bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
che ruote aveva il tizio? Magari hookless?

edit: dovrebbero essere ler "black inc sixty" di cui non ho trovato molto ma non saranno certamente hookless (altrimenti dovevano specificarlo)
Ah, il vincitore della gara di ieri montava tubeless (Vittoria da 30mm, per la cronaca): https://dmcx.com/2023/04/05/paris-roubaix-2023-riders-and-bikes/

Si vede che non avevano sentito Magrini dire che erano passati di moda, si adegueranno per il prossimo anno...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Io ho notato che spesso un sigillante fa la differenza in termini di tenuta, esempio mucoff appena ho messo il wag shiumoso, un altro mondo. Per 24h zero perdita, mezzo bar in alcuni giorni ecc.spesso leggo anche che ci vuole un sigillante specifico per alcuni copertoni, sarà vero?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.837
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Monto i tubeless da 4 mesi e, anche se all'inizio ero piuttosto titubante, al momento non ho riscontrato nessun tipo di problema.
Siccome sono un orso solitario la mia priorità è (oltre a quella di non forare :))): )essere autosufficiente e essere sempre in grado di tornare a casa da solo. Nel mio kit di emergenza ci sono: camera di scorta, caccia gomme, bomboletta e erogatore, pompetta a mano, bomboletta gonfia & ripara, adattatore per compressore...il Gorilla Tape non lo conoscevo ma visto che a quanto pare fa miracoli, per quel che pesa, lo aggiungerò al prossimo ordine!
Monto Cinturato Velo con lattice Eleven, perdono più o meno 0.2 bar a settimana...Messi pesantemente alla frusta in questo weekend tra sterrati e pavè e non hanno perso niente. Io al momento non posso che essere soddisfatto!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho usato il tubeless per 2 anni su bdc e devo dire che sono tornato ai copertoncini vuoi per praticita' vuoi perche' i tubeless quando li ho montati io 2014/2015 costavano una follia e non duravano niente
Montavo schwalbe pro one e hutchinson fusion e al posteriore non ci avevo mai fatto piu di 1500/2000 km
Io sono passato al tubeless nel 2016 (se non erro) e sinceramente non ricordo costassero una follia, anzi....in confronto a certi prezzi che si vedono ultimamente, costavano decisamente meno.
Ho montato Schwalbe Pro One e Hutchinson Fusion5 Performance (anche perchè allora non è che ci fosse tanta scelta) e con entrambi sono arrivato a fare tranquillamente sui 4000/5000km senza grossi problemi.
il mio tubeless posteriore continua a perdere parecchia pressione (circa 3 bar in 24), ho provato a smontare, pulire e tallonare di nuovo ma continua a perdere tantissima pressione e confermo, come detto qualche post più indietro, che la gran parte, se non tutta, la pressione che perde lo fa dal fianco del copertone...c'è modo di diminuire la perdita o ci convivo...? potrebbe essere anche a causa di una scarsa quantità di liquido...?
Io rimango dell'idea che il problema nasce dall'accoppiata GP5000 S TR da 25mm e cerchi 22C.....dopotutto se Continental consiglia il montaggio su cerchi max 21C un motivo di sarà.
Oltre al suggerimento di @Iocupocumaiocu (invertire i copertoni e verificare se il problema persiste), potresti provare ad applicare un giro di nastro per vedere se cambia qualcosa....eviterei al momento di aggiungere litri di lattice, e cercherei piuttosto di capire se può esserci qualche problema legato alla struttura del copertone e/o del cerchio. ;-)
Ah, il vincitore della gara di ieri montava tubeless (Vittoria da 30mm, per la cronaca): https://dmcx.com/2023/04/05/paris-roubaix-2023-riders-and-bikes/

Si vede che non avevano sentito Magrini dire che erano passati di moda, si adegueranno per il prossimo anno...
Se non ricordo male è stato Moreno Moser ad affermare che il tubeless non avrà futuro.....Magrini si è limitato a dire che il tubolare lo vede più sicuro in quanto non si rischia la fuoriuscita del copertone dal cerchio.
In ogni caso credo che le affermazioni fatte riguardassero l'uso del tubeless tra i professionisti.....certo è che non si può prendere come riferimento la Roubaix per dare certe sentenze, altrimenti ne verrebbe fuori che le ruote Dura Ace di Shimano si rompono facilmente (vedi edizione dello scorso anno).

