Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non sono un biomeccanico e finora non sono mai andato da un biomeccanico, pedalo molto a sensazione e i vari aggiustamenti li ho fatti passo passo cercando una posizione che mi permettesse di stare in sella per qualche ora senza poi avere dolori di vario tipo a ginocchia, schiena, ecc... Mi risulta per questo difficile darti dei consigli che vadano bene per te.
Da due anni circa, uso gli Assioma e con loro sto cercando di migliorare la mia pedalata, non pensare che comunque la mia sia perfetta, sicuramente c'è chi riesce a fare meglio, guardando i dati delle miei uscite dopo varie prove, ho visto che i miglioramenti più importanti, più che dai micro spostamenti, li ho avuti tenendo la caviglia più bloccata possibile sui pedali, questo è quello che ti posso dire a mio riguardo.
Se anche tu non sei mai andato da un biomeccanico, quello che ti posso consigliare, come scritto in precedenza, è di trovare prima una posizione per te ottimale in sella,che ti permetta comunque l'utilizzo equilibrato dei vari muscoli della gamba, poi da lì puoi provare a lavorare sui vari spostamenti, sella, tacchette, ecc... e vedere se trovi giovamento, la mia raccomandazione e che ogni spostamento che fai lo devi verificare pedalandoci per almeno 500 km, devi dare tempo al tuo corpo di digerire la novità, se durante riscontri dolori articolari importanti, meglio fare un passo indietro.
Detto questo, non avere fretta di trovare la perfetta rotondità di pedalata, goditi le tue uscite e se alla fine delle tue prove avrai un arco di pedalata di 10° inferiore a qualcun altro, chi se ne frega o-o
Grazie molte per la risposta, tutto molto chiaro.
Sono stato dal biomeccanico ma di recente, complici dei dolori in sella, ho iniziato ad arrangiarmi da solo. Sono sulla strada giusta ma senza dubbio ci devo pedalare sopra un pochino. In realtà i miei fastidi sono più che altro a livello di schiena, le gambe girano anche abbastanza bene.
Tendenzialmente mi sembra di tenere la caviglia abbastanza stabile, ma mentre pedalo cerco sempre di farlo in maniera naturale senza badare troppo a queste cose, sono dell'idea che o le cose vengono in maniera naturale, oppure si farà sempre fatica a farle.
Per l'ampiezza dell'arco di pedalata ovviamente mi riferivo alla pura analisi dei dati post giro, senza dubbio non mi lascio condizionare da questi dati mentre pedalo (in realtà ho la schermata sul Garmin ma mentre pedalo non visualizzo nessuno di questi dai), ma è sempre bello confrontarsi con gli altri, penso sia questo lo scopo di questa discussione.
Il tutto è partito da qui:

Visto i tuoi dati sembrerebbe che preferisci una posizione arretrata sulla sella

Per il momento mi sono sempre limitato a leggere i miei dati e magari confrontarli con chi li ha pubblicati su questa discussione, mentre tu anziché commentare i semplici numeri hai fatto una considerazione relativa alla messa in sella, questo è molto interessante a mio modo di vedere.

Si, la spinta inizia prima e finisce anche prima, potrebbe essere anche il modo di pedalare, muovendo molto la caviglia ma, da come dice @sartormassimo sembra un fattore di posizione arretrata

Quindi in teoria si potrebbe dire che se la fase inizia dopo invece è perché si pedala più avanzati?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quindi in teoria si potrebbe dire che se la fase inizia dopo invece è perché si pedala più avanzati?
Si, per la maggior parte dei casi, penso sia proprio così, il ginocchio probabilmente supera l'interasse del perno pedale e ti ritrovi una fase di spinta più avanti, non è detto però che poi l'arco di potenza sia minore

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Si, per la maggior parte dei casi, penso sia proprio così, il ginocchio probabilmente supera l'interasse del perno pedale e ti ritrovi una fase di spinta più avanti, non è detto però che poi l'arco di potenza sia minore

