Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.397
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sembra che Roglic subisca gli sforzi prolungati soprattutto se ripetuti per giorni, quasi che il recupero sia un pelo meno efficiente rispetto alla concorrenza.
Potrebbe anche dipendere dal fatto che è diventato tardi un atleta di sport di resistenza.
Si ha vinto 3 Vuelta.........ma in Spagna non si corre tutti giorni :))): :))): :))):

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.397
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non era mia intenzione sminuirlo come atleta, solo che se devo trovargli un "punto debole" mi pare che possa essere quello, per curiosità sai anche quante tappe ha vinto alla vuelta?
Le 3 settimane le tiene tranquillamente,il suo problema più grande sono le cadute e il non chiudere la questione quando magari ne avrebbe la possibilità.......agonisticamente per me e' meno cattivo di Pogacar e Remco per dire.

• Mi piace
Reactions: dinute and Marmuel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grande Lampaert. Patentino da direttore sportivo honoris causa
Niente male nemmeno il suo meccanico... :==

E che dire di Ballerini e Jacobsen che, col compagno di squadra nella fuga, sono gli unici a tirare dietro?
Non ci sono più i Lefevere di una volta...

Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Comunque non e' che Roglic corre cosi.......purtroppo per lui ha questo attualmente,sa benissimo che cosi questo Catalunya non lo vince,perche' Remco a crono lo devasta,il problema che non ne ha per staccarlo e fa fatica anche a tenerlo.
Non é che Roglic a crono sia così scarso, é il campione olimpico in carica (io ancora non ho capito come abbia fatto!) tra l’altro dopo aver perso un tour piuttosto male.

• Mi piace
Reactions: alespg and oliverts

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
che poi montagna.......hanno fatto i 38 di media :wacko: :wacko: :wacko: giusto per far capire cosa sono i prof :mrgreen::mrgreen:
Vabbè loro sono delle moto. Però le due salite finali sono davvero molto pedalabili. Io le ho fatte l'anno scorso e in lunghi tratti ho usato il 50 io...
Per questo credo che la prestazione di Remco valga più di quel che sembra. Perché sono salite dove a ruota si sta benone. Negli ultimi km Roglic non ha dato un cambio e comunque se lo è levato di ruota!

D

Deleted member 2182

Guest
Non é che Roglic a crono sia così scarso, é il campione olimpico in carica (io ancora non ho capito come abbia fatto!) tra l’altro dopo aver perso un tour piuttosto male.
Lo descrivi come uno che ha vinto la crono olimpica a caso... è uno dei corridori in attività con più cronometro vinte (17), più di lui solo Ganna, Dennis e Kung (21) che però vincono solo quelle. Dumoulin che fece secondo a tokio è ricordato come un grande cronoman... ma ne ha vinte tante quante lo sloveno.
E' singolare come l'obiettività su Roglic sia inversamente proporzionale ai suoi risultati.

Ultima modifica di un moderatore:
23 Ottobre 2015
7.132
4.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma non lo metto in dubbio, solo non attribuirei quell'aggettivo a uno che vince per 2 secondi in un tappone di montagna.
Tappone di montagna ma fino ai -10 il gruppo era praticamente compatto, ai -5 quando ha fatto lui l’andatura saranno stati una 30 ina.
Gli ultimi 5 km erano al 5/6%, certamente non una salita dura, alla velocità che andavano si stava bene a ruota, riuscendo a starci.

• Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona

Lo descrivi come uno che abbia vinto la crono olimpica a caso... è uno dei corridori in attività con più cronometro vinte (17), più di lui solo Ganna, Dennis e Kung (21) che però vincono solo quelle. Dumoulin che fece secondo a tokio è ricordato come un grande cronoman... ma ne ha vinte tante quante lo sloveno.
E' singolare come l'obiettività su Roglic sia inversamente proporzionale ai suoi risultati.
Mi pare di aver scritto che non è così scarso a crono e la citazione della crono olimpica era stata fatta per suffragare questa affermazione. Tuttavia non mi pare fosse il favorito in quella prova, non ricordo cosa dicessero i bookmaker ma ce n'erano almeno 4 o 5 più quotati di lui e la sua vittoria (tra l'altro anche piuttosto netta) fu una sorpresa per tutti. Vado a memoria e potrei anche sbagliarmi.
Per quanto riguarda le crono che ha vinto sono pronto a scommettere che una buona metà le ha vinte tutte alla Vuelta che è evidentemente la corsa che meglio gli si addice come peraltro è stato più volte affermato, potremmo parlare a lungo sul valore e sulla condizione degli avversari che ha battuto ma continuo a pensare che se uno vince una corsa per 3 volte di fila non può essere solo fortuna come credo non sia un caso che non sia mai riuscito a vincere Giro e Tour salvo smentite di quest'anno.
Precisato questo e ribadito che non mi piace come corre Roglic ed è un corridore che non è mai riuscito ad appassionarmi, non ho alcun problemi a dire che indubbiamente è uno dei corridori più forti e più vincenti degli ultimi 4/5 anni, i risultati parlano chiaro.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.397
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Perso un Tour male??era caduto al Tour....si parla 2021 ( dove comunque era sempre sui livelli di Pogacar) mentre la crono olimpica era comunque bella tosta( non piatta) e lui su certe crono era indubbiamente il piu' forte.
Roglic quindi non e' certamente scarso a crono,ma Evenepoel se va come deve andare in una crono di 33km ( GIRO 2023) 1 minuto allo sloveno lo rifila,ma anche allo sloveno più giovane se ci fosse........se invece parliamo di avversari come Vlasov,Almeida e Thomas secondo me 1 minuto e mezzo o anche 2 se li beccano.
Sulla crono invece con arrivo in salita ci potrebbe essere piu' equilibrio tra Roglic e Remco,pero' se arriva in maglia rosa il belga faccio fatica a pensare che lo sloveno possa saltarlo......
Al Giro sarà una bella sfida,ma Roglic deve un pò cambiare registro con il belga.......cioe' deve metterlo in difficoltà da lontano,altrimenti si fa dura batterlo,perche' indubbiamente servirà un Roglic al 100% stile Tour 2020 e 2021

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque non e' che Roglic corre cosi.......purtroppo per lui ha questo attualmente,sa benissimo che cosi questo Catalunya non lo vince,perche' Remco a crono lo devasta,il problema che non ne ha per staccarlo e fa fatica anche a tenerlo.

addirittura?

D

Deleted member 2182

Guest
Al Giro sarà una bella sfida,ma Roglic deve un pò cambiare registro con il belga.......cioe' deve metterlo in difficoltà da lontano,altrimenti si fa dura batterlo,perche' indubbiamente servirà un Roglic al 100% stile Tour 2020 e 2021
Io credo che sarà il contrario, sarà proprio Remco ad attaccare da lontano, visto che se arrivano assieme ha buone possibilità di essere battuto e vorrà evitare di perdere un Giro con gli abbuoni. Per come la vedo io, visto che entrambi hanno qualche risvolto psicologico non ottimale (uno troppo sicuro, l'altro troppo poco) sarà più decisiva la prima crono che l'ultima: se il bimbo non riesce a sfruttare MOLTO bene la crono piatta, avrà la smania di ammazzare la corsa e lì sarà la volta che potrà perderla... il pallino lo ha nettamente in mano lui e credo che difficilmente potrà perdere.
PS: Rogla farà il giro con la Jumbo B, non lo squadrone da Tour... mentre Remco ci arriva con tutto l'arsenale a disposizione per le corse a tappe... vedremo, speriamo che resti tutto aperto fino alle 3 cime almeno, l'ultima settimana fa impressione.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.840
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi sembra che Roglic subisca gli sforzi prolungati soprattutto se ripetuti per giorni, quasi che il recupero sia un pelo meno efficiente rispetto alla concorrenza.
Potrebbe anche dipendere dal fatto che è diventato tardi un atleta di sport di resistenza.

ha vinto 3 Vuelte consecutive, ha perso un Tour per una crono corsa a livelli spaventosi dal suo avversario, ha un podio al Giro......

niente, non è rivolto a te in generale, ma quando uno viene "etichettato" in un modo........

come scritto giorni fà, da molti "tifosi", Roglic sarà sempre quello della crono alla Planche :ueh:

• Mi piace
Reactions: theswiss
D

Deleted member 2182

Guest
Per quanto riguarda le crono che ha vinto sono pronto a scommettere che una buona metà le ha vinte tutte alla Vuelta
direi di no, senza poi considerare tutti i podi:
Immagine 2023-03-23 085742.jpg
Le parole hanno un peso, "non è così scarso a crono" lo direi di un corridore medio che si difende..mica uno così.
Certo, non è il migliore cronoman, ma ci mancherebbe altro...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.