luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
...No, non l'ho propsio visto. Ero a fine giro, già in centro città a soli 3km da casa (non ho nemmeno provato a montare la camera, ho camminato a piedi scalzi fino a casa). Era una minuscola fibbia con degli uncini molto affilati da entrambi i lati. Ci sono passato proprio sopra...

Io sono un super estimatore del tubeless, mi sono trovato sempre molto bene. Dopo 3 anni solo piccole forataure sigillate on- the-fly dal lattice e riparate a casa. Ma col senno del poi sabato scorso mi sono spaventato. Non voglio pensare all'esito se fosse successo a 70-80km/h in discesa...

Come a farlo apposta, ascoltavo l'opinione di Magrini e Moser durante la LBL su i pericoli del tubeless. Secondo loro il tubolare offrirebbe qualche "garanzia" in piu' nel senso che con eventi cosi catastrofici comunque rimarrebbe attaccato al cerchio piu' saldamento del tubeless. Boh, non saprei che dire (mai usato tubolare)
 
Ultima modifica:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.477
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
...No, non l'ho propsio visto. Ero a fine giro, già in centro città a soli 3km da casa (non ho nemmeno provato a montare la camera, ho camminato a piedi scalzi fino a casa). Era una minuscola fibbia con degli uncini molto affilati da entrambi i lati. Ci sono passato proprio sopra...

Io sono un super estimatore del tubeless, mi sono trovato sempre molto bene. Dopo 3 anni solo piccole forataure sigillate on- the-fly dal lattice e riparate a casa. Ma col senno del poi sabato scorso mi sono spaventato. Non voglio pensare all'esito se fosse successo a 70-80km/h in discesa...

Come a farlo apposta, ascoltavo l'opinione di Magrini e Moser durante la LBL su i pericoli del tubeless. Secondo loro il tubolare offrirebbe qualche "garanzia" in piu' nel senso che cone eventi cosi catastrofici comunque rimarrebbe attaccato al cerchio piu' saldamento del tubeless. Boh, non saprei che dire (mai usato tubolare)
uso tubeless dal 2016 e non tornerei mai indietro proprio per un motivo di sicurezza, li ritengo superiori alla camera d'aria

i professionisti fanno un altro sport rispetto a noi e credo che i commenti di Magrini e Moser siano stati relativi ad un utilizzo appunto per i professionisti, a quanto pare il ciclista che ha fatto cadere Pogacar ha preso in pieno una buca a 70 km/h, non so quale tipo di pneumatico avrebbe resistito
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Non so se è il post giusto questo, ma in effetti, leggendo i precedenti interventi, ed avendo ascoltato anche io il commento di Magrini sui tubeless ieri alla Liegi, aprirei un attimo la discussione.

Io sono appena passato ai tubeless dopo anni di camere, in occasione del cambio di bici. Usavo i 25 su canale 17, rim, ed adesso i 26 su canale 21, disco, a 2 bar in meno. Confort aumentato ovviamente, e per fortuna ancora nessuna foratura (ma ho percorso solo un migliaio di KM, quindi decisamente presto per un confronto).

Con le camere non ho mai avuto grossi problemi, usando prevalentemente Continental eVittoria, con quest'ultima forature un pò più frequenti ed ultima in discesa con un fianco praticamente laceratosi (pneumatici con 3000 km circa) e scoppio della camera, meno male che ero in prossimità di una curva a gomito ed in pratica era a tipo 20 Km orari e sono riuscito a fermarmi senza cadere.

Tornando al commento di Magrini, se uno fora, fora, non vedo/capisco come la camera possa offrire un mantenimento delle pressione più lungo del tubeless, anzi di solito è il contrario. Immagino il timore sia lo stallonamento, ma se sei a 60 km orari e buchi un copertoncino con camera, non è che sei messo molto meglio.

Non sono espertissimo, e non commento oltre, ma qualche dubbio sulla "partigianeria" per una tipologia di pneumatico rispetto ad un altro, non fosse altro per abitudine e/o esperienze personali, mi viene.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.558
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so se è il post giusto questo, ma in effetti, leggendo i precedenti interventi, ed avendo ascoltato anche io il commento di Magrini sui tubeless ieri alla Liegi, aprirei un attimo la discussione.

Io sono appena passato ai tubeless dopo anni di camere, in occasione del cambio di bici. Usavo i 25 su canale 17, rim, ed adesso i 26 su canale 21, disco, a 2 bar in meno. Confort aumentato ovviamente, e per fortuna ancora nessuna foratura (ma ho percorso solo un migliaio di KM, quindi decisamente presto per un confronto).

Con le camere non ho mai avuto grossi problemi, usando prevalentemente Continental eVittoria, con quest'ultima forature un pò più frequenti ed ultima in discesa con un fianco praticamente laceratosi (pneumatici con 3000 km circa) e scoppio della camera, meno male che ero in prossimità di una curva a gomito ed in pratica era a tipo 20 Km orari e sono riuscito a fermarmi senza cadere.

