Non so che dirti, se non che la stragrande maggioranza dei professionisti che hanno partecipato al sondaggio si è detta favorevole.ora ci dev'essere un distacco di 3 secondi (ruota posteriore-ruota anteriore) perchè il distacco venga conteggiato dai cronometristi. a 50 km orari sono 40 m dalla ruota posteriore di chi ti precede. Possono aumentarlo a 5, diventerebbero 60-70 m.
Però io non vedo mai uomini di classifica che sgomitano nelle volate. Le varie UAE, Ineos ecc stanno davanti fino ai meno 3 poi si sfilano. Mantenendo una velocità normale il buco non lo prendono.
Con questa modifica quello che fanno ai meno 3 lo farebbero ai meno 5 sgomitando con le squadre dei velocisti esattamente come ora. Figurarsi che bordello se c'è anche una fuga da andare a prendere. Secondo me è lo strumento sbagliato per risolvere il problema. Devono evitare che gli uomini di classifica prendano rischi in certe tappe? rendano improbabile la possibilità di prendere un buco. Non vedo cosa cambi spostare l'arrivo prima.
Io non ho mai fatto gare, per cui tendo a fidarmi della loro opinione; sicuramente ne sanno più loro di me.
Comunque, dati alla mano non mi pare che chi lotta per la generale si sfili ai meno tre: se guardiamo lo scorso Tour, il peggior piazzamento di tappa (comprese le volate), per Pogacar (esclusa quella di Nyborg) è stato un 26mo posto, su diciannove tappe è finito quindici volte nei primi venti. Vingegaard invece ha concluso nei venti 'solo' dodici volte. Ad esempio, nell'arrivo in volata di Carcassonne (vittoria di Philipsen) lo sloveno fu dodicesimo e il danese ventitreesimo, non proprio uno sfilarsi...
Ultima modifica:
