Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.072
19.520
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Avrà anche vinto un irlandese davanti a un eritreo, però sono entrambi corridori di squadre WT.
Il fatto che al via ci fossero 10 squadre italiane su 18 (o 73 italiani su 118) non significa che partissero tutti alla pari, le squadre più forti non pagano solo meglio, preparano anche meglio. Tra l'altro neanche tutte le squadre WT sono allo stesso livello.

Una WT italiana, che avesse un occhio di riguardo per i corridori italiani, verosimilmente non aiuterebbe i supercampioni (che emergono comunque, anche in formazioni straniere), ma forse aiuterebbe le seconde linee. Non che sia particolarmente importante, secondo me.

Per il resto, ai massimi livelli, con la globalizzazione che ha avuto il ciclismo, è improbabile per chiunque avere chissà quale continuità al vertice e si procederà per alti e bassi, con campioni occasioni che spunteranno qua e là (a Sagan non è seguito nessuno slovacco neanche vagamente paragonabile, tra dieci anni vedremo come saranno messi gli sloveni), dove c'è maggiore tradizione ovviamente ci saranno bassi meno bassi.

Se quello attuale italiano è da considerarsi un momento no notiamo almeno che ci concediamo il lusso di avere un periodo di magra targato Ganna (ma non solo), non proprio così vuoto
Mi sa che il nostro momento no sarà molto lungo...chi è che con la pericolosità delle nostre strade manda il ragazzino ad allenarsi in bici?

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Piccola storia triste.
Oggi, al GP Industria e Artigianato di Larciano, c'erano 73 corridori italiani su 118 partenti: il 62% circa.
Miglior piazzamento italiano, quinto posto con Ulissi.
Tre soli azzurri tra i primi dieci.
Certo, poi continuiamo a dire che se non vengono i risultati è colpa della mancanza di una World Tour italiana (dieci squadre sulle diciotto al via erano italiane: ha vinto un irlandese davanti ad un eritreo...).

ps: i tre italiani classificati nei primi dieci corrono per squadre straniere.
I problemi a mio modo di vedere dipendono da altro, non di certo dalla mancanza di una squadra WT.
La domanda che pongo é: siamo sicuri che le Pro Team avute in Italia fino a questo momento hanno lavorato bene?
Io sono molto critico nei confronti del lavoro svolto in questi anni da Bardiani, Nippo-Vini Fantini (dismessa), Androni (relegata a Continental Team), perché ad un certo punto hanno fatto passare professionisti dei corridori attraverso delle valutazioni poco attinenti alla logica, con il risultato che molti ragazzi dopo un paio di anni di professionismo rimanevano senza contratto o si ritiravano direttamente (i primi che mi vengono in mente sono Zilioli, Bagioli, ma ci sono tanti altri).
In conseguenza di ciò 2 le considerazioni da fare: o in queste squadre si avevano (e si hanno ancora) degli osservatori incapaci, oppure si bada solo al fare una squadra col minor costo possibile sugli ingaggi senza programmare un obiettivo sportivo da raggiungere.
Per fortuna mi sembra che con Eolo, la squadra di Nibali, e con il Team Corratec le cose siano gestite diversamente, e noto un profilo organizzativo diverso.

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Mi sa che il nostro momento no sarà molto lungo...chi è che con la pericolosità delle nostre strade manda il ragazzino ad allenarsi in bici?

Numeri alla mano dici che sono diminuiti i praticanti in Italia? Può darsi, le strade non saranno più pericolose di 10/20/30 anni fa, ma probabilmente c'è più consapevolezza dei pericoli. E va bene così.

Ma chi corre c'è comunque, vedi tutti gli italiani citati per il GP Industria & Artigianato, magari a 'sto giro semplicemente non siamo stati molto fortunati con la lotteria genetica.

Sempre ricordando che ci stiamo lamentando con un pluricampione del mondo a difendere il tricolore, consideriamo pure che due come Moscon e Aru, se avessero sviluppato tutto il loro potenziale, avrebbero reso ben più grasso l'ultimo lustro italiano. Lo stesso Colbrelli si è dovuto fermare proprio quando aveva fatto il salto di qualità definitivo e aveva anche qualche stagioni per togliersi delle soddisfazioni.
È andata così, tutto sommato non è una tragedia e le gare mi sembrano attualmente godibili anche senza troppi italiani (di nuovo ricordando che incollato a Pogacar sul Poggio c'era Ganna, niente francesi o spagnoli) sulla cresta dell'onda

• Mi piace
Reactions: lap74

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Meravigliosi Magrini & Gregorio delusi che parlano di mancanza di rispetto dei Jumbo che hanno pianificato la vittoria di Laporte.
Quando Pogacar e Majka si son giocati una tappa a sasso/forbice/carta, allora si, andava bene ed e giù a sperticarsi di lodi.
Ma dimmi te de devo pagare 60€ l'anno per sti 2 fan boy ... insopportabili.
Lo hanno detto chiaramente che a loro opinione un conto è una tappa, un conto è una classica del peso della Gand. Discorso più che condivisibile, peraltro.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.827
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Meravigliosi Magrini & Gregorio delusi che parlano di mancanza di rispetto dei Jumbo che hanno pianificato la vittoria di Laporte.
Quando Pogacar e Majka si son giocati una tappa a sasso/forbice/carta, allora si, andava bene ed e giù a sperticarsi di lodi.