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Invertire i copertoni e se il problema si sposta davanti chiedere soddisfazione al venditore.
Se Amazon o simili te lo dovrebbero cambiare senza tanti problemi.
A me Gamba ha spedito una falsamaglia Ultegra 11V dove il costo del trasporto non valeva l'oggetto, dimostrando serietà assoluta.
Poi il problema sarà del rivenditore...
ormai ci ho già fatto 1000km e non mi metto a chiedere resi e/o sostituzioni, alla fine gonfiare ad ogni uscita non è un grosso problema dato che comunque nelle 24h non va a terra del tutto ed è sempre rimasto tallonato...al momento non ho voglia di invertirli, anche perchè l'anteriore è perfetto (perde 0,5 bar in 3-4 giorni) e sono certo che il "problema" sia la porosità del copertone (magari differente tra i due) e la quantità di liquido (lo avevo finito e nella posteriore ci ho messo 15ml in meno ma domani lo rabbocco)...

Esagera col liquido..mettine in quantità sovrabbondante...60/70 totali....tappi le perdite sicuramente e poi,se davvero teoppo, ne togli un poco (a tua discrezione..)...
infatti mi sa che farò così, in realtà non voglio esagerare ma almeno pareggiare la quantità tra anteriore e posteriore dato che quando li ho montati mi sono ritrovato a finire il liquido e al posteriore ci ho messo 15ml in meno (25 vs 40) e non escludo che il "problema" possa essere anche questo...

Io rimango dell'idea che il problema nasce dall'accoppiata GP5000 S TR da 25mm e cerchi 22C.....dopotutto se Continental consiglia il montaggio su cerchi max 21C un motivo di sarà.
Oltre al suggerimento di @Iocupocumaiocu (invertire i copertoni e verificare se il problema persiste), potresti provare ad applicare un giro di nastro per vedere se cambia qualcosa....eviterei al momento di aggiungere litri di lattice, e cercherei piuttosto di capire se può esserci qualche problema legato alla struttura del copertone e/o del cerchio. ;-)
io penso di no anche perchè, come detto, la ruota anteriore è perfetta e perde 0,5 bar in 3-4 giorni...sono abbastanza certo che il "problema" sia nel copertone, infatti ho provato a passarci con la spugna saponata e c'è una zona di 10-15cm lungo la spalla che fa parecchie bolle quindi suppongo che la perdita venga da lì...domani aggiungo quei 15-20ml di lattice per pareggiare la quantità con quella anteriore e poi tra qualche giorno vedo come va...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
ormai ci ho già fatto 1000km e non mi metto a chiedere resi e/o sostituzioni, alla fine gonfiare ad ogni uscita non è un grosso problema dato che comunque nelle 24h non va a terra del tutto ed è sempre rimasto tallonato...al momento non ho voglia di invertirli, anche perchè l'anteriore è perfetto (perde 0,5 bar in 3-4 giorni) e sono certo che il "problema" sia la porosità del copertone (magari differente tra i due) e la quantità di liquido (lo avevo finito e nella posteriore ci ho messo 15ml in meno ma domani lo rabbocco)...

infatti mi sa che farò così, in realtà non voglio esagerare ma almeno pareggiare la quantità tra anteriore e posteriore dato che quando li ho montati mi sono ritrovato a finire il liquido e al posteriore ci ho messo 15ml in meno (25 vs 40) e non escludo che il "problema" possa essere anche questo...

