kaiserjan86
Ammiraglia
- 2 Agosto 2007
- 15.484
- 1.774
- 39
- Bici
- Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sorry!Credo che @Marmuel si riferisse in maniera ironica all'uscita fatta qualche giorno fa da un certo Tom B.
Sorry!Credo che @Marmuel si riferisse in maniera ironica all'uscita fatta qualche giorno fa da un certo Tom B.
Vero, detta francamente anche se la vedessi dal vivo penso che più di un'opinione estetica non potrei farmi. I componenti sono quelli. Il carbonio, mah, se leggi le pubblicità sembra che tutti abbiano quello migliore, più rigido... Per me unico scoglio è superare l'ostilità verso il marchio.Si certo ,bisognerebbe vederne una,toccarla con mano...non ci sono nemmeno le foto sul sito...sono già partiti col piede giusto mi pare...
E poi,tornando all'assistenza,é difficile avere un meccanico qualificato se cambia ogni 6 mesi, perché i dipendenti di Decathlon sono una giostra di contratti a termine.
I gusti son gusti. Ma poi non ci lamentiamo che la bici nuova costa 15k, visto che, da un punto di vista strettamente tecnico, le Van Rysel sono allo stesso livello, incluse le minchiate del 15% in più dell'indicatore X che puntualmente ci rifilano alle presentazioni.Era per dire, non ho mai digerito le bici del Decathlon.
Su questo puoi anche avere ragione, ma si può fare manutenzione anche in altri posti, in fondo un Ultegra o un Dura Ace restano uguali a prescindere dal telaio su cui sono montati.Si certo ,bisognerebbe vederne una,toccarla con mano...non ci sono nemmeno le foto sul sito...sono già partiti col piede giusto mi pare...
E poi,tornando all'assistenza,é difficile avere un meccanico qualificato se cambia ogni 6 mesi, perché i dipendenti di Decathlon sono una giostra di contratti a termine.
Da tre mesi poco più di tre mesi ho acquistato una bici nuova in un negozio fisico, ci sono tornato dopo oltre 2 mesi per comprare dell' olio per la catena. Ho chiesto al meccanico cmq di controllare la bici nonostante non abbia avuto fino ad oggi nessun problema, ho chiesto una controllata generale alla bici. Risposta : appena può me la porti !!!! Mi ha pure invitato all' inagurazione della nuova sede.Su questo puoi anche avere ragione, ma si può fare manutenzione anche in altri posti, in fondo un Ultegra o un Dura Ace restano uguali a prescindere dal telaio su cui sono montati.
Il problema è che ci sono troppi negozianti che non sono bravi meccanici.Da tre mesi poco più di tre mesi ho acquistato una bici nuova in un negozio fisico, ci sono tornato dopo oltre 2 mesi per comprare dell' olio per la catena. Ho chiesto al meccanico cmq di controllare la bici nonostante non abbia avuto fino ad oggi nessun problema, ho chiesto una controllata generale alla bici. Risposta : appena può me la porti !!!! Mi ha pure invitato all' inagurazione della nuova sede.
Purtroppo spesso per poche decine di euro ci si dimentica del servizio offerto da un negozio fisico, per poi rendersene conto solo dopo aver avuto qualche problema serio con la bici.
Poi se uno è capace di provvedere personalmente a 360° alla manutenzione della bici può permettersi di comprare on line e al Decathlon.
Da tre mesi poco più di tre mesi ho acquistato una bici nuova in un negozio fisico, ci sono tornato dopo oltre 2 mesi per comprare dell' olio per la catena. Ho chiesto al meccanico cmq di controllare la bici nonostante non abbia avuto fino ad oggi nessun problema, ho chiesto una controllata generale alla bici. Risposta : appena può me la porti !!!! Mi ha pure invitato all' inagurazione della nuova sede.
Purtroppo spesso per poche decine di euro ci si dimentica del servizio offerto da un negozio fisico, per poi rendersene conto solo dopo aver avuto qualche problema serio con la bici.
Poi se uno è capace di provvedere personalmente a 360° alla manutenzione della bici può permettersi di comprare on line e al Decathlon.
Dopotutto avere una catena come Decathlon alle spalle è anche un vantaggio perché per le sostituzioni in garanzia rispondono direttamente loro, mentre il negoziante che vende Bianchi o Trek non è la casa madre ma semplicemente un venditore che a sua volta si relazionerà con la casa produttrice e che, ipotizzo, avrà una considerazione dal produttore in funzione di quanto vende.Ma stiamo comprando una bicicletta non una moto o un auto, la manutenzione ordinaria è il cambio catena, freni e gomme cioè alla portata di tutti. Ritornando alla Deca e lo dico per esperienza avendo avuto 2 mtb ai tempi. Rockrider 8.1 e 9.2 quando ho avuto problema alla forcella che perderva olio l'hanno sostituita, non riparata, in una settimana e senza batter ciglio. sarei curioso di vedere il ciclista sotto casa quanto ci avrebbe messo.
