cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
432
58
Visita sito
Io di solito risolve con la bomboletta di co2 usata senza core della valvola, poi tappo con un dito e avvito il core cercando di non far sgonfiare del tutto. Dopo gonfio con la pompa e aspetto un po, poi risvito il core, inserisco il lattice e rigonfio. Di solito rimane tallonato, altrimenti altra bomboletta ma questa volta con il core inserito
Grazie

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
io nei casi più disperati inserisco la camera e passo un po' di lattice lungo un solo fianco del copertone. gonfio a pressione alta. il giorno seguente tolgo la camera "liberando" solo il lato non "latticizzato". metto il lattice e gonfio. non mi è mai capitato che poi non tallonasse

• Mi piace
Reactions: golias and Marmuel

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ieri pomeriggio ho finalmente latticizzato le nuove ruote, i copertoni erano già montati da qualche settimana sui cerchi (Continental GP5000 S TR da 28mm su ruote Racefactory Hookless da 22,5mm di canale), senza lattice però uno dopo 24h, l'altro dopo 48 ore circa erano a terra. Anche da sgonfi però rimangono perfettamente tallonati.
Ho semplicemente smontato la valvola ed inserito il lattice, rigonfiato a 4,5 bar e fatto girare un pochino sul cavalletto. Successivamente ho fatto un giretto sotto casa come da consigli letti su su questa discussione. Per il momento direi che è tutto apposto, magari stasera, a distanza di 24 ore dal lavoro, misuro la pressione e vedo quanto è calata, ma questa mattina con il "ditometro" mi sembrava tutto ok.
La cosa che mi ha sorpreso comunque è il comfort, sotto casa ho una strada in cubetti di porfido e una strada asfaltata ma piuttosto malandata.. così è tutto un altro viaggiare rispetto ai copertoncini sempre GP5000 da 28mm gonfiati a 6 bar! Non pensavo che le vibrazioni venissero smorzate così tanto.

Per quanto riguarda le perdite purtroppo non ho esperienza sulla BDC perchè non ho mai usato tubeless in passato, ma sulla MTB la perdita generalmente è minima, ma comunque dopo una settimana devo lo stesso controllare le pressioni e gonfiare leggermente. Quello che ho notato è che invece anche le camere d'aria superleggere perdono molta pressione rispetto alle camere d'aria tradizionali: nelle ultime 2 settimane ho rilevato una perdita di 12/1,5 bar sulle ruote con copertoncino con camere Schwalbe Aerothan, mentre sulle ruote con camere tradizionali che ho usato lo scorso anno potevo dimenticarmi di controllare la pressione.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri pomeriggio ho finalmente latticizzato le nuove ruote, i copertoni erano già montati da qualche settimana sui cerchi (Continental GP5000 S TR da 28mm su ruote Racefactory Hookless da 22,5mm di canale), senza lattice però uno dopo 24h, l'altro dopo 48 ore circa erano a terra. Anche da sgonfi però rimangono perfettamente tallonati.
Ho semplicemente smontato la valvola ed inserito il lattice, rigonfiato a 4,5 bar e fatto girare un pochino sul cavalletto. Successivamente ho fatto un giretto sotto casa come da consigli letti su su questa discussione. Per il momento direi che è tutto apposto, magari stasera, a distanza di 24 ore dal lavoro, misuro la pressione e vedo quanto è calata, ma questa mattina con il "ditometro" mi sembrava tutto ok.
La cosa che mi ha sorpreso comunque è il comfort, sotto casa ho una strada in cubetti di porfido e una strada asfaltata ma piuttosto malandata.. così è tutto un altro viaggiare rispetto ai copertoncini sempre GP5000 da 28mm gonfiati a 6 bar! Non pensavo che le vibrazioni venissero smorzate così tanto.

Per quanto riguarda le perdite purtroppo non ho esperienza sulla BDC perchè non ho mai usato tubeless in passato, ma sulla MTB la perdita generalmente è minima, ma comunque dopo una settimana devo lo stesso controllare le pressioni e gonfiare leggermente. Quello che ho notato è che invece anche le camere d'aria superleggere perdono molta pressione rispetto alle camere d'aria tradizionali: nelle ultime 2 settimane ho rilevato una perdita di 12/1,5 bar sulle ruote con copertoncino con camere Schwalbe Aerothan, mentre sulle ruote con camere tradizionali che ho usato lo scorso anno potevo dimenticarmi di controllare la pressione.
Che modello di ruote hai preso?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Che modello di ruote hai preso?
Le ruote sono le Racefactory Aeropulse con profilo da 50mm per entrambe, Hookless con canale da 22,5 senza fori e mozzi Racefactory 66Z, pesate fanno giusti 1250gr la coppia.
Le ho trovate usate un paio di mesi fa e ho approfittato, ma fino a ieri ho usato le ruote originali della Cube Litening.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le ruote sono le Racefactory Aeropulse con profilo da 50mm per entrambe, Hookless con canale da 22,5 senza fori e mozzi Racefactory 66Z, pesate fanno giusti 1250gr la coppia.
Le ho trovate usate un paio di mesi fa e ho approfittato, ma fino a ieri ho usato le ruote originali della Cube Litening.
o-o grazie

