Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Buonasera e buona Pasqua a tutti
Possiedo una Tcr Advanced kom 2 da poco meno di un anno e...Di fabbrica monta tubeless Gavia Ac1...
Premetto che primavera/estate percorro circa 150 km a settimana, 2 uscite da 80 più o meno e che con bdc precedente oramai con camera d'aria ero diventato velocissimo nel cambio in caso di foratura.
Ora sono indeciso perché, dopo i mesi invernali in cui la bdc è stata ferma (aveva subito una foratura sul posteriore riparata dal lattice evidentemente) perde pressione...Prima uscita da 30 km ok...3 giorni dopo uscita da 50 km e quando l ho posata ho notato leggera perdita pressione...ieri, uscita da 60 km, presa che era quasi a terra, gonfiata ed al ritorno leggera perdita pressione...
Evidente che quando la riprenderò sarà ancora a terra e che ci sarà una piccola perdita. L'indecisione per cui chiedo consiglio e la seguente:
1. Riparo innestando nuovo lattice (anche perché effettivamente avrebbe bisogno dopo mesi di inattività) e continuo con tubeless.
2. Passo a camera d'aria ove ho più abitudine.
E, in questo caso, meglio cambiare proprio copertoncini o posso utilizzare sempre i Gavia? (Mi han detto che stallonare questi è molto più complicato dei classici copertoncini con camera).
Grazie anticipatamente dei vostri pareri
io uso il tubeless dal 2016, non tornerei indietro nemmeno dietro compenso, per me sono troppo più sicuri e comodi

Se vuoi andare sul sicuro metti una toppa interna e rabbocca il lattice, io ho forato ieri e ho cambiato il copertone perchè ormai aveva più di 5000 km, non mi piace girare con le gomme finite visto che sono quello che sta tra me e l'asfalto

Ispanico82

Novellino
25 Aprile 2022
59
7
43
Catania
Visita sito
Bici
Triban Rc 120
io uso il tubeless dal 2016, non tornerei indietro nemmeno dietro compenso, per me sono troppo più sicuri e comodi

Se vuoi andare sul sicuro metti una toppa interna e rabbocca il lattice, io ho forato ieri e ho cambiato il copertone perchè ormai aveva più di 5000 km, non mi piace girare con le gomme finite visto che sono quello che sta tra me e l'asfalto

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Domanda, ma in caso di estrema emergenza, posso apporre una toppa esterna? Mi riferisco a quelle che si usano per le camere d'aria, una volta riparai una bucatura di un tubolare in questo modo. Monto un set di Vittoria Corsa Next da 28 mm, con lattice, ed airliner su un paio di Fulcrum Racing 3 DB.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Grazie del consiglio...Dato che sei un esperto della tipologia ti chiedo: cosa ti porti dietro come 1' soccorso ovvero in caso di foratura?
Gorilla tape, una valvolina con la sua chiavetta, pompetta a mano, un adattatore per le pistole che di solito trovi ai distributori.
ho smesso di portare una camera d'aria ma visto che eventualmente non ho nessuno che possa venirmi a recuperare penso che per i giri lunghi sarebbe meglio ricominciare.
se torni ai post di ieri vedi il mio messaggio dove ho scritto quello che mi è successo, riposto comunque la foto della ruota , così ci ho fatto più di 150 km e 2000 mt di dsl

Allegati

• 20230408_164641.jpg
    20230408_164641.jpg
    238 KB · Visite: 62

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Domanda, ma in caso di estrema emergenza, posso apporre una toppa esterna? Mi riferisco a quelle che si usano per le camere d'aria, una volta riparai una bucatura di un tubolare in questo modo. Monto un set di Vittoria Corsa Next da 28 mm, con lattice, ed airliner su un paio di Fulcrum Racing 3 DB.
Gorilla tape e vai sul sicuro, una volta attaccato diventa anche difficile a togliere, sembra quasi vulcanizzato

• Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Il problema è farla attaccare bene, un giro di nastro è più pratico e sicuro in caso di emergenza.