Bassi non direi, penserei più al contrario, dipende molto dalla lunghezza del femore secondo me
Queste sono considerazioni molto interessanti, grazie mille.
Nel mio caso, dopo una miriade di video fatti sui rulli per verificare la posizione del ginocchio in base all'asse del pedale, posso dire di essere messo grossomodo bene secondo i canoni che si leggono online, ovvero la parte laterale della rotula in asse con il perno pedale (poi qui ci sono varie teorie ma non vorrei divagare). Sarebbe interessante fare una controprova un pochino brutale, dalla posizione attuale scarrellare la sella avanti o indietro di parecchio (10-15-20mm) e vedere cosa registrano i pedali. Ovviamente si va all'estremo perchè andrebbe anche adeguata l'altezza sella, ecc, ma magari si riuscirebbe a confermare la teoria che hai esposto sopra.

• Mi piace
Reactions: yagone64

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Occhio che però la posizione va assorbita. Ogni modifica sulla bici richiede tempo, quindi la tua pedalata sarebbe falsata se verificata immediatamente.

Io quest'inverno ho abbassato di qualche mm la sella, secondo me va meglio, ma il pedalare di punta se ne sta andando poco alla volta. Non è che abbasso la sella e la mia caviglia si adatta immediatamente.

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Occhio che però la posizione va assorbita. Ogni modifica sulla bici richiede tempo, quindi la tua pedalata sarebbe falsata se verificata immediatamente.

Io quest'inverno ho abbassato di qualche mm la sella, secondo me va meglio, ma il pedalare di punta se ne sta andando poco alla volta. Non è che abbasso la sella e la mia caviglia si adatta immediatamente.
Si certo hai ragione, pensandoci bene probabilmente non si otterrebbero risultati attendibili.
in ogni caso anche la tua fase di pedalata inizia dopo, in maniera similare alla mia, come ti reputi messo in sella a livello di arretramento?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Queste sono considerazioni molto interessanti, grazie mille.
Nel mio caso, dopo una miriade di video fatti sui rulli per verificare la posizione del ginocchio in base all'asse del pedale, posso dire di essere messo grossomodo bene secondo i canoni che si leggono online, ovvero la parte laterale della rotula in asse con il perno pedale (poi qui ci sono varie teorie ma non vorrei divagare). Sarebbe interessante fare una controprova un pochino brutale, dalla posizione attuale scarrellare la sella avanti o indietro di parecchio (10-15-20mm) e vedere cosa registrano i pedali. Ovviamente si va all'estremo perchè andrebbe anche adeguata l'altezza sella, ecc, ma magari si riuscirebbe a confermare la teoria che hai esposto sopra.
Per provare l'altezza sella la puoi anche non toccare, non esagerare con lo spostamento, 10 - 15 max, 20 mi sembrano troppi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si certo hai ragione, pensandoci bene probabilmente non si otterrebbero risultati attendibili.
in ogni caso anche la tua fase di pedalata inizia dopo, in maniera similare alla mia, come ti reputi messo in sella a livello di arretramento?

Tra la vita e la morte.

Nel senso che sono perfettamente in asse. Se penso di avanzare anche solo di 2/3 mm ho già male alle ginocchia.

Già in questo momento se spingo molto per un tempo medio/lungo (es. una salita da 60 minuti a ritmo ftp o quasi) sento che le ginocchia stanno lavorando tanto.

Credo che l'ampiezza di pedalata andrebbe comunque misurata in determinati contesti dove veramente ti impegni nella pedalata. In strada in un giro normale è difficile trarne delle conclusioni.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Per provare l'altezza sella la puoi anche non toccare, non esagerare con lo spostamento, 10 - 15 max, 20 mi sembrano troppi
Beh si certo, so che sono valori esagerati, ma era solamente per capire subito se l'arco di pedalata varia.. se mi sposto di 2mm per esempio probabilmente non mi accorgerei di nulla.
Tra la vita e la morte.

Nel senso che sono perfettamente in asse. Se penso di avanzare anche solo di 2/3 mm ho già male alle ginocchia.

Già in questo momento se spingo molto per un tempo medio/lungo (es. una salita da 60 minuti a ritmo ftp o quasi) sento che le ginocchia stanno lavorando tanto.

Credo che l'ampiezza di pedalata andrebbe comunque misurata in determinati contesti dove veramente ti impegni nella pedalata. In strada in un giro normale è difficile trarne delle conclusioni.

