Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma infatti io non ho nessun problema a riguardo, lo abbiamo scritto anche questi giorni più volte, il confronto indiretto sui segmenti Strava non vuol dire niente ;-)
Molti sono anche segmenti un po' "farlocchi", per questo appena appare la schermata li nascondo.
Ho i miei, che prevedono sia i tratti in pianura o salita, sia i circuiti che mi servono come riferimento.
Sò avanti loro!!

Ma che sotto i 10KM non sono salite, l'ha già detto nessuno??:==:)))::))):
Si, lo aveva scritto @peppe59 , avallato da molti altri.
Nelle prossime settimane proverò a farne una per vedere cosa succede...... non faccio una salita lunga dalla GF Prealpi biellesi di una quindicina d' anni fa.
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
200
178
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Si, lo aveva scritto @peppe59 , avallato da molti altri.
Nelle prossime settimane proverò a farne una per vedere cosa succede...... non faccio una salita lunga dalla GF Prealpi biellesi di una quindicina d' anni fa.
Era una battuta la mia! Ma se metto le faccine non si capisce? Per me la salita è salita, anche se è un KM. Dalle mie parti salite da 10KM, praticamente non esistono.
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Era una battuta la mia! Ma se metto le faccine non si capisce? Per me la salita è salita, anche se è un KM. Dalle mie parti salite da 10KM, praticamente non esistono.
Ho capito che era una battuta, ho solo risposto....... sono curioso di provare, anche per cambiare un po' e soprattutto per vedere se
c' è ancora quel "rifiuto mentale" che avevo un tempo.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Esattamente il contrario di qua. Se non mi sposto in auto e parto da casa, sono 1000/1200 mt di dislivello minimo e comunque quasi mai sotto i 5/600 su giri da 90/100 km andando verso il Mar Ionio, se ci si sposta verso l'interno si va da 1400 a 2000 mt e più di dsl.
A volte mi chiedo come sarebbe fare un giro da tanti km completamente piatto perché non ne ho mai fatto uno.
Qua per fare oltre 1000 metri di dislivello devi ripetere più volte 3 o 4 salite della zona e sinceramente non ne ho voglia mi diventa noioso. Di normale , nei giri più lunghi fai ( ma esagero ) 800 metri. La planimetria delle mie parti è questa c'è poco da fare. Considera che quando faccio un gireto da solo di 60/65 km faccio al max 350/400 metri di dislivello compresi i cavalcavia
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Qua per fare oltre 1000 metri di dislivello devi ripetere più volte 3 o 4 salite della zona e sinceramente non ne ho voglia mi diventa noioso. Di normale , nei giri più lunghi fai ( ma esagero ) 800 metri. La planimetria delle mie parti è questa c'è poco da fare. Considera che quando faccio un gireto da solo di 60/65 km faccio al max 350/400 metri di dislivello compresi i cavalcavia
Idem dalle mie parti, il dislivello più importante penso sia intorno ai 200 m :cry
 
  • Wow
Reactions: bikernat

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Idem dalle mie parti, il dislivello più importante penso sia intorno ai 200 m :cry
Quindi per forza vengono medie elevate se sei con gente che va veramente forte, addirittura dove sto io devo fare due discese per uscire dal paese e ho provato più volte a prendere la velocità media del giro; una volta partendo da casa euna partendo da dove appena comincia la discesa 8 per curiosità) e la media aumenta di più di un kmh( ma poco conta).Più che altro raggiungo quel dislivello , appunto , rientrando dove ho le salite ,2 , al posto delle discese. Un ci si può fare nulla è cosi,delle volte si fa gir di 100km con 500 metri di disivello .Ti racconto: poco dopo natale eravamo in una quindicina e decidiamo di fare il giro piombino ,Follonica , punta ala 103 km dislivello.....400 metri è chiaro che abbiamo fatto 35 di media ( al ritorno anche vento di levante che spingeva un pò). Poi mi dicono deh siamo andati forte....ma che forte siamo andati regolari in 15 senza strappi tutti insieme e con 500 mt di dislivello con i cavalcavia
 

