La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ne hanno parlato in qualche occasione durante la telecronaca: ogni ciclista ha un transponder GPS dietro la sella, quando va via una fuga di 20 persone, non è che il telecronista li riconosca tutti al volo e ci dica i nomi, c'è un software a supporto della corsa che dice dove sono localizzati i ciclisti.
E' lo stesso che calcola i distacchi tra i fuggitivi e i vari gruppetti inseguitori.

Non bisogna pensare che la telecronaca sia fatta guardando la televisione e parlandogli sopra, non è così.

Edit:
Il sistema di localizzazione si chiama Live Timing, lo ha citato ancora oggi Ilenia Lazzaro alla Vuelta donne km -5.5 perché non c'era, ed era in difficoltà ad identificare 3 grupponi da 30 40 atlete.
E' lo stesso sistema che, nelle gare di Coppa del Mondo di ciclocross, consente di vedere la posizione di ogni atleta in tempo reale, con la striscia che scorre in basso sul teleschermo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.775
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Presentazione squadre la trasmettono su RaiSport in differita a mezzanotte del 5 maggio.
Eurosport o GCN dovrebbe trasmettere la presentazione in diretta oggi 4 maggio alle ore 20.30


sono senza parole :doh:
o meglio, ne avrei..........
 
  • Haha
Reactions: semolo and pavarik

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.640
1.860
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Presentazione squadre la trasmettono su RaiSport in differita a mezzanotte del 5 maggio.
Eurosport o GCN dovrebbe trasmettere la presentazione in diretta oggi 4 maggio alle ore 20.30
Sono curioso di vedere cosa trasmetteranno al posto della presentazione.
Magari una partita di ping-pong o la corsa dei sacchi :ueh: :))): :==
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono curioso di vedere cosa trasmetteranno al posto della presentazione.
Magari una partita di ping-pong o la corsa dei sacchi :ueh: :))): :==
C'è la gara 2 delle finali del campionato italiano di pallavolo maschile, per cui la diretta raisport è pienamente giustificata.
Però, come ho detto, potevano benissimo mandare la presentazione del Giro su uno dei canali web.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.826
28.543
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
magari c'è la finale del campionato italiano di pallavolo maschile...almeno per me un pelo, ma poco poco, più importante della presentazione delle squadre di un GT...
per vedere la lista partenti guardo https://www.procyclingstats.com/

poi, come giustamente fa notare @bradipus, hanno a disposizione i canali web :ueh:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
  • Love
Reactions: pavarik

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ultima modifica:

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.300
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Rai Tre, Trofeo Pantani 2023, discesa dal Carpegna e ultimi 10 km, l' inseguitore del battistrada a un certo punto smette di pedalare, si massaggia le gambe, scuote la testa, la scena va avanti almeno 10 minuti ... mai che il cronista ( mi sembra quello che commenta i rally ) abbia la benchè minima illuminazione e pronunci la parola " crampi "....mah ...
 

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Rai Tre, Trofeo Pantani 2023, discesa dal Carpegna e ultimi 10 km, l' inseguitore del battistrada a un certo punto smette di pedalare, si massaggia le gambe, scuote la testa, la scena va avanti almeno 10 minuti ... mai che il cronista ( mi sembra quello che commenta i rally ) abbia la benchè minima illuminazione e pronunci la parola " crampi "....mah ...
Notato anche io qualche giorno fa, stavo distrattamente facendo zapping e mi sono imbattuto in questa scena: non una parola sulla possibilità che lo sfortunato ciclista fosse stato preso da crampi. Forse anche mia nonna se ne sarebbe accorta...
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ma le riprese non erano a cura della società che gestisce anche quelle del tour? no, perchè ieri sono stati scandalosi! Sembrava si fossero dimenticati dell'evento!!
e dire che erano 20 km da coprire! mah!!
noi tifosi non siamo mai contenti ma ieri mi hanno innervosito le teste dei bambini, le riprese ad capzum che non venivano cambiate, ecc ecc ......e pure i tempi mostrati delle prove, oltre a qualche errore mastodontico non sono stati immuni da svarioni
insomma sembrava un lavoro da dilettanti
speriamo che nelle prossime tappe la situazione migliori
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and jeff82