Ieri pomeriggio ho finalmente latticizzato le nuove
ruote, i
copertoni erano già montati da qualche settimana sui cerchi (
Continental GP5000 S TR da 28mm su ruote Racefactory Hookless da 22,5mm di canale), senza
lattice però uno dopo 24h, l'altro dopo 48 ore circa erano a terra. Anche da sgonfi però rimangono perfettamente tallonati.
Ho semplicemente smontato la valvola ed inserito il lattice, rigonfiato a 4,5 bar e fatto girare un pochino sul cavalletto. Successivamente ho fatto un giretto sotto casa come da consigli letti su su questa discussione. Per il momento direi che è tutto apposto, magari stasera, a distanza di 24 ore dal lavoro, misuro la pressione e vedo quanto è calata, ma questa mattina con il "ditometro" mi sembrava tutto ok.
La cosa che mi ha sorpreso comunque è il comfort, sotto casa ho una strada in cubetti di porfido e una strada asfaltata ma piuttosto malandata.. così è tutto un altro viaggiare rispetto ai copertoncini sempre GP5000 da 28mm gonfiati a 6 bar! Non pensavo che le vibrazioni venissero smorzate così tanto.
Per quanto riguarda le perdite purtroppo non ho esperienza sulla BDC perchè non ho mai usato tubeless in passato, ma sulla MTB la perdita generalmente è minima, ma comunque dopo una settimana devo lo stesso controllare le pressioni e gonfiare leggermente. Quello che ho notato è che invece anche le camere d'aria superleggere perdono molta pressione rispetto alle camere d'aria tradizionali: nelle ultime 2 settimane ho rilevato una perdita di 12/1,5 bar sulle ruote con copertoncino con camere
Schwalbe Aerothan, mentre sulle ruote con camere tradizionali che ho usato lo scorso anno potevo dimenticarmi di controllare la pressione.