Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Il fatto è che dopo Laogueglia la riviera non ti regala niente ,iniziano i capi ,non è così veloce e lineare come sembra il percorso e una fuga di un uomo o pochi da quell punto in poi avrebbe davvero vita breve.
Sì, consideravo anche quelli come utili a mettere tossine nelle gambe dei gregari e stancarli prima del finale, non mi piace vedere il gruppo trainato su e giù per Costa Rainera e Poggio con i capitani in attesa in posizione di sparo.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.277
12.238
Udine
Visita sito
Ieri o l'altro ieri si discuteva di qualche giovane promessa. Ayuso è ancora fermo a causa di una tendinite al ginocchio, rientrerebbe alla corse a fine aprile (romandia o turchia). Matxin però non intende avere fretta e il rientro avverrà solo a guarigione completamente avvenuta. L'obiettivo è la Vuelta e comunque, dice, c'è ancora tempo per prepararsi al meglio

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.083
19.527
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sì, consideravo anche quelli come utili a mettere tossine nelle gambe dei gregari e stancarli prima del finale, non mi piace vedere il gruppo trainato su e giù per Costa Rainera e Poggio con i capitani in attesa in posizione di sparo.
Si concordo con te che ci piacerebbe vedere tutto più movimentato...e anche secondo me chi non ha niente da perdere dovrebbe almeno provare a gettare un po' di scompiglio,ma è una corsa di 300 km e credo che dopo i 220 230 km,alle medie attuali, siano in molti in gruppo che a malapena riescono a stare a ruota coperti.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
In pochi stanno parlando di De Lie che secondo me per sabato potrebbe far piangere qualcuno. C'è l'incognita del kilometraggio ma si è dimostrato molto competitivo anche come "pouncher" oltre che essere estremamente veloce.

• Mi piace
Reactions: pavarik

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da tifosi e "dal divano" credo che tutti vorremmo un qualche attacco da lontano per provare a ribaltare l'andamento classico della SanRemo, ma bisogna scontrarsi con la realtà, ovvero che alle squadre, ed ai corridori, fà più comodo un 12°-13° posto, piuttosto che inventarsi tattiche strane, che poi non portano a nulla

credo, il canovaccio, per sabato, sarà abbastanza classico
gruppo da una decina in fuga, ripresi in zona capi, Cipressa a ritmo folle dove non scatta nessuno, e poi sul Poggio (salita o discesa) o a fine Poggio si deciderà

e visto che non becco mai un pronostico, sul Berta se ne vanno Van Aert, MVDP e Pogacar :==

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.277
12.238
Udine
Visita sito
In pochi stanno parlando di De Lie che secondo me per sabato potrebbe far piangere qualcuno. C'è l'incognita del kilometraggio ma si è dimostrato molto competitivo anche come "pouncher" oltre che essere estremamente veloce.
Sì però nelle volate della parigi nizza pur essendo in forma ha sempre sbagliato l'approccio alla volata. Più che il chilometraggio (ha superato già lo scorso anno i 250 km in gara) mi sembra debba migliorare ancora molto, è veramente molto giovane, non dimenticare che è un 2002.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sì però nelle volate della parigi nizza pur essendo in forma ha sempre sbagliato l'approccio alla volata. Più che il chilometraggio (ha superato già lo scorso anno i 250 km in gara) mi sembra debba migliorare ancora molto, è veramente molto giovane, non dimenticare che è un 2002.
E' stato alla KBK che ha fatto 2nd? Li mi ha molto impressionato.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Niente Sanremo per Formolo, sarà sostituito da Wellens, non è che la UAE caschi male, in ogni caso la Cipressa più forte dell'anno scorso (escludendo attacchi suicidi dello stesso Pogacar) non credo sia nelle loro corde. Allo sloveno sulla carta resterebbe un Trentin in più che potrebbe lanciarlo meglio di quanto fatto da Ulissi l'anno scorso sulle prime rampe del Poggio, magari tanto basterà per fargli fare realmente la differenza. L'anno scorso i migliori non li ha mai staccati, negli ultimi anni son riusciti a farlo solo Alaphilippe e Sagan (anche Nibali, per quanto con la complicità del gruppo) con un singolo attacco prolungato più in alto, nell'unico tratto un po' impegnativo. Pogacar è incredibile ma che stacchi tutti (o quasi) nella parte bassa del Poggio è fantascienza

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.500
3.325
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Niente Sanremo per Formolo, sarà sostituito da Wellens, non è che la UAE caschi male, in ogni caso la Cipressa più forte dell'anno scorso (escludendo attacchi suicidi dello stesso Pogacar) non credo sia nelle loro corde. Allo sloveno sulla carta resterebbe un Trentin in più che potrebbe lanciarlo meglio di quanto fatto da Ulissi l'anno scorso sulle prime rampe del Poggio, magari tanto basterà per fargli fare realmente la differenza. L'anno scorso i migliori non li ha mai staccati, negli ultimi anni son riusciti a farlo solo Alaphilippe e Sagan (anche Nibali, per quanto con la complicità del gruppo) con un singolo attacco prolungato più in alto, nell'unico tratto un po' impegnativo. Pogacar è incredibile ma che stacchi tutti (o quasi) nella parte bassa del Poggio è fantascienza
Vado a memoria, ma per andare via sul poggio nelle occasioni che hai citato ha fatto sempre comodo un traghetto di qualche carneade che si avvantaggia di ~30mt sul gruppo a metà poggio, prenderlo nella zona che spiana e poi staccarlo.
Almeno così ricordo quando è andato via Nibali, ma anche il trio del 2017 ed altre occasioni hanno sempre sfruttato un corridore qualsiasi che si trovava poco più avanti quando sferravano l'attacco.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io Trentin lo terrei lì buono.
già anni fà arrivò a giocarsi la vittoria (per me, buttata via provando un allungo ai -2 km circa invece che aspettare la volata del gruppetto)

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Vado a memoria, ma per andare via sul poggio nelle occasioni che hai citato ha fatto sempre comodo un traghetto di qualche carneade che si avvantaggia di ~30mt sul gruppo a metà poggio, prenderlo nella zona che spiana e poi staccarlo.
Almeno così ricordo quando è andato via Nibali, ma anche il trio del 2017 ed altre occasioni hanno sempre sfruttato un corridore qualsiasi che si trovava poco più avanti quando sferravano l'attacco.

Nel 2017 partirono sicuramente dalla testa dalla corsa, nelle altre occasioni se c'era qualcuno di mezzo l'hanno saltato netto direi, fa eccezione il 2018 (c'era almeno Neilands, ma anche qualcun altro probabilmente) ma lì fu eccezionale l'intera situazione, là tutti guardavano Sagan e Sagan guardava tutti. Nibali fu bravissimo ma non andò via di forza in salita, fu lasciato andare e poi resistette alla grande.

A prescindere da chi trovi in mezzo il punto è avere sufficiente esplosività (Pogacar ne è senz'altro più dotato di un Nibali, ma è sotto un Van Aert o un Van Der Poel) e poi beccare quell'unico tratto all'8%, che è anche sufficientemente vicino allo scollinamento, quello circa rettilineo dopo il santuario. Nel tratto dei tornanti per me ormai è impossibile che vada via qualcuno, lì è "solo" fondamentale stare nelle prime 5, massimo 10 posizioni, perché ovviamente poi devi attaccare dalla testa non da 50 metri dietro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.