Pogacar stà a Magrini/Gregorio, come Valentino Rossi stava a Guido Meda :==

D

Deleted member 2182

Guest
In verità c’è Brian Smith che ha un pesante accento scozzese, va capito a chi razzo ti stai riferendo dei due :mrgreen:
Quello dall'accento scozzese io lo sento sempre nelle corse di secondo livello, mai nelle monumento o simili... forse c'è qualche speranza che non abbia scambiato un irlandese per uno scozzese dai

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.754
10.966
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ma quindi, polemic mode, quelli che dicevano che le vittorie non si lasciano, che bisogna vincere, se si può, senza se e senza ma...... dopo la tappa al Catalunya......che si dice?
Che ognuno se la gestisce come meglio crede, Roglic evidentemente non è Pogacar. Infatti, anche leggendo qui, vediamo come i due scaldino diversamente gli animi!
Io comunque fossi stato nello sloveno dopo le sceneggiate del giorno precedente avrei venduto cara la palle a prescindere da come la si pensi :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
Lo hanno detto chiaramente che a loro opinione un conto è una tappa, un conto è una classica del peso della Gand. Discorso più che condivisibile, peraltro.
Sono dei CRONISTI, non degli opinionisti... ma a loro non hanno spiegato la differenza.
Chi fa un commento tecnico dovrebbe riuscire a essere abbastanza obiettivo omettendo valutazioni personali, quelle le può fare in altre sedi.
Che al duo di Eurosport stia sui maroni la Jumbo non è un mistero, riescono a farlo trasparire anche quando sono costretti dai fatti a parlarne in maniera positiva.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Che ognuno se la gestisce come meglio crede, Roglic evidentemente non è Pogacar. Infatti, anche leggendo qui, vediamo come i due scaldino diversamente gli animi!
Io comunque fossi stato nello sloveno dopo le sceneggiate del giorno precedente avrei venduto cara la palle a prescindere da come la si pensi :mrgreen:
Roglic ha fatto bene. così ha fatto la figura del signore rispetto al corridore belga. Pensa se avesse fatto la volata e malauguratamente l'avesse persa...

D

Deleted member 2182

Guest
Se al Giro 2019 non ci fosse stato Nibali (o quanto meno se i cronisti non ci avessero messo del loro), Roglic non avrebbe tutte queste frotte di haters italiani, fidati... adesso lui sbaglia qualunque cosa faccia, Pogacar può anche fermarsi a :cac:in strada che lo osannerebbero comunque. All'estero la percezione è nettamente diversa.

Ps: ma ieri Rogla non ha lasciato nulla, Remco ha dichiarato di aver vinto la volata :mrgreen:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.754
10.966
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Se al Giro 2019 non ci fosse stato Nibali (o quanto meno se i cronisti non ci avessero messo del loro), Roglic non avrebbe tutte queste frotte di haters italiani, fidati... adesso lui sbaglia qualunque cosa faccia, Pogacar può anche fermarsi a :cac:in strada che lo osannerebbero comunque. All'estero la percezione è nettamente diversa.

Ps: ma ieri Rogla non ha lasciato nulla, Remco ha dichiarato di aver vinto la volata :mrgreen:
Ma io non parlo di haters che quelli lasciano il tempo che trovano, ma di ammiratori/tifosi veri e propri di Rogla che sono infinitamente meno di quelli che effettivamente meriterebbe. Ha un modo di correre che evidentemente non conquista, tutto qui.

Ps: ecco viste anche le dichiarazioni di Remco era meglio dargli una bastonata in corsa...

• Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.827
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma io non parlo di haters che quelli lasciano il tempo che trovano, ma di ammiratori/tifosi veri e propri di Rogla che sono infinitamente meno di quelli che effettivamente meriterebbe. Ha un modo di correre che evidentemente non conquista, tutto qui.

Ps: ecco viste anche le dichiarazioni di Remco era meglio dargli una bastonata in corsa...

perchè, come detto già in passato, non è "mediatico" come altri
mettiamoci la "polemica" con Nibali, l'immagine nel tifoso medio della crono finale del Tour 2020, il fatto che ci siano altri 2/3 fenomeni assoluti che, per caratteristiche di corsa e/o personali infiammano spessissimo le gare alle quali partecipano......

come già detto più volte: Pogacar vince le tappe dove "potrebbe accontentarsi" e potrebbe lasciarle: grandissimo, cannibale, così si fà, e via discorrendo
lo fà Roglic alla Parigi-Nizza di qualche anno fà (contro Mader): ecco, a cosa serviva, poteva lasciargliela, non gli cambiava nulla......

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.045
6.801
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Molano investito da un auto a Waregen. Piede rotto, trauma cranico. Su sporza trovate il video. La macchina nel senso opposta al corridore ha girato a sinistra senza dare la precedenza. Lui sembrava abbastanza veloce
Qualche giorno fa lo avevo dato come possibile outsider. Glie l'ho gufata mica male...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.221
5.632
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mmh, non so. Sui muri non mi è piaciuto, poi nei 20 km finale si è "gestito" tirando poco nei cambi. A van der poel e pogacar forse oggi va bene così ma il 2 aprile in una situazione simile non credo accetteranno un avversario in fuga che tira meno di loro.
ho visto la gara velocizzando alcuni tratti e non ho colto che WVA abbia saltato i cambi o tirato meno, però a velocità 1:1 potrebbe essere

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.045
6.801
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Con l'abbonamento gcn puoi scegliere la lingua. Io per esempio ascolto sempre in inglese. Ieri l'ho guardata con un mio amico e gli ho aperto un mondo (fatto di cronisti competenti ed equilibrati).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.