• Mi piace
Reactions: Omino

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.229
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho usato il tubeless per 2 anni su bdc e devo dire che sono tornato ai copertoncini vuoi per praticita' vuoi perche' i tubeless quando li ho montati io 2014/2015 costavano una follia e non duravano niente
Montavo schwalbe pro one e hutchinson fusion e al posteriore non ci avevo mai fatto piu di 1500/2000 km
Ci credo molto poco, senza offesa eh ...

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ci credo molto poco, senza offesa eh ...
Io vado per i 5000km e 10 mesi, senza neppure rabboccare il liquido, senza il minimo problema.
All'inizio credevo si stessero aprendo ma era una roba molto superficiale.
Ad oggi le ruote sono più scorrevoli di quando le ho messe e meno rumorose nelle pieghe.
Chi me le ha vendute riferiva di averci fatto 12000km.
A guardare le mie al momento sono tutto tranne da cambiare.
I tube type a 4000 presentavano tutti delle preoccupanti tele a vista sulla spalla, sfilacciamenti, etc.
Mai andato sul più economico, parlo di pneumatici da Michelin Power Road fino al Continental GP5000, a 5000km ci sono arrivato con i GP5000, mi è esplosa la camera e ho rovinato i cerchi da 600€... strisciando sul muretto vicino... piste frenanti andate...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il mio tubeless posteriore continua a perdere parecchia pressione (circa 3 bar in 24), ho provato a smontare, pulire e tallonare di nuovo ma continua a perdere tantissima pressione e confermo, come detto qualche post più indietro, che la gran parte, se non tutta, la pressione che perde lo fa dal fianco del copertone...c'è modo di diminuire la perdita o ci convivo...? potrebbe essere anche a causa di una scarsa quantità di liquido...?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
il mio tubeless posteriore continua a perdere parecchia pressione (circa 3 bar in 24), ho provato a smontare, pulire e tallonare di nuovo ma continua a perdere tantissima pressione e confermo, come detto qualche post più indietro, che la gran parte, se non tutta, la pressione che perde lo fa dal fianco del copertone...c'è modo di diminuire la perdita o ci convivo...? potrebbe essere anche a causa di una scarsa quantità di liquido...?
Armati di pazienza e cerca di capire mettendo a mollo la gomma (come quando cercavo un foro nella camera) . Se traspira dal fianco dovresti trovare la zona … . Poi fai decantare il liquido in quella zona .
Presta attenzione a non far entrare l’acqua nel cerchio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Armati di pazienza e cerca di capire mettendo a mollo la gomma (come quando cercavo un foro nella camera) . Se traspira dal fianco dovresti trovare la zona … . Poi fai decantare il liquido in quella zona .
Presta attenzione a non far entrare l’acqua nel cerchio
già fatto, anche solo bagnando con una spugna saponata il copertone si vede bene la zona dove fa parecchie bolle rispetto a dove non ne fa...è una porzione di circa 15cm, magari domani al rientro dal giro smonto la ruota e la metto in una posizione per cercare di far stare il liquido in quella zona poi la rimonto il giorno dopo e vediamo come va...avevo già provato ma con poco successo ma ora devo anche aggiungere un pò di liquido perchè lo avevo finito...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Invertire i copertoni e se il problema si sposta davanti chiedere soddisfazione al venditore.
Se Amazon o simili te lo dovrebbero cambiare senza tanti problemi.
A me Gamba ha spedito una falsamaglia Ultegra 11V dove il costo del trasporto non valeva l'oggetto, dimostrando serietà assoluta.
Poi il problema sarà del rivenditore...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Esagera col liquido..mettine in quantità sovrabbondante...60/70 totali....tappi le perdite sicuramente e poi,se davvero teoppo, ne togli un poco (a tua discrezione..)...

• Mi piace
Reactions: bagga

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ahah. Il tubeless. Grande pubblicità alla Roubaix. Commento su Eurosport: "moda destinata a finire"!

Chi non pedala l'80% dei chilometri su strade tipo la foresta...

Col copertoncino sarebbe stato uguale.

che ruote aveva il tizio? Magari hookless?

edit: dovrebbero essere ler "black inc sixty" di cui non ho trovato molto ma non saranno certamente hookless (altrimenti dovevano specificarlo)

Ultima modifica: