto... magari è una giornata particolarmente buona dove mi sento benissimo, allora alla prima salita seria tendo ad esagerare.
So che magari per molti è uno spreco usare il Power Meter in questa maniera, ma onestamente concordo pienamente con te, è veramente molto utile.

PS: ieri ho fatto un'uscita su strada, i valori però sono stai un mezzo disastro, i peggiori fino ad oggi. Al momento non riesco, ma stasera posto un paio di schermate del Garmin.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ne faccio un uso molto simile al tuo, ovvero mi aiuta a gestirmi durante i giri in quanto so circa le mie possibilità. Andando a sensazione spesso vado a "bruciarmi" troppo presto... magari è una giornata particolarmente buona dove mi sento benissimo, allora alla prima salita seria tendo ad esagerare.
So che magari per molti è uno spreco usare il Power Meter in questa maniera, ma onestamente concordo pienamente con te, è veramente molto utile.

PS: ieri ho fatto un'uscita su strada, i valori però sono stai un mezzo disastro, i peggiori fino ad oggi. Al momento non riesco, ma stasera posto un paio di schermate del Garmin.

Esatto, anche io difficilmente userò mai il power metere per workout su strada. Ma sulla gestione dello sforzo è anni luce avanti al solo cardio.

Se anche i tuoi valori ieri facevano pena diciamo che era colpa del Garmin perchè anche i miei non erano buoni.

Onestamente io continuo a guardarle per comprendere qualcosa di più. Ieri ho mosso le tacchette, prima per un micro aggiustamento su entrambi i piedi per aprire un pò l'angolo. Sentivo leggermente il piede costretto perchè poco aperto sul davanti e la modifica ha reso migliore la pedalata.

Poi ho provato a correggere il PCO spostando la tacchetta sx ma in quel caso nulla. Tornato a casa preso la scarpa destra, serrata con la dinamometrica e poi copiato pari passo la sinistra, riportando tutto in perfetta simmetria ;)

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Eccomi qua con la schermata del garmin:

IMG-5952.jpg
PCO ho +7mm sul sinistro e +9mm sul destro, in linea con le altre uscite.
Specifico che sono solo alla mia terza uscita su strada con questi pedali (ma in generale con pedali da strada, prima usavo quelli da MTB :oops: ). Il giretto è stato di 68km circa per 1150 m D+ fatto in 2:25.. tratti tranquilli e tratti dove ho anche spinto, ma diciamo giro fatto per godermi il primo giro del 2023 nella mia valle, senza troppe pretese (anche se qualche PR è saltato fuori senza cercarlo).
Il bilanciamento di pedalata me lo aspettavo un pochino.. ma la fase di potenza è veramente molto sballata tra destra e sinistra, mancano 16° a destra! Negli altri test ero sempre sbilanciato, ma massimo 10° in meno sulla gamba destra. Prima di partire ho controllato la lunghezza pedivella (il primo giro lo avevo dimenticato e mi era rimasta l'impostazione a 175mm della bici che ho sui rulli, mentre qui ho 172,5) e ho fatto la calibrazione, quindi in teoria tutto ok.
Sulla bici non ho cambiato nulla e le sensazioni in sella erano buone.

Boh...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Prova ad andare sul sito Garmin connect, puoi visionare il giro selezionando solo alcune parti.

Io domenica ho avuto un 45/55% di bilanciamento, angoli discretamente buoni e PCO molto buono.

Era il terzo giorno di fila fuori e mi interessava fare km con calma.

Ho fatto una decina di km dandomi cambi con un cicloamatore spingendo abbastanza e poi volevo fare un FTP su una salita che ho trovato chiusa in cima.

Ecco se seleziono queste due porzioni i dati, anche di bilanciamento, sono buoni, molto vicini alla parità.

Nei tratti in cui andavo tranquillo (Z1-Z2) ho visto anche dei 39/61 di bilanciamento!!!! Probabilmente la mia gamba sx era più stanca ;)

Tieni conto che in 3 giorni ho fatto quasi 300 km mentre prima la classica ora/ora e mezzo di rulli...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Prova ad andare sul sito Garmin connect, puoi visionare il giro selezionando solo alcune parti.

Io domenica ho avuto un 45/55% di bilanciamento, angoli discretamente buoni e PCO molto buono.

Era il terzo giorno di fila fuori e mi interessava fare km con calma.

Ho fatto una decina di km dandomi cambi con un cicloamatore spingendo abbastanza e poi volevo fare un FTP su una salita che ho trovato chiusa in cima.

Ecco se seleziono queste due porzioni i dati, anche di bilanciamento, sono buoni, molto vicini alla parità.

Nei tratti in cui andavo tranquillo (Z1-Z2) ho visto anche dei 39/61 di bilanciamento!!!! Probabilmente la mia gamba sx era più stanca ;)

Tieni conto che in 3 giorni ho fatto quasi 300 km mentre prima la classica ora/ora e mezzo di rulli...
Ho provato ad aprire il connect da Web, ma onestamente non riesco ad estrapolare lo stesso dato ma riferito a solo un tratto di percorso, mi sapresti dare qualche indicazione? Io nell'attività posso selezionare un certo tratto, e tutti i parametri si riferiscono appunto a quel tratto. Ma se in fondo alla pagina seleziono le dinamiche del ciclismo dove visualizzo il grafico rotondo con la fase e il PCO, è sempre riferito a tutto il giro. Posso solo impostare il filtro con "Potenza media max", ma non selezionare un tratto specifico di percorso.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ok, ho capito, però onestamente è talmente preciso da risultare meno leggibile secondo me. Va molto bene nei grafici dove viene indicata la media (tipo il PCO), ma sulla fase per esempio non aiuta molto.
A questo punto inserisco il filtro con potenza massima 20 minuti, o personalizzata, e in automatico andrà a selezionare il tratto dove ho spinto regolarmente.

Ultima modifica:

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito

Prova ad usare la funzione lap, se non l'hai già fatto, ed otterrai ulteriori consistenti vantaggi:
se visualizzi anche la potenza media del lap puoi più facilmente dosare le forze per stare intorno alla potenza obiettivo per tutta la salita, anzichè accontentarti delle misure istantanee troppo oscillanti.
I tuoi rivali di uscite se ne accorgeranno :mrgreen:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Questi i dati dell’uscita di oggi.

Il pco l’ho praticamente messo a posto con una regolazione delle tacchette di fino, restano simmetriche, ma ho dato un po’ di gioco in più all’interno tallone e ho ridotto il Q factor leggermente. Funziona, non tocco più nulla ;)

Il bilanciamento non è perfetto, oggi 46/54, onestamente mi rendo conto di spingere più con la destra, il tutto però è iniziato da qualche tempo e se faccio attenzione riesco a controllarlo. Poi oggi mi ha dato batterie finite proprio al pedale di sx quindi magari potrebbe anche essere quello, notavo da un po’ che era più pigro a ripartire.

Sugli angoli non so che dire, pedalo più avanti rispetto a voi. Non so a cosa attribuirlo. Va comunque bene così finché sto bene.

Dolori zero, mi sento molto bene in bici e con il misuratore di potenza sto buttando giù tutti i miei PR. Fa strano iniziare salite rallentando, però mi trovo nella seconda parte o nel finale ad averne ancora tanta, a volte troppa e nonostante questo butto giù almeno un minuto su una salita di 5 km con PR della scorsa estate.

Sono arrivato ad una FTP attorno ai 4 watt/Kg rilevata da Garmin mentre pedalo. Qualcosa da limare c’è ancora perché arrivo alla fine sorpreso di quanto ho ancora da spendere, però evito gli eccessi. Incredibile quanto meglio riesci a gestirti con il power meter.

D4EB5AE3-860D-478A-9517-2D922739B18A.jpeg