Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Meno male evidentemente hanno visto che molta gente aveva i miei stessi problemi. Fra l'altro mi sembra siano abbastanza migliorate anche esteticamente
La serie F è in uso alla Bardiani team, con questo voglio dire che non sempre ciò che va bene a noi può andare bene ad altri e viceversa... ogni sella ha un suo fondoschiena...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Un informazione per favore.
Partendo da:
altezza sella 65 cm
Distanza dietro sella / centro MC 30 cm
Distanza Centro anatomico /centro MC 18,5 cm
(Centro anatomico a 11,5 dal dietro sella)
Nel portare l'altezza sella a 65,6 cm
Va sempre rispettata la distanza dal centro anatomico al movimento centrale, o la stessa andrebbe ridotta?
In caso affermativo di quanto, o in che ordine min/ max volendo considerare un margine in cui fare delle prove?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Partendo da:
altezza sella 65 cm
Va sempre rispettata la distanza dal centro anatomico al movimento centrale, o la stessa andrebbe ridotta?
In caso affermativo di quanto, o in che ordine min/ max volendo considerare un margine in cui fare delle prove?
Ridotta..nel senso che devi avanzare la sella .
Se devi fare prove (cioe alzare di 6 mm ) puoi provare senza avanzare la sella e poi magari,se non ti trovi,avanzarla 1/2 mm ..

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Partendo da:
altezza sella 65 cm
non è detto che alzando la sella si debba rivedere l’arretramento
con quella altezza alzandola di 6 mm la sella arretra circa di 1 mm…

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
non è detto che alzando la sella si debba rivedere l’arretramento
con quella altezza alzandola di 6 mm la sella arretra circa di 1 mm…
Quindi tutto sommato un range di manovra minimo, nell' ordine di 1-2 mm come suggerito da Jack può essere tranquillamente contemplato in fase di prova.
Come potrebbe non esserlo.
Visto che comunque di una prova si tratta, vorrei appunto non tralasciare nemmeno l'arretramento.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi tutto sommato un range di manovra minimo, nell' ordine di 1-2 mm come suggerito da Jack può essere tranquillamente contemplato in fase di prova.
Come potrebbe non esserlo.
Visto che comunque di una prova si tratta, vorrei appunto non tralasciare nemmeno l'arretramento.
io non la sposterei di certo…
anche solo x non rischiare di non ritrovare la medesima inclinazione…

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io sono passato da Selle Italia a Prologò con la M5, con foro, un disastro, dopo un’ora abbondante dolori al sedere da continuare ad alzarsi ogni venti minuti,mi sa che proverò un altra marca…

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Partendo da:
altezza sella 65 cm
Io metto sempre ad muzzum e poi se tendo a sedermi troppo indietro sposto in avanti e se il contrario sposto indietro.
Naturalmente uso il laser e posiziono il ginocchio in modo corretto, poi dopo la prima uscita oltre 3 ore decido se mettere 2mm avanti o 2mm indietro, in base a dove cercavo più comfort.

• Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi una domanda, ma lo sfregamento inguinale, con almeno 5 marche di salopette diverse ( Ale’, Castelli, Assos, Gobik, Pissei) è dovuto di solito principalmente da una sella troppo alta o da una troppo arretrata?
spesso alta…attenzione anche alla sua inclinazione, magari scivoli in avanti senza accorgetene e vai a sfregare

• Mi piace
Reactions: Maverik89

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ragazzi una domanda, ma lo sfregamento inguinale, con almeno 5 marche di salopette diverse ( Ale’, Castelli, Assos, Gobik, Pissei) è dovuto di solito principalmente da una sella troppo alta o da una troppo arretrata?
Metterei anche, troppo larga...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Può’ essere anche così allora, perché spesso tendo ad arretrarmi con il sedere….

Ammesso che scivoli sulla sella, è la salopette a sfregare, quindi il tuo problema è nell'abbigliamento.
Se la taglia è corretta il fondello deve stare attaccato alle chiappe, anche scivolando/sfregando sulla sulla.

Quando indossi la salopette perdi il tempo necessario ad attaccare il fondello al sedere, prova a fare uno squat, a piegarti fino a toccare le dita dei piedi, etc.
Una volta sistemato e immobilizzato il fondello dovrebbe sparire ogni problema.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ammesso che scivoli sulla sella, è la salopette a sfregare, quindi il tuo problema è nell'abbigliamento.
Se la taglia è corretta il fondello deve stare attaccato alle chiappe, anche scivolando/sfregando sulla sulla.

Quando indossi la salopette perdi il tempo necessario ad attaccare il fondello al sedere, prova a fare uno squat, a piegarti fino a toccare le dita dei piedi, etc.
Una volta sistemato e immobilizzato il fondello dovrebbe sparire ogni problema.
Ma non credo sia un problema di fondello, provato Ale’, Castelli, Assos, Gobik e con tutti i top ho lo stesso problema

• Mi piace
Reactions: golias and Maceio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.696
16.560
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una prologò M5 con foto, prima avevo Selle Italia… con tutte e due ho avuto grossi problemi in quel senso, mai stato confortevole in sella… oggi ho fatto un uscita di 4 ore… le ultime due ore ogni 20 minuti mi dovevo alzare e stirarmi perché mi bruciava la zona inguinale
Per me non è ne un problema di sella ne di fondello. Se ti si arrossa tanto la parte e ti gratti come un pazzo ti conviene andare dal medico. Io avevo un problema simile al tuo ( non so se è la stessa cosa ) e il medico mi consigliò un sapone allo zolfo e una crema di cui non ricordo il nome, sono passati troppi anni.