La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Beato te che sei riuscito ad ascoltarli per tre anni (Soprattutto Magrini)

Va riconosciuto che la RAI si sta impegnando molto per il ciclismo, decisamente meglio di qualche anno fa, motivo per cui ascoltavo Eurosport, che offriva l'intero calendario.

Ma, come dici, diventa presto indigesto. Invece Ilenia Lazzaro si è un po sgrezzata, e offre telecronache molto avvincenti, si sente la sua passione per il ciclismo...
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.735
4.657
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Rizzato Borgato ottimi,Pancani Petacchi anche...Pancani e Borgato secondo me top...anche Garzelli non è male...chi non reggo molto della Rai è Deluca...
A me era piaciuto molto tecnicamente anche Bettini, aveva un occhio formidabile nel capire ed anticipare le mosse in corsa nei momenti salienti. Mi spiace sia durato poco al commento.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.781
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io continuo a "preferire" come commentatore Fabio Panchetti. conoscitore, parla bene l'italiano, non ha "attacchi isterici" durante le fasi concitate, ha buon colpo d'occhio.....

per il futuro, vedendolo già in alcuni filmati, Trentin potrebbe essere un ottimo commentatore tecnico

certo, ma sempre sottolineato come oggi, rispetto anche solo a 10 anni fà, ci siano telecronache fiume, che non è sempre facile riempire
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Rizzato Borgato ottimi,Pancani Petacchi anche...Pancani e Borgato secondo me top...anche Garzelli non è male...chi non reggo molto della Rai è Deluca...
Pancani e Borgato i migliori! Belle voci ottima dizione (l'accento toscano non mi da fastidio) grande competenza, sempre attenti con gli occhi sulla gara e pochissimi tempi morti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che dire, Garzelli sembra molto migliorato nella conoscenza della grammatica italiana, plurali e congiuntivi soprattutto.
Sentire "Se Viviani usciva prima in volata vinceva", o "il gruppo credo che recupereranno sulla fuga" faceva veramente venire i brividi, ora sembra azzeccarne un po' di più.
Per altro su alcuni commenti tecnici dice veramente poco. Domanda di Pancani: "ieri nel giorno di riposo, gli ineos hanno fatto un allenamento con qualche ripetuta alla soglia. Cosa vuol dire?". Risposta di Garzelli: "sì, hanno fatto quello che si fa solitamente nei giorni di riposo, qualcosa di leggero per mantenere alta la reattività di muscoli e cuore, cioè con delle ripetute alla soglia".
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.781
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me piacciono tutti i cronisti RAI.
Guardo spesso le sintesi delle gare su GCN, ma GCN en Espaniol... perché la voce di Pietre non mi va proprio giù.
Non so perché...piace a tantissimi...ma io non riesco proprio a sentirlo.

concordo. complimenti per la dizione del francese che ha, ma sembra commenti da una camera da letto, senza doversi far sentire dagli altri

si lo sò, son fisime mie
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A me piacciono tutti i cronisti RAI.
Guardo spesso le sintesi delle gare su GCN, ma GCN en Espaniol... perché la voce di Pietre non mi va proprio giù.
Non so perché...piace a tantissimi...ma io non riesco proprio a sentirlo.
Pietre ha una voce inascoltabile. Non mi perdo una puntata del suo Pietre Rotolanti Podcast perchè ne sa a pacchi ed è aggiornatissimo anche sui rumors, ma x voce ed impostazione sembra un veneto ubriaco. ("veneto ubriaco" potrebbe essere una ripetizione)
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Luca Gregorio di Eurosport, insopportabile quando si esalta per le vittorie di tappa.
Esempio di ieri alla Parigi-Nizza per la vittoria di Pogacar.
Luca Gregorio è ormai un paio di anni ha diminuito notevolmente le sue " sparate " finali. Anche a me prima dava fastidio. Rimane cmq il miglior telecronista di ciclismo per competenza, informazioni e per saper riconoscere i corridori del gruppo. Magrini è un'istituzione, può essere pesante in alcuni momenti con le sue toscanate ma per come vede la corsa lui non ce n'è che gli stia dietro!
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.359
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
A me piacciono tutti i cronisti RAI.
Guardo spesso le sintesi delle gare su GCN, ma GCN en Espaniol... perché la voce di Pietre non mi va proprio giù.
Non so perché...piace a tantissimi...ma io non riesco proprio a sentirlo.
Le voci nuove (che poi tanto nuove non sono ma ci siamo capiti) di Giada Borgato e Stefano Rizzato sono molto preparati e gradevoli.
Ma in realtà i telecronisti Rai del ciclismo mi piacciono tutti.
Ognuno ha il proprio stile ed il proprio modo di raccontare.
Pancani però è un fuoriclasse.
Così come la magnifica accoppiata Bulbarelli-Cassani.
Un po' in difficoltà il buon Gianni Bugno ma è stato un'episodio isolato e per certi versi storico, tant'è che non hanno replicato.
Un velo lo stendo sul mitico Adriano De Zan, ma era un altro ciclismo ed un'altra epoca.
Le telecronache in accoppiata De Zan - Cassani erano la plastica rappresentazione del cambiamento della telecronaca.
Dall'antico, dove valeva un po' tutto (anche inventarsi delle cose, tanto non si vedeva/capiva granchè) al moderno dove la copertura televisiva prima e social e la maggior attenzione degli spettatori, non dava margine ad imprecisioni.
Mi rivedo e risento con piacere certe telecronache degli anni 70/80 con telecronisti d'eccezione come Gimondi o Adorni.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and fedegel

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Le voci nuove (che poi tanto nuove non sono ma ci siamo capiti) di Giada Borgato e Stefano Rizzato sono molto preparati e gradevoli.
Ma in realtà i telecronisti Rai del ciclismo mi piacciono tutti.
Ognuno ha il proprio stile ed il proprio modo di raccontare.
Pancani però è un fuoriclasse.
Così come la magnifica accoppiata Bulbarelli-Cassani.
Un po' in difficoltà il buon Gianni Bugno ma è stato un'episodio isolato e per certi versi storico, tant'è che non hanno replicato.
Un velo lo stendo sul mitico Adriano De Zan, ma era un altro ciclismo ed un'altra epoca.
Le telecronache in accoppiata De Zan - Cassani erano la plastica rappresentazione del cambiamento della telecronaca.
Dall'antico, dove valeva un po' tutto (anche inventarsi delle cose, tanto non si vedeva/capiva granchè) al moderno dove la copertura televisiva prima e social e la maggior attenzione degli spettatori, non dava margine ad imprecisioni.
Mi rivedo e risento con piacere certe telecronache degli anni 70/80 con telecronisti d'eccezione come Gimondi o Adorni.
Non so se sia nostalgia, ma il ciclismo di Adriano De Zan lo ricordo più romantico!
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.359
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non so se sia nostalgia, ma il ciclismo di Adriano De Zan lo ricordo più romantico!
Il ciclismo era sicuramente più romantico.
Così come la narrazione di De Zan.
Adriano parlava ad un'Italia diversa, più semplice e alla buona.
Riascoltate adesso le telecronache, ci si accorge che se ne inventava di ogni colore.
Ma credo fosse un'esigenza dettata più dagli scarsi mezzi dei collegamenti Rai dell'epoca che da un gusto per la falsificazione.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and fabiopon
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Quest'anno telecronaca affidata a Pancani e Petacchi, coadiuvati dal solito Genovesi. Borgato "retrocessa" sulla moto in coppia con Rizzato. Avrei preferito Borgato in postazione cronaca, soprattutto rispetto a Petacchi, ma vedremo.