Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
dato che te sai un pò tutto...
ho notato una cosa, magari mi sbaglio, prima a catena pulita, lubrificavo la catena maglia x maglia, già dalla prima uscita rientravo o con il marchio della catena sul lato polpaccio, oppure proprio la catena che ci passavo la pezza ed usciva nera ad ogni uscita...
prima di riprendere a pedalare adesso ho voluto provare una cosa, ho messo la catena in un barattolo di plastica e l'ho riempito con lubrificante per catena e l'ho lasciata immersa qualche minuto agitandola... presa asciugata e rimessa la catena, sono uscito in questi giorni e non ho avuto i problemi elencati sopra, ancora catena pulita e lubrificata, niente segno di sporco sul polpaccio e niente sporco toccandola, ma la sento ancora lubrificata, secondo te? come lub WD40 per catene bici
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.937
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
dato che te sai un pò tutto...
ho notato una cosa, magari mi sbaglio, prima a catena pulita, lubrificavo la catena maglia x maglia, già dalla prima uscita rientravo o con il marchio della catena sul lato polpaccio, oppure proprio la catena che ci passavo la pezza ed usciva nera ad ogni uscita...
prima di riprendere a pedalare adesso ho voluto provare una cosa, ho messo la catena in un barattolo di plastica e l'ho riempito con lubrificante per catena e l'ho lasciata immersa qualche minuto agitandola... presa asciugata e rimessa la catena, sono uscito in questi giorni e non ho avuto i problemi elencati sopra, ancora catena pulita e lubrificata, niente segno di sporco sul polpaccio e niente sporco toccandola, ma la sento ancora lubrificata, secondo te? come lub WD40 per catene bici
1682162104049.png
Questo è l'olio WD40, se hai usatol lo spray classico non va bene, hai la catena non lubrificata a dovere e per poco va bene, tra un po' inizierà a grattare.
Personalmente l'ho preso una volta questo olio e non mi piace affatto, preferisco di gran lunga quello Shimano
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
come lub WD40 per catene bici
Mai usato ma il tuo procedimento non sarebbe sbagliato sempre ammesso che la catena venga prima "lavata" meglio se con petrolio bianco o lampante (lo trovi in ferramenta) visto che la togli.
Personalmente quel lavoro lo faccio una o forse 2 volte l'anno (quando mi ricordo e bla bla bla :-P )
Perchè così facendo l'olio penetra all'interno dei rulli e lubrifica dove dovrebbe.. dato che all'esterno serve a poco e cmq pedalando (anche se l'hai asciugata a dovere) dai rulli esce quindi si sparge in automatico anche sulle maglie, alla fine la catena lercia l'avrai sempre, ne ho fatti vari di tentativi e prove (anche con la cera liquida - squirt-) ma dopo tot cmq è impossibile non avere catena e pignoni imbrattati a meno di lavarla ogni 2-3 uscite.. ma so cose da pazzi a mio avviso.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E' lo stesso. Hai lasciato la catena a mollo nell'olio? ;nonzo%
si qualche minuto nel barattolo ricoperta, poi lentamente l'ho tirata su e l'ho avvolta nel panno per togliere i residui
149km e non si è inzozzata e al tatto risulta bella lubrificata, mentre quando facevo una goccia maglia per maglia dopo la prima uscita segno classico sul corpo, e se ci passavo il dito risultava sporca, magari è solo una mia impressione , però h notato questo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.937
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si qualche minuto nel barattolo ricoperta, poi lentamente l'ho tirata su e l'ho avvolta nel panno per togliere i residui
149km e non si è inzozzata e al tatto risulta bella lubrificata, mentre quando facevo una goccia maglia per maglia dopo la prima uscita segno classico sul corpo, e se ci passavo il dito risultava sporca, magari è solo una mia impressione , però h notato questo.
Ma a te non piacevano le cose zozze? :))):
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mai usato ma il tuo procedimento non sarebbe sbagliato sempre ammesso che la catena venga prima "lavata" meglio se con petrolio bianco o lampante (lo trovi in ferramenta) visto che la togli.
si il procedimento che faccio è questo, prima con pulisci catena, poi smonto la catena, la lascio in un barattolo di ricoperta di petrolio per togliere altri residui, poi asciugo bene, e stavolta ho voluto provare a lubrificarla allo stesso modo
Personalmente quel lavoro lo faccio una o forse 2 volte l'anno (quando mi ricordo e bla bla bla :-P )
no in genere lo faccio quando è il caso e necessario la pulizia completa catena
Perchè così facendo l'olio penetra all'interno dei rulli e lubrifica dove dovrebbe.. dato che all'esterno serve a poco e cmq pedalando (anche se l'hai asciugata a dovere) dai rulli esce quindi si sparge in automatico anche sulle maglie, alla fine la catena lercia l'avrai sempre
e invece come ho scritto a lupin ho notato che in 149km non si è inzozzata come al solito, anzi
ne ho fatti vari di tentativi e prove (anche con la cera liquida - squirt-)
e proprio vedendo questo video della cera che mi è venuto di farlo anche con l'olio
ma dopo tot cmq è impossibile non avere catena e pignoni imbrattati
che dirti, magari gli ci vuole di più a differenza di prima a me, che ne so
a meno di lavarla ogni 2-3 uscite.. ma so cose da pazzi a mio avviso.
no, l'ho sempre fatto 1 ogni 2 settimane, ma uscendo tutti i giorni però

comunque niente volevo solo sapere se fosse una mia impressione
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
si il procedimento che faccio è questo, prima con pulisci catena, poi smonto la catena, la lascio in un barattolo di ricoperta di petrolio per togliere altri residui, poi asciugo bene, e stavolta ho voluto provare a lubrificarla allo stesso modo
Eh beh.. se la "lavi" a quel modo ci credo che non si imbratta con un uscita da 150 km, prima che polvere-pulviscolo si amalgamino con l'olio ce ne vuole, ma prima o poi succederà.. è inevitabile a meno che appunto non continui a tenerla lavata-ingrassata.
comunque niente volevo solo sapere se fosse una mia impressione
Non è una tua impressione.. è così, se la lavi per bene prima è ovvio che resterà pulita più a lungo.
Ai primi anni pulivo bici e catena quasi tutte le settimane.. catena sempre lucida e splendente, poi mi sono rotto, adesso se va bene una volta lavo il mezzo ogni 2 mesi e la catena la ungo ogni 4-5 uscite e passo lo straccio che poi butto perchè lercio.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.