Tornando al commento di Magrini, se uno fora, fora, non vedo/capisco come la camera possa offrire un mantenimento delle pressione più lungo del tubeless, anzi di solito è il contrario. Immagino il timore sia lo stallonamento, ma se sei a 60 km orari e buchi un copertoncino con camera, non è che sei messo molto meglio.

Non sono espertissimo, e non commento oltre, ma qualche dubbio sulla "partigianeria" per una tipologia di pneumatico rispetto ad un altro, non fosse altro per abitudine e/o esperienze personali, mi viene.
Puoi leggere di una mia (felice) esperienza di poco più di un anno fa in questo post: https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-tubeless-sulla-bdc-parte-sesta.254421/page-328#post-7043902
Per la cronaca, il tubeless in questione ho continuato ad usarlo e lo uso tuttora, senza problemi.

Me la sono vista più brutta la scorsa estate, quando per il caldo e le frenate mi è scoppiata la camera d'aria, sempre in discesa: per fortuna era la ruota posteriore ed il copertoncino non ha stallonato, andavo piano e sono riuscito a fermarmi in tempo.

Anche con i tubolari, sempre in discesa in una giornata calda, a seguito di un'inchiodata al posteriore si è formata una gobba in prossimità della valvola (che per fortuna non si è strappata), che ha comportato il saltellamento della ruota e la chiusura anticipata del giro.

Per la mia modesta esperienza, da utilizzatore di tutti e tre i tipi di copertura, il tubeless per quanto riguarda l'aspetto sicurezza è la scelta migliore.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non so se è il post giusto questo, ma in effetti, leggendo i precedenti interventi, ed avendo ascoltato anche io il commento di Magrini sui tubeless ieri alla Liegi, aprirei un attimo la discussione.

Io sono appena passato ai tubeless dopo anni di camere, in occasione del cambio di bici. Usavo i 25 su canale 17, rim, ed adesso i 26 su canale 21, disco, a 2 bar in meno. Confort aumentato ovviamente, e per fortuna ancora nessuna foratura (ma ho percorso solo un migliaio di KM, quindi decisamente presto per un confronto).

Con le camere non ho mai avuto grossi problemi, usando prevalentemente Continental eVittoria, con quest'ultima forature un pò più frequenti ed ultima in discesa con un fianco praticamente laceratosi (pneumatici con 3000 km circa) e scoppio della camera, meno male che ero in prossimità di una curva a gomito ed in pratica era a tipo 20 Km orari e sono riuscito a fermarmi senza cadere.

Tornando al commento di Magrini, se uno fora, fora, non vedo/capisco come la camera possa offrire un mantenimento delle pressione più lungo del tubeless, anzi di solito è il contrario. Immagino il timore sia lo stallonamento, ma se sei a 60 km orari e buchi un copertoncino con camera, non è che sei messo molto meglio.

Non sono espertissimo, e non commento oltre, ma qualche dubbio sulla "partigianeria" per una tipologia di pneumatico rispetto ad un altro, non fosse altro per abitudine e/o esperienze personali, mi viene.
Concordo...non ho capito neanche io il perché di tale intervento del Magro inoltre senza sapere la causa di questi presunti "scoppi: ...(che avessero gonfiato a 9 bar erroneamente :mrgreen:)....a prescindere che anche con camera vai per terra.ma per poter dare una propria opinione occorre conoscere i fatti (eslose 2 gomme contemporaneamente mi fa presumere che la causa sua stata bella "pesante"...

:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.139
6.321
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Concordo...non ho capito neanche io il perché di tale intervento del Magro inoltre senza sapere la causa di questi presunti "scoppi: ...(che avessero gonfiato a 9 bar erroneamente :mrgreen:)....a prescindere che anche con camera vai per terra.ma per poter dare una propria opinione occorre conoscere i fatti (eslose 2 gomme contemporaneamente mi fa presumere che la causa sua stata bella "pesante"...

:roll:
Secondo me la grossa differenza tra il nostro uso e quello dei pro è che noi in caso di foratura ci fermiamo, loro continuano a pedalare aspettando l'ammiraglia.
Così facendo è ovvio lo stallonamento e risulta più sicuro un tubolare, che rimane incollato al cerchio.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.477
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Non so se è il post giusto questo, ma in effetti, leggendo i precedenti interventi, ed avendo ascoltato anche io il commento di Magrini sui tubeless ieri alla Liegi, aprirei un attimo la discussione.

Io sono appena passato ai tubeless dopo anni di camere, in occasione del cambio di bici. Usavo i 25 su canale 17, rim, ed adesso i 26 su canale 21, disco, a 2 bar in meno. Confort aumentato ovviamente, e per fortuna ancora nessuna foratura (ma ho percorso solo un migliaio di KM, quindi decisamente presto per un confronto).

Con le camere non ho mai avuto grossi problemi, usando prevalentemente Continental eVittoria, con quest'ultima forature un pò più frequenti ed ultima in discesa con un fianco praticamente laceratosi (pneumatici con 3000 km circa) e scoppio della camera, meno male che ero in prossimità di una curva a gomito ed in pratica era a tipo 20 Km orari e sono riuscito a fermarmi senza cadere.

Tornando al commento di Magrini, se uno fora, fora, non vedo/capisco come la camera possa offrire un mantenimento delle pressione più lungo del tubeless, anzi di solito è il contrario. Immagino il timore sia lo stallonamento, ma se sei a 60 km orari e buchi un copertoncino con camera, non è che sei messo molto meglio.

Non sono espertissimo, e non commento oltre, ma qualche dubbio sulla "partigianeria" per una tipologia di pneumatico rispetto ad un altro, non fosse altro per abitudine e/o esperienze personali, mi viene.
quoto in pieno, la differenza tra me e te è che io, quando mi è scoppiata la camera sono andato a terra lungo e disteso......:cry:
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Nastro schwalbe da 21mm (o al più 23, ma sui 18 ho usato 21 senza problemi), lattice joe's classico o race, pneumatici Hutchinson fusion 5 allseason, robusti, lunga durata, ottimo grip e in termini di scorrevolezza reale cambia una fava dai performance. Ah, valvole o mavic o fulcrum, sono quelle che alla lunga mi si sono intasate meno.
Mi sono rammentato che queste coperture avessero problemi di piccole bolle... problema risolto?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me la grossa differenza tra il nostro uso e quello dei pro è che noi in caso di foratura ci fermiamo, loro continuano a pedalare aspettando l'ammiraglia.
Così facendo è ovvio lo stallonamento e risulta più sicuro un tubolare, che rimane incollato al cerchio.
Probabile tu abbia ragione anche se il tubeless con lattice tende a riparare e quindi si sgonfia lentamente e può intervenire l ammiraglia....però qui il caso citato è "l esplosione" contemporanea delle gomme causa buca presa ad altissima velocità...quindi il problema è al di fuori di quelli gestibili utilizzando gomme diverse !!
o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.434
39.100
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho sentito i discorsi di Magrini ma probabilmente meglio così, che come commentatore mi sta anche simpatico ma ha idee parecchio vecchie( come minimo...)

Comunque per le legnate e gli abusi dei pro credo sia vero che la cosa più sicura è ancora il tubolare, ben incollato al cerchio, il tubeless se a pressioni sbagliate o squarciato porta rischi in più per loro.
Discorso diverso per le camere che sono e restano il sistema meno sicuro dei tre
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.741
6.343
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Al recente Tour of the Alps ho visto una gran parte di corridori su tubeless, Ineos in primis senza contare quelle formazioni che utilizzano ruote hookless come Zipp o Enve.
Da quello che mi dicono alcuni amici che corrono ormai viene scelto il tubolare solo per motivi legati al peso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Al recente Tour of the Alps ho visto una gran parte di corridori su tubeless, Ineos in primis senza contare quelle formazioni che utilizzano ruote hookless come Zipp o Enve.
Da quello che mi dicono alcuni amici che corrono ormai viene scelto il tubolare solo per motivi legati al peso.
un tubolare pesa di più che un tubeless e le ruote tubeless ormai hanno lo stesso peso delle ruote tubolari,
 
  • Mi piace
Reactions: bio

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Secondo me la grossa differenza tra il nostro uso e quello dei pro è che noi in caso di foratura ci fermiamo, loro continuano a pedalare aspettando l'ammiraglia.
Così facendo è ovvio lo stallonamento e risulta più sicuro un tubolare, che rimane incollato al cerchio.
si, penso anche io, del resto loro hanno gare da vincere e se anche rovinano una ruota gli frega zero, noi siamo nella situazione esattamente opposta....
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.741
6.343
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
un tubolare pesa di più che un tubeless e le ruote tubeless ormai hanno lo stesso peso delle ruote tubolari,

Ma dove? Prendiamo come esempio lneos con ruote Shimano e coperture Continental.
Tubolare Competition e GP 5000 S Tr da 25 mm pesano entrambi 250 g ma montando tubeless vanno aggiunti nastro, valvole e lattice.
Ruote Dura Ace C50 tubolare 1333 g contro i 1461 g della versione tubeless.
Tra copertura e ruota la differenza è vicina ai 2 etti.
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Al recente Tour of the Alps ho visto una gran parte di corridori su tubeless, Ineos in primis senza contare quelle formazioni che utilizzano ruote hookless come Zipp o Enve.
Da quello che mi dicono alcuni amici che corrono ormai viene scelto il tubolare solo per motivi legati al peso.
Mentre quando si vede tubeless tra i pro è solo per motivi commerciali. Va detto che tra i tubolari forse c'è sempre meno scelta, perché sia i costruttori di ruota che di pneumatici lo stanno lasciando indietro perché il mercato amatori va verso tubeless e copertoncino, e quindi devono cavalcare il business più che l'esigenza dei pro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ma dove? Prendiamo come esempio lneos con ruote Shimano e coperture Continental.
Tubolare Competition e GP 5000 S Tr da 25 mm pesano entrambi 250 g ma montando tubeless vanno aggiunti nastro, valvole e lattice.
Ruote Dura Ace C50 tubolare 1333 g contro i 1461 g della versione tubeless.
Tra copertura e ruota la differenza è vicina ai 2 etti.
i tubolari continental pesano 270 gr, il nastro non serve, le mie ruote tubeless da 35mm pesano 1250gr,