Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@bikernat
Su smettiamola di piangersi addosso e farsi compatire, tanto lo sai solo te cosa hai, qui dentro è tutto uno studio di psicanalisi, se hai voglia pedala, se non hai voglia non pedalare, ma non te la tirare…. Perdona la franchezza ma un ceffone a volte è meglio di una carezza, oppure il medico paziente fa la piaga puzzolente vedi te, noi ti si rivuole ci me prima, stop

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi, dopo che mi sono preso altri 10 giorni di riposo post Covid, sono uscito per un giretto e questa volta l'idiota di turno l'ho beccato io, discesa, velocità vicina ai 60 km/h, il Varia mi segnala l'arrivo di un veicolo veloce, cerco di stare più a destra possibile, il tipo mi sorpassa e dopo pochi metri, senza nessuna segnalazione, frena di colpo e svolta a sinistra, mi sono attaccato ai freni, scodata al posteriore, per una frazione di secondo non mi sono schiantato sulla macchina dell'idiota :yoga:
Risultato, copertoncino posteriore spiattellato Vedi l'allegato 398096

Ho il grafico della frenata perché è un segmento Strava Vedi l'allegato 398098
E questa l'uscita di oggi

Vedi l'allegato 398099
Meno male che non ti è successo nulla, ma non ti ho citato per questo, nemmeno per il copertoncino, mi ha incuriosito la FC molto alta......

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Meno male che non ti è successo nulla, ma non ti ho citato per questo, nemmeno per il copertoncino, mi ha incuriosito la FC molto alta......
È una discesa/salita dove, a parte l'idiota di oggi, è difficile incontrare autovetture, dall'alto dove inizia si riesce a vedere se la strada è libera, quando è così, mi piace divertirmi a spingere un po', perché ha delle belle curve ampie, da questo il perché dei battiti alti

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ma noi si fa per parlare.. siamo mica tecnici ne fissati come quelli là :-)xxxx
Era per avere una tua opinione.. ma visto che non ti va.. lassom perder ;-)
Ma io sono disponibile, mi sembra però di aver detto tutto, o forse non ho capito la domanda..... la mia caviglia gira, io pedalo su un telaio che non esiste, mi posiziono a sensazione e non a calcoli, non so perchè ci sia stato questo stravolgimento nell' assetto dei ciclisti.......poi ce n' è per tuttii gusti, sia sul forum che per strada....... a me hanno detto qualche tempo fa che sono "troppo basso"...... pensavo alla sella, invece intendeva il busto......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi, dopo che mi sono preso altri 10 giorni di riposo post Covid, sono uscito per un giretto e questa volta l'idiota di turno l'ho beccato io, discesa, velocità vicina ai 60 km/h, il Varia mi segnala l'arrivo di un veicolo veloce, cerco di stare più a destra possibile, il tipo mi sorpassa e dopo pochi metri, senza nessuna segnalazione, frena di colpo e svolta a sinistra, mi sono attaccato ai freni, scodata al posteriore, per una frazione di secondo non mi sono schiantato sulla macchina dell'idiota :yoga:
Risultato, copertoncino posteriore spiattellato Vedi l'allegato 398096

Ho il grafico della frenata perché è un segmento Strava Vedi l'allegato 398098
E questa l'uscita di oggi

Vedi l'allegato 398099
Ma l'impennata dei watt ??
E' perchè ti sei incacchiato e quindi hai sfogato la tua rabbia sui pedali.. o perchè ricominciava una salita ?

