Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi piace soprattutto quando parli di qualità apparente, che non vale solo per decathlon ma per tutte le bicida corsa dei marchi piu famosi...
Premetto che tra le mie bici ne ho 4 di Decathlon (Triban Rc100, Rockrider 5.3, Btwin FC5 e anche una Vitaminic... per chi se la ricorda 30anni fa) e di tutte sono pienamente soddisfatto per la qualità VERA, in particolare per la verniciatura.
La mia affermazione di "qualità apparente" è specificatamente riferita al fatto che con le nuove VanRysel viene fatto un salto di qualità e di prezzo notevole per lo standard medio di Decathlon, quindi presumo che siano bici top level almeno apparentemente. Mi viene in mente una caratteristica su tutte: "cavi integrati", e ovviamente componentistica recentissima (Di2 12v), quindi "almeno apparentemente" sono bici top level.

Come siano poi realmente i telai a livello di costruzione e di prestazioni non sono in grado di dirlo.

Questo, come dici, vale per tutte le bici da corsa, e se tanti dei ciclisti fossero di questa idea, potremmo ipotizzare che le VanRysel avranno difficoltà a inserirsi sul mercato proprio perché è difficile valutare la qualità reale delle bici in genere, per cui chi compra S-Works, Dogma, ecc. lo fa per possedere quella bici non quella qualità. Come un Rolex comprato perché è un Rolex non perché più preciso di uno Swatch.

A me sembrano prezzi ottimi, se le misure verificate con biomeccanico fossero adeguate alla mia struttura fisica, non avrei nessun problema , poiché esteticamente mi piacciono e la componentistica è di ottimo livello pur considerando che ora esistono dischi, elettronico e 12 velocita, ma sinceramente un allestimento come quello proposto a me non fa rimpiangere nulla di tutto ciò e mi da un peso di 6,6kg.. quanto dovrei spendere in più in un negozio fisico per una bici di tale sostanza?
Condivido in pieno, per una nota marca dovresti spendere molto di più per ottenere una bici con peso e componenti identici.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come sempre si finisce off topic !!! La domanda era se le nuove Van Rysel avranno successo e non alle problematiche post vendita.
Il post vendita potrebbe essere un punto determinante per incrementare le vendite. Se così non fosse non ci si spiegherebbe come mai non vengano vendute solo bici online a un prezzo decisamente inferiore. Analogamente non ci si spiegherebbe come mai non compriamo solo telai su aliexpress pagandoli 1/5 di quanto ci vengono rivenduti dai noti marchi.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
In Italia le bdc del Deca purtroppo tirano poco, in giro ne vedo pochissime sia in alu che in carbonio, in 5 anni almeno nella mia zona non ho mai visto una Ultra 700 AF o simili. Di Ultra Cf solamente una la versione azzurro/rosso eppure a distanza di 35 Km ci sono 2 store Deca.
Le nuove si venderanno di più? vedremo.
Ho una Ultra 700AF da aprile 2018 e ne sono soddisfatto, volevo passare ad una bici col 105 Di2 e freni a disc ma ho rinunciato, sono talmente scarso anche la Btwin che ho è tanto.
Comprerei una nuova Van Rysel? non posso purtroppo hanno geometrie non adatte alla mia statura, un limite di queste bici sono appunto l' offerta in solo 3 taglie !!!!

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
In Italia le bdc del Deca purtroppo tirano poco, in giro ne vedo pochissime sia in alu che in carbonio, in 5 anni almeno nella mia zona non ho mai visto una Ultra 700 AF o simili. Di Ultra Cf solamente una la versione azzurro/rosso eppure a distanza di 35 Km ci sono 2 store Deca.
Ho una Ultra 700AF da aprile 2018 e ne sono soddisfatto, volevo passare ad una bici col 105 Di2 e freni a disc ma ho rinunciato, sono talmente scarso anche la Btwin che ho è tanto.
Comprerei una nuova Van Rysel? non posso purtroppo hanno geometrie non adatte alla mia statura, un limite di queste bici sono appunto l' offerta in solo 3 taglie !!!!
Se intendiamo la fascia di prezzo che va dai 1000 Euro in su...
Diciamo che rispetto alla capacità commerciale, non vendono diciamo nulla... Anche qui in veneto gli Store Deca non mancano di certo.
Ma di bici di quella fascia proprio non se ne vedono in giro.
Ma uno Store Deca non mi sembra proprio strutturato per vendere un prodotto simile...
Io a Padova ho fatto fatica per dei fanali a Led che per altro avevano in Negozio... La comunicazione con adetto vendite è stata al limite del paradossale...
Figuriamoci se devono aiutare a scegliere la taglia di una Bici di media gamma...