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
200
178
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO
Quindi per forza vengono medie elevate se sei con gente che va veramente forte, addirittura dove sto io devo fare due discese per uscire dal paese e ho provato più volte a prendere la velocità media del giro; una volta partendo da casa euna partendo da dove appena comincia la discesa 8 per curiosità) e la media aumenta di più di un kmh( ma poco conta).Più che altro raggiungo quel dislivello , appunto , rientrando dove ho le salite ,2 , al posto delle discese. Un ci si può fare nulla è cosi,delle volte si fa gir di 100km con 500 metri di disivello .Ti racconto: poco dopo natale eravamo in una quindicina e decidiamo di fare il giro piombino ,Follonica , punta ala 103 km dislivello.....400 metri è chiaro che abbiamo fatto 35 di media ( al ritorno anche vento di levante che spingeva un pò). Poi mi dicono deh siamo andati forte....ma che forte siamo andati regolari in 15 senza strappi tutti insieme e con 500 mt di dislivello con i cavalcaArrivati al bivio di Pun
Arrivati al bivio di Punta Ala, potevate salire a Tirli, li un pò di dislivello lo facevate.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma infatti io non ho nessun problema a riguardo, lo abbiamo scritto anche questi giorni più volte, il confronto indiretto sui segmenti Strava non vuol dire niente ;-)
Io quando uso l’è-bike, mi diverto parecchio… Però quando scarico il giro me lo da direttamente come fatto con bici assistita ed i segmenti di Strava sono diversi e riservati alle bici assistite
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io quando uso l’è-bike, mi diverto parecchio… Però quando scarico il giro me lo da direttamente come fatto con bici assistita ed i segmenti di Strava sono diversi e riservati alle bici assistite
Si, se hai il garmin già con il profilo per ebike, avviene tutto in automatico
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Arrivati al bivio di Punta Ala, potevate salire a Tirli, li un pò di dislivello lo facevate.
Si ma si era fatto tardi venivano fuori un sacco di km.Ecco Tirli potrebbe essere una buona salita , unico problema è che è distante parecchio da casa mia, fai conto che se faccio il versante più vicino sono a/r oltre 120 km. Ma Tirli si è una buona salita ....sarebbe se fosse più vicino
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma perchè l' ascia ? l' ho fatta già un paio di volte con quei cicloamatori del paese vicino al mio, uno di loro faceva proprio fatica e l' ho accompagnato per tutta la salita, ci abbiamo messo quasi un quarto d' ora. Adesso se n' è aggregato un altro, era fermo da sei mesi ed è ancora più in difficoltà........ sono 2 settantenni, il 3° è decisamente più leggero e va decisamente meglio.
Quel segmento non so chi lo abbia creato, parte più o meno dove comincia il mio ma finisce circa 200 metri dopo, dove non c' è nessun cartello e la strada spiana. Generalmente parto da "quasi fermo", giusto un minimo di velocità per stare in piedi, aziono il cronometro sul cardiofrequenzimetro e vado. Non ho la strumentazione che dice @yagone64 , ho il telefono in tasca, poi a casa guardo con calma quello che mi serve.
Un bell' anello in quella zona, partendo da Giarole e facendo tutte stradine poco trafficate è:
Giarole, Mirabello, Lu, Conzano, Camagna, Vignale, Cuccaro, Lu, San Salvatore, Villabella, Giarole. Sono circa 45 km con 700 metri di dislivello, ma volendo si può allungare andando verso le colline del Monferrato o, una volta a San Salvatore, andando verso Valenza, Pecetto e il "Giro delle cigliegie" che, a seconda del senso di marcia, diventa più veloce e più fresco per l' estate o più impegnativo e con meno discesa per l' inverno.
Per l'ascia parafrasavo @bradipus, nel senso che quando vedi tempi anche meno di 5' prendi coscienza che ne sei distante... ma mai presa sul serio, son battute.
Le tue zone mi son piaciute, in passato quando la moglie (con pause varie) faceva giri anche da 70 km, età 55 ca... (ma a medie finali da passeggio, 20-21...), venivamo in auto a Frassineto Po, e da lí in bici Ticineto Valmacca Bozzole Torre Beretti Frascarolo Abbazia Acqualunga Pieve del Cairo Mede Sartirana Torre Beretti Pomaro e su all'auto.
Bello e tranquillo anche il pavese da Robbio in giù, Langosco, Candia Breme Sartirana Valle Zeme Cozzo Celpenchio Castelnovetto...
Siccome per lei la salita è una cosa estranea all'essere umano, abbiamo spesso battuto tutto il piattone a sud della direttrice Vercelli-Santhià (Tronzano Crova Lignana Ronsecco Lucedio Montarolo Castel Apertole Livorno Bianzé Lachelle...
Una volta, auto a Desana, siamo scesi a Pontestura e l'ho convinta a fare la salita di Camino, a metà ha visto un nocciolo, stop!... in terra c'erano nocciole neanche male... sacchetto pieno.
Poi è arrivata in cima ma basta li neh, subit shgiù par la discesa a Trin.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per l'ascia parafrasavo @bradipus, nel senso che quando vedi tempi anche meno di 5' prendi coscienza che ne sei distante... ma mai presa sul serio, son battute.
Le tue zone mi son piaciute, in passato quando la moglie (con pause varie) faceva giri anche da 70 km, età 55 ca... (ma a medie finali da passeggio, 20-21...), venivamo in auto a Frassineto Po, e da lí in bici Ticineto Valmacca Bozzole Torre Beretti Frascarolo Abbazia Acqualunga Pieve del Cairo Mede Sartirana Torre Beretti Pomaro e su all'auto.
Bello e tranquillo anche il pavese da Robbio in giù, Langosco, Candia Breme Sartirana Valle Zeme Cozzo Celpenchio Castelnovetto...
Siccome per lei la salita è una bosa estranea all'essere umano, abbiamo battuto tutto il piattone a sud della direttrice Vercelli-Santhià (Tronzano Crova LignanaRonsecco Lucedio Montarolo Castel Apertole Livorno Bianzé Lachelle...
Una volta, auto a Desana, suamo scesi a Pontestura e l'ho convinta a fare la salita di Camino, a metà ha visto un nocciolo, stop@ in terra c'erano nocciole neanche male... sacchetto pieno.
Poi è arrivata in cima ma basta li neh, subit shgiù par la discesa a Trin.
Le "mie" zone sono bellissime, mancano solo le salite lunghe. Ci sono le colline con i vigneti, oppure la pianura del pavese dove andavo a fare "dietro motori" perchè non c' è traffico e le strade sono larghe.

per quanto riguarda le donne: mia moglie non la voglio tra i piedi, al massimo potrebbe fare 3-4 km a 10 kmh......va a camminare ma ha perso smalto. Poi ci sono le donne che pedalano sul serio, mercoledì ho incontrato la mia amica "culona", soprannominata così da "Magilla" perchè un tempo aveva un sedere importante, ma poi si è trasformata in una Gfondista, scortata sempre da quello che oggi è diventato suo marito. Non corre più ma credo che abbia ancora un passo notevole.
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Io credo di essermi spostato in una zona fantastica per la bdc (veramente anche per la MTB ma a me non piace infangarmi anche se quest'anno di fango non se ne parla al momento) a sud ho tutta la pianura e conoscendo le strade posso anche evitare le direttrici veloci, a nord ho il lago con il suo famoso giro (non c'è ciclista che non l'abbia percorso almeno una volta) e salite importanti pur con kilometraggi sostenuti a parte il giro di Valvestino con una salita da quasi 15 km abbastanza impegnativa che a me escono circa 125-130 km, monte Baldo con un dsl da 1600-1650 mt ma da quasi 180 km.. per non parlare del basso Garda dove a parte la ciclabile del mincio (6-7 km) è tutto un mangia e bevi con salite o rampe al 13-14 %
In pratica c'è tutto :-)xxxx
Ah dimenticavo la salita breve ma da sballo: il Tesio.. quello ti dice a che punto sei ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Tesio:


E come dimenticare la salita più tosta d'Italia e qualcuno dice pure di tutta l'europa:



Fatta solo in discesa.. al contrario non ce la farei a differenza del Tesio è più lunga e senza respiro.
Mi sono dovuto fermare un paio di volte per far raffreddare dischi e pastiglie !! :wacko:
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Tesio:


E come dimenticare la salita più tosta d'Italia e qualcuno dice pure di tutta l'europa:



Fatta solo in discesa.. al contrario non ce la farei a differenza del Tesio è più lunga e senza respiro.
Mi sono dovuto fermare un paio di volte per far raffreddare dischi e pastiglie !! :wacko:
È da un po’ che voglio venire a fare il giro del lago, ma fino ad ora non ci sono mai riuscito…. Queste salite le farò, magari, nella prossima vita…
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@golias
non so se effettivamente così ma se han fatto video forse è cosi, ma la salità più brutta che abbia mai fatto è stata quando andai sul monte faito salendo per via quisisana, non l'ho mai più rifatta nè mai ci sono più andato :azz:azz:azz:azz

Immagine.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.