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma io sono disponibile, mi sembra però di aver detto tutto
Tutto in genere quel che riguarda gli altri.. (quello che hai scritto in passato vale poco oramai.. visto come si è stravolto un pò tutto)
Capisco anche che ti trovi bene così e non hai ne voglia e forse tempo di cercare altre soluzioni che -chissà- potrebbero migliorare le tue performance.
Qui per quel che mi è parso prendendone uno a caso (@Husqymax ) l'unico che ha una posizione -come dire- più nei tempi mi pare che porti a casa buone soddisfazioni.. almeno per quel che riguarda il rendimento in generale e senza problematiche varie.. poi magari mi sbaglio, ma a me il tema piace ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tutto in genere quel che riguarda gli altri.. (quello che hai scritto in passato vale poco oramai.. visto come si è stravolto un pò tutto)
Capisco anche che ti trovi bene così e non hai ne voglia e forse tempo di cercare altre soluzioni che -chissà- potrebbero migliorare le tue performance.
Qui per quel che mi è parso prendendone uno a caso (@Husqymax ) l'unico che ha una posizione -come dire- più nei tempi mi pare che porti a casa buone soddisfazioni.. almeno per quel che riguarda il rendimento in generale e senza problematiche varie.. poi magari mi sbaglio, ma a me il tema piace ;-)
Ho visto tempo fa la foto della posizione di @Husqymax, comprese le misure e non ci tengo a replicarla, è quasi più "corto" di me se non ricordo male, ognuno si trova bene a modo proprio e io ho trovato il mio..... ho già avuto telai più "in piedi" che mi costringevano a posizioni simili a quelle odierne e ho avuto solo guai. A me non serve cambiare posizione, farò quel che potrò....... ognuno di noi ha dei limiti e delle potenzialità, oltre non si può andare......

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Ho visto tempo fa la foto della posizione di @Husqymax, comprese le misure e non ci tengo a replicarla, è quasi più "corto" di me se non ricordo male, ognuno si trova bene a modo proprio e io ho trovato il mio..... ho già avuto telai più "in piedi" che mi costringevano a posizioni simili a quelle odierne e ho avuto solo guai. A me non serve cambiare posizione, farò quel che potrò....... ognuno di noi ha dei limiti e delle potenzialità, oltre non si può andare......
Lungi da me da me da criticare scelte da come si sta in sella, ma secondo me, quando si superano distanze da 7 ore ed oltre in sella se non ci sei messo bene lo paghi dopo senza ombra di dubbio vuoi come sforzo mentre pedali che dopo a riposo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che tipo di guai.. è appunto di questo che vorrei se ne potesse parlare, chissà poi magari qualcuno ne prende spunto.
Faccio l' elenco:
Poco arretramento=dolori alle ginocchia, alla schiena
Poco dislivello sella manubrio= dolori alla base del collo
Manubrio stretto= dolori alla base del collo e difficoltà di respirazione ( montavo un 42 c/c )
Telaio corto= impossibile distendersi e di conseguenza dolori a schiena e collo
Sella bassa=mal di schiena
Tacchette avanzate ( verso la punta delle scarpe )= impossibilità di spingere bene, utilizzo scarso o nullo del bicipite femorale, piedi supinati, ginocchia che se ne vanno affanculo per i fatti loro e dispersione di energie.

Quando c' erano più cose insieme tra quelle elencate era un disastro.......mia moglie diceva che tornavo a casa più inferocito di quando ero partito....... adesso arrivo, faccio la doccia e sto bene....... ma perchè cambiare ? Se cambio materiali so cosa fare.......

• Mi piace
Reactions: cbet and fabiopon

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io il primo assetto biomeccanico lo feci con Juri nel 2008, poi nel 2011 andai direttamente in Bianchi, nel 2021, visto che erano passati ormai 10 anni, sono andato da un biomeccanico molto quotato qui che lavora anche con i pro della pista… Tutti mi hanno confermato le stesse misure con quei pochi mm di aggiustamento, mi trovo bene così ed anche se ho una bici abbastanza rigida non ho problemi nemmeno dopo 5/6 ore di pedalata… Pertanto non mi sogno nemmeno di fare modifiche , tanto andrei piano uguale

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Io penso che se facenti parte di questa discussione in quanto a misure, più o meno palesabili, siamo alquanto scafati, c’è chi si accontenta, chi è perfezionista, chi, come me, sa che sono giuste ma vuole la conferma, diciamo che siamo imboniti dai discorsi su cosa è meglio o peggio? Va bene, ma, se cambio geometrie oppure con l’età si modifica il proprio corpo, vogliamo ignorarlo? Non dico ogni sei mesi, ma anche ogni due anni un controllo col nostro cavallo facciamolo, le sorprese sono garantite, in positivo, è come andare dall’urologo , se funziona poco bene almeno ti dice cosa fare…