Sono certamente convinto che ne siano consapevoli e che probabilmente non gli freghi nulla di quel tipo di prodotto..
Ora hanno investito nel marchio Vab Rysel... Presumo anche adottino una strategia di vendita diversa da quella attuale..

• Mi piace
Reactions: mountainbiker

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12

Diciamo che l'estetica è migliorata dalla versione precedente, quelle degli anni passati c'era la sostanza ma l'estetica così così. Con queste appena presentate si vede il salto e le vendite le fai con la linea e poi viene la sostanza.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.336
3.989
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La forza economica ce l'ha come ho già scritto nessuna marca di biciclette non gli si avvicina nemmeno lontanamente, il gruppo olandese PON dopo l'acquisizione di Cannondale è diventata la prima azienda al mondo come fatturato che è poco più di un quinto del fatturato della Decathlon.
Per la precisione, Giant resta il maggiore produttore di bici secondo ogni metrica, con un fatturato di circa 3 miliardi. PON ha un fatturato totale di circa 10 miliardi, di cui 2.5 dalle bici. Decathlon di 12 miliardi, di cui 2.2 dalle bici. Rispetto a Giant che è una società quotata e deve quindi presentare ogni tre mesi (anzi forse a Taiwan ogni mese) fatturato, profitti e previsioni per ogni settore, pon e deca sono private quindi quelle che ho scritto sono solo stime legate in genere a cifre comunicate dai loro fornitori o dalle stesse aziende ma senza alcun controllo.
Inoltre va notavo che Giant sicuramente ha una maggiore percentuale di fatturato proveniente da bici muscolari da competizione, rispetto agli altri due.

Detto questo, il team che progetta e commercializza una linea di bici è in genere fatto da 5-6 persone. E penso che tutti questi attori possano permetterselo. Quel che Decathlon ha in piú ovviamente è la catena di distribuzione con 100000 dipendenti. Giant, che è di gran lunga il marchio con piú dipendenti poiché gestisce la produzione, ne ha 10000.A confronto per dire spec, che sta pure mettendo su una piccola catena di distribuzione ne ha meno di 1000 dipendenti totali. Su questo il deca è unico nel settore bici, ma al contempo è proprio questo il fattore che gli toglie esclusività

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Skilab and Marmuel

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.129
14.109
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io dubito che al Deca interessi più di tanto vendere le VR, non è il loro business
sono come la honda: partecipano alla motogp, fanno anche il cbr, ma i numeri li fanno con il commuting, cioè sputer e moto sotto i 10k
per loro non ha alcun senso spingere più di tanto per la vendita nel mercato top dove ci sono troppi competitor, più appetibili, e dove i numeri non sono altissimi come nella fascia medio\bassa

altro discorso: non trovo corretto l'etichettare gli italiani come popolo che guarda solo al marchi, tra l'altro lo fanno molto anche gli stranieri proprio con i marchi italiani
se si badasse al sodo saremmo tutti in giro con le utilitarie, vestiti da h&m e via dicendo: credo che ognuno possa levarsi qualche sfizio senza essere etichettato come vanesio o senza che si dica che spende tanto inutilmente (quando non stupidamente)