Capisco, io con la mia posizione non ho notato particolari fastidi alle ginocchia, segno che comunque non sono esageratamente avanzato. Il mio problema quando spingo molto rimane la schiena, zona lombare sinistra.
Sicuramente hai ragione, bisogna avere dei tratti dove si pedala forte e costante, vale la stessa cosa come per il bilanciamento di pedalata del quale si discuteva qualche post fa... se si pedala in maniera intensa il tutto si sistema, altrimenti difficilmente si ha una pedalata a 50/50.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Su questo non sono molto d'accordo, come già scritto, personalmente preferisco trovare una rotondità di pedalata che mi permette di stare in sella mezz'ora o tre ore, con la stessa intensità media, allego sotto i dati di un'uscita più corta rispetto alla precedente, come puoi vedere i dati più o meno sono gli stessi Screenshot_20230309-080209_Connect.jpg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Premetto di non avere enormi problemi nel pedalare, lo scorso anno ho un po’ patito di dolore del piede destro all’esterno dopo molte ore ma fortunatamente durante la stagione le scarpe Specialized hanno preso la forma e direi che era pressoché passato.

Da qualche giorno uso i pedali Garmin Rs200 con doppio misuratore di potenza e nelle dinamiche di ciclismo noto uno sbilanciamento della potenza 47/53 in media. Non mi ha sorpreso troppo, lo immaginavo.

Mi ha invece fatto riflettere un certo disallineamento del POC, ovvero dove viene impressa la potenza maggiore rispetto all’asse del pedale. Nei primi giri (di cui uno solo su strada) notavo un forte sbilanciamento fuori asse del piede destro nonostante le tacchette fossero pressoché perfette.

Dopo qualche tentativo, dove ho avvicinato di qualche decimo di mm la scarpa all’asse del pedale destro agendo sulla tacchetta, non ho notato grossi cambiamenti. L’offset tra sx (vicino allo zero o quasi) e il dx era sempre tra 5 e 10 mm che sono tanti.

Uso delle scarpe torch 2.0 specialized con le solette blu, uscite dalla prova in negozio. Ragionando però le solette blu spingono in piede in alto e verso l’esterno. Ho quindi provato a mettere le solette originali e la situazione è subito migliorata.

Oggi ho preso le solette rosse, che dovrebbero essere quelle più simili alle originali ma di qualità maggiore.

Questo il risultato:

Vedi l'allegato 382450

Tra l’altro testato su un allenamento sui rulli dove c’erano due ripetute da 20 minuti all’80% della FTP e riscaldamento - recupero - al 60%.

Con mia sorpresa oltre le solette, che hanno migliorato subito le cose, sia il bilanciamento tra dx e sx che l’offset miglioravano nettamente nella fase all’80% della FTP mentre andavano un po’ ad allargarsi al 60% della FTP.

In sostanza all’80% l’offset è quasi identico, mentre il bilanciamento si avvicina molto al 48/52 se non al 49/51.

Secondo voi vale la pena toccare ancora qualcosa o provare ad allenarsi per migliorare questi valori?

A mio avviso siamo nella tolleranza, le persone non sono simmetriche, e lavorando in ufficio probabilmente negli anni ho assunto posture non proprio perfette.

Mi ha molto sorpreso il discorso soletta. Effettivamente ho sempre avuto la sensazione che la soletta blu buttasse un po’ verso l’esterno il piede. Con la rossa, pur non avendo un piede “piatto” la situazione è molto migliorata.
Ammetto di non aver letto tutta la discussione, ma ricordavo di aver sentito che le scarpe Specialized non sono neutre e, per il problema che vogliono risolvere, mettono il piede in supinazione, quindi compatibile con il fatto che il PCO fosse positivo. In questo video, dal minuto 11:44 circa, se ne parla

Ovviamente è solo uno spunto, fai le ricerche del caso, sia sulla scarpa che sulla reputazione della persona (che dall’idea che mi son fatto nel tempo, dovrebbe essere buona).

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Su questo non sono molto d'accordo, come già scritto, personalmente preferisco trovare una rotondità di pedalata che mi permette di stare in sella mezz'ora o tre ore, con la stessa intensità media, allego sotto i dati di un'uscita più corta rispetto alla precedente, come puoi vedere i dati più o meno sono gli stessi Vedi l'allegato 392231
Anche se non rivolto nello specifico a me, vorrei chiederti se è realmente la rotondità di pedalata che ti permette di stare in sella 1 ora o 3 ore, oppure il comfort generale in sella? Ultimamente ho provato 3-4 selle, soprattutto sui rulli per la comodità di effettuare le prove. A parte i casi dove ero troppo alto di sella e mi accorgevo di esserlo e di pedalare in maniera differente (per forza) in tutti gli altri dove ero impostato più o meno giusto mi sembrava di pedalare alla stessa maniera, ma la discriminante per capire se riuscivo a stare in sella 1 ora o 3 sui rulli dipendeva quasi esclusivamente dalla sella, o meglio dalla sua impostazione.

Secondo me @JamesHunt si riferisce al fatto, in maniera analoga a quanto detto per la percentuale di bilanciamento pedalata D/S che non sempre è 50/50, che valori attendibili si ottengono in tratti dove si spinge in maniera costante e non si va a passeggio. Magari però per il discorso dell'arco di pedalata, con picchi, gradi, ecc. potrebbe essere differente.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Anche se non rivolto nello specifico a me, vorrei chiederti se è realmente la rotondità di pedalata che ti permette di stare in sella 1 ora o 3 ore, oppure il comfort generale in sella? Ultimamente ho provato 3-4 selle, soprattutto sui rulli per la comodità di effettuare le prove. A parte i casi dove ero troppo alto di sella e mi accorgevo di esserlo e di pedalare in maniera differente (per forza) in tutti gli altri dove ero impostato più o meno giusto mi sembrava di pedalare alla stessa maniera, ma la discriminante per capire se riuscivo a stare in sella 1 ora o 3 sui rulli dipendeva quasi esclusivamente dalla sella, o meglio dalla sua impostazione.

Secondo me @JamesHunt si riferisce al fatto, in maniera analoga a quanto detto per la percentuale di bilanciamento pedalata D/S che non sempre è 50/50, che valori attendibili si ottengono in tratti dove si spinge in maniera costante e non si va a passeggio. Magari però per il discorso dell'arco di pedalata, con picchi, gradi, ecc. potrebbe essere differente.
Forse non mi sono spiegato bene, io trovo più adatto per me trovare una pedalata ed una posizione in bici tale che, mi permetta di fare le mie uscite, corte o lunghe che siano, con la stessa costanza di rendimento, non mi interessa proprio avere un arco di potenza perfetto solo in alcuni frangenti.
Riguardo il bilanciamento di pedalata, non vedo perché non deve essere uguale, a meno che si abbia particolari problemi muscolari o articolari, anche quel valore deve risultare più vicino possibile, sia se vai a passeggio e sia se stai spingendo alla morte, se così non fosse di sicuro ne risentirebbe anche il resto

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Forse non mi sono spiegato bene, io trovo più adatto per me trovare una pedalata ed una posizione in bici tale che, mi permetta di fare le mie uscite, corte o lunghe che siano, con la stessa costanza di rendimento, non mi interessa proprio avere un arco di potenza perfetto solo in alcuni frangenti.
Riguardo il bilanciamento di pedalata, non vedo perché non deve essere uguale, a meno che si abbia particolari problemi muscolari o articolari, anche quel valore deve risultare più vicino possibile, sia se vai a passeggio e sia se stai spingendo alla morte, se così non fosse di sicuro ne risentirebbe anche il resto
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma per estremizzare, se esco a passeggio molto probabilmente non cercherò la "costanza di rendimento" proprio perché vado a passeggio e magari pedalo in maniera disinteressata. Se invece esco con un certo obiettivo, che sia di 1 ora o di 5 ore poco cambia, e mi impegno per raggiungerlo, allora molto probabilmente sarò più costante e la pedalata più regolare.
Personalmente ho notato che se pedalo in maniera intensa tendo ad avere una distribuzione D/S più uniforme, se invece vado piano facilmente mi ritrovo in zona 47/53 o 48/52, e questo fatto se non sbaglio lo hanno notato anche altri che sono intervenuti nella discussione.
Poi ovviamente mica siamo tutti uguali, ci mancherebbe.