io penso di no anche perchè, come detto, la ruota anteriore è perfetta e perde 0,5 bar in 3-4 giorni...sono abbastanza certo che il "problema" sia nel copertone, infatti ho provato a passarci con la spugna saponata e c'è una zona di 10-15cm lungo la spalla che fa parecchie bolle quindi suppongo che la perdita venga da lì...domani aggiungo quei 15-20ml di lattice per pareggiare la quantità con quella anteriore e poi tra qualche giorno vedo come va...
Spara dentro altri 40ml che se la gomma è molto porosa non ci sarà più sigillante, con soli 25ml.

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Buongiorno, un consiglio per favore, il mio copertoncino anteriore, un hutchinson fusion 5 performance tlr da 25 ha percorso tra i 3000 e 4000km ha 4 taglietti ma si presenta ancora bene, per il resto, ancora si vede la linea al centro del battistrada, voi lo cambieresti?
Montato da circa 8/9 mesi, non ho bucato.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.508
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Buongiorno, un consiglio per favore, il mio copertoncino anteriore, un hutchinson fusion 5 performance tlr da 25 ha percorso tra i 3000 e 4000km ha 4 taglietti ma si presenta ancora bene, per il resto, ancora si vede la linea al centro del battistrada, voi lo cambieresti?
io non lo faccio, quando finisco il posteriore lo sposto dietro e davanti metto una gomma "fresca"

• Mi piace
Reactions: Michimarto

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Io no, all'anteriore di solito arrivo ai 6-7000

• Mi piace
Reactions: Michimarto

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
bisognerebbe vedere come sono i 4 taglietti,

• Mi piace
Reactions: bradipus

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho aggiunto 20-25ml di liquido nella ruota posteriore e la perdita nelle 24h è stata "solo" di 1,5 bar, sono abbastanza sicuro che nei prossimi 2-3 giorni migliorerà e si stabilizzerà come l'anteriore...

solo un piccolo appunto, dopo il rabbocco sono uscito per un giro (2h) come consigliato e come faccio sempre, al rientro ho notato una piccola sbavata di liquido sul copertone e sono abbastanza certo che sia uscito tra cerchio e copertone...può essere che a causa del poco liquido che c'era non avesse sigillato bene o è meglio se smonto e controllo...?

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
A proposito di tenuta dei tubeless posso solo condividere la mia esperienza se pur limitata, la prima volta che ho montato i tubeless sulle mie racing zero con canale chiuso, ho utilizzato il sigillante mucoff granuloso quello rosa, ed il risultato era pessimo rispetto al wag schiumoso.

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Poi vorrei chiedere come rabboccate il sigillante, ho comprato una siringa e pensavo di passare attraverso la valvola per evitare di stallonare, ma la cannuccia non passava nonostante fosse non più di 3 mm

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Poi vorrei chiedere come rabboccate il sigillante, ho comprato una siringa e pensavo di passare attraverso la valvola per evitare di stallonare, ma la cannuccia non passava nonostante fosse non più di 3 mm
Il sistema che vuoi adottare è ok...
Il problema lo hai descritto tu...strano che il beccuccio/tubino non passi dentro la valvola perché troppo grosso dato che quello dovrebbe essere il suo scopo...
Che siringa hai preso ??

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Si può usare una siringa di farmacia e il tubicino di una penna bic svuotato dall'inchiostro. Il buco della siringa va allargato con trapano e punta fine, non ricordo il diametro. Per incollare il tubicino attak gel o cianoacrilica. Un saluto

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io (su una siringa "maxi" generica da 60ml) avevo usato una cannuccia alimentare come quelle dei succhi di frutta da 200ml, con alcuni strati di guaina termorestringente di diametri progressivi, non ricordo di aver usato colla, beccuccio e siringa erano solo avvicinati l'un l'altro quindi nessun adattamento tra di loro, chissà però se si trovano ancora delle cannucce di plastica..