sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
Perché se non c'è un dente che tiene fermo il copertone...il rischio di stallonamento è sicuramente più alto...non per niente viene anche prescritto di usare le gomme sgonfie sui cerchi hookless....
Poi se ti piace andare con le gomme sgonfie e con un rischio in più di perdere le gomme per strada,sei liberissimo di farlo...io non lo faccio.
dimmi che stai scherzando, non crederai che giant che è il più grande produttore di bici al mondo metta in commercio ruote che ti fanno rischiare la vita o i denti se preferisci,
parli di gomme sgonfie e di stallonamento ma naturalmente non hai mai provato una ruota hookless e non sai c he stallonare non vuol dire che la gomma esce dal cerchio ma che la goimma esce dal tallone e va verso il centro del cerchio, e non sai che uno pneumatico da 28 montato su una gomma hookless con canale da 21 0 22 e gonfiato a 5 bar è sufficiente a portare una persona di 90 e più kg
che tu non lo faccia non è un problema ma non dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra,

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho da poco delle ruote Bontrager Aeolus tlr, al momento montate con camera.
Hai avuto difficoltà a far tallonare le coperture? Che pneumatici usi? Vai di compressore, booster o...meccanico?
Scusa il terzo grado :-)xxxx
Ciao, ho anche io un paio di Aeolus 4 xxx, l'unica copertura che mi ha dato problemi, è la Schwalbe One, sia nella installazione e sia nella rimozione, durante il tallonamento nessun problema, mentre la versione sempre di Schwalbe, Pro One, sia vecchia versione e sia versione Addix, nessun problema, nessun problema anche con Hutchinson Fusion 5 Performance, per tutti questi copertoncini larghezza 25, ho sempre usato il Booster, solo per i vecchi Schwalbe Pro One larghezza 28, ho dovuto usare il compressore.
Al momento sto usando i Veloflex Corsa Evo da 25, molto facili da installare e da tallonare, con un ottima risposta su strada, con i Veloflex sto usando come lattice il Joe's, come suggerito da Veloflex stessa, mentre con gli altri copertoncini ho usato lo Stan's

• Mi piace
Reactions: pancia di ghisa

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per fulcrum zero competizione Rim C17 2wf tubeless nativi cosa mi consigliate rapporto qualità prezzo durata. Peso 65 kg. Attualmente uso queste ruote con copertoncino con camere Continental gp 5000 da 28 .
Stesso peso vado da qualche anno di Hutchinson AllSeason da 28mm. Ottime per me che prediligo prima il grip e subito dopo la resistenza alle forature.
Su gomme e freni non sto a pesare l'euro...

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
dimmi che stai scherzando, non crederai che giant che è il più grande produttore di bici al mondo metta in commercio ruote che ti fanno rischiare la vita o i denti se preferisci,
parli di gomme sgonfie e di stallonamento ma naturalmente non hai mai provato una ruota hookless e non sai c he stallonare non vuol dire che la gomma esce dal cerchio ma che la goimma esce dal tallone e va verso il centro del cerchio, e non sai che uno pneumatico da 28 montato su una gomma hookless con canale da 21 0 22 e gonfiato a 5 bar è sufficiente a portare una persona di 90 e più kg
che tu non lo faccia non è un problema ma non dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra,
Hai ragione...io non so niente....solo tu sai tutto...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Come fa una gomma ad uscire dal tallone, che ne è una sua parte?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
È totalmente differente, il dentino serve proprio a limitare gli stallonamenti per alta pressione, per i cerchi hookless servono pressioni più basse e tolleranze più precise tra cerchio e gomma, servirebbe anche una norma standard per gomme e cerchi per fare le cose bene, ora è un po' un caos per le bdc, ma è fondamentale rispettare le indicazioni in questo caso.
ah ok, non pensavo che una pressione maggiore potesse aumentare il rischio senza il dentino, cioè, lo immaginavo ma pensavo che la differenza di pressione fosse minore e non di oltre 2 bar (ad esempio i gp5000 s tr indicano la massima a 7,5 hooked e 5 hookless)...

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
98
108
50
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Personalmente nelle prime impressioni che ho avuto con ì tubeless (hookless) è stato di avere una bici molto più comoda e sicura nelle curve in discesa anche a velocità superiori ai 60 , ti danno molta più fiducia e ti fanno sentire cosa succede sotto le ruote .

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Montato tubeless anche il secondo paio di ruote. Volevo provare i Continental ma con i PZERO Race da 28 a 39€ sono rimasto su Pirelli. Come nella versione per copertoncino molto comodi anche questi per il montaggio.

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
172
17
52
brescia
Visita sito
Bici
corsa
salve a tutti...non so se sono nel "canale" giusto...dopo aver cambiato il nastro dei cerchi per trasformarli in tubeless (bontrager aeolus pro 3v) mi accingo a latticizzarli...ma quello che no so come gestire la cosa , è che quando monto il copertoncino per tubeless all'inizio si tallona..o almeno sembra tale...ma appena tolgo valvola presta per inserire la siringa...ovviamente esce l'aria e parte del copertoncino si stacca dal cerchione...che posso fare?...come la gestisco la cosa?...grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve a tutti...non so se sono nel "canale" giusto...dopo aver cambiato il nastro dei cerchi per trasformarli in tubeless (bontrager aeolus pro 3v) mi accingo a latticizzarli...ma quello che no so come gestire la cosa , è che quando monto il copertoncino per tubeless all'inizio si tallona..o almeno sembra tale...ma appena tolgo valvola presta per inserire la siringa...ovviamente esce l'aria e parte del copertoncino si stacca dal cerchione...che posso fare?...come la gestisco la cosa?...grazie
Metti il lattice e rigonfi.
La presenza del lattice aiuta il tubeless a tallonare, facendo 'scivolare' più facilmente il tallone sul cerchio.

• Mi piace
Reactions: golias