• Mi piace

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque non so voi ma in questo periodo io faccio rulli e poco più. Quindi anche la mia preparazione non è sicuramente a livello dei periodo estivi.

Ora inizierò ad uscire, da li si potrà vedere. Aumentando i Km e il tempo in bici sicuramente avremo dati più affidabili su cui lavorare.

• Mi piace
Reactions: alan220387

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma per estremizzare, se esco a passeggio molto probabilmente non cercherò la "costanza di rendimento" proprio perché vado a passeggio e magari pedalo in maniera disinteressata. Se invece esco con un certo obiettivo, che sia di 1 ora o di 5 ore poco cambia, e mi impegno per raggiungerlo, allora molto probabilmente sarò più costante e la pedalata più regolare.
Personalmente ho notato che se pedalo in maniera intensa tendo ad avere una distribuzione D/S più uniforme, se invece vado piano facilmente mi ritrovo in zona 47/53 o 48/52, e questo fatto se non sbaglio lo hanno notato anche altri che sono intervenuti nella discussione.
Poi ovviamente mica siamo tutti uguali, ci mancherebbe.
Se si esce a passeggio non ha nessun senso guardare questi valori, comunque una media di bilanciamento 48/52 ci può stare, penso che tutti abbiano una gamba più forte rispetto all'altra

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Se si esce a passeggio non ha nessun senso guardare questi valori, comunque una media di bilanciamento 48/52 ci può stare, penso che tutti abbiano una gamba più forte rispetto all'altra
Si certo, era quello che intendevo dire io... con la differenza che comunque un'occhiata ai valori la do lo stesso :mrgreen: Alla fine dopo il giro mi piace esaminare un pochino i dati, indipendentemente da come ho pedalato, lo faccio per piacere personale.

Comunque non so voi ma in questo periodo io faccio rulli e poco più. Quindi anche la mia preparazione non è sicuramente a livello dei periodo estivi.

Ora inizierò ad uscire, da li si potrà vedere. Aumentando i Km e il tempo in bici sicuramente avremo dati più affidabili su cui lavorare.
Anch'io al momento faccio più rulli che altro... da me esco ancora in MTB perché è ancora fresco, ma penso che a partire dal prossimo Weekend inizierò ad uscire costantemente anche su strada.. o magari già domenica faccio un giro. Nel mio caso comunque credo di non essere proprio a zero perché qualche bella uscita tosta sopra ai 1800/1900 D+ in MTB l'ho già fatta.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Era quello che dicevo io ;) Non intendevo concentrarsi sulla pedalata nel senso di forzare per ottenere determinati angoli. Per ora ho usato molto i rulli e solo due uscite su strada e ho notato che cambiano molto i valori man mano che aumenta l'intensità dello sforzo.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
spunti interessanti nelle ultime due pagine...

nei primi anni di bici (agosto 2019 > ottobre 2021) ho fatto qualche modifica alla posizione in sella a livello di altezza (nel range dei 6-8mm) e di arretramento (nel range di 4-6mm) ma non avevo ancora gli assioma e quindi niente dai sull'arco di pedalata e non mi sono mai sentito perfettamente efficiente in sella, dolori o fastidi per fortuna no ma da una posizione all'altra sentivo lavorare di più alcuni muscoli piuttosto che altri (ovviamente non saprei ricollegare una determinata posizione al muscolo più o meno utilizzato) ed una parte di me sarebbe curiosa di fare alcune prove (anche se non le farò) per vedere cosa e come cambia...

da ottobre 2021, dopo visita biomeccanica, non ho più toccato nulla e finalmente sento lavorare un pò tutta la gamba senza nessun tipo di fastidio anche stando in sella 6-7h (anche 8 alla sportful), ho un buon picco (circa 65°) ed un arco piuttosto ampio (circa 235°) ma che inizia molto indietro (intorno ai 330°) e di conseguenza finisce "presto" (intorno ai 210°)...