tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ho acquistato il nastro gorilla tape per riparazioni di emergenza come consigliato in qualche post fa. Ho acquistato il rotolo con larghezza 5 cm (forse era disponibile anche con larghezza inferiore ma non l'ho visto su amazon). Dato che comunque è un nastro che si avvolge su se stesso, senza che vi sia una pellicola rimovibile, mi chiedevo se ci fosse qualche modo smart per portarsi un pezzo nella falsaborraccia. Grazie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.425
39.078
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho acquistato il nastro gorilla tape per riparazioni di emergenza come consigliato in qualche post fa. Ho acquistato il rotolo con larghezza 5 cm (forse era disponibile anche con larghezza inferiore ma non l'ho visto su amazon). Dato che comunque è un nastro che si avvolge su se stesso, senza che vi sia una pellicola rimovibile, mi chiedevo se ci fosse qualche modo smart per portarsi un pezzo nella falsaborraccia. Grazie.
Arrotolato su bomboletta co2 o pompa
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
nei prox giorni vorrei rimantare i tubeless che avevo tolto prima dell'inverno (in inverno monto sempre copertoncini...) sui talloni ho dei residui di lattice secco... voi togliete questi residui?? (io gli scorsi anni non li ho mai tolti ma volevo sapere come vi comportate voi...)

in foto i residui di cui parlo

grazie marco
Posso chiederti (senza polemica sia chiaro) come mai in inverno li smonti per montare i copertoncini? ;nonzo%
Considerati i vantaggi del tubeless, io li lascerei montati....evitando a priori eventuali problemi di tallonamento dovuti a residui di lattice solidificato. ;-)
ho acquistato il nastro gorilla tape per riparazioni di emergenza come consigliato in qualche post fa. Ho acquistato il rotolo con larghezza 5 cm (forse era disponibile anche con larghezza inferiore ma non l'ho visto su amazon). Dato che comunque è un nastro che si avvolge su se stesso, senza che vi sia una pellicola rimovibile, mi chiedevo se ci fosse qualche modo smart per portarsi un pezzo nella falsaborraccia. Grazie.
Di solito si tagliano dei pezzetti che si possono avvolgere dove preferisci....c'è chi li applica su bomboletta di CO2, chi su pompetta, chi su mozziconi di matita, chi attorno alle leve cacciagomme, etc.
Forse la larghezza da 5cm non è la misura ottimale/più pratica, specialmente se volessi ritagliare dei pezzi lunghi da applicare all'occorrenza attorno al cerchio (ovviamente se hai freni a disco), però in qualche modo si riesce a fare anche con quello. ;-)
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Avrei una domanda per i più esperti.
Ho montato da qualche mese i cinturato Pirelli e ora mi capita di trovare tra il cerchio e il copertone una sostanza oleosa piuttosto liquida. Questo liquido si concentra in basso (per gravità). Potrebbe essere dovuto al lattice che é stato usato? Purtroppo non saprei la marca perché è stato messo dal meccanico...

Dici? Restano in pressione benissimo e per lungo tempo. Sono due mesi che ho messo il lattice...
Mah... Oggi guardo in che stato è l'interno.

vai tranquillo fino a 6 mesi (o prima se fine vita copertone) non stallonare niente che smadonni e basta due volte (per stallonare e ritallonare). Al massimo sgonfierai e aggiungerai lattice dalla valvola. Pensa che a me quelle chiazze tra cerchio e copertone vengono spesso quando rabbocco...(ed il tutto era perfettamente tallonato) obiettivamente dovrebbero essere bianche boh forse nel tuo caso è la parte acquosa del sigillante che si è separata.

Le gomme continental della mtb che sono solito usare (cambiando marca non succede) sono costellate lungo i fianchi tutto l'anno come da sputi :sbavon: uno schifo che non ti dico (ma incredibilmente tengono benissimo la pressione!) insomma il tubeless non è per i maniaci dell'ordine e della pulizia anche quando tutto è perfettamente pulito lo è solo esternamente dentro a forza di rabboccare c'è una poltiglia di sigillanti che disturberebbe qualcuno solo al pensiero :mrgreen: per "fortuna" in bdc si cambia velocemente copertone
 
  • Mi piace
Reactions: Ugo14

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ok quindi lo arrotolo sul co2 e lo taglio in pezzi di 10/20 cm
Guarda io ho tagliato dei pezzetti piccoli da mettere sulla eventuale foratura, 1,5x1,5cm di misura per dire, che poi ho attaccato al giro di nastro che quello sarà stato lungo 15/20cm (che ho usato, e userei, solo per fasciare cerchio e copertura quando non tiene proprio, magari perché piove ad esempio).
Perché difficoltà nel tagliarlo?
Lo si fa con le mani senza problemi.
io sinceramente ho fatto fatica a tagliarlo con la lama dei vermicelli e continuavo a toccarlo con le dita andando a togliergli di fatto un po' la sua colla.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Posso chiederti (senza polemica sia chiaro) come mai in inverno li smonti per montare i copertoncini? ;nonzo%
Considerati i vantaggi del tubeless, io li lascerei montati....evitando a priori eventuali problemi di tallonamento dovuti a residui di lattice solidificato. ;-)
diciamo che lo faccio per preservare i tubeless... abito in trentino, d'inverno sulle strade c'è spesso molto ghiaino e mi sembra che in queste condizioni i tubeless si rovino di più... qualche piccolo taglietto che magari al momento non compromette il tubeless, però un taglietto oggi, uno domani uno dopodomani, bagari qualche danno prima o poi lo crea... così d'inverno monto qualche vecchio copertone da due euro e non mi preoccupo più (poi se i copertoni sono meno scorrevoli, più pesanti ecc.. no problem è tutto allenamento che verrà buono in primavera... :-)xxxx)
 
  • Mi piace
Reactions: super r

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
diciamo che lo faccio per preservare i tubeless... abito in trentino, d'inverno sulle strade c'è spesso molto ghiaino e mi sembra che in queste condizioni i tubeless si rovino di più... qualche piccolo taglietto che magari al momento non compromette il tubeless, però un taglietto oggi, uno domani uno dopodomani, bagari qualche danno prima o poi lo crea... così d'inverno monto qualche vecchio copertone da due euro e non mi preoccupo più (poi se i copertoni sono meno scorrevoli, più pesanti ecc.. no problem è tutto allenamento che verrà buono in primavera... :-)xxxx)
Per l'inverno potresti anche valutare di montare tubeless robusti (che solitamente sono anche più economici)....così facendo manterresti i vantaggi del tubeless (specialmente se le strade sono sporche e il rischio di forare aumenta), senza la preoccupazione di rovinare i copertoni per la bella stagione. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gregory46

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Buongiorno a tutti. Vediamo se mi sapete aiutare. Ho montato sulle mie roval clx 50 TLR I vittoria corsa next tubless (nastro roval e lattice Stan circa 60ml).
Il posteriore inizialmente si sgonfiava ma adesso è tutto ok, il problema lo riscontro all’anteriore…la gomma perde pressione nel giro di un giorno circa.
Se la uso tiene abbastanza, nel senso che in un giro di 4h tiene, però poi va giù.


probabilmente la gomma, almeno da quello che mi hanno detto, può dare questo inconveniente, ma vorrei cercare di trovare una soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64