Rumore strano Zipp 303 Firecrest

Melloptz

Novellino
1 Agosto 2019
44
81
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Ciao a tutti , alla terza uscita con la bdc nuova ( Colnago V4Rs ) ho cominciato a sentire uno strano rumore , un " clickettio " continuo che proviene dalla ruota posteriore . Sono già andato dal negoziante e dopo varie prove abbiamo constatato che probabilmente è il mozzo posteriore. A qualcuno è già capitato ? Allego un video .

https://www.youtube.com/shorts/fop4VgzhFZQ

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Visto il video,certo che si sente forte anche con tanto di vento...
Questi rumori nei telai in carbonio si propagano come niente,magari qualche componente nn è stato stretto bene... Pedali,sterzo,mov.cen,guarnitura,
p.pignoni,ecc...visto che la bici è nuova potrebbe essere di tutto,prova ad andare per esclusione...
A me è capitato una volta di nn riuscire a capire per un po' di tempo da dove provenisse uno strano rumorino...alla fine ho scoperto che proveniva dal portaborraccia,si era allentata una delle 2 viti che lo assicura al telaio...:bua:
Fatti montare una ruota post. diversa e fatti un giretto,se nn senti niente escludi a priori tutto il resto,e ti concentri a quale problema può avere la ruota...

Melloptz

Novellino
1 Agosto 2019
44
81
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Abbiamo provato di tutto , cambio pignoni , catena , ruota nuova , la mia ruota su un'altra bici , pedalato in piedi .
Il mio negoziante stamattina si è recato dal distributore e dopo varie prove sembra che sia la non perfetta compatibilità col corpetto Shimano , infatti con quello Sram non ci sono problemi.
Non si sa a cosa sia dovuto però .
A questo punto il sivende mi ha proposto di cambiare le ruote con un altra marca pagando solo la differenza di prezzo , o di aspettare evoluzioni sulle Zipp .
Quindi per evitare futuri problemi mi sa che cambio , e per ora mi ha proposto:

- Mavic Cosmic SLR 45
-Fulcrum Speed 40 CMPTZN DB
-Campagnolo Bora WTO 45

Consigli ? Opinioni ?

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Abbiamo provato di tutto , cambio pignoni , catena , ruota nuova , la mia ruota su un'altra bici , pedalato in piedi .
Il mio negoziante stamattina si è recato dal distributore e dopo varie prove sembra che sia la non perfetta compatibilità col corpetto Shimano , infatti con quello Sram non ci sono problemi.
A questo punto il sivende mi ha proposto di cambiare le ruote con un altra marca pagando solo la differenza di prezzo , o di aspettare evoluzioni sulle Zipp .

- Mavic Cosmic SLR 45
-Campagnolo Bora WTO 45

Consigli ? Opinioni ?

Sono ruote completamente diverse rispetto alle zipp 303.io ho sia Fulcrum cmptz(Bora credo siano molto simili) che zipp.fulcrum rigidissime,cerchio più stretto e canale da 19.zipp, hookless, canale largo, si possono tranquillamente usare per fare del gravel.credo dipenda dall'utilizzo che intendi farne.forse mavic è la via di mezzo, ma non le ho provate. Dovessi scegliere io, in ottica di avere un solo paio di ruote, sceglierei zipp, per i motivi di cui sopra

Melloptz

Novellino
1 Agosto 2019
44
81
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Sono ruote completamente diverse rispetto alle zipp 303.io ho sia Fulcrum cmptz(Bora credo siano molto simili) che zipp.fulcrum rigidissime,cerchio più stretto e canale da 19.zipp, hookless, canale largo, si possono tranquillamente usare per fare del gravel.credo dipenda dall'utilizzo che intendi farne.forse mavic è la via di mezzo, ma non le ho provate. Dovessi scegliere io, in ottica di avere un solo paio di ruote, sceglierei zipp, per i motivi di cui sopra
Infatti delle Zipp ero contentissimo però visto che per ora sembra che non ci sia soluzione non vorrei che il problema ricapitasse anche nel caso mi facessi sostituire tutta la ruota . E comunque il problema è nel corpetto visto che con lo Sram va benissimo .
Il negoziante mi ha prestato un paio di Fulcrum da provare per escludere che il problema venga da qualche parte ma al 99.9% é il corpetto.
Ho un paio di settimane per decidere , nel caso saltasse fuori una soluzione penserò se tenere le Zipp o no , intanto penso ad un alternativa .
E le Bora hanno il suo fascino …

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk

- Mavic Cosmic SLR 45
-Campagnolo Bora WTO 45

Consigli ? Opinioni ?

Io ho avuto Fulcrum Speed 40 CMPTZN DB e non posso che parlarne bene... non proprio delle piume ma scorrevolissime in pianura ma anche in salita......
immagino che anche Bora siano simili ......
Se non sbaglio rispetto a zipp hanno il canale leggermente più stretto..... ma stiamo parlando cmq di un canale da 19......che con coperture da 25 lavora già egregiamente.....

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non mi è chiara una cosa però: non mi pare siano stati segnalati problemi con il corpetto Shimano delle Firecrest 303 (le uso anch’io da 1000-1500 km, e non ho avuto problemi). Non potrebbe essere quindi un problema di quella specifica ruota? (Tale che basterebbe quindi farsi sostituire la ruota)

Melloptz

Novellino
1 Agosto 2019
44
81
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Non mi è chiara una cosa però: non mi pare siano stati segnalati problemi con il corpetto Shimano delle Firecrest 303 (le uso anch’io da 1000-1500 km, e non ho avuto problemi). Non potrebbe essere quindi un problema di quella specifica ruota? (Tale che basterebbe quindi farsi sostituire la ruota)
Infatti sono indeciso se farmi sostituire solo la ruota o prendere un paio di ruote di un altra marca , ci devo mettere solo l’eventuale differenza .
Ma le tue sono quelle 2023 ? Perché se ho capito bene hanno il nuovo mozzo ZR1 DB e non vorrei che il problema fosse dovuto a una progettazione sbagliata .

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
257
Visita sito
Bici
si

- Mavic Cosmic SLR 45
-Campagnolo Bora WTO 45

Consigli ? Opinioni ?

Bora senza alcun dubbio!

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Infatti sono indeciso se farmi sostituire solo la ruota o prendere un paio di ruote di un altra marca , ci devo mettere solo l’eventuale differenza .
Ma le tue sono quelle 2023 ? Perché se ho capito bene hanno il nuovo mozzo ZR1 DB e non vorrei che il problema fosse dovuto a una progettazione sbagliata .
Si sono 2023, però realizzo ora che il mio gruppo è 11v, il tuo immagino sia a 12 (quindi con corpetto diverso). Quanto al mozzo: nessun problema finora.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Infatti delle Zipp ero contentissimo però visto che per ora sembra che non ci sia soluzione non vorrei che il problema ricapitasse anche nel caso mi facessi sostituire tutta la ruota . E comunque il problema è nel corpetto visto che con lo Sram va benissimo .
Il negoziante mi ha prestato un paio di Fulcrum da provare per escludere che il problema venga da qualche parte ma al 99.9% é il corpetto.
Ho un paio di settimane per decidere , nel caso saltasse fuori una soluzione penserò se tenere le Zipp o no , intanto penso ad un alternativa .
E le Bora hanno il suo fascino …
la soluzione c è.....mandarle a Beltrami tramite rivenditore ,avevo lo stesso problema e mi hanno sostituito in garanzia i cuscinetti....