Solo in caso di problemi non legati alla garanzia, quelli in cui il rivenditore ti dice: "proviamo a vedere se passa" già sapendo che non si tratta di un problema dovuto a un difetto di fabbricazione. Negli altri casi, dichiarazioni sul web a parte dove si sente solamente il parere di chi ha richiesto la garanzia e mai le spiegazioni di chi non l'ha accettata, solitamente che il rivenditore ti compri una, 10 o 100 bici l'anno, la considerazione è sempre la stessa.Dopotutto avere una catena come Decathlon alle spalle è anche un vantaggio perché per le sostituzioni in garanzia rispondono direttamente loro, mentre il negoziante che vende Bianchi o Trek non è la casa madre ma semplicemente un venditore che a sua volta si relazionerà con la casa produttrice e che, ipotizzo, avrà una considerazione dal produttore in funzione di quanto vende.
Molto dipende dai risultati che avranno tra i pro. Con vittorie importanti l'appeal cresce di conseguenza.Come sempre si finisce off topic !!! La domanda era se le nuove Van Rysel avranno successo e non alle problematiche post vendita.
Per quanto mi riguarda almeno in Italia avranno poco successo, questo non dovuto alla bontà della bici, ma perchè l' utente medio quando acquista per " emozione " e passione, cerca una forma di gratificazione nel prodotto acquistato e nel luogo dove si acquista .
Un prodotto di marca ha sempre molto più appeal rispetto un prodotto non di marca, come un bel negozio ha molto più appeal di un negozio di grossa distribuzione.
Uno store Trek Specialized Scott è sicuramente più " attraente " a prescindere fino ad un certo punto la qualità delle bici offerte.
Ho una Canyon Aeroad SL 8 acquistata lo scorso anno.Hai una Canyon? Io si, e non è mai stato un problema avere un rivenditore di quel tipo. Siamo nel 2023. Non nel 1990.
Che taglia hai? La vendi?Ho una Canyon Aeroad SL 8 acquistata lo scorso anno.
E' dovuta tornare indietro per sistemare il collarino difettoso, è tornata senza che il reggisella fosse stato cambiato (causa collarino si era leggermente danneggiato), per carità, me ne hanno spedito un'altro che mi sono dovuto sostituire da me, ma tutta la lavorazione ha impiegato un fermo bici di quasi un mese. Se va tutto bene non è un problema, è quando va male che invece lo è.
Lavorando da decathlon nel reparto ciclismo, posso dire che l'idea è la voglia c'è, altro non posso dire
mi piace soprattutto quando parli di qualità apparente, che non vale solo per decathlon ma per tutte le bicida corsa dei marchi piu famosi...Sarebbe interessante sapere come viene determinato il prezzo di una bici, che deve coprire anche tutti i servizi accessori forniti, non solo la garanzia, ma anche l'assistenza in generale.
Decathlon ha il vantaggio di avere negozi fisici con il meccanico che mette mano alle bici già pagato dall'infinità di bici che vendono, in particolare quelle entry level.
Poi, con il rispetto del lavoro di tutti, che i meccanici di decathlon non siano magari il massimo come capacità e conoscenza, questo dipende molto dalla propria idea di "lavoro fatto bene", per esempio io sono uno di quelli che non si fida di alcun meccanico e la bici me la sistemo da solo, e per esperienza di conoscenti che hanno portato la bici da meccanici NON Decathlon si sono comunque lamentati per il lavoro fatto.
E' chiaro che avendo questi costi accessori già coperti dai proventi di altri modelli, certamente venduti in numero superiore, possono permettersi di vendere bici top level come qualità apparente (lasciatemelo scrivere) a un prezzo inferiore a quello di modelli simili della concorrenza.
Ricordo che il valore di una bici è quello messo nella bici, non quello pagato per i servizi accessori. Cioè, se la bici X la pago 1000, quanto di quel 1000 è veramente nella bici e quando invece è nell'assistenza, nella garanzia, nel margine del negoziante, del rivenditore, della pubblicità, ecc. ?
Non a caso un telaio comprato in Cina, dallo stesso che li fornisce a qualche marchio noto, lo si paga 1/5 o anche meno del prezzo in Italia.
Vado oltre, di Decathlon alla fine ci sarebbe solo il telaio Van Rysel, il resto è componentistica commerciale, quindi qualsiasi meccanico sa metterci mano esattamente come se fosse montato su una Pinarello, Colnago, Cannondale, ecc.
Per la garanzia, si riporta il telaio da Decathlon e si aspetta che decidano se ripararlo in garanzia, ma lì non è il meccanico del negozio che decide.
Taglia S ma direi che dopo avermi fatto tribulare per un mese, ora che sembra a posto (toccatina d'obbligo) non la vendoChe taglia hai? La vendi?![]()