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
se cominciassero anche a tenerle in negozio, ne venderebbero di più probabilmente. Il mercato italiano non è così avvezzo a comprare on line (siamo una pese di pensionati, in fondo)
La strategia del Decathlon è quella di entrare in negozio valutare il prodotto e dopo una riflessione da la possibilità di farselo arrivare fino a casa, oppure farselo arrivare direttamente in negozio.
La bici è un prodotto che scatena emozioni immediate, in un negozio specializzato il design dell’ambiente è la selezione dei prodotti in negozio è molto importante, come pure esporre in negozio bici di qualità per attirare lo sguardo.
Forse questo non interessa al Deca e puntano su altre strategie di vendita.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
io dubito che al Deca interessi più di tanto vendere le VR, non è il loro business
sono come la honda: partecipano alla motogp, fanno anche il cbr, ma i numeri li fanno con il commuting, cioè sputer e moto sotto i 10k
per loro non ha alcun senso spingere più di tanto per la vendita nel mercato top dove ci sono troppi competitor, più appetibili, e dove i numeri non sono altissimi come nella fascia medio\bassa

altro discorso: non trovo corretto l'etichettare gli italiani come popolo che guarda solo al marchi, tra l'altro lo fanno molto anche gli stranieri proprio con i marchi italiani
se si badasse al sodo saremmo tutti in giro con le utilitarie, vestiti da h&m e via dicendo: credo che ognuno possa levarsi qualche sfizio senza essere etichettato come vanesio o senza che si dica che spende tanto inutilmente (quando non stupidamente)

Penso anch'io che il core buisness di Deca non sia VR in quanto sono distribuiti su tutti gli sport ed il buisness lo fai sulla massa però, con l'ultima linea, il salto è notevole e pongo una domanda, alla fine meglio avere 10 modelli di bici oppure concentrarsi su una gamma piu stretta dove riesci ad ottimizzare i costi e presentarti in modo competitivo?
Per la tua seconda riflessione la cosa che mi fa pensare è che siamo il paese col reddito procapite fra i bassi d'europa occidentale ed il costo della vita alto eppure il modello delle griffe è largamente diffuso in ogni settore auto,moda,arredamento,telefoni, ecc... la possibilità del ricorso al credito non lo ritengo un vantaggio.
Chiudo dicendo.... già che ne discutiamo il problema del brand c'è.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

rimane da capire il motivo per cui però stanno lanciando il marchio e propongano allestimenti interessanti.
sinceramente una bici mi deve piacere esteticamente, il marchio mi importa meno, anche se cerco di scegliere marchi italiani, visto che hanno scritto la storia del ciclismo. tuttavia visto il prezzo e l' estetica terrei le VR in seria considerazione.
Molti mi tacceranno di sacrilegio ma secondo me la qualità del telaio VR non è differente da quella di uno SPecy o bianchi della stessa fascia

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.129
14.109
Visita sito
Bici
Penso anch'io che il core buisness di Deca non sia VR in quanto sono distribuiti su tutti gli sport ed il buisness lo fai sulla massa però, con l'ultima linea, il salto è notevole e pongo una domanda, alla fine meglio avere 10 modelli di bici oppure concentrarsi su una gamma piu stretta dove riesci ad ottimizzare i costi e presentarti in modo competitivo?
Per la tua seconda riflessione la cosa che mi fa pensare è che siamo il paese col reddito procapite fra i bassi d'europa occidentale ed il costo della vita alto eppure il modello delle griffe è largamente diffuso in ogni settore auto,moda,arredamento,telefoni, ecc... la possibilità del ricorso al credito non lo ritengo un vantaggio.
Chiudo dicendo.... già che ne discutiamo il problema del brand c'è.
quello che tu chiamo "il problema del brand" è una delle cose che ci tiene in piedi come nazione

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
rimane da capire il motivo per cui però stanno lanciando il marchio e propongano allestimenti interessanti.
sinceramente una bici mi deve piacere esteticamente, il marchio mi importa meno, anche se cerco di scegliere marchi italiani, visto che hanno scritto la storia del ciclismo. tuttavia visto il prezzo e l' estetica terrei le VR in seria considerazione.
Molti mi tacceranno di sacrilegio ma secondo me la qualità del telaio VR non è differente da quella di uno SPecy o bianchi della stessa fascia
Non potranno mai avere grande successo per 2 ovvie ragioni. La prima è che non offrono grande assortimento di modelli, la seconda riguardano le geometrie e le taglie.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.129
14.109
Visita sito
Bici
come detto anche la honda a allestimenti interessanti della sua cbr, e investe milioni in motogp
ma di vendere la cbr le frega il giusto, serve solo a far sognare quelli che poi comprano l'SH o la hornet