Ho anche io le stesse ruote ma profilo differenziato 35/50 e hooked, mi sto trovando bene, anche se coi gp5000 da 25 non sono così morbide( ma le camere non le uso da parecchio)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
o-o grazie

Ho anche io le stesse ruote ma profilo differenziato 35/50 e hooked, mi sto trovando bene, anche se coi gp5000 da 25 non sono così morbide( ma le camere non le uso da parecchio)
Io mi sono adeguato a quello che mi ha detto il produttore delle Racefactory, ovvero di stare almeno sui 28mm per i cerchi hookless, e ovviamente prendendo copertoncini adatti al cerchio Hookless. Siccome mi sono trovato benissimo con i GP5000 la scorsa stagione, ho pensato bene di non cambiare. Scegliendo su ruote nuove probabilmente avrei preso hooked anch'io... Io ho solamente i cuscinetti anteriori un filo rumorosi ma scorrono ancora abbastanza bene, per il momento vado così, se poi vedo che iniziano a peggiorare li cambio.
Per me la differenza è enorme, devo dire però che le ruote originali Newmen hanno profilo 65 posteriore e 50 anteriore quindi sicuramente anche questo conta, inoltre anche gli 1,5bar in meno a parità di sezione si sentiranno bene. Sono rimasto veramente colpito! Dovrò però fare la prima uscita seria questo Weekend per vedere in generale come mi troverò.
Devo ammettere di avere un certo timore di perdere i copertoncini per strada vedendo i cerchi senza dentino :==

• Mi piace
Reactions: andry96

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
139
190
34
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
io ho avuto i GP5KS TR su due diversi cerchi (vision con nastro, bora wto chiuso) e con diversi sealant (muc-off, orange) e in diverse quantità, e bene o male perdevano sempre. niente di drammatico da un giorno all'altro, però una o due volte la settimana bisognava aggiungere aria--io di base lo faccio sempre prima di uscire. andando avanti comunque hanno iniziato a perdere meno. per il resto, davvero ottimi, anche se non così "perfetti" e senza problemi come i classici GP5K con camera d'aria; ho avuto diverse microforature relativamente presto, e a fine vita erano pieni di microtaglietti. però il sealant ha sempre fatto il suo, mai rimasto per strada.

a sto giro, ho deciso di provare i nuovi sworks turbo rapidair da 26 con sealant specialized, preso coi pneumatici perché non avevo altro. fino ad ora tutto bene, sensazioni molto simili ai GP5K, anche se da test un pelo più lenti. se dovessero durare di più, mi riterrei tutto sommato soddisfatto. anche loro perdono, la ruota davanti molto più di quella dietro, vai a capire.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
anche loro perdono, la ruota davanti molto più di quella dietro, vai a capire.
Basta una bacinella di acqua, anche giusto appunto per capire da dove perdono.. se sui fianchi la copertura oppure se dipende dal cerchio o dalla valvola.
Nel primo caso con il lattice in genere si sistemano da soli nel tempo.. in altri casi tocca rimediare.
Anch'io in genere controllo quasi ad ogni uscita ma non concepisco una gomma che perda più di mezzo bar o 0,7 bar in un paio di giorni, se lo fa meglio trovare il motivo e sopperire.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello

Ciao,
anch'io uso Continental GP5000 tubeless (25 mm), mi permetto di dirti che la perdita di pressione dipende dai cerchi: io monto i GP sulle Fulcrum RZero 2WayF con lattice Mariposa (40 ml a ruota) gonfiati a 5,5-6 bar, a seconda del percorso e non ho cali di pressione significativi (cioè superiori allo 0,5) per almeno 1 settimana facendo massimo 3 uscite.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Basta una bacinella di acqua, anche giusto appunto per capire da dove perdono.. se sui fianchi la copertura oppure se dipende dal cerchio o dalla valvola.
Nel primo caso con il lattice in genere si sistemano da soli nel tempo.. in altri casi tocca rimediare.
Anch'io in genere controllo quasi ad ogni uscita ma non concepisco una gomma che perda più di mezzo bar o 0,7 bar in un paio di giorni, se lo fa meglio trovare il motivo e sopperire.
qualche anno fa avresti amato i tubolari vittoria...

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Mi puoi dire , per cortesia, la larghezza del cerchio.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: paolo-vr

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Quelli che ha comprato sono hookless...quindi senza dentino...comunque sul sito ci sono le larghezze esterne del cerchio (oltre alla gola interna..)
Si certo , non intendevo quel dentino ma proprio lo spessore del tallone dove va in appoggio il tubeless.....comunque la misura esterna io non la vedo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Si certo , non intendevo quel dentino ma proprio lo spessore del tallone dove va in appoggio il tubeless.....comunque la misura esterna io non la vedo
Misurati, con copertoncini montati forse non sono stato precisissimo, ma ho rilevato 28mm di larghezza esterna.

• Mi piace
Reactions: paolo-vr