Perchè? Per la classifica generale c'è la neutralizzazione non per la vittoria di tappa. Chi è in fuga vince se vince sul traguardo. Come ora. E ipotizzare in tappe del genere un uomo di classifica in fuga è utopia. Non esiste non è realistico. A mia memoria un colpo di mano del genere lo ha fatto solo Froome con Thomas Sagan e Bodnar. Non succederebbe più? Amen tanto non succede mai lo stesso succede molto più spesso che cadute estromettano e attardino corridori incolpevoli e che ciò accade perchè tutti con l'attuale regolamento vogliono/devono state davanti.
Interessante dichiarazione d'intenti: sono i corridori che devono interpretare le tappe in modo differente. E come?!?!?!?!? Si mettono a tavolino d'accordo gli uomini di classifica e le loro squadre di mettersi tutti buoni dietro di 30 secondi così se perdono perdono tutti?
Con l'attuale regolamento tutti fanno quel che il regolamento costringe loro a fare. Tutti a tutta.
Ma viene difficile calcolare i distacchi.
Se la fuga arriva con poco o viene ripresa ad 1 km come li calcoli i distacchi?
Se poi uno di classifica vuole prenderai rischi o ha la squadra che lo tiene davanti, ha la possibilità di mettere gli altri sotto pressione.
In caso di neutralizzazione no.
Com dire che i corridori devono correre in modo diverso intendevo di evitare di occupare tutta la sede stradale o di muoversi da una parte all’altra, ad esempio, altrimenti le cadute sono inevitabili.
Perdere 1” perché non stai davanti lo recuperi dopo un centinaio di metri, cadere o doversi fermare perché qualcuno è caduto davanti, ti fa perdere molto di più o ritirare.