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io penso che se facenti parte di questa discussione in quanto a misure, più o meno palesabili, siamo alquanto scafati, c’è chi si accontenta, chi è perfezionista, chi, come me, sa che sono giuste ma vuole la conferma, diciamo che siamo imboniti dai discorsi su cosa è meglio o peggio? Va bene, ma, se cambio geometrie oppure con l’età si modifica il proprio corpo, vogliamo ignorarlo? Non dico ogni sei mesi, ma anche ogni due anni un controllo col nostro cavallo facciamolo, le sorprese sono garantite, in positivo, è come andare dall’urologo , se funziona poco bene almeno ti dice cosa fare…
Dopo 12 anni di inattività quasi totale e con 20 kg sul groppone non riuscivo nemmeno a entrare nelle divise e, anche se ci fossi riuscito, non sarei stato in grado di usare la mia bici. Quando sono riuscito a montare in sella non arrivavo ai freni, usavo solo la presa alta, ma tanto dopo 20 km avevo il culo in fiamme e tornavo a casa dando 2-3 pedalate e facendo un po' di metri in piedi senza pedalare. Dopo qualche tempo finalmente sono riuscito ad allungarmi un po' di più, ora arrivo dove voglio, anche alle punte della forcella...... in pratica sono come @Cillo , la mia posa è quella. Ognuno di noi è libero di fare come vuole, come giustamente scrivi abbiamo tutti l' esperienza per arrangiarci, tu preferisci avere una conferma e, se sei più tranquillo, fai bene a fare così. Io se posso e soprattutto se riesco, non cambio più niente oltre al materiale di consumo.

• Mi piace
Reactions: Omino and Husqymax

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Dopo 12 anni di inattività quasi totale e con 20 kg sul groppone non riuscivo nemmeno a entrare nelle divise e, anche se ci fossi riuscito, non sarei stato in grado di usare la mia bici. Quando sono riuscito a montare in sella non arrivavo ai freni, usavo solo la presa alta, ma tanto dopo 20 km avevo il culo in fiamme e tornavo a casa dando 2-3 pedalate e facendo un po' di metri in piedi senza pedalare. Dopo qualche tempo finalmente sono riuscito ad allungarmi un po' di più, ora arrivo dove voglio, anche alle punte della forcella...... in pratica sono come @Cillo , la mia posa è quella. Ognuno di noi è libero di fare come vuole, come giustamente scrivi abbiamo tutti l' esperienza per arrangiarci, tu preferisci avere una conferma e, se sei più tranquillo, fai bene a fare così. Io se posso e soprattutto se riesco, non cambio più niente oltre al materiale di consumo.
Però nello stesso tempo non si possono ignorare problematiche quali la minore elasticità generale del corpo come anche la variazione delle misure antropometriche, io in dieci anni ho perso 2 cm di altezza, già ero nano prima…

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Però nello stesso tempo non si possono ignorare problematiche quali la minore elasticità generale del corpo come anche la variazione delle misure antropometriche, io in dieci anni ho perso 2 cm di altezza, già ero nano prima…
Prendiamo il mio caso descritto ieri sera, cosa avrei dovuto fare ? Ero praticamente come un neofita che decide di cominciare a pedalare.......sarei dovuto andare a comprare un' altra bici ? Mi avrebbero rifilato un telaio standard con una pila di spessori sotto l' attacco e avrei ricominciato con i soliti guai, come se non siano bastati quelli derivati dal cambio scarpe e sella, che mi hanno costretto a fare qualche esperimento per strada. Si cambia, è vero, ma non sempre in peggio, la cosa importante è sapere come intervenire, saper interpretare i segnali del corpo senza trascurare nulla, anche 1 mm può fare la differenza. Io leggo di continui cambi di materiale, selle, manubri, telai, scarpe, un po' tutti cambiano tutto come cambiarsi le mutande, alla ricerca di non so cosa. Adesso c' è la moda dei manubri da 38 con i comandi inclinati all' interno, montati sulle bici di "boiler" da 90/100 kg che stanno eretti come per andare a prendere il pane........la bici è un mezzo apparentemente semplice da gestire, ma non perdona, se ne sono accorti in molti, me compreso. Se poi aggiungiamo tutte le diavolerie moderne la faccenda si complica ulteriormente, si instaurano dei tarli mentali che fanno perdere il gusto di ciò che può piacere e divertire....... troppi dati, troppi numeri......troppi soldi che se ne vanno inutilmente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.